cofano c max che non si apre

Aperto da Davide1, 08 Novembre 2010, 09:42:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide1

salve, ieri provo ad aprire il cofano, inserisco la chiave giro, ma nessun segno di apertura, la chiave gira a vuoto,  :o :o :o mi è rimasto il cofano chiuso, è capitato a qualcuno???
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

 ??? io non ho la chiave dietro al cofano!!!


senti ma di solito prima che avevi questo problema se aprivi la macchina con il telecomendo dovevi perforza inserire la chiave per aprire il cofano????

Davide1

il cofano anteriore, "quello che copre il motore"
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

27 Rosso

Citazione di: Davide1 il 08 Novembre 2010, 11:59:12
il cofano anteriore, "quello che copre il motore"
Allora ti si e rotto l'alberino in plastica schifosa che compone la serratura.
Prova a procurarti un cacciavite a lama piatta abbastanza grossa,ma che riesca ad entrare dalla mascherina,appena sotto il logo ,e cerca di armeggiare con il meccanismo.
Se si a rotto l'aggancio vicino a dove infili la chiave,allora dal punto dove si inserisce , devi farlo saltare con lo stesso cacciavite.

Able007

Citazione di: Davide1 il 08 Novembre 2010, 11:59:12
il cofano anteriore, "quello che copre il motore"
:-[
:-[
:-[

convinto che avevi scritto bagagliaio che figuraaaaaaaaaaaaa  :-X

Able007

un'altra cosa disogna capire se quando giri la chiave la serratura resta ferma e quindi è saltato il meccansco all'interno oppure gira tutta la serratura assieme!!???

Able007

metto delle foto che ho riguardanti la serratura del c-max




Able007

ora dovresti capire se le linguette che tengono ferma la serratura fanno il loro lavoro nel senso,come ho detto prima, tengono ferma la serratura o la fanno girare assieme alla chiave!!??

Davide1

la serratura resta ferma, gira solo la chiave.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007


Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

allora se era la serratura che girava assieme alla chiave era semplice aprirlo bastava con un paio di cacciaviti tenerla ferma mentre uno apriva....in questo caso io non saprei che dirti forse se conosci un carrozziere onesto sarebbe meglio farci un salto!!!

nel frattempo ti dico costo e codice della serratura.!

Able007

#12
di che anno è il tuo c-max?

il costo stiamo sui €40,00  ;)

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

ok allora cod finis 1535949 €26,82

Davide1

pensi che un carozziere sia in grado di sistemarlo o devo andare in ford?
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

entrambi dovrebbero saperlo fare!!! vai dove hai più fiducia!!!

scusa ma sei ancora in garanzia?????

Davide1

guardando atraverso la mascherina mi sembra che si sia rotto la parte finale di quel tubicino dove c'è la freccia

no la garanzia mi è finita a febraio

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Davide1

Citazione di: 27 Rosso il 08 Novembre 2010, 12:42:51
Citazione di: Davide1 il 08 Novembre 2010, 11:59:12
il cofano anteriore, "quello che copre il motore"
Allora ti si e rotto l'alberino in plastica schifosa che compone la serratura.
Prova a procurarti un cacciavite a lama piatta abbastanza grossa,ma che riesca ad entrare dalla mascherina,appena sotto il logo ,e cerca di armeggiare con il meccanismo.
Se si a rotto l'aggancio vicino a dove infili la chiave,allora dal punto dove si inserisce , devi farlo saltare con lo stesso cacciavite.

mi sà che provero come dici tu!!!
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Fofo74


senti qualcuno risolve mettendo sul ponte stacca la copertura sotto il motore (nn so come fanno esattamente ) ma sembra che ci sia dello spazio x aprire il cofano

se no vai da un carrozziere che sapranno come fare (ma nn so il costo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kmkval

Sulla mia C-MAX 2005 è successa la stessa cosa, diagnosi dell'officina ford, rottura del filo che dalla serratura arriva all'innesto del meccanismo di apertura, è quel filo che scorre dentro a quello che sembra un tubicino.
In officina mi avevano detto che avrebbero dovuto smontare il carter sotto il motore è sganciare manualmente la serratura e poi sostituire la stessa.
Nell'attesa del mio turno per l'intervento, ho cominciato a smanettare (posizione 1,2 - 1,2) con la chiave nella serratura, e a botta di c...... mentre smanettavo e facevo pressione sulla parte anteriore del cofano, il cofano si è aperto, per cui una volta apertolo mi hanno cambiato la serratura (solo il blocco dove si inserisce la chiave con il diciamo tubicino). Costo del ricambio circa 34 euro, l'officina per la 1/2 ora di lavoro non ha voluto niente.
Sono un loro vecchio e affezionato cliente.

Able007

e allora apena puoi smanettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :P

Davide1

ottime notizie....
grazie a voi e  a un pizzico di fortuna, ho sistemato tutto  ;D

dunque con un giravite lungo ho smanetteto la dietro la mascherina, dove va attaccato il gangio che collega l'apertura, e sono riuscito ad aprire il cofano.

per fortuna si era solo sgangiato la parte finale di quel famoso "tubicino" indicato prima da me con la freccia fossa.
sicuramente qualcuno mi ha urtato e lo ha fatto sgangiare.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

jackuzzolo

salve a tutti, c'è un modo per comprarlo on line?

Dadoo

Citazione di: jackuzzolo il 28 Marzo 2013, 12:12:59
salve a tutti, c'è un modo per comprarlo on line?
Stesso identico problema dopo 8 anni di cmax.... ho ceduto e per 70€ ho ordinato anche tutto il sistema di apertura del cofano
Online non trovo nulla neanche io....

angelopiccinni

Salve, scusate se intervengo ma volevo chiedervi se potete darmi il codice finis della serratura cofano anteriore ford focus berlina 2006,grazie

Andrewf12

#26
Ciao Ragazzi ho bisogno di una mano..la mia chiave girando sia a dx che a sx non fa più il suo dovere sono riuscito solo a far fare il primo scatto al cofano ora rimane l'apertura completa! Ho smontato la mascherina e ho visto che girando la chiave a dx si muove leggermente l'ingranaggio bianco ma ovviamente il cofano non si apre..ho forzato con la mano verso dx tutto il blocchetto ma niente non riesco ad aprirlo. Cosa devo fare per aprire questo cofano???

🡱 🡳