c-max benzina 1,8 2003 prestazioni quasi nulle

Aperto da F-ord, 11 Marzo 2017, 00:27:59

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F-ord

ciao ragazzi
vediamo se riusciamo a risolvere un grave problema che affligge il c-max di famiglia (1.8 benzina duratec del 2003, una delle prime)
L'auto è stata acquistata usata ed è andata bene per circa tre mesi, ottime prestazioni e funzionamento regolare; andava tanto bene che come da progetto iniziale l'abbiamo gassata. Un impianto a GPL che ci consente oltre al risparmio sul costo del carburante, anche l'abbattimento della tassa di possesso per 5 anni, quà in piemonte.
Impianto installato dopo due settimane dall'acquisto e felici e contenti usiamo questa vettura per 5.000km di uso prevalentemente extraurbano senza alcun problema. Un giorno la moglie deve andare di corsa a genova e in autostrada la tira un po, con occasionali puntate sopra il limite  :icon_redface: autostradale di 130 (colui che è senza peccato scagli la prima pietra) sia andata che ritorno.
Al rientro, la moglie mi dice che l'auto faceva fumo. Provo e in effetti in rilascio e riaccelerata fumatone azzurre. Verifico per scrupolo il livello di olio ed basso, al limite minimo. Cosa non bella certamente ma prima di pensare a guai seri o serissimi, provo a cambiare olio con un olio a base minerale 15w-40 invece del 5w-30 sintetico che gli hanno messo in coppa che pur in periodo freddo pare non sia adatto a quel motore.
In effetti le cose migliorano, fuma quasi niente e solo decelerando e riaccelerando da altri regimi ma, controllando il consumo di olio siamo a un kg ogni 1200km, troppo in ogni caso. Tuttavia l'auto serve e va avanti per un altro mese al termine del quale la fumosità ha ripreso in pieno per diventare poi quasi costante, inoltre ha cominciato a non andare più come prima, 120 km/h a stento, ogni tanto qualche strttonamento e risposta al pedale acceleratore piuttosto pigra, sia a benzina che GPL. Col passare dei giorni peggiora non tanto la fumosità ma le prestazioni che a stento la portano appena sopra i 90 all'ora; poi la spia gialla si accende e non si spegne più. Collego l'interfaccia e uso fordscan per scoprire che da un errore P0172 "sistema troppo ricco bancata 1", penso che l'errore ci può stare visto il copioso consumo di olio.
La tappa successiva è in officina dove test dopo test si riscontra che i paraoli applicati sugli steli delle valvole sono solo di figura, secchi e screpolati ma compressione ottima e uniforme. Si decide di rifare comunque la testata che, tutto sommato, dopo 140.000km ci può stare come intervento manutentivo.
Lo smontaggio evidenzia che i cilindri non sono ovalizzati e in ottime condizioni mentre la testata va in rettifica per le operazioni di revisione, spianatura, rifacimento sedi e sostituzione paraoli.
1200 euro di conto e l'auto non fuma più, la spia gialla di avaria è spenta e andiamo cauti per un po di kilometri come raccomandazione dell'officina "fate un migliaio di km poi tornate qui che verifichiamo serraggi ed eventuali anomalie". L'auto si sente che va bene e superato il periodo di cautela si comincia ad andare di più finchè un giorno andando sui 120 si riaccende la spia maledetta e l'auto cala di prestazioni calmierandosi sui 90 all'ora.
Da quel giorno non ha più superato i 90 all'ora e ora, spesso e volentieri tentanto di chiedere un poco di brio per un sorpasso non c'è verso di ottenere potenza, una barriera insormontabile prima dei 3000 giri e spia gialla fissa.
Cancello e ricancello l'errore ma dopo poco ritorna la spia gialle e ottendo sempre lo stesso errore P0172.
Interpellata l'officina, questi verificano alcune cose e tra quelle la funzionalità del catalizzatore e della sonda lambda che pare funzionare regolarmente ottenendo gas di scarico perfettamente in linea con i valori previsti di HC CO NOX lambda ecc ecc. sia a gas che benzina.
LA diagnostica via odb-II dice solo e sempre errore P0172 sia a gas che benzina mentre l'auto continua a fare le bizze. Faccio notare che a freddo l'auto va quasi bene rispondendo all'acceleratore come dovrebbe ma appena entra in temperatura smette di funzinare a dovere.
Viene interpellata la FORD che sentenzia "valvola EGR da sostituire" ma pur sostituita nulla è cambiato. A freddo va bene per quei 5 minuti, poi sempre peggio fino a non superare gli 80 all'ora con estrema lentezza e guai a premere troppo l'acceleratore, strattona e non risponde.
Siamo al punto che un modesto cavalcavia se tocca fermarsi per una coda o semaforo, occorre pattinare a lungo con la frizione perchè non ha potenza, a benzina va pure peggio in quanto con il software che ho presto per smanettare sulla centralina del gas, ho arricchito su tutta la curva la carburazione ma chiaramente oltre un tot non si può andare.
Sembrano tutti sintomi da carburazione magra oltre ogni dire ma al controllo dei gas di scarico questi sono perfetti; nessuna anomalia viene riscontrata da ogni possibile diagnostica eseguita.
Insomma cosa può essere?

