Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Assetto Mondeo

Aperto da deca86vr, 09 Ottobre 2008, 21:09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deca86vr

Salve a tutti, vorrei fare una domandina riguardo la Mondeo.
Ho una Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002, Un po' pesantina come macchina, ma i CV mi possono anche andar bene così, solo vorrei avere un minimo di stabilità in più (Di suo è bella alta e comunque viaggio praticamente sempre da solo...).
Ho pensato quindi di abbassarla un pochino, ma cercando un po' ho trovato delle molle che però dichiarano un abbassamento di circa 3 cm... Mi sarebbero bastati 2 cm, qualcuno mi sa dire se con 3-4 cm si inizia a rischiare su dossi di 12 cm come quelli che abbiamo qui?? (misurare e calare di 3 cm credo non serva a nulla visto che ci sono in gioco pesi in notevole movimento...) Ringrazio anticipatamente!!

PS: Sono ben accetti anche altri consigli per migliorare la stabilità e/o la tenuta di strada..

principedeimeccanici

Citazione di: deca86vrSalve a tutti, vorrei fare una domandina riguardo la Mondeo.
Ho una Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002, Un po' pesantina come macchina, ma i CV mi possono anche andar bene così, solo vorrei avere un minimo di stabilità in più (Di suo è bella alta e comunque viaggio praticamente sempre da solo...).
Ho pensato quindi di abbassarla un pochino, ma cercando un po' ho trovato delle molle che però dichiarano un abbassamento di circa 3 cm... Mi sarebbero bastati 2 cm, qualcuno mi sa dire se con 3-4 cm si inizia a rischiare su dossi di 12 cm come quelli che abbiamo qui?? (misurare e calare di 3 cm credo non serva a nulla visto che ci sono in gioco pesi in notevole movimento...) Ringrazio anticipatamente!!

PS: Sono ben accetti anche altri consigli per migliorare la stabilità e/o la tenuta di strada..
allora, con le molle ribassate non rischi nulla anzi si sente davvero la stabilità in più! con i dossi non rischi xkè la makkina non diventa rasoterra, per farti l'okkio mettiti vicino al parafanghi e con un metro ti fai l'idea di dove potrebbe arrivare. Se vuoi ci puoi abbinare dei distanziali da 1,5 cm l'uno per allargare la carreggiata, oppure montarli da soli...di soluzioni ce ne sono molte!

se hai bisogno di qualcos'altro kiedi pure
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

deca86vr

Stavo giusto leggendo sui distanziali, che all'inizio ignoravo perchè credevo non esistessero sotto i 16 mm, e invece sembra ci siano anche da 10... Interessante... Quasi più delle molle.. (in realtà è solo che con le molle dvo cambiare anche gli ammortizzatori, e i liquidi scarseggiano ultimamente..)..
Comunque già che ci sono: Dite che mi conviene montare dischi originali o Brembo, a parità di prezzo? Devo portarla a cambiare tutte le pastiglie e i dischi anteriori al più presto...

principedeimeccanici

Citazione di: deca86vrStavo giusto leggendo sui distanziali, che all'inizio ignoravo perchè credevo non esistessero sotto i 16 mm, e invece sembra ci siano anche da 10... Interessante... Quasi più delle molle.. (in realtà è solo che con le molle dvo cambiare anche gli ammortizzatori, e i liquidi scarseggiano ultimamente..)..
Comunque già che ci sono: Dite che mi conviene montare dischi originali o Brembo, a parità di prezzo? Devo portarla a cambiare tutte le pastiglie e i dischi anteriori al più presto...
se non fai il felipe massa di turno vai con gli originali!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

deca86vr

Aver quelle qualità sarei in pista 23 ore su 24 credo! Comunque devo dire che ho entrambi i piedi un pochino pesanti.... Non esageratamente, ma già il fatto che sono noto per le frenate, in zona, pensavo che forse i brembo ventilati (non queli coi taglietti, quelli a doppio disco per intenderci..) magari potevano essere un pochino meglio, il problema è che non so se il meccanico me li trova, e in quanto tempo, le pastigli son da cambiare prima di subito e non ci metto le mani 2 volte! Che dici? La differenza è sulo sugli eccessi?

