fischio dopo cambio pastiglie posteriori (probabile problema)

Aperto da Pasquale S, 20 Maggio 2013, 20:53:17

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Pasquale S

dopo aver cambiato le pastiglie posteriori
noto un fischio sempre sui freni post.

se freno leggermente aumenta poco poco
se freno in modo deciso scompare

stavolta non ho smussato le pastiglie prima di montarle,possibile che fischia per quello?
dalla sostituzione ad oggi ho percorso circa 100 km
forse si devono assestare le pastiglie nuove con il disco usato?
notato anche che la ruota gira poco poco frenata.

accettasi chiarimenti e consigli  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB


Secondo me è normale i primi km, la pasticca deve ancora adattarsi al disco e magari la sfiora un pochetto. Aspetta almeno i primi 500 km poi se non scompare  magari è da vedere meglio

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Pasquale S

secondo me pure è così
ma sai com'è, mi vengono i dubbi.

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cicciofocus

Citazione di: AngeloB il 20 Maggio 2013, 21:09:27
Secondo me è normale i primi km, la pasticca deve ancora adattarsi al disco e magari la sfiora un pochetto. Aspetta almeno i primi 500 km poi se non scompare  magari è da vedere meglio

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Anche a me alla C-max,dopo averle sostituite all'anteriore che al posteriore,fischiavano un po'.
Dopo 4/500 km non fischiavano piu',quindi devono adattarsi sui dischi.

laserman


Pasquale S

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ICEMAN

io solitamente dove poggiano le pasticche e dove spinge il pistoncino metto del grasso...in ogni caso una piccola smussata sui bordi andava data...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: iceman il 21 Maggio 2013, 12:22:50
io solitamente dove poggiano le pasticche e dove spinge il pistoncino metto del grasso...in ogni caso una piccola smussata sui bordi andava data...;)

Il grasso però deve esser per alte temperature altrimenti si consuma subito

ICEMAN

non necessariamente...io ci metto quello che capita e non ho mai avuto problemi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Oppure pasta di rame o pasta anti grippante, o del sego può andar bene comunque.

laserman

Citazione di: iceman il 21 Maggio 2013, 12:56:21
non necessariamente...io ci metto quello che capita e non ho mai avuto problemi...

Prova con della maionese o salsa cocktail :D

ICEMAN

yessss......
perchè no................ ;D ;D ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bipbip

pure a me fischiavano (il meccanico non le aveva smussate), ma poi dopo qualche km hanno smesso.. il tempo di assestare...
ford focus II restyling 1.6 90 CV Ikon

Pasquale S

al momento ho percorso circa 160 km la situazione sembra un po migliorata
aspetto fino a 500 km
altrimenti le rismonto e le smusso
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Pasquale S

ci deve essere qualche problema
ormai ho fatto circa 300 km ma la situazione è sempre la stessa
auto poco frenata e fischio

escludo un difetto di montaggio in quanto è impossibile sbagliare, i passi da fare son quelli,
ho controllato anche tramite etis e la procedura che ho effettuato e corretta.

a questo punto le cose son 2
o la pastiglia nuova tocca sul dentino del disco creando attrito  (mi sembra strano comunque)
oppure per qualche motivo il pistoncino dopo la frenata per qualche motivo non ritorna nella posizione di riposo.
domattina rismonto il tutto
provo a dare una smerigliata ai lati della pastiglia,a ingrassare i perni della pinza,a dare una buona pulita al parapolvere del pistoncino
provo anche a far fuoriuscire il pistoncino un po e a mettergli sotto il parapolvere una goccia d'olio dei freni per meglio lubrificarlo.
e vediamo  come va
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laserman


Pasquale S

non sul parapolvere
sul pistoncino,se si alza il parpolvere si vede il pistoncino lubrificato
provo a lubrificarlo un po
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AngeloB


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AngeloB

Con una smussata dovresti risolvere. Puoi provare a vedere se tocca alzando la macchina e facendo girare la ruota con le mani 

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Pasquale S

boh
penso che se il problema era causato dal dentino
in 300 km doveva assestarsi la pastiglia
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Pasquale S