Michel

L'olio corretto per quel motore è 5W30 A5/B5 specifica Ford WSS-M2C-913C, il 15W40 forse va bene per la Fiat Ritmo...
Se hanno rifatto la testata con i materiali originali, non hanno avuto una grande idea. Il motore uscito di fabbrica nella versione solo a benzina ha valvole e sedi non adatte al gas.
Ad ogni modo, il problema ora sembra dipendere dall'impianto a Gpl. Commuta a benzina, fai un reset dei parametri adattivi con Forscan e consuma un pieno di benzina senza farla girare mai a gas. Se funziona bene, devi far correggere la mappa a gas dall'installatore, evitando tassativamente le officine comuni.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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F-ord

grazie della risposta ma:

il 15-40 lo avevo messo solo per tamponare il casino e avere un riscontro.
Ora il motore ha il suo olio come da specifiche ed è meccanicamente parlando, in ordine.
la testata ha avuto un upgrade di materiali idonei all'uso del GPL visto che era smontato il tutto e non costava tanto di più.

Purtroppo non è l'impianto a GPL il problema, prima del casino andava benissimo, mentre adesso a GPL; va male e a benzina va pure peggio. A GPL riesce a raggiungere 80 all'ora, a benzina dopo lungo lancio si sfiorano i 70 all'ora.

Comunque si!, a benzina abbiamo fatto soffrendo parecchio, della strada ma solo e sempre in peggioramento.
Col forscan dichiaro di essere inesperto, ho solo effettuato molte volte la cancellazione degli errori nella (vana) speranza di migliorare la situazione. Cercherò una guida al forscan e vedrò di studiare  :icon_lol:

Permettimi di ripetere quanto segue:
a freddo, diciamo per 5minuti al massimo l'automobile va bene, va come dovrebbe andare sia a gas che benzina, appena si raggiungono circa 50°-55° la situazione peggiora rapidamente fino a diventare quasi inutilizzabile, perde potenza e risponde con molto ritardo all'acceleratore e guai a premere troppo o troppo in fretta.

Michel

Fai esattamente la prova che ti ho detto, poi vediamo come va.
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F-ord

Citazione di: Michel il 11 Marzo 2017, 08:02:30
.... fai un reset dei parametri adattivi con Forscan...

Mi pare di capire che in pratica dovrei costringere la ECU a partire da una condizione "di fabbrica" o valori default come se fosse a motore nuovo e da li in poi andando a benzina consentire alla ECU di adattarsi al motore.
Col Forscan riesco a cancellare gli errori DTC ma non so come fare questo reset nonostante abbia cercato a lungo nel software avendo supposto che forse un reset poteva risolvere;  l'attuale livello di licenza non me lo permette?
Forscan 2.3.4 licenza standard

Michel

L'ultima versione è la 2.3.7, ma poco cambia.

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F-ord

#6
aggiornamento:

effettuato il reset dei parametri adattivi della ECU

prima del reset avevo questo errore (cmax-err01.jpg)
dopo il reset (cmax-err02.jpg)

quindi da errore P0172 a errore P0122.

Suggerimenti?

Gli iniettori erano stati controllati e puliti, i gas di scarico sono perfetti direi quindi ad escludere sonda lamba e catalizzatore in avaria, filtro aria e candele nuovi, Valvola EGR nuova, bobine testate e OK.
Vediamo domani di fare un poco di strada con l'obiettivo di raggiungere 400km a benzina nella settimana.

