Ford Focus 2 Consiglio scelta autoradio

Aperto da tacarlo, 05 Febbraio 2017, 14:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cbr600f98

Alla fine ho optato per un erisin ES4608F, stesso hardware del ES3009F ma interfaccia grafica di Android 5.1 leggermente diversa.
Aspettiamo che arrivi e vediamo come va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tacarlo

#36
Ciao a tutti, come ho già detto, se l'auto è come la mia togli il connettore dalla sony e lo innesti nell'autoradio, non serve altro, a parte gli optional come telecamera post. o altro descritto nei siti di vendita ho acquistato da Amazon, funzionamento ottimo, ma non pretendere di avere un surrand ad alto livello.
Mi sono accorto del mio errore nella memoria chiedo scusa, RAM 1 Gb, ROM 2 Gb, + 12 Gb interni. Nella mia esperienza per quello che sò vi aiuto come posso.

cbr600f98

Del surround proprio non mi interessa.
Ho optato per la 4608f perché è dotata di centralina canbus a parte e vedendo in giro dovrebbe leggere qualche parametro in più di quelle a collegamento diretto...vediamo quando arriverà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tacarlo

Ciao, l'unico connettore che devi collegare è il n° 17 della foto e programmare i comandi al volante, ricorda il menu nascosto serve per l'area di ascolto (europa) il codice è scritto 3368 già scritto prima, naturalmente per il mio modello, se interessato posso dirti di più.

cbr600f98

Parte telefono? Come ti trovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tacarlo

Per la parte telefono mi trovo abbastanza bene, a parte il fatto che io ho messo il microfono in un brutto posto e dall'alta parte si sente fruscio, cambierò posto, ma fa il suo lavoro

cbr600f98

Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cbr600f98

Montata!!
Sono contento sia del prodotto che della resa finale.
La configurazione dei comandi al volante è stata davvero semplice ed immediata.
L'unica cosa che ho notato è che in modalità navigazione il volume di iGo è decisamente più basso della radio e non ne sono venuto a capo, e poi una volta impostato il percorso di navigazione appena parto sparisce la mappa e mi appare la velocità su schermo nero per poi riapparire la mappa solo all'avvicinarsi di una svolta.
Anche questo devo capire come sistemarlo, vorrei sempre avere il nav a vista.
Qualcuno che c'è l'ha sa come risolvere?

Vinzo

Fai un reset impostazioni in iGO. Quella modalità si attiva con gli avvisi velocità.
Per quanto riguarda il volume, non sono riuscito a risolvere neanche io con una radio simile. Ho provato dalle impostazioni di fabbrica a giocare con i volumi, ma alla fine, a basso volume, il navi restava sempre più basso del resto.
Su questa non ho visto proprio la voce "volume applicazioni".
Ho trovato un bug peggiore invece: se la radio è attiva, l'audio di Waze (che preferisco a iGo) non si sente affatto.

cbr600f98

#44
Guarda sono scesi in auto poco fa a rismanettarci un po' ed ho scoperto che per far sparire quella noiosa maschera nera è bastato cliccare sul pulsante di spegnimento che approva in basso a dx (era molto più facile de previsto) però ho notato che se spengo la macchina la radio non si spegne all'istante ma continua ad andare per una decina di secondi e poi si spegne.


Inoltre, non so cosa possa essere cambiato, dopo aver ripristinato iGo adesso l'audio si sente bene e durante le indicazioni prevale su quello della radio. Misteri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

La mia ha minimo 30" di funzionamento anche a chiave sfilata. Meno non si può. Dopodiché si spegne.

cbr600f98

#46
Ah ok allora non mi preoccupo.
Non c'è possibilità di azzerare quel tempo vero??

Edit: effettivamente il tempo di spegnimento a chiave tolta è di 30 secondi. Personalmente ho trovato finalmente quale funzione dare al tasto voice... ovvero spegnere il dispositivo.

Ho un po' di difficoltà a dettare i vari volumi tra le varie modalità poiché c'è molta differenza sopratutto tra nav e radio.

Qualcuno ha installato navigatori diversi dall'igo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CorradoPC

Ciao ragazzi, mi aggancio su questo thread perché sto valutando anch'io l'acquisto di un "cinesino" per la mia Focus, per sostituire il Sony System di serie. Ho un paio di domande per chi ha già avuto esperienza di questi sistemi:

Mi era sembrato di capire che il supporto RDS della radio fosse solo parziale e che nessuno di queste cinesi (che sostanzialmente sono tutte uguali...) visualizzasse il nome della stazione. Però ho visto con sorpresa nella foto di questo Erisin che il nome della stazione c'è! E' un'eccezione o invece funziona anche sugli altri?

Vedo che tutti dichiarano di gestire pendrive USB fino a un massimo di 32 GB. E' un limite reale o si riescono ad usare anche chiavette di dimensioni maggiori, o magari addirittura un hard disk?

