PROBLEMA CONSUMI

Aperto da pisello26, 14 Novembre 2012, 19:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pisello26

Salve a tutti!
Sono proprietario di una ford fiesta 1.4. TDCI del 2007 con 83mila km e da un po di tempo a questa parte mi sono reso conto che i consumi sono altissimi.

Vi faccio una panoramica generale.
Possiedo la macchina da dicembre scorso e l'ho presa, con su gia 66 mila km, da mia suocera (la quale la comprò nuova).
Tutti i tagliandi a partire dai 40mila km li ho fatti io, compreso il filtro del gasolio a 50mila. Ho sempre usato oli sinteteci 5W30 o 5W40 di marche a buon prezzo e cambiato il filtro ad ogni cambio olio.
L'ultimo tagliando l'ho fatto a 80mila km con olio IP sintetico 5W40 ed ho cambiato il filtro dell'olio e dell'aria.

Vengo dunque al problema.
Percorro molti km al giorno, soprattutto in città, quindi non mi aspetto 20 km al litro, ma che i consumi si aggirino intorno ai 14-15/litro secondo me non è normale.
Naturalmente questo calcolo me lo son fatto da pieno a pieno, lasciando perdere l'autonomia e la lancetta del serbatoio del contakm, il quale sta dando i numeri visto che quando faccio il pieno con l'autonomia a 100 km circa mi entrano solo 32 litri e quando il serbatoio è pieno a volte la lancetta rimane a 3/4 mentre quando è sui 4/4 l'autonomia residua non segna mai più di 600km.
Ora, devo ammettere che da dicembre 2011 sino a settembre 2012 non ho badato ai consumi e l'ho stiracchiata parecchie volte sia in città che fuori.
A settembre, iniziando a rendermi conto dei consumi, ho deciso di strappazzare la macchina il meno possibile.
Ma la cosa non cambia.
Sono tre settimane che supero raramente i 2000 giri e lascio l'accelleratore "a filo" ma i consumi non scendono.
Che vada piano (anzi lentamente) o che vada veloce consumo sempre intorno ai 15/litro.
Per rendervi conto, con circa 35 litri faccio circa 500 km.
Non so veramente a cosa pensare, se è dovuto ad un guasto o magaro l'olio che non andava bene o magari sono io che non so trattare la macchina.
Mi son detto che magari era colpa del distributore e allora ho iniziato a riempire il serbatoio fino all'orlo ma non è cambiato nulla.

Non so che pesci pigliare... Datemi un mano voi!!!!!! :'(

Grazie mille!!!!!!

Rich

pisello26

nessuno ha problemi con i consumi? :(
Rich

pacciu86

Amico, io ho il tuo stesso motore, la mia auto pesa un tantinello in più ma la media dei consumi è quella! Non è solo un tuo problema... utilizzando l'auto prevalentemente in urbano tieni conto che ad ogni sosta o rallentamento per ripartire il motore sforza parecchio per spingere l'auto e da questo derivano i consumi che hai indicato tu.
I 20 al litro si raggiungerebbero solo in autostrada, ma non ne sono molto convinto neanche in quel caso.
Non c'è rimedio, a meno che tu non voglia segare mezza macchina per alleggerirla! :P

melyeclau

Io sul Peugeot bipper che uso per lavoro ho il vostro stesso motore il cdb mai resettato in 60000km dice  13 km litro e secondo i miei calcoli forse sono anche ottimistici

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Valentino97

Ciao anchio ho i tuoi stessi consumi in città circa 13-14 km /l ma io ho una focus con un 1.8 tdci da 115 cv
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

pisello26

quindi a questo punto non è solo la mia fiesta ad avere questi consumi ma sono un po tutti i diesel di ford citroen e peugeot... bè cavolo non è comunque confortante...
Alti consumi e basse prestazioni (una punto 1.3 multijet 75 cv mi brucia al semaforo).
Sono rimasto abbastanza deluso dal mio primo anno di fiesta...
a questo punto mi conveniva tenere la mia vecchia auto a benzina e farla a gas...
Rich

🡱 🡳