 :D :D RISOLTO
mi è toccato svegliarmi alle 5 ma ho risolto
poi vi racconto tutto
anticipo solo che ho eliminato 6 pezzi
ah che bello avere la macchina che non fischia  e che non va frenata
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AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 23 Maggio 2013, 07:42:09
anticipo solo che ho eliminato 6 pezzi

Alla celentano! (Per chi lo ricorda) :)

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brinde

Citazione di: pasquale sgro il 23 Maggio 2013, 07:42:09
anticipo solo che ho eliminato 6 pezzi

avevi dimenticato di toglierle dalla scatola  ??? 6 pezzi mi sembrano tanti...
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2013, 21:31:14
non sul parapolvere
sul pistoncino,se si alza il parpolvere si vede il pistoncino lubrificato
provo a lubrificarlo un po

non c'è niente di più corrosivo dell'olio dei freni che possa intaccare il parapolvere !

Pasquale S

allora  ho eliminato tre pezzi a  ruota
quindi pinza,pastilie e disco.
:D :D no scherzo
allora come gia detto svegli all alba
smonto tutto
inizio pulire tutto
pulisco bene  il parapolvere, non lubrifico il pistoncino in quanto non rieco a prendere una goccia d'olio dalla vaschetta che è in posizione scomoda,
però alzando il parapolvere il pistoncino è pulito e lubrificato,quindi vado avanti,
smeriglio le pastiglie ai lati,pulisco il meccanismo del freno a mano,
ingrasso un po i perni della pinza,
rimonto il tutto stesso problema.

rismonto e monto le vecche e avnno perfette
a questo punto osservo bene le pastiglie nuove e vedo che quella interna che poggia al pistoncino ha tre mollette di ferro per uno spessore di circa 2 mm
e mi viene il dubbio che siano proprio quelle mollette a schiacciare troppo le pastiglie sul disco.
infatti elimino queste 3 mollette rimonto il tutto e la ruota finalmente gira bene.
la funzione di queste mollette, che le pastiglie originali non hanno,
dovrebbe essere quella di eliminare il gioco che si potrebbe creare tra pistoncino e pastiglia,che potrebbe causare un rumore nelle sconnesso

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pask1983

adesso, quando camminerai coi finestrini aperti, sentirai lo scampanellio :)

cmq serve anche a mantenere il disco "pulito" in caso di pioggia (non fa creare il velo d'acqua tra disco e pattino)

Pasquale S

lo conosco quello scampanellio
l' ho avuto per un 10 mila km alla precedente sostituzione delle pastiglie in ford
poi con l'uso è scomparso da solo

nel caso faranno rumore monterò solo 2 mollette quelle meno spesse
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ICEMAN

#28
scusa pasquale...le tre mollette sono/erano fissate alle pastiglie???
per la cronaca:
in tanti anni di officina 2/3 erano le cause del fischio...
-dente disco vecchio su pastiglia nuova ( si risolveva limando i bordi )
-vibrazione pastiglia nuova senza smorzatore...che altro non sarebbe che una sorta di antivibrante/gomma dove poggia la pasticca.
-pastiglie scrause
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

le tre mollette erano incastrate dietro la pastiglia lato interno
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ICEMAN

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Pasquale S

si fissate sulla pastiglia
fissate dal lato che tocca con il pistoncino
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ROPER

è strano però, il pistoncino con o senza spessori dovrebbe evitare di premere le pasticche sul disco.  ???
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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ICEMAN

ho capito...
beh diciamo che quelle tre alette tengono/fissano la pastiglia al pistoncino...difatti sono montate solo su due pastiglie...quelle interne...però non credo che il fischio possa essere generato dalle alette...secondo me è un caso...
ripeto,a mia esperienza il fischio è causato principalmente dalla vibrazione della pastiglia nella sua sede e secondariamente dal disco scalinato.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

no
le mollettete creavano quei 2-2.5 mm di spessore  che tenevano frenato un po il disco creando poi il fischio
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🡱 🡳