C-Max usata. Scoperto FAP svuotato.

Aperto da stalvatero, 11 Maggio 2012, 18:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

infatti l'EGR non puo' assolutamentre centrare nulla con la rottura della turbina

ernesto

che salti una turbina, dovo svariati km ci sta, che salti dopo 30 km, o chi l'ha rigenerata è un'asino, o chi l'ha montata è un'asino, perchè non ha fatto tutti gli annessi e connessi del caso tipo sostituzione olio e lavaggio dei condotti, poi, ford ha un cavolo di filtrino olio che filtra appunto l'olio che entra nella turbina, il quale se si intasa, non passando l'olio, muore la turbina, l'avranno pulito o controllato? citroen che ha lo stesso motore ha fatto una campagna per levare detto filtrino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ma qualcuno di noi la rimosso questo filtrino
io al prox tagliando sto pensando di cambiare tutto il dadocon il filtrino interno

l unico mio dubbio è
una volta che tolgo quel dado,esce l olio del condotto mandata olio alla turbina
quando accendo l auto per un po di secondi la turbina girerà senza olio
o sbaglio?

d altra parte penso
quando faccio il cambio d olio,non è la stessa cosa?
l olio di quel condotto non se ne scende in coppa
boh
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 16 Giugno 2012, 23:05:17
ma qualcuno di noi la rimosso questo filtrino
io al prox tagliando sto pensando di cambiare tutto il dadocon il filtrino interno

l unico mio dubbio è
una volta che tolgo quel dado,esce l olio del condotto mandata olio alla turbina
quando accendo l auto per un po di secondi la turbina girerà senza olio
o sbaglio?

d altra parte penso
quando faccio il cambio d olio,non è la stessa cosa?
l olio di quel condotto non se ne scende in coppa
boh

Pasquá,per far partire la turbina devi accellerare un pó piu del minimo ;)



[/quote]

Pasquale S

quindi dice  che se quel condotto si svuota
e la turbina gira un po con scarsa lubrificazione
non succede nulla
d'altronde non si potrebbe fare diversamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Pasquale, dico che finchè non accelleri almeno a 1500/1700 giri, la turbina manco si muove e quindi non ha bisogno di lubrificazione.

Pasquale S

dici?
non credo, gira poco ma gira
i gas di scarico al minimo  passano sempre dalla turbina lato scarico
un po devono farla girare per forza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lutecia

Citazione di: pasquale sgro il 17 Giugno 2012, 08:44:02
dici?
non credo, gira poco ma gira
i gas di scarico al minimo  passano sempre dalla turbina lato scarico
un po devono farla girare per forza

quoto! come il motore si avvia la turbina gira, logicamente non spinge finche non crescono i giri ma ha comunque bisogno di lubrificazione
una buona regola quando si cambia l'olio dopo l'avviamento è lasciar girare il motore qualche secondo al minimo prima di accelerare per dare tempo all'olio di andare in pressione quindi caricare il filtro e raggiungere tutti i punti
in caso di sostituzione o cmq lavori sul circuito di lubrificazione della turbina è consigliabile fare un'avviamento di una decina di secondi con il sensore giri staccato per far si che il motore giri senza avviarsi o 3-4 avviamenti con spegnimento immediato per far caricare la turbina

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

ho letto inizialmente con disinteresse il topic perchè non capisco nulla di fap.....ma poi siamo arrivati a parlare di turbina e di questo benedetto filtro ke si intasa. Al prossimo tagliando posso chiedere di toglierlo? Che dite, lo farebbero anche se la macchina è in garanzia? ma così facendo non passerebbero le impurità nella turbina?

Pasquale S

io al prossimo tagliando o lo elimino o lo cambio
devo vedere quanto costa come ricambio

citroen lo rimuove, cè una circolare,
tante aziende di turbine impongono che sia tolto
quindi fa più male che bene quel filtro.

(siamo  ot ormai, se è possibile sarebbe opportuno spostare l ultima parte del topic, in quello del " miglioramento turbina")
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2012, 18:41:24
(siamo  ot ormai, se è possibile sarebbe opportuno spostare l ultima parte del topic, in quello del " miglioramento turbina")
d'accordissimo

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

per concludere l'ot non credo che esca chissà cosa, forse qualche goccia, più importante è procurarsi due rasamenti o rondelle in rame o alluminio, che fanno da tenuta e che troverete asportando il bullone, soprattutto, i meccanici lo stringono a mano "regolandosi" per la pressione  (specie di chiave dinamometrica umana), soprattutto dicevo bisognerebbe conoscere la coppia di serraggio e avere una chiave dinamometrica, per effettuare un  lavoro perfetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stalvatero

Beh, ragazzi devo dire che ho iniziato questo topic parlando di Fap, ma grazie a voi ho imparato tante nozioni...
E giusto perché il cane morde sempre lo stracciato (o piove sul bagnato) dieci giorni fa ho cominciato a sentire un rumore strano provenire dal motere... una specie di battere insistente (ta ta ta ta ta ta) con conseguente calo di prestazione. Al volo mi fermo da un meccanico di strada che mi dice "guarda credo sia un pistone che batte...il problema è grave"
Inbufalito chiamo il carro attrezzi e porto direttamente l'auto dove l'ho comprata, minacciando denunce e querele. Questi si dimostrano disponibili...ma dopo una settimana ancora non mi sapevano dire che problema aveva l'auto. Stamattina, dopo 12 giorni mi chiamano dicendo che per loro l'auto non ha nulla, non fa rumore e dopo 300km che avrebbero fatto di test mi assicurano che l'auto non ha problemi.

