smontaggio modulo bluetooth

Aperto da elekim, 14 Aprile 2018, 15:32:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elekim

Buogiorno Fordisti.
Come detto in un altro topic aperto in questa sezione, mi trovo ad eliminare il Blaupunkt FX guastatosi per l'ennesima volta.
Leggendo quà e la e avendo toccato con mano il problema, il modulo bluetooth associato al FX è spesso responsabile di problemi tra i quali degli assorbimenti anomali di corrente anche se teoricamente spento.
Avendo deciso di sostituire l'FX con un cinesino, vorrei eliminare anche il modulo bluetooth le cui funzioni verranno espletate dal cinesino stesso.
Ho letto che il modulo BT dovrebbe essere posizionato dietro il vano portaoggetti lato passeggero.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi per passare all'azione?
Grazie in anticipo  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Devi smontare il bauletto portaoggetti davanti al sedile passeggero, infili la testa e guardi verso l'alto.... dietro l'airbag troverai il modulo... al centro di esso c'è una vite torx, svitala e scende il modulo. Il connettore ha una levetta bianca, muovendola nel lato opposto, si autoestrae.
Se hai il bauletto con il clima, c'è la guida apposita, è un po' più laborioso di quello normale... Cmq cerca su idaf che trovi tutto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: elekim il 14 Aprile 2018, 15:32:56
Buogiorno Fordisti.
Come detto in un altro topic aperto in questa sezione, mi trovo ad eliminare il Blaupunkt FX guastatosi per l'ennesima volta.
Leggendo quà e la e avendo toccato con mano il problema, il modulo bluetooth associato al FX è spesso responsabile di problemi tra i quali degli assorbimenti anomali di corrente anche se teoricamente spento.
Avendo deciso di sostituire l'FX con un cinesino, vorrei eliminare anche il modulo bluetooth le cui funzioni verranno espletate dal cinesino stesso.
Ho letto che il modulo BT dovrebbe essere posizionato dietro il vano portaoggetti lato passeggero.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi per passare all'azione?
Grazie in anticipo  ;)

L'operazione è molto semplice, purtroppo pare sia un vizio di alcune serie specifiche di moduli BT, potresti fare una prova sostituendolo con un modello magari più anziano e senza usb (quelli a marchio NOKIA).
Comunque non è niente di particolare una volta individuato il modulo. Se volessi effettivamente sbarazzarti dell'FX fammelo sapere che se è la versione rettangolare potrebbe interessarmi.
Facci sapere se hai bisogno di aiuto  ;)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

elekim

ringrazio sia vespista150 che alex5230 per le risposte.
Oggi però mi è sorto un dubbio : ho provato a collegare una vecchia autoradio Sony che avevo nei meandri del garage giusto per sentire un po' di FM (senza musica sclero  :icon_redface:).
Con mia somma sorpresa anche la sony non da segni di vita come se mancasse il consenso dalla centralina (tutti i fusibili sono OK).
Adesso indago e provo anche a farela "procedura manuale di azzeramento manutenzione" nella speranza di resettare anche eventuali codice d'errore e, di seguito, staccherò la batteria per qualche tempo sperando in un resettone.
Intanto indago, armato di teste per verificare se i consensi al connettore ISO arrivano tutti poi vi relaziono.
alex5230, se il problema è un blocco da centralina, se ne puòm parlare dell'FX, ma se è scassato lui...inoltre è la versione pseudo-ovale cioè giurassica  :icon_lol:
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Attenzione che a volte un fusibile buono sembra buono.... cmq x me non è l'autoradio, se collegando un altro hai lo stesso risultato.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

#5
Citazione di: Vespista150 il 15 Aprile 2018, 16:36:34
Attenzione che a volte un fusibile buono sembra buono.... cmq x me non è l'autoradio, se collegando un altro hai lo stesso risultato.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


aggiornamento : la sony non funziona in quanto manca il positivo sotto chiave nel senso che nel cablaggio del galaxy verso l'FX quel filo (rosso nel connettore ISO) non è cablato.
Il consenso di accensione viene probabilmente dato dal CanBus.
Una volta ponticellato tale filo mancante sull'adattatore FORD to ISO, la sony è partita.
OK, ora ho l'FM ma sono ancora daccapo : non so se il problema è nel FX o qualcosa a livello di centralina mi inibisce il modulo.
Qualcuno ha mai avuto a che fare con dei blocchi del genere del FX?
Come già detto in un altro post, questo FX mi ha già dato lo stesso problema che è stato ripristinato in FORD.
Osservando l'FX mi pare che non sia mai stato aperto, quindi posso ipotizzare che il problema sia stato risolto "da fuori".
P.S. i fusibili li ho controllati con un tester e sono tutti buoni...almeno fossero loro...
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Hai provato a ricollegare l'FX?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

