non tiene il minimo

Aperto da alepav, 09 Maggio 2014, 09:16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alepav

Non ho detto alla Ford, ma da un mecca autorizzato. È il mio mecca di fiducia, gli porto le macchine da 20 anni, non credo mi farà pagare. Ogni volta che gli ho fatto attaccare il PC l'ha fatto aggratis!

Inviato dal mio SGS3


cobra84

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a scrivere dopo un bel pò d'assenza, causa lavoro  :icon_cheesygrin:
Io ho esattamente lo stesso identico problema, ovvero a fermo si percepisce che i giri del motore sono ballerini e a volte capita che la macchina si spegne,cosa che mi è successa mentre ero fermo ad un incrocio...
Purtroppo in questi ultimi mesi sono stato sempre in giro per lavoro e lo sono anche adesso non posso quindi portarla al meccanico di fiducia.
Credendo fosse il fap dato che avevo l'errore fisso, il mecca mi ha suggerito di toglierlo, e cosi ho fatto, anche se a livello di prestazioni l'auto va molto meglio, il problema persiste, cambiato filtro, pulito serbatoio ma continua, avete idee su ciò che possa essere?
La differenza è che la mia auto diesel
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

ICEMAN

Ciao cobra...ben ritrovato...
Che tipo di errori ti da l auto a parte il minimo.  Da diagnosi cosa esce.  ?

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cobra84

Ciao ice, con forscan l'errore è bassa pressione gasolio.
Dimenticavo che l'auto effettivamente mi ha segnalato guasto motore, ma non è entrata in recovery, il problema si verifica solo a fermo o avvolte in movimento quando premo la frizione tipo per rallentare!
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

alepav

Il mecca ha confermato l'errore con il PC: corpo farfallato e sonda lambda. Fatto pulizia CF e ora vediamo come va.
Pagato zero!
Ecco cosa vuol dire andare dallo stesso mecca per oltre vent'anni!

Inviato dal mio SGS3


patrigian72

Citazione di: alepav il 23 Giugno 2014, 21:49:01
Il mecca ha confermato l'errore con il PC: corpo farfallato e sonda lambda. Fatto pulizia CF e ora vediamo come va.
Pagato zero!
Ecco cosa vuol dire andare dallo stesso mecca per oltre vent'anni!

Inviato dal mio SGS3


Ottimo come previsto , tienici informati
Gianluca

alepav

Dopo pulizia del corpo farfallato, la fofo continua a spegnersi, anzi sembrerebbe ancora più spesso.
Non è ancora apparso il triangolo rosso guasto motore, ma il minimo non lo tiene.
A questo punto temo per la sonda lambda...

Inviato dal mio SGS3

patrigian72

Citazione di: alepav il 25 Giugno 2014, 19:44:47
Dopo pulizia del corpo farfallato, la fofo continua a spegnersi, anzi sembrerebbe ancora più spesso.
Non è ancora apparso il triangolo rosso guasto motore, ma il minimo non lo tiene.
A questo punto temo per la sonda lambda...

Inviato dal mio SGS3

Spero abbia pulito il debimetro!
Gianluca

ernesto

controllate i manicotti di aspirazione, sia per cobra che per ale pav controllate che non ce ne sia uno lesionato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

Di nuovo triangolo rosso guasto motore... Domattina se riesco la porto di nuovo dal mecca.


Inviato dal mio SGS3


elviorFORD

Oltre a pulire la farfalla a mio avviso andrebbe smontata e pulita la parte che segue. Meglio se tutto il collettore di aspirazione. A me hanno trovato una discarica!!! Se in presenza di troppo sporco si usano prodotti tipo svitol o altro anche se specifico si crea fango e lo sporco si sposta solamente.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

alepav

Ma è possibile che sia così sporca dopo 35ooo km?!?
Inoltre potrebbe essere colpa degli additivi che ho usato un paio di volte?
Arexon pulizia iniettori.

Inviato dal mio SGS3


elviorFORD

#47
Hai rispettato le proporzioni o li hai versati nel serbatoio senza pensarci?!
A che distanza chilometrica li hai messi uno dall altro?! O0

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

spotolo

Citazione di: alepav il 21 Luglio 2014, 19:43:52
Ma è possibile che sia così sporca dopo 35ooo km?!?
Inoltre potrebbe essere colpa degli additivi che ho usato un paio di volte?
Arexon pulizia iniettori.

Inviato dal mio SGS3


Eh dipende dal gasolio che è entrato...se hai beccato il fondo di una cisterna, potenzialmente basta solo un pieno per creare casini..
Escluderei invece che l'additivo possa aver creato casini, tanto più che due dosi in 35k km non sono niente..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

patrigian72

Gianluca

alepav

È un benzina.
Sì arexons pulizia iniettori e mantenimento.
Fa tanto schifo?!?
Una boccetta in un pieno.

Inviato dal mio SGS3


patrigian72

Prova andare da un ricambista e t fai dare un pulitore professionale
Gianluca

alepav

ragazzi, vi aggiorno: stamattina sono tornato dal mecca, dato che la fofo continua a spegnersi ed è uscito per la terza volta il triangolo rosso, guasto motore.
l'ha riattaccata al pc, ha detto che segnala sonda lambda e corpo farfallato (che è già stato smontato e pulito un mese fa). si è segnato i codici errore di ids e mi fa sapere pomeriggio se trova qualche bollettino che collega le due cose, per capire cosa fare, altrimenti dice che purtroppo l'unica cosa da fare sarà cambiare i due pezzi, con una spesa che non voglio nemmeno sapere!

vi posto le schermate di ids, se capite qualcosa, fatemelo sapere, per me è arabo!







grazie!

patrigian72

Il problema principale che tiene accesa la spia mil e` la farfalla ,che e` in stato A1 ovvero accesa,oltre alla bobina che ha generato mancate accensioni ,ti consiglio di verificare i connettori di questi due e i cavi che passano nello stesso posto ,la lambda e` conseguenza di mancate accensioni
Gianluca

ICEMAN

O.t.
Non molto diverso da forscan. ...

