Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Cambio automatico

Aperto da Max59, 10 Dicembre 2008, 09:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max59

Volevo sapere se con il cambio automatico si può passare da automatico a sequenziale con l'auto in movimento.... sul libretto non è spiegato molto bene e io finora l'ho sempre fatto con l'auto ferma.... :/
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FabioKuga

Citazione di: Max59Volevo sapere se con il cambio automatico si può passare da automatico a sequenziale con l'auto in movimento.... sul libretto non è spiegato molto bene e io finora l'ho sempre fatto con l'auto ferma.... :/
certo che puoi....    ;)

mentre sei in D butta la leva a destra e utilizza il sequenziale ;)
Ford Kuga St-line

Max59

Grazie fabiogalaxy, avevo questo dubbio e non mi sono fidato di provare..... bisogna togliere il piede dall'acceleratore o è indifferente?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Si certo,
altrimenti resti in accelerazione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FabioKuga

Citazione di: Max59Grazie fabiogalaxy, avevo questo dubbio e non mi sono fidato di provare..... bisogna togliere il piede dall'acceleratore o è indifferente?
e' indifferente....

quando metti la leva in sequenziale...  vedrai sul display che da D passi alla marcia manuale che in quel momento il motore lavora...... poi sarai tu a scalare o aumentare la marcia....
ovviamente...  c'e un limitatore... che non fa scalare o aumentare  se i giri del motore sono troppo alti o troppo bassi....

buon divertimento ;)
Ford Kuga St-line

Max59

Si, ho visto quelle poche volte che ho provato, che il cambio comunque si gestisce da solo in base ai giri del motore, per esempio se vai troppo piano in quarta lui ti scala automaticamente una o due marce.... in salita e in discesa non l'ho ancora provato..... devo ancora prenderci mano... quando poi guido la macchina di mia moglie con le marce a volte arrivo quasi a fermarmi poi mi ricordo che devo schiacciare la frizione.......
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FabioKuga

hehehehe  un classico, capita anche a me....
una volta ero dal benzinaio...   e dovevo fare retromarcia...   ......provavo ad inserla...e si spegneva il motore.. e grattava.....  
azzo...  che succede??   ho pensato di aver scassato il cambio.....  invece... semplicemente..  non premevo la frizione... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::o:o:o:o

e posso dirti che il sequenziale non l'ho quasi mai usato....  anche perche l'automatico e' troppo comodo....  e forse si diventa un po' piu' pigri...
tanto fa tutto lui :D
Ford Kuga St-line

Max59

Già hai perfettamente ragione, è troppo comodo l'automatico..... sono in molti che mi dicono che una volta comprata un'auto con il cambio automatico non si torna più indietro..... :)
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FabioKuga

Citazione di: Max59....sono in molti che mi dicono che una volta comprata un'auto con il cambio automatico non si torna più indietro..... :)
come non quotarti....
c'ho messo 5000 km ad abituarmi...  
ma ora se guardo qualche auto da cambiare......  cerco con cambio automatico....
Ford Kuga St-line

legis

Non mi dite niente ma io non lo sopporto!!!
Toglietemi tutto ma non il cambio!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max59

Ma no dai..... l'hai mai provato legis?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FabioKuga

si potrebbe aprire una discussione infinita......
anch'io all'inizio ero molto scettico....
soprattutto per i costi di manutenzione (si cambia l'olio ogni 30000 km a prezzi esagerati)
e aggiungo che ho dovuto spendere 2500 euro dopo un mese l'acquisto delll'auto perche la centralina ha deciso di abbandonarmi.. (sono ancora in causa col venditore.....da 2 anni)
ma e' troppo comodo....  se posso non torno piu' indietro.....
e persone che salgono in auto con me.... alla fine apprezzano la guidabilita e il facile utilizzo del mezzo.

orami anche ferrari e altre blasonate auto nascono gia con l'automatico di serie....

poi certo...    nessun obbligo.....  ma e come provare una cosa nuova...  
se dovo averla provata non e' di gradimento...   amen...  viva il manuale ;)
Ford Kuga St-line

Max59

Caspita.... cosa costa mediamente un cambio dell'olio del cambio?..... mmhhh bel gioco di parole.... :D
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

FabioKuga

Nel Galaxy ci vanno 7,5 litri di olio specifico
il costo e' di circa 10 euro al litro.....   moltiplicalo per 7 e aggiungici la mano d'opera .... un operazione menosa.....   da fare sul ponte e smontare mezzo motore.... :mad::mad::mad:
poi magari sul mondeo e' piu' semplice....  e devi vedere quanti litri ha bisogno il tuo cambio.
Ford Kuga St-line

Max59

Ah però!!!! proverò a guardare quanto olio tiene la mia e sarà meglio che lo faccia controllare.....
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Davmax

Citazione di: fabiogalaxy.... un operazione menosa.....   da fare sul ponte e smontare mezzo motore.... :mad::mad::mad:
Ma dai! :rolleyes:

Scusa Fabio, ma dove diavolo hanno messo i fori di scolo e riempimento? E che cambio hai che ci vanno 7,5lt. d'olio?

L'ho fatto io sulla mia S.max 2 settimane fa senza problemi, in box con l'auto sulle pedane, mi basta smontare il paraspruzzi poi sul lato destro del cambio ci sono i due fori.

