Aiuto per Kuga e forscan

Aperto da Viper07, 08 Settembre 2017, 19:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Viper07

Ciao a tutti

Ho scaricato Forscan e ho attivato la licenza estesa.
Ho un cavo modificato per Ford con switch (preso da "veloce dentro" :) )
Mi collego, leggo tutti i dati tranquillamente, leggo e azzero i DTC ma non riesco a capire come si entra in programmazione.

Semplicemente al momento vorrei solo attivare il blocco automatico delle portiere quando la macchina parte. Ho letto che alcuni lo hanno fatto ma personalmente non riesco...

ELMConfig invece mi si collega ma non legge alcun dato... esce tutto N/A

qualche anima pia mi aiuta ? grazie

gagen

seguo anche se ancora mi devo attrezzare

iociprovo2017


Ink Blue


Scialla

Io, dopo lungo penare, ci sono riuscito.
Devi cliccare sull'icona con la CPU e mandare in play la lettura del modulo, mi sembra la BCM, l'unico che non è asbuilt (almeno io ho fatto così) e ti restituisce un errore dicendo che manca un file di configurazione
Poi vai qui:
https://www.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/PCMReprogram/DSFM_PCMReprogram.asp?swproduct=IDS
e scarichi il file di configurazione e lo metti nella cartella che indica forscan quando ti dà errore
Poi riprovi e finalmente ti appare il tab central configuration.
In alto a sx puoi selezionare la modalità normal, engineering ed engineering + (o qualcosa del genere)
Con la normal alcune opzioni non sono modificabili tra le quali quella della chiusura automatica delle porte, che si può abilitare in modalità engineering.
Con la engeenering+ aggiunge altre voci, ma io non ci ho messo naso
Magari prima salvati la configurazione che se poi fai casini...
Sia quando vai a leggere il modulo che quando registri le modifiche, ti appariranno un sacco di errori in centralina, non spaventarti degli errori a cruscotto.
Dovrai poi cancellare i DTC più volte fino ad azzerare tutto.

Io così ho risolto sia per le porte sia per le luci automatiche che erano impostate male e, presumo, lo siano anche per te, per queste vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=53056.0

diapason

Salve, riuppo per un po' di info... Kuga fine 2017 con sync3 , vorrei attivare il climacontrol su sync (se possibile), disabilitare avviso cinture di sicurezza , cambiare misurazione consumo istantaneo..

Domanda : Forscan o Elmconfig???

Grazie  ;)

Scialla

Per il clima, so che si può fare, ma non so aiutarti, cerca che trovi...

Per le cinture, sulla Kuga 2 basta sedersi e chiudere la porta, accendere il quadro, mettere e togliere la cintura per 4 volte, la spia sul cruscotto lampeggia velocemente 3 volte e si disattiva il controllo.
Lo devi fare per ogni cintura che vuoi disabilitare.

Per la misurazione del consumo cosa intendi? E' personalizzabile dal menu del cruscotto..

diapason

#7
Citazione di: Scialla il 08 Febbraio 2018, 16:20:39
Per il clima, so che si può fare, ma non so aiutarti, cerca che trovi...

Per le cinture, sulla Kuga 2 basta sedersi e chiudere la porta, accendere il quadro, mettere e togliere la cintura per 4 volte, la spia sul cruscotto lampeggia velocemente 3 volte e si disattiva il controllo.
Lo devi fare per ogni cintura che vuoi disabilitare.

Per la misurazione del consumo cosa intendi? E' personalizzabile dal menu del cruscotto..

Grazie...stasera provo subito.

Per il consumo istantaneo volevo passare da L/100km a L/km..avevo letto da qualche parte che qualcuno ci è riuscito

Grazie delle info...


Ps. Sai se usare Elmconfig o Forscan su sync3?

Scialla

Ripeto, per la visualizzazione del consumo il km/l lo puoi fare dal menu del cruscotto, cerca

elmconfig funziona solo sulla Kuga 1, NON funziona sulla kuga 2 e neanche sulla 3

Forscan funziona

diapason

#9
Citazione di: Scialla il 12 Febbraio 2018, 12:16:00
Ripeto, per la visualizzazione del consumo il km/l lo puoi fare dal menu del cruscotto, cerca

elmconfig funziona solo sulla Kuga 1, NON funziona sulla kuga 2 e neanche sulla 3

Forscan funziona

CitazioneAllora sono un ciuco io  :icon_neutral: eppure l'ho girato tutto il menù. ..vabbe riprovo! ;)

Ok per forscan ;)

Provato .. L/100km o Miglia / gallone  :icon_neutral:

Bha!?!?!

