c-max benzina 1,8 2003 prestazioni quasi nulle

Aperto da F-ord, 11 Marzo 2017, 00:27:59

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patrigian72

Hai eseguito la procedura azzeramento parametri autoadattivi?
Se si , togli il battitacco lato conducente, li sotto trovi un cablaggio, mi sembra di color blu lo scolleghi e metti del riattivante
Gianluca

zetecpower

Citazione di: F-ord il 08 Aprile 2017, 21:22:35
oggi ho rimosso la centralina, il sensore-transponder chiave avviamento, pannello strumenti, scatola fusibili e connettori (quella lato passaggero)
e al loro posto una altro "kit ECU" composto dagli stessi pezzi ma di altra vettura (preso in germania).
Apparentemente tutto ok, sono sparite le stranezze del quadro strumenti e il motore si avvia sempre, gira regolare ma..... ma..... ma....... il probelma principale rimane cioè non va oltre i 3000 giri e subito dopo compare "avaria sistema motore"  :censored:
La differenza sostanziale è che adesso gli errori che compaiono usando forscan sono attendibili, nel senso che non cambiano secondo di come gira il vento ma rimane sempre lo stesso cioe P2110, P2135.

Facendo una ricerca sul web pare che questo errore sia una specie di maledizione praticamente ineliminabile e coloro che ci finiscono dentro buttano via l'automobile.

In effetti, dopo corpo farfallato nuovo e pedale acceleratore nuovo, EGR, sensore fase, sensore giri , sensore MAP, kit ecu smontato da vettura in ordine (prima di comprare ho chiesto un filmato con il forscan attivo su quella vettura donatrice), impianto GPL totalmente disconnesso, meccanica in ordine, ceri accesi, invocazioni e intercessioni ecc ecc, evidentemente non bastano a scacciare il demone.

Ormai sono oltre la delusione e lo sconforto... rimane solo un esorcismo :censored:

Mah guarda... Leggendo tutte le tue peripezie, l'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di farla schiacciare...
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

ernesto

#37
Citazione di: F-ord il 08 Aprile 2017, 21:22:35
oggi ho rimosso la centralina, il sensore-transponder chiave avviamento, pannello strumenti, scatola fusibili e connettori (quella lato passaggero)
e al loro posto una altro "kit ECU" composto dagli stessi pezzi ma di altra vettura (preso in germania).
Apparentemente tutto ok, sono sparite le stranezze del quadro strumenti e il motore si avvia sempre, gira regolare ma..... ma..... ma....... il probelma principale rimane cioè non va oltre i 3000 giri e subito dopo compare "avaria sistema motore"  :censored:
La differenza sostanziale è che adesso gli errori che compaiono usando forscan sono attendibili, nel senso che non cambiano secondo di come gira il vento ma rimane sempre lo stesso cioe P2110, P2135.

Facendo una ricerca sul web pare che questo errore sia una specie di maledizione praticamente ineliminabile e coloro che ci finiscono dentro buttano via l'automobile.

In effetti, dopo corpo farfallato nuovo e pedale acceleratore nuovo, EGR, sensore fase, sensore giri , sensore MAP, kit ecu smontato da vettura in ordine (prima di comprare ho chiesto un filmato con il forscan attivo su quella vettura donatrice), impianto GPL totalmente disconnesso, meccanica in ordine, ceri accesi, invocazioni e intercessioni ecc ecc, evidentemente non bastano a scacciare il demone.

Ormai sono oltre la delusione e lo sconforto... rimane solo un esorcismo :censored:

Come suggerisce partigian 72 devi cercare un probabile corto/ossidazione nelle connessioni o nei cablaggi del sistema, in poche parole se la tua macchina avesse ancora il cavo in acciaio ed il carburatore non avresti problemi i codici di errore che vengono fuori, sono determinati dal fatto che per la pcm non combaciano i dati che legge della percentuale di accelleratore impiegata e dell'apertura della valvola a farfalla, ossia legge che  per esempio accelleri al 30% ma la valvola a farfalla si apre per una percentuale diversa maggiore o minore che sia puoi tramite gli asbuilt data con forscan a casa tua e a tuo rischio o in ford reinserire il software alla pcm ed in questo caso anche al tuo quadro strumenti. per spiegarti meglio, la pcm tramite il can bus legge di quanto pesti l'accelleratore, invia un segnale al corpo farfallato che si dovrebbe aprire di un tot anche lui, se lui non lo fa o lo fa in modo diverso,avviene l'errore, questo la pcm lo sa perchè sempre via can bus ha un segnale elettrico di ritorno da 0 a 5v con la quale capisce di quanto è aperto il corpo farfallato. dato che tu hai un impianto a gas che interagisce con il sistema della macchina, prova ad interrogare la casa produttrice dell'impianto a gas se la loro centralina può in qualche modo infastidire la pcm, perchè quanto viaggi a gas, teoricamente la pcm non dovrebbe scassarti le scatole per il rapporto accelleratore/valvola a farfalla che serve per il rapporto stechiometrico per un buon consumo,maggiore resa potenza cavalli, minor inquinamento, in quanto appunto non utilizzi neanche gli iniettori della focus che dovrebbero essere inibiti in quanto stai andando a gas, le mie sono supposizioni in base a qualche nozione che ho, comunque intraprenderei la strada di sentire il costruttore o l'installatore dell'impianto a gas