Intanto grazie della consulenza


aggiornamento 14-03-2017
il reset adattamenti ha dato il colpo di grazia.
Non sono riuscito a fare il giro dell'isolato figuriamoci far fuori un pieno di benzina  :icon_evil: via via che andava in temperatura andava sempre peggio 40km/h..... 30km/h..... 20km/h..... terza marcia... seconda marcia.... prima marcia appena appena quanto bastava per ritornare al punto di partenza e fermarla li; in totale 700mt per 4  minuti.

Direi che non ci siamo  :icon_lol:

forse mi conviene attaccare una coppia di buoi e usare 'sta *biiiiiiiiiiip* di ford c-max come carro agricolo.

adesso il motore non supera, in folle, i 2000 giri, premendo un pelino in più sull'acceleratore inzia a salire e scendere di giri da sola senza muovere il pedale acceleratore.
Forscan adesso dice errore P1000, cancellato e si ripresenta immediatamente ma la spia gialla nonostante tutto il casino non si accende.

Che faccio? Esorcista o mago?



Michel

Mi sembra davvero strano, ingrassa anche ripartendo da zero. Poi non riesco a capire se va in recovery oppure manca potenza. Chi ti ha installato l'impianto che dice? Che marca è? Ma non è che hai un trafilamento di gas verso i collettori?
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patrigian72

Gianluca

F-ord

@patrigian72
compressione a 11,1 bar, variazione tra cilindri meno di un decimo, testa rifatta e usura/ovalizzazione canne ben dentro i limiti. Non consuma olio (dopo il rifacimento della testa).
Il motore meccanicamente è in ottimo stato.


@ michel
giusto per ridurre le possibilità ho escluso l'impianto a GPL ripristinando il cablaggio per cui non è più a gas (sisammai che la centralina GPL porti sfiga.... tuttavia, ripeto, andava benissimo a gas), iniettori gas rimossi e tappati i tubi di immissione nel collettore, insomma adesso è solo a benzina.
A freddo e in folle arriva a 3200-3300 giri, insistendo per farlo salire ulteriormente di giri e pur tenendo fermo l'acceleratore, il regime cala e in certi casi batte in testa. A temperatura di esercizio non regge i 2000 giri e inizia un saliscendi di regime pur tenendo fermo l'acceleratore.

Insospettito dall'anomalo battito in testa ho collegato il forscan e guardato nella funzione oscilloscopio come variava l'anticipo; incrementa linearmente fino a circa 3000 giri poi aumenta di colpo, batte in testa, cala drasticamente, risale, oscilla intorno ai 23-25° poi dopo qualche secondo il motore cala di giri inesorabilmente, questo a freddo.
A caldo invece l'anticipo vari assai di meno ma direi che è dovuto al fatto che non sale di giri, non risponde all'acceleratore.
Ho levato il manicotto che collega il corpo farfallato all'airbox per vedere cosa fa la farfalla.

A quadro acceso e motore fermo, la farfalla si muove regolarmente rispettando il movimento del pedale, a motore avviato invece la faccenda è diversa poichè ho notato che in certi momenti la farfalla si apre gradualmente rispettando il pedale ma poi si apre totalmente e improvvisamente senza aver mosso il pedale dalla posizione. In quel momento oltre al forte rumore di aspirazione, il motore non sale più di giri e potrebbe battere in testa.

Mi sa che solo un filmato con audio può chiarire la faccenda.



Michel

Non è che devi cambiare il corpo farfallato?
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F-ord

avevo già sospettato di lui ma se devo dare fiducia alla rinomata concessionaria/officina ford di varese che l'ha seguita (prima di finire fatalmente nelle mie mani) è stato cambiato in ottobre 2014 a 118.000 km.
L'ho presa a 134.000km e adesso ne ha 140.000.... era un orologio.... era.
Potrebbe anche essere il corpo farfallato però..... che sfiga se è durato neanche 30.000km  :censored: . Sembra nuovo in effetti ed è pulito internamente. Vabbe.... smonto pure quello e vediamo.

patrigian72

Controllato in diagnosi il funzionamento della sonda lambda? Fai una prova scollega la sonda lambda e viaggia senza,  vediamo se in modalità recovery migliora.
Gianluca

F-ord

Sono riuscito a riportare l'auto al livello di casino ante sostituzione valvola EGR e azzeramento parametri adattivi cioè ho riottenuto le prestazioni di velocità max 80-90 all'ora, pochissima potenza, va meglio a GPL che benzina. Così, almeno è utilizzabile agendo con molta calma su acceleratore e senza minimamente pensare di affondare il pedale. regime massimo raggiungibile circa 3000 giri, strade extraurbane e in piano.... scordati di sorpassare ma ti porta.