Scialla

Boh a me sembrava di averlo visto, dopo ci guardo di nuovo e ti dico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

UmbertoDE

Citazione di: Scialla il 26 Dicembre 2017, 12:14:52
Io, dopo lungo penare, ci sono riuscito.
Devi cliccare sull'icona con la CPU e mandare in play la lettura del modulo, mi sembra la BCM, l'unico che non è asbuilt (almeno io ho fatto così) e ti restituisce un errore dicendo che manca un file di configurazione
Poi vai qui:
https://www.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/PCMReprogram/DSFM_PCMReprogram.asp?swproduct=IDS
e scarichi il file di configurazione e lo metti nella cartella che indica forscan quando ti dà errore
Poi riprovi e finalmente ti appare il tab central configuration.
In alto a sx puoi selezionare la modalità normal, engineering ed engineering + (o qualcosa del genere)
Con la normal alcune opzioni non sono modificabili tra le quali quella della chiusura automatica delle porte, che si può abilitare in modalità engineering.
Con la engeenering+ aggiunge altre voci, ma io non ci ho messo naso
Magari prima salvati la configurazione che se poi fai casini...
Sia quando vai a leggere il modulo che quando registri le modifiche, ti appariranno un sacco di errori in centralina, non spaventarti degli errori a cruscotto.
Dovrai poi cancellare i DTC più volte fino ad azzerare tutto.

Io così ho risolto sia per le porte sia per le luci automatiche che erano impostate male e, presumo, lo siano anche per te, per queste vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=53056.0

Ciao Scialla,
ho visto che sulla pagina di fordtechservice chiede il nome del file di configurazione. Non saprei cosa mettere. Il nome del file viene fuori nel messaggio di Forscan?

Scialla

Si, quando provi a collegarti senza avere quel file FORScan ti da errore e ti dice il nome del file che manca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

UmbertoDE


Kuga2018

Citazione di: Scialla il 08 Febbraio 2018, 16:20:39
Per il clima, so che si può fare, ma non so aiutarti, cerca che trovi...
Cito questo post ma la domanda è per chiunque possa eventualmente rispondere.

Considerato che il materiale (HW+SW) per programmare ha un costo e che il rischio di fare un disastro agendo su 'ste cose, per quanto remoto, sussiste sempre, se chiedessi al concessionario Ford di abilitarmi sul Sync 3 il controllo del climatizzatore mi rimpallerebbe (magari con la scusa che non è di serie sulla Kuga) o me lo farebbe (magari anche facendomi spendere qualcosa che però potrebbe equivalere al coste del materiale per programmare da sé) ?

Qualcuno ci ha mai provato a chiederlo ?

lucaspeed

Non parliamo di costi esagerati, puoi farlo con un'interfaccia da 25€ (questa https://www.amazon.it/gp/product/B01F0GVBWY/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 è quella che uso io) ed un portatile che puoi anche farti prestare per mezz'ora. Forscan è gratuito.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Scialla

Quella di fastinside ne costa 19 ed é già modificata per le auto Ford


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kuga2018

Citazione di: lucaspeed il 10 Marzo 2018, 23:29:09
Non parliamo di costi esagerati, puoi farlo con un'interfaccia da 25€ (questa https://www.amazon.it/gp/product/B01F0GVBWY/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 è quella che uso io) ed un portatile che puoi anche farti prestare per mezz'ora. Forscan è gratuito.
Il mio timore più che altro è di fare ca@@ate smanettando, di fatto, sulla centralina della macchina  :icon_confused:.
Ma comincio a pensarci (la concessionaria mi ha sostanzialmente rimpallato)...

Citazione di: Scialla il 11 Marzo 2018, 09:52:47
Quella di fastinside ne costa 19 ed é già modificata per le auto Ford

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link ? E' un e-commerce ?


Kuga2018

Citazione di: Scialla il 12 Marzo 2018, 11:56:09
Su idaf lo hanno consigliato in tanti e io l'ho preso, funziona bene:
http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/
Grazie.
Faccio ancora un tentativo con la concessionaria poi mi sa che me lo prendo.
Il SW (Forscan) si scarica da qualche sito particolare ?