poco fa ho riletto questo topic, interessante leggilo tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

F-ord

@patrigian72
Connettore trovato e spruzzato con pulitore contatti anche se ad occhio non erano ossidati. Il connettore è verde ma con una leva di sgancio azzurra.
Ottima idea ma dal risultato nullo ahime.

@zetecpower
non sai quanto vorrei ma devo trattenermi, tutto sommato non paga bollo e l'assicurazione è già sospesa pertanto, a parte l'ulcera, posso andare di santa pazienza e sopportazione.... prima o poi l'avrò vinta.

@Ernersto
tieni conto che l'impianto a GPL è come se non ci fosse in quanto ho staccato tutto il cablaggio e ripristinato come in origine visto che avevo già ipotizzato nefaste influenze.
Levate tutte le scuse di componenti malfunzionanti, rimane il cablaggio che, dove ho sostituito i componenti ho verificato e spruzzato di pulitore per contatti, comunque anche ad occhio i contatti non hanno tracce di ossido o di morchie.
Piuttosto adesso devo iniziare a cercare cavo per cavo eventuali danni aprendo le guaine e con il tester cercare fughe/dispersioni verso massa.
Proverò anche a staccare l'alternatore sisammai che il ponte di diodi/ regolatore sia degradato e induca nell'impianto elettrico dei disturbi che mandano in crisi il sistema di controllo; in effetti il sistema di governo della farfalla e quindi del motore è un sistema con feedeback di controllo fallito il quale la centralina attua un failover riducendo le prestazioni.
Anche qualche massa difettosa potrebbe fare casino.

Mi serve il manuale di officina di quella vettura, con particolare riguardo alla parte elettrica/elettronica.... qualche anima pia possiede tale manuale?

patrigian72

#39
Gianluca

patrigian72

Gianluca

F-ord

sarebbe una gran soddisfazione...... se trovo qualcuno che mi presta un cingolato....

smontato tutto il cablaggio motore e stò aprendo le guaine ma fino ad ora nulla sembra danneggiato a colpo d'occhio. ho passato la pasquetta ad aprire i connettori  :censored:


ernesto

@F-ord ora ricordo di un utente che non veniva a capo dei recovery che aveva ed aveva alla fine un cavo elettrico schiacciato sottola scatola del filtro dell'aria che non sia il tuo caso?
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F-ord

giusto per dare un aggiornamento.... passato una settimana a studiare l'impianto elettrico, altri giorni a smontare il cablaggio motore e guardare ogni singolo connettore, tutto sembra in ordine ma da qualche parte ci deve essere un qualcosa che non va perchè nonostante tutto, quella  :censored: di automobile non ne vuole sapere di andare.

elviorFORD

Sei sicuro che l'auto sia in fase perfetta? Non saresti il primo a cui capita che la cinghia salta un dente

...dal mio tablet

...dall'interno della mia C MAX

F-ord

la saga del C-MAX maledetto continua con un nuovo episodio

Dopo aver smontato mezza macchina per inseguire il cablaggio e verificarlo puntigliosamente, dopo aver riscontrato nessun problema nei fili e nei connettori, si passa ad esaminare con oscilloscopio il funzionamento del CAN-BUS.