Ultima domanda (per ora): vedo che sugli store cinesi (Aliexpress...) è comparsa una nuova generazione di modelli con dotazione HW/SW migliore (2 GB RAM - 32 GB ROM - processore Octa Core - Android 6.0.1). Dite che vale la pena spendere di più per questi nuovi modelli o il funzionamento è comunque buono anche su quelli "vecchi" con 1 GB RAM, quad-core ecc.? Il mio timore (forse influenzato dall'esperienza con gli smartphone) è che 1 GB di RAM vada un po' stretto se si usano diverse app in contemporanea...

cbr600f98

Citazione di: CorradoPC il 18 Marzo 2017, 11:19:43
Ciao ragazzi, mi aggancio su questo thread perché sto valutando anch'io l'acquisto di un "cinesino" per la mia Focus, per sostituire il Sony System di serie. Ho un paio di domande per chi ha già avuto esperienza di questi sistemi:

Mi era sembrato di capire che il supporto RDS della radio fosse solo parziale e che nessuno di queste cinesi (che sostanzialmente sono tutte uguali...) visualizzasse il nome della stazione. Però ho visto con sorpresa nella foto di questo Erisin che il nome della stazione c'è! E' un'eccezione o invece funziona anche sugli altri?

Vedo che tutti dichiarano di gestire pendrive USB fino a un massimo di 32 GB. E' un limite reale o si riescono ad usare anche chiavette di dimensioni maggiori, o magari addirittura un hard disk?

Ultima domanda (per ora): vedo che sugli store cinesi (Aliexpress...) è comparsa una nuova generazione di modelli con dotazione HW/SW migliore (2 GB RAM - 32 GB ROM - processore Octa Core - Android 6.0.1). Dite che vale la pena spendere di più per questi nuovi modelli o il funzionamento è comunque buono anche su quelli "vecchi" con 1 GB RAM, quad-core ecc.? Il mio timore (forse influenzato dall'esperienza con gli smartphone) è che 1 GB di RAM vada un po' stretto se si usano diverse app in contemporanea...

l'RDS c'è e funziona, vedi il nome della stazione radio ed anche info aggiuntive come il titolo della canzone ed altro che viene trasmesso dall'emittente.
l'AF non è prorpio precisissimo ma funziona.
per le chiavette, sopra i 32 gb non ho ancora attaccato nulla per cui non ti so dire ma io mi trovo davvero bene (erisin ES4608F)

Vinzo

È un rds limitato è vero. Vedi il nome della stazione sul tasto su cui l'hai memorizzata solo se ricevi la frequenza. La trovo una cosa piuttosto stupida.

1gb di ram è sufficiente se non usi troppe applicazioni contemporaneamente. A volte è un po' "scattosa" se è connessa ad internet e va a sincronizzare mail e quant'altro. In generale come prestazioni si comportano bene.
Considera che la Parrot Asteroid Smart ha 512mb di ram e va discretamente, ma quella è più ottimizzata per utilizzo in auto. Queste cinesi sono dei veri e propri sistemi tablet con un amplificatore dietro praticamente.

cbr600f98

Tutto dipende dall'uso che hai intenzione di farne.
Personalmente mi serviva qualcosa di più pratico per sentire la radio e navigare senza appendere mille cose al vetro.
Considera che se guidi oltre al navigatore ed alla radio difficilmente ti guarderai un dvd o un video.
1gb di RAM per il mio uso (considera che ho una una bimba piccola quindi capita di usare i video su usb ed in questo caso è difficile che usi altre app) sono più che sufficienti, alla fine è una radio multimediale...per navigare non uso certo la radio che in macchina è scomodissimo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

C'è anche qualche difficoltà col Bluetooth. A volte non si connette automaticamente al telefono.

CorradoPC

Il problema del BT potrebbe essere fastidioso...
Ok, comunque grazie a tutti, ora faccio due conti e vedo cosa riesco a trovare!  ;)
Per caso avete qualche rivenditore europeo da consigliare, se non si volesse comprare direttamente in Cina?

Vinzo

Io ci ho perso dei giorni ad individuare il negozio giusto ebay per avere spedizione dall'Europa.
Alla fine a buon prezzo l'ho trovato in quella che doveva essere l'Inghilterra (neanche tanto EU), poi quando me l'ha spedita è venuto fuori che partiva da HongKong.
Mi è arrivata in pochi giorni con DHL. Mi ha assicurato che in caso di problemi avrei avuto assistenza in UK.
Mah.. Alla fine comunque tutto bene.

CorradoPC

Cinesino arrivato ieri, oggi provo a montarlo. Incrociamo le dita! :-D

cbr600f98

#55
Quale hai preso alla fine?

