Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 130 CV - Mondeo con problemino

Aperto da arinin, 22 Novembre 2009, 23:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

arinin

ciao a tutti, da ieri sono possessore di una mondeo del 2006 con 112000 km, è station versione ghia, vengo da una 156 multijet, la posizione di guida è impareggiabile, interni in pelle, stereo fatto bene con lettore mp3 e credoanche ingresso aux nel cassettino, insomma, sono davvero contento di questa macchina x tutto quello che ha, ho xo un paio di problemini, premetto che ho dato un occhiata al post della EGR e forse il problema potrebbe derivare dalla  stessa valvola, cmq o espongo anche a voi prima di andare in ford, i sintomi sono questi: in accellerazioni forti fa delle grosse fumate nere, come se ci fosse la nebbia quando di notte le macchine dietro allucciano con i propri fari e il secondo sintomo è che la macchina sembra singhiozzare, in pratica con un filo di gas, sia a 60 km orari che 150 km orari la macchina singhiozza e prima ho notato in leggera salita, in quinta marcia e sempre con un filo di gas faceva questo: accellereva e diminuiva l'accellerazione da sola x piu volte ripetutamente ad intervalli di 1/2 secondi, come se io dessi gas dal pedane per toglierlo appena prendeva qualche giro in piu, avendo 112000 km tutti tagliandati in ford, con ultimo tagliando a marzo 09 dei 100000 potrebbe essere questa valvola egr a crearmi problemi secondo voi?? se nel caso fosse la valvola ho visto che quasi tutti l'avete tappata, io smanetto da sempre con le moto, ma sulle auto nn ci ho mai messo mano, xo vorrei cmq tappare la valvola, la mondeo e la 130cv 6 marce del 2006, dalle foto ho capito qual'è la valvola e come smontarla(o almeno al momento la smonterò), quello che nn mi è chiaro è da quale parte della valvola devo mettere la lastrina di metallo forata x fare questa modifica, vi ringrazio anticipatamente tutti x le risposte che sicuro mi darete e son davvero contento di aver trovato un forum cosi ben strutturato e pieno di persone come voi anche xche con soli 150 km adoro questa macchina e credo che la terro parecchio xche è di un altro livello!!ciao a tutti Mario

arinin


legis

Caro Mario benvenuto,

allora in merito al fumo è colpa della EGR. Però procediamo per gradi. Come prima cosa se sei capace smontala proprio e puliscila a dovere. Sulla mondeo a differenza della Focus la cosa è fattibile. In merito al singhiozzamento sarà di sicuro il filtro gasolio. Cambialo e fai un trattamento tunap. Ovvero quell'additivo che si aggiunge al gasolio. Vedrai che la musica sarà differente. Magari visto che ti trovi cambia anche il filtro dell'aria che male non fa ;)

Se vuoi ulteriori consigli sono qui ;) ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

arinin

Legis, grazie x il benvenuto e per i consigli, la EGR l'ho già addocchiata oggi pomeriggio, domani mio zio(il venditore) ha preso appuntamento in ford, anzi, loro dicono che potrebbe anche essere un manicotto crepato che aspira aria, ma x esperienza diretta dovrei avere ancor piu fumo e un calo totale delle prestazioni e questo lo escludo, se domani al volo la puliscono in ford è meglio altrimenti lo faccio io, x il discorso filtro nafta volevo chiederti, ma se ha fatto la normale manutenzione ogni 20k km ogni 6 mesi circa, puo essere che solo dopo 12k km sia cosi sporco questo filtro?? oppure nn si cambia ad ogni tagliando?? cmq vi tengo aggiornati che magari potra essere utile ad altri, infine ultima domanda, il motore 130 cv è uguale al 140 della smax solo con elettronica con mappatura con 10 cv in piu oppure è diverso? magari se è lo stesso la ford potrebbe portaermi la potenza ai 140cv invece che 130, che x lo meno guidando la smax di mio cognato sembra davvero molto piu scattante rispetto al 130cv mondeo 2006, domani pomeriggio vi faccio sapere, grazie ancora x le info

legis

Il motore è il diesel kent. Quello della S-max è lo stesso ma è una evoluzione dle precedente. Ci sono delle piccol edifferenze ;)
Il filtro può anche essersi sporcato oppure non è stato cambiato. Cmq domanda anche a loro in Ford ;)

Ciao Fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

arinin

eccomi qua di ritorno dalla ford, problema sistemato è supersorpresa, adesso la macchina è un missile, mentre andavo, dovendo fare un tratto di autostrada ho notato che il turbo nn entrava, cmq era un manicotto crepato che aspirava aria e la macchina disinseriva il turbo x protezione, adesso nn fa piu fumo x niente e quando accelleri attacca al sedile specie con le marce basse, sono sempre piu soddisfatto dell'acquisto che ho fatto :)

legis

Meno male!!
Se vuoi puoi mettere delle foto della tua mondeona in garage ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

arinin


🡱 🡳