Differenza prestazioni motore: a freddo Vs a caldo

Aperto da micky83, 24 Agosto 2014, 00:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Ragazzi,
qualcuno di voi ha mai notato, come da titolo, la differenza (a mio parere abbastanza evidente), del motore 1.6 TDCi 109cv (non saprei sulla versione 90cv) con motore freddo (fino a 1/4 di scala) e con motore a temperatura di regime?
Non e che sia il "tipo" da tirare a freddo la mia auto, anzi! Ma la differenza, a volte, è talmente tangibile da sentire l'auto letteralmente "scappar via" al solo sfiorare del piede sul pedale acceleratore con motore freddo fino a circa 1/4 di scala di temperatura; dopo tale step, comincio a sentire l'auto che perde di sensibilità all'acceleratore, o meglio non avverto più quel tiro che mi dava nelle fasi inziali a motore freddo.
Potrebbe essere un difetto della mia auto oppure è comune a tutti tale comportamento?

Aggiungo un dettaglio però: sotto alla copertura in spugna-moquette del vano motore ho aggiunto della sottile lana di vetro pressata (praticamente nei vari spazi vuoti situati sotto al cofano in lamiera), mentre sotto alla copertura in plastica che ricopre "testata" motore ho piazzato della spugna fonoassorbente ignifuga oltre a quella già presente, il tutto per ridurre il rumore del motore specie in inverno, che con la chiusura EGR tarda molto a salir di temperatura ed il motore "rumoreggia" un pò troppo per i miei gusti. Potrebbe essere tale situazione che potrebbe un pò soffocare il motore e quindi rende meno riscaldandosi?
Attendo vostri commenti in merito!

ALESSIO one1

cosa molto importante che sul tuo profilo non c'e', quanti km hai??
M. N. M. O.

pierpio77

Anche la mia egr è chiusa e ho notato anche io che
1) tarda molto ad entrare in temp ovvero l 'asticella sale dopo circa 10/15 min di funzionamento del motore
2) appena in regime tira da puledra
3) il motore è più "rombante"


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

micky83

Citazione di: ALESSIOone il 24 Agosto 2014, 00:57:41
cosa molto importante che sul tuo profilo non c'e', quanti km hai??
Ho circa 85000km

ALESSIO one1

sono pochi 85, io l'ho notato sull'altra macchina che avevo una volta, ma aveva piu' di 300mila sulle spalle...quindi credo che sia l'egr che ti fa cosi, ma cmq attendiamo pareri di gente piu competente
M. N. M. O.

pierpio77

Ma non è un difetto, io lo noto anche sulla micra a benzina a freddo è meno sciolta. Lo notavo anche sulla moto che avevo ;(. A freddo penso che tutti i motori siano meno brillanti


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

micky83

#6
Citazione di: pierpio77 il 24 Agosto 2014, 13:12:05
Ma non è un difetto, io lo noto anche sulla micra a benzina a freddo è meno sciolta. Lo notavo anche sulla moto che avevo ;(. A freddo penso che tutti i motori siano meno brillanti


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Ma io affermo il contrario, invece.
Affermo che a freddo la mia auto va decisamente meglio che a caldo...

Citazione di: ALESSIOone il 24 Agosto 2014, 11:46:16
sono pochi 85, io l'ho notato sull'altra macchina che avevo una volta, ma aveva piu' di 300mila sulle spalle...quindi credo che sia l'egr che ti fa cosi, ma cmq attendiamo pareri di gente piu competente

Io ho l'EGR tappata con lamierino.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2





pierpio77

Scusami avevo intenso il contrario come da risposta.

Da quando ti fa cosi?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

micky83

Citazione di: pierpio77 il 24 Agosto 2014, 17:32:04
Scusami avevo intenso il contrario come da risposta.

Da quando ti fa cosi?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Non saprei dirtelo con precisione.
Non saprei se c'entra pure la chiusura dell'egr, oppure il fonoassorbente applicato.
Volevo un parere dagli altri utenti proprio per vedere se anche le altre auto ( 1.6 TDCi diesel intendo ) hanno lo stesso comportamento...