Il riscontro è quasi immediato..... le forme d'onda in transito da e per l'attuatore della farfalla non sono corrette, invece di vedere treni di segnali quadri, talvolta si arriva a vedere onde a dente di sega o addirittura interruzioni nel flusso di dati. An che senza conoscere il funzionamenot del CAN-BUS anche così ad occhio si vede che non qualcosa non va.
Non sembra un disturbo bensì un vero e proprio crollo del protocollo di trasmissione dovuto a chissacosa.
La stessa verifica fatta sul bus verso il sistema ABS non pare avere lo stesso problema pertanto il sistema di gestione del CAN-BUS pare funzionare correttamente tranne nella porzione pedale-attuatore farfalla.
Il mistero si infittisce.... ormai propendo per la possessione demoniaca.
Avendo sostituito centralina, transponder, pannello strumentazione e PJB (passenger junction box) da vettura senza difetti ora mi chiedo se non c'è qualche altro dispositivo infilato chissadove che governi o influisca sul sistema CAN-BUS.
Da quanto posso vedere, il CAN-BUS origina come governo e generazione dei segnali nella PJB ma, se qualcuno lo sa, c'è qualche altro dispositivo che possa dare rogne?

focus_love

Non puo' essere un problema fisico del bus?
Cavi vecchi non bene schermati, che risentono di qualche interferenza elettromagnetica?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

patrigian72

Hai provato a togliere fisicamente la centralina gpl?
Gianluca

F-ord

@ focus_love

ho guardato il cablaggio filo per filo, conettore per connettore aprendo le guaine, levando le nastrature ed esponendo i fili. Probabilmente sostituirò porzioni di cablaggio con cavo ethernet cat 6 giusto per scongiurare l'ingresso di disturbi radioelettrici

@patrigian72
levare la centralina GPL e il relativo cablaggio dell'impianto è stata la prima cosa che ho fatto, non solo la centralina e fisicamente distaccata ma anche il cablaggio e staccato pertanto adesso l'auto a livello di impianto elettrico è solo a benzina.

baso70

Citazione di: F-ord il 05 Aprile 2017, 17:39:33
ormai è da ridere la faccenda..... oggi senza neanche avviare il motore, solo acceso il quadro, vedo il tachimetro salire fino a segnare 150km/h e il contagiri oscillare tra 1500 e 4000 giri.
Spento e riacceso tutto nella norma ma il motorino di avviamento non gira.
Spento e riaccesso, il motore si avvia ma gira solo al minimo, non risponde al pedale.
Spento e riacceso, solo quadro acceso col tachimetro che segna 110km/h di velocità ma il contagiri rimane fermo
Spento e riacceso, solo quadro acceso, tachimetro rimane a zero ma il contagiri segna 5000 giri stabili poi compare avaria sistema motore... ah! meno male che se ne accorge.
Spento e riacceso tutto nella norma ma il motorino di avviamento non gira.
e così via
Desisto.

Che dite? possessione demoniaca o ECU da cambiare?

hai per caso provato con una batteria nuova ? non si sa mai....

Michel

Citazione di: F-ord il 10 Maggio 2017, 23:31:21
levare la centralina GPL e il relativo cablaggio dell'impianto è stata la prima cosa che ho fatto, non solo la centralina e fisicamente distaccata ma anche il cablaggio e staccato pertanto adesso l'auto a livello di impianto elettrico è solo a benzina.

L'impianto è ancora presente e collegato? Non sembra il tuo caso, però per scongiurare eventuali trafilamenti di gas dovresti chiudere il rubinetto sulla multivalvola. Un controllo anche a collettore d'aspirazione e tutto ciò che potrebbe far aspirare aria sarebbe da fare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

F-ord

#51
update!

no! l'incubo non è finito  :censored: se era quello che speravate di leggere non è ancora il momento  :censored: :censored:

settimana scorsa sono riuscito ad avere un tecnico specializzato in centraline e azzeccagarbugli su CAN-BUS  (lavora su alfa romeo, BMW Ford, audi ecc ecc). Sono andato a prenderlo, lui e l'attrezzatura e portato al cospetto della carogna vettura (ormai ferma in cortile da mesi senza assicurazione) e ha iniziato baldanzoso dicendo che è roba da mezzoretta e quanto meno il guasto sarebbe stato individuato.
Dopo quattro ore e mezza nulla di fatto (e 150 euro in meno :mad:).
Pare proprio che presi i componenti singolarmente tutto funziona ma messi insieme no. Il CAN-BUS dopo 20-30 secondi impazzisce pertanto la ECU di fatto va nel pallone e compare avaria motore. E' confermato che il casino si manifesta in modo netto nell complessivo pedale-attuatore in quanto area particolamente "sorvegliata" dalla ECU ma, sia che il motore giri sia che non giri, dopo al massimo 30 secondi va in palla tutto quanto... in sostanza basta accendere il quadro e dopo al massimo 30 secondi iniziano a degradare i segnali del CAN-BUS, visto sull'oscilloscopio in diretta! questo accade sempre anche staccando uno ad uno i sensori il che permette di capire quale segmento del can-bus avrebbe i problemi.
E' certo che:
i sensori sono a posto, anche quelli che ho sostituito, come pure la centralina, il cablaggio passa tutti i test di continuità e di schermatura, il corpo farfallato riuslta perfetto come pure il pedale (e per forza... sono nuovi), la batteria è OK come pure l'alternatore. Ha staccato tutti i fusibili degli utilizzatori lasciano solo il necessario per il quadro, ECU e iniezione.
Adesso so che esiste una procedura di failover interna alla ECU richiamabile via software, che permette di testare tutto il sistema "powertrain control" che comprende acceleratore e attuatore.... il test lo passa a significare che sensori e attuatori, cablaggio e centralina è a posto.