Come ho fatto?

Ho staccato la batteria per circa 24 ore e, magia magia, e ritornata a livello di, chiamiamolo "casino standard", cioè a freddo va benino per circa 3-4 minuti poi a caldo smette di rispondere prontamente all'acceleratore per limitarsi a circa 3000 giri e rifiutando qualsiasi accelerata che non sia delicata e progressiva.

Così incoraggiato ho smontato il corpo farfallato, maniacalmente ripulito da qualche traccia di nero, rimontato il tutto e....... niente da fare, è solo un pelino più pronto, mi pare ma forse pure no, a prendere giri ma solo e sempre finchè il motore è freddo. A caldo "casino standard"

Staccato il connettore della sonda lambda e..... niente, assolutamente invariato. "casino standard"
Staccato il connettore fasatura, quello sull'albero a camme e l'unico riscontro è l'immediata accensione di spia gialla ma non peggiora ne migliora. "casino standard"
Staccato il connettore temperatura acqua, la ventola parte subito e "casino standard"

Ma non sarà che la ECU, la centralina principale, ha qualche guaio?
Non sarà che il peggioramento via via che sale la temperatura non è legato alla temperatura del motore bensì al riscaldamento di qualche componente che va in deriva termica?
Ripassare le saldature?
E' possibile esporre il circuito stampato della ECU o è tutto sigillato a prova di intrusione?

Per esperienze pregresse in campo elettronica analogica e digitale, so che non è una cosa così rara, soprattutto da quando la lega saldante non è più piombo-stagno bensi  stango argento rame, il manifestarsi di vari problemi non ultimo un invecchiamento della saldatura con degrado della bontà di contatto.

F-ord

un sabato pomeriggio passato dietro al C-max smontando pezzi per arrivare al sensore T-MAP.
Alzo l'auto davanti e smadonnando un po per levare il convogliatore dietro il radiatore finalmente riesco ad avere lo spazio per infilare le mani e riuscire a svitare la vite che tiene il sensore T-MAP (torx T-20), da sotto si riesce a smontare, da sopra è impossibile.
Rimosso il sensore si vede che necessita quanto meno di una pulita effettuata la quale il motore gira meglio ma..... quando entra in temperatura ci risiamo col solito guaio, cala di giri, non risponde piu all'acceleratore e batte in testa sopra i 3000 giri.
Come faccia a battere in testa visto che avrebbe due sensori appositamente messi ad evitarlo no lo so ma visto che sono li i connettori, li stacco e bye bye sensori.
Vai a capire... staccati i connettori non batte più in testa  :icon_question:
Alla fine di tutto il pomeriggio ho ottenuto a freddo una risposta migliore all'acceleratore, a caldo permane il problema ma almeno il battito in testa è sparito.
Cambierò il sensore T-MAP, a questo punto sembra un indiziato da tenere d'occhio e per 40 euro sisammai che possa risolvere il casino... speriamo.


patrigian72

Preso veramente male il sensore di pressione assoluta che hai smontato.  A questo punto procederei con la pulizia totale del collettore di aspirazione. 
Hai controllato se la valvola PCV funziona?
Gianluca

gianlucam75


F-ord

@gianlucam75
se per debimetro intendi il corpo farfallato, questo ha 30000km ed è pulito e pare in ordine.

Ho sostituito il sensore T-MAP, adesso il motore gira con un minimo stabilissimo mentre prima oscillava un pochino, poca roba ma comunque è sempre un miglioramento.... peccato che non è risolto il problema grosso: in folle, oltre i 3000 giri non va, sempre pochissima potenza e poi, via via che la temperatura sale, risponde sempre meno all'acceleratore facendo fatica a superare i 2000 giri. Impossibile usare l'auto in questa modo.

Fino ad ora i "miglioramenti" sono stati l'eliminazione del battito in testa tendo scollegati i sensori di battito in testa e un regime minimo più stabile... sarà anche incoraggiante ma direi che siamo ancora lontani.

Mi viene voglia di usare un litro di benzina, facciamo anche due e un fiammiffero  :censored:






F-ord

c'è un santo protettore di possessori di Ford?   ditemi di si....