Citazione di: Vespista150 il 15 Aprile 2018, 17:07:03
Hai provato a ricollegare l'FX?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


si ho provato ma non cambia nulla e questo mi fa venire un altro dubbio : se sostituisco l'FX con un cinesino e mi permane un inibizione da CanBus, sono fregato comunque...
L'ultima prova che mi manca è di scollegare la batteria
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Sarà quello che ha fatto la ford magari...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

#9
Citazione di: Vespista150 il 15 Aprile 2018, 17:19:23
Sarà quello che ha fatto la ford magari...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Provato anche a staccare la batteria ma il risultato non cambia, anzi posso dire che la situazione è peggiorata perchè mi si è resettato l'orologio e senza l'FX non posso metterlo a pari.
Sono stufo, mi arrendo...

edit : ho scritto una stupidaggine, data e ora posso sistemarla...
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Cmq x me se non è stato aperto... è stato dato un comando da fuori.. già provato con elmconfig e forscan?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

Citazione di: Vespista150 il 15 Aprile 2018, 23:06:07
Cmq x me se non è stato aperto... è stato dato un comando da fuori.. già provato con elmconfig e forscan?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
A dire il vero, non so cosa siano elmconfig e forscan [emoji53]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Sono dei programmi per dialogare con le varie centraline dell'auto. Siccome uso tapatalk non so che macchina hai, cmq elmconfig funziona solo con la focus mk2 e 2.5, c-max 1 e kuga 1. Forscan invece funziona a partite dalla focus mk1 e cmq con tutte le Ford in cui è installata una presa OBDII. Oltre a questi programmi è necessario un cavo di collegamento tra la presa OBDII dell'auto ed il pc. Solitamente si usa un cavo ELM327 modificato; per modificato si intende un interruttore che commuta la velocità di lettura dei dati.

Cmq... qui con pazienza ti leggi le cose di cui ti ho parlato:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

Mentre qui trovi il link x acquistare il cavo:

http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/?

Ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

Citazione di: Vespista150 il 16 Aprile 2018, 05:54:47
Sono dei programmi per dialogare con le varie centraline dell'auto. Siccome uso tapatalk non so che macchina hai, cmq elmconfig funziona solo con la focus mk2 e 2.5, c-max 1 e kuga 1. Forscan invece funziona a partite dalla focus mk1 e cmq con tutte le Ford in cui è installata una presa OBDII. Oltre a questi programmi è necessario un cavo di collegamento tra la presa OBDII dell'auto ed il pc. Solitamente si usa un cavo ELM327 modificato; per modificato si intende un interruttore che commuta la velocità di lettura dei dati.

Cmq... qui con pazienza ti leggi le cose di cui ti ho parlato:

http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0

Mentre qui trovi il link x acquistare il cavo:

http://www.fastinside.com/prodotto/130763240725/Cavo-diagnosi-FORD---diagnosi-elm327-USB-modificato-per-Ford---Diagnostica-OBD2---CAN-BUS-Modificato/?

Ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Grazie [emoji106]
Con un po' di pazienza colmerò questa mia lacuna [emoji851]
Comunque stiamo parlando di un Galaxy del 2009

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Forse anche il galaxy è compatibile con Elmconfig. Se non ricordo male, c'è un menù a tendina.... appena avvi il programma elmconfig.... mi pare di ricordare qualcosa sul galaxy..... se riesco stasera ti do un occhio.... o cmq se qualcun'altro che ha più esperienza di me che risp... meglio ancora....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

OK, cavo ordinato  ;)
I software Elmconfig e Forscan sono reperibili in rete?
Tra l'altro in casa c'è anche una fiesta 2012 di moglie/figlio che potrà godere anch'essa dei servigi del tool.

Poi stasera prenderò una decisione su quale cinesino ordinare... l' FX , comunque vada, verrà pensionato accompagnato dal suo modulo bluetooth  :icon_mad:
Al momento propenderei per EONON GA8161 che da le maggiori garanzie di compatibilità con il Convers+ anche se come dotazione hardware e software non è la più aggiornata.

Grazie ancora
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Qui scarichi elmconfig e i runtime x farlo funzionare:

http://civil.iffc.ru/elmconfig/

Qui Forscan :

http://www.forscan.org/download.html


Gratuiti attualmente....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

sono all'opera ma sto avendo non pochi problemi a smontare il vano porta-oggetti del galaxy.
C'è qualche anima pia che ha qualche dritta da darmi?
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Mi spiace ma non ho esperienza di Galaxy... hai provato a carcare sulle guide di idaf...? Usato il tasto cerca?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