Pasquale dovrebbe saper interpretare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alepav

Aggiornamento: il mecca ha trovato un bollettino Ford in cui si parla di problemi simili, ma per vetture costruite in altri stabilimenti sempre della Spagna. Morale, consigliano di riprogrammare la centralina, oppure sostituire il corpo farfallato.
Il mecca dice che prima di sostituire il cf, meglio riprogrammare la centralina, ma dice anche che c'è il rischio che il nuovo fw peggiori la situazione e in tal caso non si potrebbe tornare alla vecchia centralina...
Tutto questo mi lascia perplesso...
Consigli?!?

Inviato dal mio SGS3


patrigian72

Si ,cambia meccanico , il corpo farfalla penso si possa smontare del tutto e fare un lavaggio accurato
Gianluca

Bravo80

#57
@alepav @patrigian72 prima dell'attuale autovettura avevo una Fiat Bravo 1.2 16V 85 cv con un problema simile aveva il minimo ballerino e quando accendevo l'aria condizionata molte volte si spegenva.... pulito il corpo farfallato molte volte... alla fine ho dovuto cambiare il motorino passo passo, che regola l'apertura del corpo farfallato.....

alepav

Citazione di: patrigian72 il 24 Luglio 2014, 19:00:29
Si ,cambia meccanico , il corpo farfalla penso si possa smontare del tutto e fare un lavaggio accurato
Come già detto, ha già fatto la pulizia, ma non è servita a nulla...

patrigian72

Citazione di: alepav il 24 Luglio 2014, 19:55:41
Come già detto, ha già fatto la pulizia, ma non è servita a nulla...
Non credo abbia smontato tutto il cf ,comunque penso basti cambiare l' elettronica del cf cod.1639532
Gianluca

alepav

Citazione di: patrigian72 il 25 Luglio 2014, 04:29:25
Non credo abbia smontato tutto il cf ,comunque penso basti cambiare l' elettronica del cf cod.1639532

mah, lui mi ha detto che l'ha smontato e pulito... cmq mi sono segnato il codice che mi hai fornito, lunedì quando tornerò da lui, provo a mostrarglielo, grazie mille!
quel codice si riferisce ai ricambi ford, immagino?
ciao,
ale

YodaDJ

Citazione di: alepav il 09 Maggio 2014, 09:16:08
ragazzi, qualcuno ricorderà che la mia spia motore mi sta dando noia ultimamente.
bene, dopo un periodo di scomparsa totale, è ritornata fuori.
devo però dire che ora noto uno strano comportamento dei giri al minimo, come vedete da qs video, fatto a motore caldo, in folle, fermo.



salta tra 500 e 1000 giri, con rumori quasi di spegnimenti sui 500.

cosa dite, potrebbe essere sempre causato dalla sonda lambda? sta cominciando a darmi seri problemi, perchè succede anche che l'auto mi si spegne, ad esempio in curve lente, a bassi giri, mi è capitato diverse volte e non è piacevole, perchè lo sterzo si indurisce di colpo e rischio di andare dritto.

:(

Come altri hanno già detto la prima cosa che mi viene in mente è pulire la farfalla ed il motorino passo passo del minimo.
Facile che lo trovi unto di vapori olio e di morchia in genere.
Dovesse persistere allora farei la diagnosi in officina, ma pulire la farfalla è un lavoro abbastanza facile e fattibile "fai da te".

Ronny

#62
@alepav ma la pulizia fatta dal meccanico non ha sortito nessun effetto da subito oppure per un mese il motore ha rifunzionato bene?

altri consigli possibili:
hai già provato a tenere staccata la batteria per una notte poi riattaccarla e rifare l'apprendimento?
la batteria quanto è vecchia e in che condizione è? a volte possono causare impazzimenti della centralina ;)



alepav

Se ricordo bene da subito.

Ronny

e per le altre domande che ci dici?



alepav

potrei provare stanotte a staccarla e domattina fare questo autoapprendimento, ma no ho idea di cosa sia!
hai qualche link?

la batteria è quella originale, quindi ha 3 anni.
non ha mai dato nessun problema di messa in moto.

patrigian72

L' unica cosa che devi fare appena riatacchi e` girare il quadro ed attendere 1 minuto,dopodiché ti fai una dozzina di km ,meglio senza clima
Gianluca

Ronny

in teoria la batteria originale di 3 anni dovrebbe essere ancora buona ma tutto è possibile(puoi controllare i morsetti),
mentre l'autoapprendimento si chiama così proprio perchè tu accendi la macchina e vai in giro e durante la marcia la centralina setta tutti i parametri che le occorrono per il normale funzionamento del motore,in pratica fai un reset.
il mio consiglio è di fare una guida molto variata cioè bassi regimi alti regimi A/C spenta poi A/C accesa,fari accesi e in questo modo vedi se cambia qualcosa ;)

una volta un ragazzo con la fiesta aveva il minimo ballerino o si spegneva con l'aria condizionata ,e facendo questa semplice procedura ha risolto ;)



alepav


alepav

Fatta la procedura, ma non è servita a nulla... :-(

🡱 🡳