Visto che posso, ho ottenuto in prova per un'ora un corpo farfallato nuovo per il C-max dando promessa di acquisto se il componente avesse risolto i problemi. 10 minuti ed era su. La batteria era staccata dalla sera prima, poi cancello i parametri adattivi, sisammai.
Al primo minuto sembrava andare bene, in folle il motore effettivamente era più reattivo sia a salire che scendere di giri, poi accelero un poco più a fondo per arrivare sui 3000 giri ed ecco.... sul display della strumentazione di bordo compare "avaria sistema motore" e da quel momento nulla da fare, gira malissimo e non supera i 2000 giri. Spegno e riaccendo e riprovo ottenendo lo stesso errore se mi azzardo ad avvicinare i 3000 giri.

Da questo test ritengo quindi che il corpo farfallato, sebbene appaia in ordine e non sia così vissuto, abbia comunque delle colpe ma non è il solo ad averne evidentemente; come verificato, anche a sostituirlo non risolvo in quanto diventa sempre più evidente che ci sia più di un fattore a dare tutti i problemi che affliggono 'sta C-max

Che faccio? vado avanti a sostituire sensori e attuatori finchè non risolvo?
Qualcuno potrebbe dirmi: "portala alla Ford!", peccato che la cosa è già stata fatta, all'inizio del casino, dove mi dissero in sostanza di comprarne una nuova poichè non valeva la pena sistemarla. Ma questo forse era perchè una concessionaria con officina non è il posto migliore per queste faccende.




ernesto

non ti rimane che far controllare gli iniettori benzina o prenderne quattro da un demolitore quanto meno farli pulire vedere se questa versione ha un filtro benzina e sostituirlo, concentrare il discorso sul fatto che nei primi minuti di funzionamento, fin quanto non si scalda va bene,  vagliare anche la sostituzione del pedale dell'accelleratore, controllare il numero dei denti della cinghia di distribuzione o meglio che sia la cinghia adatta a quella macchina, potrebbe essere quella errata rimontata dopo il rifacimento della testa oppure che sia saltata di un dente la distribuzione, che a freddo viene compensato con la fasatura variabile ma a caldo non riesce a compensare ed hai il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

In effetti potrebbe essere un problema del tensionatore idraulico della distribuzione a catena che hai nella tua versione
Gianluca

F-ord

verificata la corretta messa in fase e... ci siamo, un discreto casino verificare ma mi sono levato il dubbio. Cosa succede poi a motore avviato non lo so ma la premessa è buona.
Poi ho cambiato il sensore di fase, sisammai che.....
Ma niente da fare, sopra i 3000 giri non ci va, "avaria motore" compare non appena si supera la fatidica soglia.

patrigian72

Con forscan , a motore caldo e al minimo verifica la correzione a breve termine e la posti.
Gianluca

elviorFORD

Ciao
Ma può essere che è intasato il cat?
Non si sa mai

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

...dall'interno della mia C MAX

focus_love

Scusate, dico la mia (da profano). Una delle poche cose che ancora non e' stata controllata e' la centralina ...
Magari non riesci a fartene prestare una, anche usata, sostituirla e fare una prova?

Il fatto che malfunzioni a caldo puo' essere dovuto a qualche componente elettronico guasto sulla scheda, che si manifesta a caldo (cosa non infrequente per i componenti elettronici).

:-\
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

Citazione di: F-ord il 28 Marzo 2017, 23:41:54
verificata la corretta messa in fase e... ci siamo, un discreto casino verificare ma mi sono levato il dubbio. Cosa succede poi a motore avviato non lo so ma la premessa è buona.
Poi ho cambiato il sensore di fase, sisammai che.....
Ma niente da fare, sopra i 3000 giri non ci va, "avaria motore" compare non appena si supera la fatidica soglia.
se ho capito bene qualcosa è cambiata, avere il motore fino a 3000 giri prima dell'avaria motore vuole dire che ora puoi quanto meno superare quegli 80 km/h che prima era il massimo che quel motore ti poteva concedere, hai un motore a benzina, quindi quello che elettronicamente ti può dare il recovery sono il maf o debimetro, la egr, la sonda lambda il sensore di pressione che hai messo in foto  oltre agli iniettori, non ho altro da suggerirti c'è qualcosa che ingrassa o smagrisce talmente tanto la carburazione che oltre i 3000 giri ti manda in recovery vedi cosa puoi fare
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F-ord

sempre peggio.....