Scialla

Ti allego una piccola guida che potrà aiutarti:

Citazione1. Scaricare l'ultima versione di Forscan x Windows (www.forscan.org)

2. Installarlo e trovare il codice macchina nella pagina delle informazioni, ultima icona in fondo sulla sinistra

3. Il codice dovrebbe avere una icona sulla sua destra, Segnarlo o copiarlo nella clipboard

4. Andate nel forum di Forscan su forscan.org e create un account. Ritornate nella pagina di download. Vedrete nell'elenco un link che porta alla pagina per generare una Licenza estesa (Link to Extended License key generator ), cliccateci e inserite i dati per generare la licenza, scaricate poi la licenza sul PC

6. Tornate sull'applicazione Forscan e, dalla pagina delle informazioni, cliccate su load e poi sul file appena scaricato; iRiavviate Foscan e verificate dalla pagina delle informazioni se ora è in versione estesa.

7. Ora si può procedere con le modifiche

8. Io ho usato un cavo ELM327 modificato per i veicoli Ford, acquistato su Fastinside al prezzo di 19€. Può lavorare sia in HSCAN (standard) che in MSCAN

9. Connettete la porta OBD2 alla vostra macchina, ricordate che il quadro deve essere acceso e il motore spento. Il motore si può accendere per rilevare i dati reali negli strumenti che si aggiungono alla dashboard ma, in fase di modifiche, consiglio di tenerlo spento con quadro acceso.

10. In forscan cliccate sull'icona in alto, poi su quella piccola in basso a sinistra per connettersi al veicolo (connect).

11. Forscan chiederà se volete fare uno switch dalla modalità demo alla real, cliccate SI.

12. Forscan si connetterà alla vettura e recupererà molte informazioni importanti dalle centraline

13. Durante la lettura chiederà se il connettore è dotato di switch HS-MS e, dopo risposta affermativa, chiederà di impostare su MS e continuerà a leggere. Una volta terminato è importante che sia presente l'elenco delle centraline cui ha avuto accesso.

14. Se tutto è OK e tutte le centraline sono state lette correttamente (sia in HS che in MS) potete continuare.

15. Adesso selezionate l'icona a forma di Chip sulla sinistra

16. Vedrete una lista di configurazione e programmazione di tutte le centraline

17. Qui potete andare sulla BdyCM (Central configuration (main) ) che dovrebbe essere l'unica senza asbuilt, io ho usato in ogni caso quella seguita da (Principale)

18. Evidenziatela e cliccate sul bottone play in basso; appariranno alcune richieste e avvisi, seguitele perché da questo momento è possibile fare danni in centralina; non spaventatevi di eventuali messaggi di errore motore o altro che possono apparire sul cruscotto della vettura.

19. Vi mostrerà un errore avvisandovi che manca un file di configurazioneIt, un calibration file.

20. Scrivetevi il nome del file mancante (ad esempio tipo GV7B027-DC(.vbf) ), e segnatevi il percorso di dove va messo, lo dice nel messaggio di errore

21. Visitate la pagina https://www.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/PCMReprogram/DSFM_PCMReprogram.asp?swproduct=IDS

22. Nel campo di ricerca inserite il nome del file mancante che vi siete segnati

23. Scaricate il file e salvatelo sul PC, è un file .zip

24. Quando il download è finito, estraete il file .vbf dallo zip e salvatelo nella cartella che vi eravate segnati prima, indicata dal messaggio di errore di forscan, qualcosa del tipo   C:\USERS\{name}\documents\CalibrationFiles

25. Quando avrete salvato il file .vbf nella giusta cartella rifate quanto indicato al punto 18

26. Questa volta non darà errore, leggete gli avvisi e non spaventatevi degli errori sul cruscotto

27. Dopo aver finito di leggere i blocchi dalla centralina, apparirà un nuovo tab, una nuova pagina di configurazione chiamata Central Configuration (backup).

28. Sulla nuova pagina appariranno molte voci, alcune modificabili e alcune no, questo perché, in alto a sinistra, è impostata la modalità "Normal". Se quello che vi interessa modificare è modificabile lasciate tutto così

29. Se la voce che vi interessa non è modificabile, potete impostare la modalità "Engineering" che rende modificabili le voci che prima non lo erano

30. Se impostate la modalità Engineering +" appariranno ulteriori voci

31. Per poter attivare le modifiche, dopo averle effettuate, cliccate sul bottone scrivi

32. IMPORTANTE prima di scrivere, fatevi un backup salvando la configurazione attuale.

33. Ancora più IMPORTANTE, scaricatevi il file .ab (as built) della vostra macchina che contiene tutte le configurazioni di default, da questa pagina https://www.motorcraftservice.com/AsBuilt

Spero possa esserti utile....

