Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 Benz - Luci all'avviamento motore

Aperto da rapanui, 24 Settembre 2008, 13:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rapanui

Salve a tutti,a maggio del 2008 ho ritirato la mia nuova ford mondeo 2000 benzina con impianto gpl.é perfetta solo una cosa mi dà fastidio,quando giro la chiave e lametto in moto si accendono le luci di posizione e fari annabbaglianti,anche se l'interrutore di accensione fari è in posizione 0.èuna cosa normale?:rolleyes::rolleyes:

sono andato dal concessionario e mi ha detto che tutte le nuove mondeo escono così e non si possono spegnere le luci con l'interrutore (sarà vero ???):/

Davmax

Purtroppo non so dirti se sia vero o meno, personalmente quello che mi dicono i concessionari lo prendo sempre con le pinze e lo divido per 2 sotto radice quadrata... :|:rolleyes: ...si insomma in altrer parole per me son sempre delle sane balle! Poi magari ogni tanto c'è pure quello che dice la verità...

Comunque sta cosa delle luci accese mi sembra strana, ma dimmi un po' restano accese per qualche secondo poi si spengono o devi agire tu sul modulo fari accendendo e spegnendo?

Nella seconda ipotesi potrebbe essere un problema di software alla centralina, risolvibile con un aggiornamento.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

rapanui

no no restano sempre accese finche non estraggo la chiave dal quadro,l'unica cosa che posso fare e girare l'nterrutore su luci di posizione e si spengono gli annabbaglianti

Davmax

E se li metti su spento restano sempre accese le posizioni?
Hai il sensore luci, cioè i fari che si possono accendere in automatico?

Se è così non mi sembra proprio per niente normale!

Potrebbe anche essere un difetto del modulo fari, torna dal concessionario e chiedigli di farti vedere su una in esposizione se si accendono i fari anche a quella, oppure se trovi la chiave metti in posizione due e controlla da solo.

Pretendi che te la mettano a posto senza raccontarti cretinate...!!!! :mad::mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

rapanui

se li metto su spento si accendon gli anabbaglianti e posizione,
si ho il sensore luci che dovrebbero accendersi in automatico,:(

Davmax

Ok capito... beh mi sembra chiaro che ci sia un difetto, alle posizioni del modulo fari devono corrispondere le luci relative, torna dai quei conta palle e fattelo mettere a posto a mio avviso posso essere due cose, il modulo fari difettoso e si cambia in garanzia, oppure un errore del software che va aggiornato sempre in garanzia.

Vai, INCAZZATI se è necessario e fatti sistemare l'auto!

Facci sapere...
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

E sai ke nn lo so s'è un difetto. Lo stesso sistema lo monta l'Alfa Romeo da un paio d'anni a qst parte..... Proprio così come ha descritto rapanui....
Non so però se la Ford s'è l'ha adottato x i nuovi modelli, posso informarmi.....

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Mmmm.... 'sta cosa non mi convince :rolleyes::rolleyes: se alla posizione del modulo fari non corrispondono le luci c'è qualcosa che non va, un po' come se la macchina andasse sempre a destra e per andare dritto dovessi tenere lo sterzo tutto a sinistra.

Booo... spetta che mi rileggo tutto il post non vorrei aver capito male... :rolleyes::rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Non sta dicendo le luci gli rimangono sempre accese???? Al massimo a macchina accesa può far spegnere gli anabbaglianti ma le posizioni no????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Massimino

L'Alfa Adotta lo stesso sistema.
Inserisci la chiave, metti in moto e le luci si accendono da sole (posizioni e anabbaglianti) anche con il devioluci in posizione 0 (zero-Off). L'unica cosa che possono fare è lasciare le posizioni accese e spegnere gli anabbaglianti (sempre a macchina accesa!!). Poi spegne l'auto e si spengono tutte le luci.....
Ripeto, nn so se la Ford ha adottato la stessa tecnica sui medelli usciti recentemente ma esistono già auto ke hanno qst sistema...
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Allora, Le luci di posizione e anabbaglianti, si accendono quando apri la makkina dal telecomando? Se si questo potrebbe essere il sistema di assistenza, che quando apri e chiudi la macchina fa rimanere le luci accese per illuminarti la strada di casa. Ma se mi dici che rimangono accese anche quando hai l'accensione inserita, nonostante il blocchetto sia sulla posizione luci spente, è di sicuro un guasto allo stesso blocchetto, se non al sistema di illuminazione. potrebbe esserci qualche relè che va in eccitazione senza un comando specifico. Solo 3 cose INDAGA INDAGA INDAGA, non aspettare oltre!