principedeimeccanici

Citazione di: deca86vrAver quelle qualità sarei in pista 23 ore su 24 credo! Comunque devo dire che ho entrambi i piedi un pochino pesanti.... Non esageratamente, ma già il fatto che sono noto per le frenate, in zona, pensavo che forse i brembo ventilati (non queli coi taglietti, quelli a doppio disco per intenderci..) magari potevano essere un pochino meglio, il problema è che non so se il meccanico me li trova, e in quanto tempo, le pastigli son da cambiare prima di subito e non ci metto le mani 2 volte! Che dici? La differenza è sulo sugli eccessi?
posso dirti magari di mettere quelli posteriori originalie quelli anteriori brembo, ma non quelli baffati. Sono cmq pezzi di ricambio facilmente reperibili, credo non ci voglia molto a trovarli!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

deca86vr

Ottimo allora domani vado a sentire se li trova e a quanto così appena è libero me la faccio sistemare la mia bambina!

Tanto per iniziare a prepararmi per il futuro: Meglio sospensioni a gas o idrauliche? Che differenze ci sono? (A parte quelle ovvie...)

principedeimeccanici

Citazione di: deca86vrOttimo allora domani vado a sentire se li trova e a quanto così appena è libero me la faccio sistemare la mia bambina!

Tanto per iniziare a prepararmi per il futuro: Meglio sospensioni a gas o idrauliche? Che differenze ci sono? (Apparte quelle ovvie...)
sinceramente non ti so dire molto precisamente, però credo che quelle idrauliche oltre al prezzo più alto, siano silenziose e più confortevoli
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: deca86vrSalve a tutti, vorrei fare una domandina riguardo la Mondeo.
Ho una Mondeo 2.0 TDdi 115 CV del 2002, Un po' pesantina come macchina, ma i CV mi possono anche andar bene così, solo vorrei avere un minimo di stabilità in più (Di suo è bella alta e comunque viaggio praticamente sempre da solo...).
Ho pensato quindi di abbassarla un pochino, ma cercando un po' ho trovato delle molle che però dichiarano un abbassamento di circa 3 cm... Mi sarebbero bastati 2 cm, qualcuno mi sa dire se con 3-4 cm si inizia a rischiare su dossi di 12 cm come quelli che abbiamo qui?? (misurare e calare di 3 cm credo non serva a nulla visto che ci sono in gioco pesi in notevole movimento...) Ringrazio anticipatamente!!

PS: Sono ben accetti anche altri consigli per migliorare la stabilità e/o la tenuta di strada..
Ciao,
per qunato rigurada l'assetto puoi scendere tranquillamente di 3cm. Certo devi stare attento sui dossi poichè gli ammortizzatori originali non sono molto duri. Per quanto riguarda la marca vai benissimo  con le molle Eibach!! Se proprio vuoi farti male compra anche 4 ammortizzatori kony.... E in curva non ti passa nessuno :lol::lol:
I distanziali puoi montarli non esagerare troppo con lo spessore poichè questi col tempo danneggiano i cuscinetti!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

deca86vr

Bene bene, grazie mille a tutti per le utilissime informazioni! Credo che per ora mi limiterò a rifare i freni (Brembo) e farò valutare al meccanico le condizioni degli ammortizzatori, se sono in buono stato (non credo proprio...) il prossimo mese metto le mole, altrimenti aspetterò un bel po', ma cambio tutto! E comunque non monterò ammortizzatori troppo rigidi, non devo andare in pista, solo migliorare le prestazioni in curva! Per i distanzialivaluterò non appena avrò le molle e/o ammortizzatori, ma se possibile credo eviterò!

deca86vr

Ho provato a dare un'occhiata alla distanza ruoa-passaruota, per motivi di lavoro mi sono abituato a valutare a occhio i centimetri (talvolta millimetri..) e onestamente ho ancora l'impressione che 3 cm siano tantini, ho proprio paura che i dossi da 2 cm la mettano in crisi, visto il dolce peso del muso!!! Ovviamente dietro ce la farei anche abbassandola di 6, ma il muso mi preoccupa un pochino.. Nessuno ha abbassato l'assetto di una mondeo 2.0 TDdi??

🡱 🡳