CorradoPC

Uno di quelli con il nuovo hardware, su Aliexpress. Vi farò sapere!

tacarlo

Ciao, il connettore della ford seconda serie (come la mia, vedi post indietro) entra perfettamente nella radio ERISIN sopra citata, ricorda che non hai bisogno di niente a parte della pazienza dei settaggi tutti software, scusate il ritardo della risposta

Vinzo

Chiaro che le radio specifiche per Ford hanno già gli spinotti adeguati. L'adattatore serve in caso di modello standard due din.

tacarlo

Se guardi bene il tuo connettore RADIO e lo confronti con quello della foto dell'ERISIN in questione vedrai che è uguale. naturalmente stiamo parlando di auto e autoradio postati in precedenza. Ciao

Animalebestiale

Ciao a tutti e buon 2020,
so che il post è piuttosto vecchio ma avrei bisogno della vostra esperienza diretta.
Ho recentemente sostituito sulla mia Focus del 2008 l'autoradio aftemarket Pioneer AVH5000 con una Atoto A6pro A6Y2721PR-G. Mi interessava avere una autoradio Android, per tutti i vantaggi che quest'ultima offre...
Non sono massimamente soddisfatto dell'Atoto per alcuni motivi:

L'autoradio non è effettivamente un fulmine e lagga passando da una app all'altra (da Waze a Radio o al lettore multimediale o viceversa), anche semplicemente abbassando o alzando il volume tramite i comandi al volante che per fortuna funzionano...
Per via dell'Mcu proprietaria non è possibile installare custom Rom (allo stato attuale no ne esistono affatto).
Durante le telefonate via BT con mio Smartphone (Asus Zenfone 6) gli interlocutori mi hanno riferito di sentirmi piuttosto maluccio, con un audio effetto bolla, pur usando un microfono esterno con jack 3.5 fornito con l'autoradio.
Non c'è verso di riuscire a eseguire una telefonate tramite comandi vocali con google assistant utilizzando programmi customizzati stile MTCdealer...
Pur giocando con l'equalizzatore, sotto il volume intermendio (15), i medi ed i bassi sono molto sacrificati (non adopero ampli esterno).
La funzionalità dell'RDS non è costante e spesso si perde la ricezione della stazione in questione....
Insomma, per 300 euro mi aspettavo qualcosina di più.
Avrei adocchiato un modella Erisin, la Erisin ES7909FS 7 pollici, visibile qui

https://italian.alibaba.com/product-detail/new-arrival-erisin-es7909fs-7-inch-android-9-0-car-cd-player-with-gps-dab-dvd-cd-canbus-sd-for-ford-focus-c-s-max-mondeo-galaxy-62200531250.html?spm=a2700.galleryofferlist.0.0.40552a49CEDZSb

Per coloro che hanno le Erisin, potreste darmi un vostro feedback in merito ?  Mi preme la funzionalità del comparto telefonico e la possibilità di poter eseguire chiamate tramite comandi vocali....e ovviamente le funzionalità base che una autoradio dovrebbe poter svolgere...non mi interessa il comparto film o videogames.... grazie per la vostra attenzione.

giannicoter

Io ti consiglio un tesla non perdi nessuna funzione

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Animalebestiale

#62
Citazione di: giannicoter il 02 Gennaio 2020, 12:32:33
Io ti consiglio un tesla non perdi nessuna funzione

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Ciao Gian, la focus del 2008 Mk2.5 ha un vano Dual Din con frontale ovale...quella che consigli tu non credo si possa montare....

giannicoter

Peccato il tesla è proprio bello

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


ICEMAN

ciao...
se proprio devi ti consiglio eonon...la erisin l'ho avuta ( me l'hanno rubata ) e dopo ho montato eonon d5161........tutto sommato fà il suo lavoro e non si impalla come faceva la erisin....https://www.eonon.com/All-Category/D5161.html
molto probabilmente se cerchi meglio trovi anche con connessione wifi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Alberto_Gotta

Domanda ma con il cinesino si riutilizza il microfono originale o si deve usare quello del kit?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


Animalebestiale

Per la cronaca alla fine ho optato per Erisin ES 7909FS 4gb/32gb https://www.amazon.it/gp/product/B07SZ8JTDV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1  .Per le mie esigenze va benissimo, funziona gia' col connettore nativo dell'auto grazie al quale si possono tranquillamente gestire i comandi al volante. Graditissimo il fatto che all'accensione del motore non si spenga come mi capitava con tutte le precedenti autoradio per le quali era necessario un adattatore Iso.  Per 300 euro sono piu' che soddisfatto.

Losgondino2

Citazione di: Animalebestiale il 12 Gennaio 2020, 11:37:50
Per la cronaca alla fine ho optato per Erisin ES 7909FS 4gb/32gb https://www.amazon.it/gp/product/B07SZ8JTDV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1  .Per le mie esigenze va benissimo, funziona gia' col connettore nativo dell'auto grazie al quale si possono tranquillamente gestire i comandi al volante. Graditissimo il fatto che all'accensione del motore non si spenga come mi capitava con tutte le precedenti autoradio per le quali era necessario un adattatore Iso.  Per 300 euro sono piu' che soddisfatto.

Ciao, ripesco questo tread,
stavo guardando la Erisin ES8109FS (Android 10 invece del 9 della tua ma per il resto mi sembra uguale , ok per i comandi al volante, alcune domande:
Si spegne/accende insieme all'auto?
Riesci a regolare l'orologio dell'auto?
Hai dovuto aggiungere antenne GPS/WiFi?
Hai aggiunto il DAB+ box? Nel caso come ti sei trovato?

Grazie
Andrea

🡱 🡳