ciaoo e facci sapere
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazione di: MassiminoNon sta dicendo le luci gli rimangono sempre accese???? Al massimo a macchina accesa può far spegnere gli anabbaglianti ma le posizioni no????
Si, si esatto allora abbiamo capito bene tutti e due però mi sembra un sistema un po' del CASSO perchè ti obbliga ad avere le luci sempre accese, booo... :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Ti quoto alla grande!!!
Considera ke il mio "capo" cambia lampadine ogni 6 mesi circa. E parlo di normalissime lampadine "gialle" nn qle ke fanno luce "bianca".......
Per me l'han fatto solo x aumentare il consumo di lampadine, far lavorare di + gli elettrauti, le aziende produttrici e far sviluppare l'economia italiana..........
:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D:lol::D:lol:

Ciauuu Davide
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Caro Massimino mi sa che CI HAI proprio ragione, i bastardoni lo fanno a posta!

Se fosse proprio così l'uinica soluzione sarebbe quella di aprire il modulo fari e modificarlo facendo in modo che in posizione 0 non ci sia corrente, un laboratorio di elettronica penso che potrebbe farlo, ma prima bisogna essere sicuri che sia proprio così.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Si dovrebbe togliere corrente ai fari e poi fargliela arrivare prendendola direttamente dalla batteria (esempio) facendola passare dal devio-luci.
Semplice, no??? A parole è una minc@@@ta!!!!!!!!!!! Per la pratica poi si vedrà......
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Giusto! :P:P

A me è venuta pure un'altra pensata :lol: correggimi se stronzeggio... estrarre il modulo fari, scollegare lo spinotto, portare la chiave in posizione 2 e se dovessero accendersi i fari come al solito vuol dire che bisogna cercare col tester il filo che viene alimentato all'accensione sulla presa del devio (quella che arriva dalla macchina a cui viene collegato il modulo), ed eventualmente provare ad isolarlo e vedere se fa lo stesso giochetto.

Bella sta pensata... :cool: per fortuna che le mie sono normali altrimenti ci diventerei scemo! :P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Qst x cercare di capire se la corrente gli arriva ugualmente da un punto ke nn è il devio-luci???
E quindi capire se è lui ke è difettoso?????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Per capire se gli arriva sempre corrente all'accensione quindi se è un impostazione di fabbrica, poi in base a quello per capire cosa fare. :rolleyes:



BUTTARE TUTTO A MARE... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

rapanui

salve ragazzi fatalità ieri pomeriggio in un parcheggio di un noto centro commerciale sono passato davanti ad una mondeo sw acquistata lo stesso mese che l'ho comprata io, non dallo stesso concessionario ovviamente.al proprietario dell'auto gli ho fatto le stesse domande che vi ho rivolto a voi nel forum e con tutta tranquillità mi ha fatto vedere che inserendo la chiave in posizione due e con l'interrutore a zero le luci rimanevano spente.lui però non aveva sul devio luci la funzione "A" di accensione automatica dei fari  in caso di scarsa visibilità.cosa che io c'è l'ho ma non ha mai funzionato.se io inserisco quella funzione si accendono le luci di posizione e fari anabbaglianti .

