Problema abs e esp Ford kuga mk1

Aperto da tonyspeed, 21 Agosto 2018, 23:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonyspeed

Buonasera,
Volevo chiedere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema ho comprato una Ford kuga anno 2011 a gennaio.
A marzo ho avuto un problema in quanto si sono accese le spie abs e esp faccio fare diagnosi sensore abs anteriore destro lo sostituiscono e tutto ok, a luglio si ripresenta dalla diagnosi errore sensore sinistro questa volta lo cambiano e MAX una giornata e la macchina mi riaccende le spie ed in più da problemi al contachilometri anche da fermo si alza di velocità ed in più a volte perde di potenza riporto in concessionaria e cambiamo anche il filo che porta al sensore niente una giornata e il problema è lo stesso.
Fin quando il meccanico rivela errore tensione batteria allora mi fa fare una prova con un altra batteria cammino 15 giorni senza problemi così decidiamo di rimettere la mia batteria dopo averla anche ricaricata per vedere se mi risa il problema è quindi capire, rimonto la mia e per altri 15 giorni nessun problema fin quando ieri mi si riaccendono le spie con i problemi di mancamento potenza all improvviso così decido di sostituire la batteria pensando di risolvere dopo averla montata ieri stasera mi si è ripresentato il problema. Qualcuna può darmi qualche dritta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Detto così sembra un problema di bassa tensione. Potresti, se sei pratico, monitorare la tensione dell'impianto 12V, verificando se quando si presenta il problema, effettivamente la tensione scende. Puoi farlo tramite ODB, se ce l'hai, oppure prendi uno spinotto da accendisigari vecchio e colleghi un tester ai due fili. Unica rogna è che mentre guidi devi tenere d'occhio il tester o lo schermo del telefono se con ODB. In fin dei conti potrebbe essere un problema di alternatore o più semplicemente di qualche cavo allentato. Se non avessi già provveduto a cambiare la batteria, ti avrei suggerito di verificare il serraggio dei morsetti. A me capitò sul BMW che mi dava rogne simili occasionalmente per poi scoprire che il morsetto del positivo si era allentato.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

captcha

Puoi anche mettere il test cruscotto, tieni premuto il pulsante ok sulla sinistra del volante, metti in moto senza lasciare il bottone OK e tieni premuto finche' non appare il menu di test. Nel menu c'e' anche la voce "tensione batteria". Puoi tranquillamente guidare con il menu test attivo.
Come mi hanno detto in un altro post i valori rilevati dal test cruscotto sono in media 0,2-0,3 Volts inferiori ai valori reali.

tonyspeed

Grazie, L avevo pensato anche io di sfruttare il menu nascosto per la tensione batteria.
L unica cosa che non capisco è perché mi compare sempre L errore abs esp nonostante li abbia cambiati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fardase'74

#4
Non sono pratico di Kuga, però nella focus succedono cose simili risolte pulendo lo spinotto che ti allegoin foto. Ce ne uno nel battitacco lato guida che comanda la centralina dell' abs il quadro strumenti e il pedale acceleratore  e un altro lato passeggeroche comanda altra strumentazione.
Prova a vedere se anche la Kuga ce li ha e prova a staccarli e  pulirli magari si sono ossidati.

http://www.idaf.it/index.php?topic=46991.msg635058#msg635058
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tonyspeed

Ho controllato purtroppo non c'è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fardase'74

Saranno posizionati da qualche altra parte.
Prova a pulire  tutti i fili si massa.
I poli della batteria , la massa che ce a vista (almeno nella focus ce) quella vicino all ammortizzatore, la massa nel cambio ed ancheil cavo dell alternatore.
Se sono sporchi o ossidati protrebbero comportarti dei problemi sia al volano che in genere un calo di tensione  dandoti problemi all abs visto che cin batteria nuova non lo avevi.
Con auto in moto tramite un  multimetro quanto segna  la batteria?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tonyspeed

La nuova batteria mi segna auto spenta 12.5/6 mentre la vecchia portava 12.2/12.3.
Ad auto accesa la nuova mi porta 14.1 come sono i valori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fardase'74

I valori sono buoni.
Intanto farei una pulizia delle masse

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tonyspeed

Ok grazie.
Per il momento ho individuato solo la massa vicino all' ammortizzatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fardase'74

I due fili grossi della batteria. Devi spazzolare e mettere spray ripristina contatti elettrici sia fuori che dove avvita.
Vedi Se riesci anche a trovare la cetralina dell abs, magari a lo spinotto ossidato.
Te lo dico perché le focus portano diversi problemi elettrici, e i più esperti/anziani del forum consigliano di pulire tutti i contatti.
Mentre per le masse ho trovato un articolo dwlla ditta Sachs che monta volano e frizione di primo equipaggiamento delle focus( non so se monta anche la kuga) e parla che spesso si da colpa al volano ma in realtà sono le masse che ossidandosi fanno si che l'auto abbia i sintomi di un volano che non funziona più.



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tonyspeed

Buongiorno a tutti,
Stamattina ho camminato con il test tensione batteria e posso confermare che quando mi da il problema di mancamento subito dopo seguito dalle spie abs esp non c'è calo di tensione che resta tra i 14.1 e 14.3 quindi penso posso escludere problemi di tensione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Direi di sì. Quantomeno all'origine. Bisogna vedere se effettivamente, come ti hanno suggerito, possono esserci dei contatti ossidati sulla centralina. Il problema della bassa tensione, in questo caso, si sposterebbe lì

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

tonyspeed

Buongiorno a tutti,
Oggi vado a ritirare la macchina dalla concessionaria esito:
Acqua nello spinotto del sensore abs.
Spero di non avere più questo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Polly74

Te lo auguro, son rogne fastidiose [emoji106]

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

L'importante è crederci...

Fardase'74

Bene.
Immaginavo che potesse essere  fosse un problema elettrico.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