dopo aver cambiato sensore fase, giri, MAP, temperatura acqua, corpo farfallato e pure il pedale, controllato il cablaggio, adesso fa le bizze pure per avviarsi e talvolta si spegne da sola....  :censored:

Questa faccenda puzza troppo di ECU andata o strafatta... non rimane altro da sostituire in alternativa al dargli fuoco  :censored: :censored:


Michel

Ma hai staccato tutti i tubi dell'impianto a gas o chiuso il rubinetto del serbatoio?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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focus_love

Beh, io la avrei fatta a prescindere la prova con un'altra centralina, comunque direi che a questo punto s'ha da fare ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

F-ord

ormai è da ridere la faccenda..... oggi senza neanche avviare il motore, solo acceso il quadro, vedo il tachimetro salire fino a segnare 150km/h e il contagiri oscillare tra 1500 e 4000 giri.
Spento e riacceso tutto nella norma ma il motorino di avviamento non gira.
Spento e riaccesso, il motore si avvia ma gira solo al minimo, non risponde al pedale.
Spento e riacceso, solo quadro acceso col tachimetro che segna 110km/h di velocità ma il contagiri rimane fermo
Spento e riacceso, solo quadro acceso, tachimetro rimane a zero ma il contagiri segna 5000 giri stabili poi compare avaria sistema motore... ah! meno male che se ne accorge.
Spento e riacceso tutto nella norma ma il motorino di avviamento non gira.
e così via
Desisto.

Che dite? possessione demoniaca o ECU da cambiare?

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

ma non è che è il quadro strumenti che ti da tutti questi problemi?
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patrigian72

#32
Concordo con Ernesto, probabilmente qualche cablaggio nel quadro strumenti ,e è lui che controlla il potenziometro pedale acceleratore ed immobilaizer
Gianluca

F-ord

oggi ho rimosso la centralina, il sensore-transponder chiave avviamento, pannello strumenti, scatola fusibili e connettori (quella lato passaggero)
e al loro posto una altro "kit ECU" composto dagli stessi pezzi ma di altra vettura (preso in germania).
Apparentemente tutto ok, sono sparite le stranezze del quadro strumenti e il motore si avvia sempre, gira regolare ma..... ma..... ma....... il probelma principale rimane cioè non va oltre i 3000 giri e subito dopo compare "avaria sistema motore"  :censored:
La differenza sostanziale è che adesso gli errori che compaiono usando forscan sono attendibili, nel senso che non cambiano secondo di come gira il vento ma rimane sempre lo stesso cioe P2110, P2135.

Facendo una ricerca sul web pare che questo errore sia una specie di maledizione praticamente ineliminabile e coloro che ci finiscono dentro buttano via l'automobile.

In effetti, dopo corpo farfallato nuovo e pedale acceleratore nuovo, EGR, sensore fase, sensore giri , sensore MAP, kit ecu smontato da vettura in ordine (prima di comprare ho chiesto un filmato con il forscan attivo su quella vettura donatrice), impianto GPL totalmente disconnesso, meccanica in ordine, ceri accesi, invocazioni e intercessioni ecc ecc, evidentemente non bastano a scacciare il demone.

Ormai sono oltre la delusione e lo sconforto... rimane solo un esorcismo :censored:

sirio7710

Citazione di: F-ord il 21 Marzo 2017, 08:31:09
@gianlucam75
se per debimetro intendi il corpo farfallato, questo ha 30000km ed è pulito e pare in ordine.

Ho sostituito il sensore T-MAP, adesso il motore gira con un minimo stabilissimo mentre prima oscillava un pochino, poca roba ma comunque è sempre un miglioramento.... peccato che non è risolto il problema grosso: in folle, oltre i 3000 giri non va, sempre pochissima potenza e poi, via via che la temperatura sale, risponde sempre meno all'acceleratore facendo fatica a superare i 2000 giri. Impossibile usare l'auto in questa modo.

Fino ad ora i "miglioramenti" sono stati l'eliminazione del battito in testa tendo scollegati i sensori di battito in testa e un regime minimo più stabile... sarà anche incoraggiante ma direi che siamo ancora lontani.

Mi viene voglia di usare un litro di benzina, facciamo anche due e un fiammiffero  :censored:






no il debimetro e' una cosa e il corpo farfallato ne e' un altra cosa

🡱 🡳