Massimino

Ciao rapanui
Quindi a qnt ho capito mistero risolto?!?!?!?!?!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

rapanui

no non  si è risolto niente in quanto io non metto mai l'interrutore in poizione "A" automatico

Massimino

Sarà difettoso ed è per questo ke si trova sempre in posizione "A" a prescindere ke tu lo decida o meno????????????????
Sto entrando in conFUSION!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Direi che allora è proprio difettoso, vai in Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

a qst punto è l'unica cosa da fare........
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Fattelo sostituire! Allora vai in concessionaria, Arrabbiati, incazzati, distruggi tutti i depliant che ti trovi davanti, prendi l'addetto alle vendite e schekeralo come un mojito, prendi un cric dal baule di una dellle auto in esposizione e rompi tutti i vetri. Dopo questo con toni moderati dici: Salve e un buongiorno a tutti, sono venuto per il piccolo problemino al modulo dei fari. Potreste risolvermelo?  ora se senti sirene in arrivo fuggi altrimenti se inizano a farti si ma non so, fai in modo che la vena sulla tempia ti si rigonfi e inizia a emanare fumo dalle narici! a quel punto ti diranno faremo in un baleno!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

rapanui

dove si trova il modulo fari??:rolleyes::rolleyes:

Davmax

Citazione di: rapanuidove si trova il modulo fari??:rolleyes::rolleyes:
Il modulo fari è quello su cui c'è la ghiera per accenderli, la regolazione di luminosità del cruscotto e la regolazione assetto fari; è uno scatolotto dentro ad incastro per estrarlo fai leva con un cacciavite o altro di simile.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Ma la macchina l'hai presa nuova o usata? Ti spiego. Esistono in commercio dei cazzimboccoli elettronici che accendono automaticaente i fari appena inserisci il contatto e te li spengono quando spegni indipenentemente dal devio luci. Non costano nemmeno molto. Sui 30 €.


Principe il mojito non si shekera! Si pesta e basta. Chi te lo shekera non sa nemmeno da che parte iniziare. Attento che non ti mettano la coca cola o la red bull dentro.

principedeimeccanici

Citazione di: focus styleMa la macchina l'hai presa nuova o usata? Ti spiego. Esistono in commercio dei cazzimboccoli elettronici che accendono automaticaente i fari appena inserisci il contatto e te li spengono quando spegni indipenentemente dal devio luci. Non costano nemmeno molto. Sui 30 €.


Principe il mojito non si shekera! Si pesta e basta. Chi te lo shekera non sa nemmeno da che parte iniziare. Attento che non ti mettano la coca cola o la red bull dentro.
lo so che non si shekera!!! è la prima bevanda che mi è venuta in capa!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

apparte che fa davvero ca@@re sto mojito!!! non che cosa ci possa trovare di bello! preferisco sempre la mia cara buona e fede acqua di rubbbbbbinetto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Il mojito non piace nemmeno a me, ma se ti bevi, come faccio io, un bel quattro bianchi a fragolino a inizio serata.... la vita acuista un altro significato.
Vuoi bere bene? Bevi Sex on the Beach o il Japanease ice tea.
Segui il consiglio di un vecchio ubriacone come me.


Non siamo alcolisti anonimi, ma UBRIACONI FAMOSI!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

principedeimeccanici

Citazione di: focus styleIl mojito non piace nemmeno a me, ma se ti bevi, come faccio io, un bel quattro bianchi a fragolino a inizio serata.... la vita acuista un altro significato.
Vuoi bere bene? Bevi Sex on the Beach o il Japanease ice tea.
Segui il consiglio di un vecchio ubriacone come me.


Non siamo alcolisti anonimi, ma UBRIACONI FAMOSI!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ahahahahahahahahahah!!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

rapanui

la macchina è nuova e a parte le luci è perfetta in tutto

leomaxi

io ho la mondeo ma con accensione a pulsante e non ho il sensore per le luci automatiche, ma quando è a 0 e accendo l'auto le luci sono spente
nuova mondeo 2.0 Benzina 146cv 5p Titanium + Titanium Pack

deca86vr

Veramente, a naso, misembra ancora più semplice... Se è come credo io basta staccare un filetto.. Altro che laboratorio di elettronica, il problema è solo smontare e aprire il pannello di controlo luci. Comunque meglio evitare altre modifiche, per esempio non è detto che il deviatore su quel pannello sopporti la corrente che alimenta i fari.. Ovviamente immagino di si, ma non si sa mai!

🡱 🡳