Cosi oggi pomeriggio sono andata a prenderla, mi faccio un giro con il loro meccanico e devo dire che effettivamente la macchina va bene.
Ci do anche un po dentro... perfetta.
Allora gli dico di non prendermi per il c... e chiedo cosa hanno fatto all'auto. Dicono nulla...hanno solo re settato la centralina.

Sconcertato mi porto l'auto. Ci faccio subito 50km di fila in autostrada...tutto apposto.

Secondo me non mi hanno voluto dire realmente cosa hanno fatto.. infatti sono indeciso se comunque toglierla dandola in permuta e prendendo un'altra auto, oppure credere che il re set della centralina abbia sistemato eventuali errori....

Inviato dal mio Iconia A500 con Tapatalk 2

Mystral

Secondo me to hanno detto una gran caxxata. Di sicuro qualcosa hanno fatto. Te lo dice uno che ha lavorato per un venditore di auto usate che ne faceva di cotte e di crude.

Able007

anche secondo me l'hanno riparata ma non vogliono dirti che c'è sotto!!!!!!!!!!

stalvatero

È quello che penso anche io, ma al momento mi interessa che la macchina vada bene. Domani faccio un pò di km e vedo come si comporta. Magari facendo un re set alla centralina (l'unica cosa che a detta loro avrebbero fatto) qualche cosa è andato apposto...
Oggi pomeriggio mi hanno chiamato per sapere come stava andando l'auto...
Sarà pura cortesia per recuperare il cliente, o coscienza sporca?

Inviato dal mio Iconia A500 con Tapatalk 2

27 Rosso

Citazione di: stalvatero il 29 Giugno 2012, 20:43:02
È quello che penso anche io, ma al momento mi interessa che la macchina vada bene. Domani faccio un pò di km e vedo come si comporta. Magari facendo un re set alla centralina (l'unica cosa che a detta loro avrebbero fatto) qualche cosa è andato apposto...
Oggi pomeriggio mi hanno chiamato per sapere come stava andando l'auto...
Sarà pura cortesia per recuperare il cliente, o coscienza sporca?

Inviato dal mio Iconia A500 con Tapatalk 2
A sicond che ritt    ;)

splendida c-max

coscienza sporca....però l importante che l auto và...... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

credo che   così siano molto professionali, per quel che mi riguarda qualcosa hanno fatto, e per quel che ne so, il rumori metallici sono sintomo di mancanza di olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mauro16v

Effettuare i famosi "reset" della centralina, dagli errori che rileva, NON comporta alcuna miglioria o risoluzione di guasti e inconvenienti...
Dubitate sempre di meccanici e/o elettrauto che vi dicono che dopo il reset della centralina e l'eliminazione degli errori rilevati il guasto non si ripresenta oppure che non si verificherà più l'anomalia: NON E' VERO!
Non fatevi "estorcere" soldi...!!!!
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

splendida c-max

confermo.....io con l egr ho resettato l errore un bel po di volte, alla fine si ripresentava sempre......quindi si necessitava di ulteriore reset, fino a quando non l ho fattta revisionare....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Madmen

Ritornado alla turbina che si sfonda con basso chilometraggio e leggendo le guide per eliminare il filtrino, posso dirvi tranquillamente che togliere il filtrino non basta, è un'escamotage che posticipa la rottura precoce ma non la evita, occorre eseguire un controllo accurato dell'intero sistema di lubrificazione misurando pressioni olio e quantità di recupero olio dal turbo che sono ben prestabilite, inoltre bisogna controllare il pescaggio pompa e l'intera linea di distribuzione olio, il problema di mancata lubrificazione si estende in conseguenti danni a tutto il motore di base.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

stefanosda

#59
...se la cosa puo interessare io per una perdita di olio ho dovuto sostituire il tubicino metallico che porta l'olio alla turbina e gia che c'ero ho eliminato il 'famoso' filtrino... che era a dir poco intasato. Il lavoro me lo sono fatto da me e devo dire che non è stato semplicissimo visto che bisogna tirare giu il FAP per arrivare al dado che contiene il filtro. (..ho fatto anche le foto di tutto il lavoro). il risultato però è che il motore si sente decisamente piu fluido e visto le condizioni del filtro mi sento un pò piu tranquillo sapendo che non c'è rischio di lasciare la turbina senz'olio.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

stefanosda


🡱 🡳