Kuga2018

Altro che utile  :icon_wink:

Grazie mille  ;)


Scialla

Non mi ricordo, guarda sul sito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kuga2018

Chiedevo perché sul sito non lo trovo.
Provo a cercare di nuovo....
Grazie.

lskg

Peccato che quello su Amazon (è quello che uso io, affidabilissimo) abbia cambiato venditore; quando l'ho preso io era a 24€ circa in Prime.
Su fastinside le spese di spedizione sono di 8€ con SDA; lo vedi solo se simuli un acquisto.

Tetsuyha

Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

Tetsuyha

#27
mi sono fatto arrivare il cavo ELM327 mod.
quando ho tempo provo a usare FORScan, però:
Citazione di: Scialla il 12 Marzo 2018, 12:50:29
18. Evidenziatela e cliccate sul bottone play in basso; appariranno alcune richieste e avvisi, seguitele perché da questo momento è possibile fare danni in centralina;

ma questa riga cosa vuol dire? in che modo si possono fare danni? c'è da rispondere ad alcune domande-popup che vengono fuori?
:icon_eek: ansia  :icon_eek:

infine come si azzerano i DTC che verranno fuori tipo cosi:
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

Scialla

Eh, nel momento che vai a modificare parametri e li scrivi nelle centraline, puoi fare danni; per questo è importante avere un backup con il quale rimettere le cose a posto.

L'ansia ti verrà quando il cruscotto della macchina inizierà a darti tutti gli errori possibili, del tipo motore guasto, portare immediatamente in assistenza etc etc,, ma poi li azzeri senza problemi.

Per azzerare i DTC basta cliccare sul cestino mi sembra, ma li tanto non puoi fare danni

Kuga2018

Quel "mi sembra" non tranquillizza molto, a dire il vero :icon_lol:

Tetsuyha

#30

in realta quando "stoppi" la diagnostica si illumina il tasto "azzera tutti i DCT", prima non lo avevo notato!

il backup siamo sicuri che funzioni?
usando FORScan in modalità demo e provo a caricare il file di backup mi da questo errore...
inoltre mi da lo stesso errore provando a caricare il file .ab scaricato col VIN della macchina :icon_neutral:
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

Scialla

Purtroppo non posso più esserti di aiuto in quanto non ho fatto le prove che stai facendo tu. Io mi sono limitato a scaricare il file asbuilt della mia macchina e lasciarlo nella cartella per eventualmente usarlo in caso di problemi ma non ho provato a caricarlo.
Ho fatto tutti i passaggi come nella guida e ho scritto sulla bcm per attivare la chiusura automatica delle porte e per sistemare l'accensione dei fari automatici. Non ho fatto altro

Kuga2018

Cosa avevano i fari automatici ?


Kuga2018

Arrivato il cavo già da qualche gg oggi l'ho installato (scarica di salacchi pronti-via perché il CD è arrivato rovinato, addirittura con un buco - fisico, non software - e c'ho messo mezz'ora per installare i driver del cavo su W10) e mi sono lanciato  :icon_smile: nel box con PC e cavo e mi sono fatto un "giro in centralina".

Pur sapendo (punto 26. della guida pubblicata da @Scialla, qualche post più sopra) che durante la lettura sarebbero apparsi errori apocalittici sul cruscotto vi assicuro che quando sono usciti a raffica "Servosterzo guasto. Contattare assistenza", qualche altro messaggio stesso tono e infine "Motore guasto. Fermare immediatamente l'autoveicolo" dal mio sfintere anale non sarebbe passatto nemmeno uno spillo  :icon_cheesygrin:
Anche perchè subito dopo s'è inchiodato Forscan e non prendeva più comandi.

In ogni caso superato il momento di (relativo) panico mi sono solo fatto, diciamo, una "visita guidata", ma non ho toccato nulla e poi ho scollegato e chiuso tutto.
in ogni caso considerato l'inchiodamento di Forscan in lettura non sono così sicuro di voler metterci le mani in 'ste cose, se si inchioda in scrittura tanto simpatico non dev'essere  :icon_neutral:.
Vabbè, ci penserò un po' su...

Kuga2018

#34
In merito al cavo di Fastinside qual è la posizione MS e quale quella HS ? HS verso l'alto (dove ci sono i led) e MS verso il basso ?
Non c'è alcun riferimento sullo switch...

Edit 23/04/18: mi ha risposto il venditore. Per HS-CAN lo switch va posizionato verso l'altro (dove ci sono i led). Ovviamente verso il basso per MS-CAN.

A questo punto avrei un'altra domanda (per chi eventualmente lo sapesse): è possibile fare il backup dei vari registri AS Built usando Forscan in modalità demo (e non debug) ?

🡱 🡳