X Max: quando comperi l'olio nuovo ricorda che il cambio automatico vuole olio apposito per trasmissione automatica; quello per il manuale non va bene.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Non so' e non credo siano posizionate nello stesso posto i serbatoi dell'olio.... tra smax e galaxy seconda serie (motore VW)
sul Galaxy e' molto centrale ... praticamente vicino alla leva del cambio.....  e quando l'ho fatto revisionare il mio il meccanico m'ha detto che arrivare al tappo di svitamento e all'ingresso dove inserire l'olio nuovo e' un delirio......

qui allego particolare del libretto dove specifica la capacita in litri del cambio automatico

Ford Kuga St-line

legis

Xmax,
L'ho provato il cambio automatico ma mi sentivo inutile alla guida.
L'auto era come se non la sentissi mia.

Xdavide.
Il cambio automatico so che porta molto più olio rispetto al normale.!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Citazione di: fabiogalaxyquando l'ho fatto revisionare il mio il meccanico m'ha detto che arrivare al tappo di svitamento e all'ingresso dove inserire l'olio nuovo e' un delirio......
Dove siano esattamente i fori non lo so ma di certo sono sulla scatola del cambio in posizione frontale o laterale, che li abbiano messi in posizione da delirio mi sembra molto strano, sulla Fusion è tutto frontale addirittura quasi, quasi riesco ad eseguire l'operazione senza neppure sollevare l'auto, mentre sulla S-max sono un pò infognati sul lato destro, ma con gli atttrezzi giusti si fa subito senza smadonnare ed io che sono l'ultimo dei pirla ci metto circa 20 minuti; forse il tuo mecca conta musse per giustificare la mano d'opera... :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

puo' essere...
ma la scatola del cambio sul galaxy si trova  tra motore e abitacolo..... infognato  verso il centro...  forse la posizione del tiptronic e' diversa da quella del manuale.....
tanto ora sono a tiro.....  devo fare distribuzione e cambiare questo olio....  
voglio vedere dove sta' e come ci si arriva..... ;)
Ford Kuga St-line

Davmax

Eh...eh... caro Fabio non sarei io se non dubitassi un po' dei mecca! :lol::lol::lol:

Per curiosità ho appena controllato sul TIS per quanto riguarda il tappo di scarico è subito sotto al paraspruzzi, mentre quello di carico è un po' infognato e bisogna smontare un tubo di aspirazione aria secondaria e la relativa pompa; non è laborioso sono solo 10 minuti in più di lavoro e dato che vanno a toccare questi componenti quando ti ridanno il tuo "monolocale" :lol::P se senti anomalie al motore o fischi e fischiettini vari in accellerazione è perchè non l'hanno rimontato qualcosa... ;)

...si lo so... sono uno sfacia palle di prima categoria, ma fidarsi è bene... e non fidarsi ancora meglio! :P:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

Citazione di: dikko72..... per quanto riguarda il tappo di scarico è subito sotto al paraspruzzi, mentre quello di carico è un po' infognato e bisogna smontare un tubo di aspirazione aria secondaria e la relativa pompa;.....  :P:D
grazie Davide... ;)
piu' complicato di un classico cambio olio al cambio manuale......  e cmq dove dicevo io...... ;)
e se non hai un amico meccanico...   per smontare e rimontare tubi tubetti pompe comprimotore fascette e azzi e mazzi.....  ti chiedono almeno 3 ore di mano d'opera......
contando che 7 litri di olio a 10 euro a litro sono 70 euro piu' la benedetta mano d'opera... (35 euro all'ora!??!!?!?) moltiplicato per 3... sono 105 euro... alla fine si arriva a spendere quasi 200 euro per un cambio olio che dovrei fare ogni 30000 km........:mad:

ps: meno male che ho un amico meccanico.....   e mi 'tratta' bene....:rolleyes:
ps2: peccato non avere un garagetto e fare tutto cio' da solo!!!!!
Ford Kuga St-line

Max59

Citazione di: legisXmax,
L'ho provato il cambio automatico ma mi sentivo inutile alla guida.
L'auto era come se non la sentissi mia.
No dai a me dà la sensazione opposta, nel senso che non staccando mai le mani dal volante sento di avere un maggior controllo dell'auto..... vabbeh.... questione di gusti....
ah... volevo dire bella la fofo che "lampeggia"!!!! L'hai fatto con un programmino di gif animate?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Si infatti alla fine è questione di gusti.
Per la firma ho creato i modelli in Cs3 e poi ho usato il programmino di fabio ;)

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

BONNY

Qualcuno sa con precisione dopo quanti km è indispensabile effettuare la sostituzione dell'olio sul cambio automatico? Ho sentito molti pareri ma mai una risposta precisa (sul libretto di manutenzione non è precisato).

Grazie

BONNY

Scusatemi se insisto a distanza di mesi, ma qualcuno sa rispondermi?

Grazie

gioacchino

Citazione di: BONNYScusatemi se insisto a distanza di mesi, ma qualcuno sa rispondermi?

Grazie
per quanto riguarda la mia auto, mondeo tdci del 2003, non è previsto il cambio olio del c.a., ma l'ho fatto fare comunque a circa 90000 km presso officina ford per maggior sicurezza.
ciao

BONNY

Avevo sentito anch'io che non era previsto il cambio olio, ma non ci credevo.
Appena arrivo intorno ai 90000 lo farò sostituire.

Grazie

legis

Se vuoi lo puoi anche fare!!
Io lo controllo sempre ma nn lo sostituisco!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

io l'olio vorrei cambiarlo! metterne uno migliore con qualche additivo! per ammorbidire le marce!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

non è difficile sol che ci vuole la postazione!!!
Evita la strada puoi rischiare anche la multa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