Si , ho cercato ed ho solo trovato un altro malcapitato che stava cercando di fare lo stesso lavoro (eliminazione del bluetooth) su una Kuga trovando le mie stesse difficoltà.
Anche lui ha chiesto aiuto al forum ma nessuno ha saputo aiutarlo.
Paradossalmente, sostituire lo stereo è una ca...volata mentre quel maledetto portaoggetti mi sta facendo impazzire.
Tra l'altro, bisognerebbe essere dei contorsionisti ed io non sono proprio uno scriciolo  :icon_confused:
Adesso ho dovuto abbandonare il Gala mezzo smontato (se non rispondevo all'appello mia moglie mi faceva la pelle  :love1: ).
Domani pomeriggio, con calma, ci riprovo
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Qui solo il buon  Vincmass... comunque sei sicuro che è lì il modulo...? per esempio nella mondeo vecchi era sotto alla leva del cambio.......
Per il tuo amico della Kuga, se ha la prima serie, la plancia è come la plancia del c-max dal 2003 al 2010 dm2

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


elekim

non ho alcuna certezza che sia lì il modulo  :icon_redface:
Sto seguendo le indicazioni che mi sono state date nei primi messaggi di questo topic...
Temo che momentaneamente rinuncerò a togliere il bluetooth.
Domani sostituisco lo stereo e, al prossimo tagliando, chiederò che mi tolgano il modulo.
Tanto, sarà un tagliando pesantissimo, comprensivo di distribuzione  :(
L'incidenza di quell'intervento si sentira appena
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

vincmass

#22
da una rapida ricerca su internet, quel cassetto porta solo viti frontali. poi è ad incastro. Quindi bisogna tirare per estrarlo.
Poi, il modulo bluetooth potrebbe anche stare al di sotto della leva del cambio, in quanto ce ne sono diversi modelli. Ma verificare prima nel cassetto portaoggetti ci vogliono 10 minuti tra smontaggio e rimontaggio.
Per quanto riguarda elmconfig, la 0.2.17 su galaxy non va. Biaogna vedere le precedenti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elekim

Citazione di: vincmass il 21 Aprile 2018, 08:06:54
da una rapida ricerca su internet, quel cassetto porta solo viti frontali. poi è ad incastro. Quindi bisogna tirare per estrarlo.
Poi, il modulo bluetooth potrebbe anche stare al di sotto della leva del cambio, in quanto ce ne sono diversi modelli. Ma verificare prima nel cassetto portaoggetti ci vogliono 10 minuti tra smontaggio e rimontaggio.
Per quanto riguarda elmconfig, la 0.2.17 su galaxy non va. Biaogna vedere le precedenti.
Oggi provo a girare con tutta la forza, ma mi pare che abbia ancora qualche vincolo che non trovo...
Spero di trovare il modulo vicino alla leva del cambio, li ci arrivo facile.
Ma secondo voi ne vale la pensa di smontare il modulo o mi sto facendo delle fisime assurde?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Krajnc

Io ho piegato la lamiera finche non sono riuscito a passare con una torx, poi l ho ripiegata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


elekim

Citazione di: vincmass il 21 Aprile 2018, 08:06:54
da una rapida ricerca su internet, quel cassetto porta solo viti frontali. poi è ad incastro. Quindi bisogna tirare per estrarlo.
Poi, il modulo bluetooth potrebbe anche stare al di sotto della leva del cambio, in quanto ce ne sono diversi modelli. Ma verificare prima nel cassetto portaoggetti ci vogliono 10 minuti tra smontaggio e rimontaggio.
Per quanto riguarda elmconfig, la 0.2.17 su galaxy non va. Biaogna vedere le precedenti.
Negativo Vicmass : sotto il comando del cambio c'è la centralina degli aribags.
Ho deciso di rimandare la ricerca del modulo bluettoth perduto  :cowboy:
Mi concentro sull'installazione del cinesino, domani mi serve la macchina ed ora è tutta smontata...nun se pò guardà  :icon_exclaim:
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vespista150

Senza che smonti tutta l'auto... magari rompendo qualche fragilissima plastica... dai un occhio qui....

http://www.catcar.info/ford/?lang=en

Il modulo Bluetooth potrebbe essere anche d'origine waggara.... so che tempo fa uno parlava di questa somiglianza con il Sharan.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

Allora smonta il cassettino portaoggetti appena puoi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elekim

Citazione di: vincmass il 21 Aprile 2018, 22:19:03
Allora smonta il cassettino portaoggetti appena puoi.

P8 lite-2017
È alla fine...HO VINTOOOOOOO
PeppepepperepePeppeppereppeeeeeee.
Era effettivamente dietro al cassetto portaoggetti, ma ... i signori della Ford avevano paura che scappasse?
Sul Galaxy è tenuto da un numero spropositato di viti.
Vabbè, l' importante è il risultato.
A breve una recensione sul cinesino.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

vincmass

Ora lascialo staccato per mezz'ora o più. Poi riattacca gli stereo e vedi se vanno bene.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elekim

Purtroppo l'ho già fatto più di una volta senza ottenere nulla...
Ormai ho rimontato il Galaxy e sto familiarizzando con il cinesino.
A breve una recensione.
Ringrazio ancora tutti per il supporto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

🡱 🡳