Alla fine di tutto questo ravanare e testare, si accende il motore ma gira solo al minimo rifiutando di salire di giri oltre i 1500 giri, prima almeno i 2000 giri li raggiungeva e li superava  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Il "tecnico" ha preso la cosa sul piano personale, mi ha promesso che ne veniamo fuori anche se io gli ho detto che non ho un budget illimitato avendo già speso tanti soldi fino ad ora per un veicolo che sostanzialmente non può circolare e tutto quello che fa è consumare benzina girando al minimo.... bella soddisfazione!

ernesto

molto curioso che l'acqua c'è e la papera non galleggia, ci deve pur essere una falla, un qualcosa che manda in corto il sistema, se non è nei cablaggi, o nei sensori, lo potrebbe essere nei connettori ossidati?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

F-ord

altro update

dopo aver cercato un cablaggio motore completo (che in italia non si trova essendo il 1.8 benzina raro come le mosche bianche con laurea in filologia), è stato trovato in germania e quindi sostituito  poichè il tecnico assunto per l'occasione ha detto che rimaneva solo quello da sostituire. Visto che andava in germania per un aggiornamento alla bosch, ha cercato una vettura idonea e verificato personalmente che l'auto donatrice andasse bene. Smontato il cablaggio, lavoro che impone lo smontaggio della plancia e un gran casino in generale per togliere uno e mettere su l'altro. Si doveva fare ed è stato fatto.
No niet nain, nou... quella  :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: non va ancora, imperterrita continua a dare sempre lo stesso problema.
Rinuncio  :icon_cry: non spendo più... manco un centesimo e quella  :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: la demolisco.
Dopo aver speso, senza contare l'acquisto, altri 5000 euro mi vedo costretto a dare ragione alla Ford che mi aveva detto "buttala via"
O che sanno qualcosa che li porta a dire così, ma non lo dicono o che alla fine non vale mai la pena spendere denaro per vetture così piene di elettronica appena insorge qualcosa.

Michel

Eh su un'auto del 2003 han fatto bene a dirtelo, 5.000 € di riparazioni sono una spesa assurda. :icon_eek: Senza offesa ma c'è poco da girarci intorno...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

F-ord

nessuna offesa
1400 euro per impianto GPL che viene ammortato con la sospensione della tassa di possesso in piemonte per 5 anni
1500 rifacimento testa con "upgrade" materiali idonei al GPL con l'idea di farci 5anni e circa 100.000km.... ne ha fatti 5000 poi il casino. Faccio conto di aver distrutto l'auto contro un muro o che l'hanno rubata.... succede.

sono gli altri 2000 euro spesi in componenti sostituiti e vari interventi che mi rodono, ogni volta sembrava che ogni spesa avrebbe portato alla vittoria e invece...

Ma ancora non mi spiego perchè contro ogni logica non possa andare, ho rimesso in marcia motociclette semidistrutte, ho riparato automobili da me facendo cose da officina, riparo e mi costruisco apparati radio, computer, reti digitali, elettrodomestici, ecc ecc ma stavolta non sono riuscito. L'esperienza mi ha insegnato a non rinunciare soprattutto di fronte a trappole appositamente messe per impedirti di fare certe cose.
Si impara davvero quando si è bloccati di fronte a un problema poichè in quel momento si devono costruire nuove relazioni tra le cose che già conosci, fare ipotesi, sperimentare e scoprire.... stavolta sembra non aver funzionato

baso70

mi spiace molto...prima di rottamarla cerca di vendere il possibile, impianto gpl, componenti vari come il clima, alternatore, gomme, interni...insomma quello che puoi

🡱 🡳