Liuk

E' una sensazione che ho sempre avuto con tutte le mie auto, anche a benzina. Parlo di sensazione perchè non vorrei che fosse proprio l'attenzione che metto nel non schiacciare troppo che possa portare ad essere molto più sensibile alla reazione che ha il motore all'acceleratore, e possa di conseguenza apparire più reattivo....  :icon_eek:

Daniele978

Confermo anche le mie, una benzina e una diesel, si comportano alla stessa maniera. Cmq la temperatura, con egr chiusa è normale che ci metta più tempo per andare su......ma la mia non impiega però 15 min. Dopo circa 3 min inizia ad andare su la lancetta e da li a 5-6 min è già a regime. Sarà che ora siamo in estate vedrò in inverno
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

micky83

Citazione di: Daniele978 il 24 Agosto 2014, 23:36:01
Confermo anche le mie, una benzina e una diesel, si comportano alla stessa maniera. Cmq la temperatura, con egr chiusa è normale che ci metta più tempo per andare su......ma la mia non impiega però 15 min. Dopo circa 3 min inizia ad andare su la lancetta e da li a 5-6 min è già a regime. Sarà che ora siamo in estate vedrò in inverno
In quale maniera di preciso?
Rendono meglio con temperature del motore fresche?

Daniele978

Come dici te. A freddo i motori li sento più reattivi.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

si anche per me con le precedenti auto, a freddo le sentivo piu' brillanti,...
M. N. M. O.

pierpio77

Provo a dare una risposta. Puó darsi che il motore alla partenza prenda più aria fredda, quindi più densa ció porta ad migliore rendimento del motore


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

ALESSIO one1

potrebbe essere una delle cause questa.... certo che tutte le considerazioni che potrebbero nascere dalla domanda del post, sono da fare con motore perfetto.... cambi, filtri ecc.....  :book6: :book6:
M. N. M. O.

micky83

Citazione di: ALESSIOone il 25 Agosto 2014, 07:59:43
potrebbe essere una delle cause questa.... certo che tutte le considerazioni che potrebbero nascere dalla domanda del post, sono da fare con motore perfetto.... cambi, filtri ecc.....  :book6: :book6:

Personalmente: tagliandi (cambio olio Ford Formula F, filtro aria/filtro olio) ogni anno circa, con percorrenza di max 15000km; cambio filtro gasolio effettuato 20000km fà circa.
Quindi direi tutto in regola!
Anzi...anche troppo in regola!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

ALESSIO one1

@micky83  il mio era un discorso generico, non riferito a te cioè dico che tutte le considerazioni sono da effettuare su motore "preciso"
M. N. M. O.

MIchi75

In teoria dovrebbe rendere di più a motore caldo, ma probabilmente l'air box è situato in un punto nel quale si riscalda parecchio, di conseguenza l'aria che arriva dalla proboscide aumenta di temperatura e calano le prestazioni, per nostra fortuna l'intercooler ci mette una pezza ma raffreddare aria a 30 gradi è un conto altro è a 35 o più. Poi non dimentichiamoci che tutto il vano motore si riscalda e il tutto contribuisce a riscaldare anche componenti che dovrebbero rimanere il più freddi possibile per aumentare le prestazioni. Ecco perchè esistono air box in carbonio o vetroresina, tubazioni intercooler in silicone, probabilmente altre auto più costose hanno accorgimenti che in ford vengono tralasciati per risparmiare sulla produzione. L'isolamento termico è importante, poi forse quella lana fonoassorbente che hai messo non è il max infatti ti ripara dal suono ma peggiora lo scambio termico e salgono le temperature, praticamente soffochi il movimento dell'aria e secondo me surriscalda molto tutti i componenti che si trovano sotto, ad es. le punterie. Sulla mia il carter motore non c'è mai stato e non ho mai pensato di installarlo proprio per i motivi sopra esposti.
Bisognerebbe studiare una sorta di air box isolato o costruirne uno in vetroresina per migliorare la resa termica, chi ha dimistichezza potrebbe fare un calco e ricostruirlo in vetroresina allora si che l'aria sarebbe più isolata dal resto del motore e abbinare tubazioni intercooler in materiale più isolato.

micky83

Effettuate altre prove...
Ho rimosso il fonoassorbente dietro alla copertura in plastica sul motore, lasciando quindi la sola "protezione" originale; sono passato anche a filtro aria in poliestere a secco, pensando di aumentare un pochino la portata d'aria fresca ma...nulla! Stessi identici sintomi, sempre leggero decadimento non appena si arriva a temperatura di regime.
Da diagnosi tutto ok, nessun DTC, nessuna avaria.
Anzi, ho pure notato che a volte è davvero casuale, sembra che non sempre si "comporti" così. Non vorrei fosse l'intercooler a fare dei capricci, o che magari non riesce ad essere prestante a caldo.
Qualcuno ha in mente un idea, una prova, magari, da effettuare??  :hurted:


antys86

Dipende dall'olio che a caldo diventa troppo fluido e si perde un po' in compressione. Anche se ci sono molti oli 5w30 in realtà tra di loro variano molto ma più che altro ciò che conta è l'indice di viscosità che ti dice quanto è stabile la viscosità all'aumentare della temperatura, è fondamentale che sia il più alto possibile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


alex_p

#21
Ciao Micky83..ci sei ancora?? per favore se ci sei batti un colpo..ho letto stasera per la prima volta i tuoi post sul problema evidenziato 2 anni fa. Ti va di scambiare 2 parole? ho lo stessissimo problema e sto diventando matto, sto cambiando una marea di sensori, addirittura ho ordinato il nuovo dosatore corpo farfallato che dovrebbe arrivare a giorni.
Non ne posso più credimi! Te poi hai risolto?? :icon_neutral:
Alla fine abbiamo lo stesso motore..hdi e tdi è la stessa cosa direi, in ford e in peugeot differisce solo per il nome..e chissà perchè stesso motore stesso problemi. Secondo me una combinazione di motore/iniezione/elettronica partorita male dall'inizio

Maya

Ciao Alex, anch'io sto leggendo solo ora questo post, proprio perchè l'hai riportato in alto.
La mia FoFo con motore 90CV ha 229000km, nessun pannello fonoassorbente (nemmeno quello sopra il motore) e ormai ci ho fatto l'abitudine. Da fredda (ma non sempre, e non con temperature troppo rigide) sembra un grillo; poi all'aumentare della temperatura si stabilizza perdendo quella verve iniziale.
A mio avviso dipende dalla mappatura della centralina. Molti parametri che vanno ad influenzare la resa del motore sono dipendenti dalla temperatura del motore e penso che la cosa sia voluta, come la gestione delle candelette, per le solite norme antinquinamento.
Se così fosse, per capire se la mia ipotesi è valida, basterebbe ingannare la centralina staccando lo spinotto del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e quello del sensore temperatura sul ritorno della linea del gasolio, collegandoli rispettivamente a due sensori lasciati a temperatura ambiente o simulando la temperatura per esempio di 20°C con una resistenza (il sensore di temperatura è una resistenza variabile dipendente dalla temperatura; le tabelle della caratteristica "temperatura<=>resistenza" si trovano).
Inoltre, sempre secondo il mio punto di vista, questa cosa si può provare giusto per scrupolo ma non va mantenuta a lungo, anzi, direi giusto il tempo di una prova e basta!
Perché è chiaro che in questo modo stiamo ingannando la centralina, che "pensa" che il motore sia ancora freddo, quindi tende ad arricchire la miscela oltre che ovviamente non stiamo tenendo sotto controllo la reale temperatura del motore e questo può avere conseguenze dannose!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

micky83

#23
Citazione di: alex_p il 09 Marzo 2017, 22:00:00
Ciao Micky83..ci sei ancora?? per favore se ci sei batti un colpo..ho letto stasera per la prima volta i tuoi post sul problema evidenziato 2 anni fa. Ti va di scambiare 2 parole? ho lo stessissimo problema e sto diventando matto, sto cambiando una marea di sensori, addirittura ho ordinato il nuovo dosatore corpo farfallato che dovrebbe arrivare a giorni.
Non ne posso più credimi! Te poi hai risolto?? :icon_neutral:
Alla fine abbiamo lo stesso motore..hdi e tdi è la stessa cosa direi, in ford e in peugeot differisce solo per il nome..e chissà perchè stesso motore stesso problemi. Secondo me una combinazione di motore/iniezione/elettronica partorita male dall'inizio
Ciao @alex_p
Scusami, ma ho letto solo ora questo tuo post.
Purtroppo il problema non l'ho più risolto, ormai ci convivo! Anzi, comincio a pensare pure io che sia una cosa voluta. Oppure magari qualche problemino all'intercooler, che non rende come si deve (non raffredda...) quando la temperatura comincia a diventare diciamo "impegnativa".
Ma da un ispezione, per lo meno alla mia vettura, sembra non ci sia nulla di anomalo. A meno che non ci siano residui di olio all'interno dell'intercooler, che inficia sul corretto funzionamento dello stesso. Mah.

The Vox

Stesse sensazioni pure io....
In inverno si attenuano, credo sia proprio un insieme di fattori e l'intercooler che forse è leggermente sottodimensionato....
Comunque ora che ho tolto il fap il divario tra fredda e calda è diminuito.... ovviamente gira meglio e sale di giri con minor sforzo, in compenso ha una erogazione meno fluida....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

🡱 🡳