ALTERNATORE DENSO da 150Ah

Aperto da cialormo, 05 Gennaio 2015, 10:17:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cialormo

Salve e buon anno a tutti,
è il mio primo post sul forum e spero di poter essere utile visto che in passato ho letto preziosissime notizie che mi hanno aiutato a risolvere piccoli problemi sulla mia Focus II del 2006 e con 122.000km
Infatti , grazie ai vostri post ho intuito che "l'ululato"proveniente dal vano motore insieme all'accensione della spia della batteria,significa che l'alternatore è andato. Il mio meccanico di fiducia ha confermato il problema e mi ha consigliato di comprarne un'altro prima di rimanere in panne. Così ho fatto e alla cifra di € 168 ho acquistato un Denso da 150 Ah. La mia semplice domanda è : una volta montato devo rimappare la centralina essendo l'alternatore in oggetto da 150Ah e non da 120 Ah come l'originale.
Grazie

enrid

No, anche il prezzo è buono, io lo stesso in ford l'ho pagato 270€

cialormo

Grazie mille enrid, quindi pensi che non sia necessario rimappare la centralina ?
Eppure sul forum ho letto che qualcuno l'ha fatto...
Comunque vedremo cosa dirà il mio meccanico.

enrid

Il no, era non hai bisogno di rimappare

mimmoso700

Buonasera ho la stessa vettura con 135000 5 giorni fa ho sostituito l'alternatore il vecchio 120A il nuovo 150A oggi vado per spegnere la macchina tiro via le chiavi la vettura non si spegne alzo il pedale frizione e si spegne , adesso quando premo il freno si accendono le mezze luci , vi chiedo se e collegato alla sostituzione .saluti


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


Silviob72

Ciao, scusate il disturbo.
Ho una domanda da fare e non so se potete aiutare.
A giugno l'alternatore della mia focus ha iniziato ad accendersi al mattino, alla prima accensione. Dopo pochi km, la spia si spenge e carica correttamente (14.2V).
Questo sempre, tutte le mattine. Ad agosto, non avendo usato l'auto per tutto un w-e, il lunedi mattina... batteria prosciugata. 6V.
Ho acquistato un nuovo alternatore (Denso 150A), l'ho fatto sostituire il 21 di agosto. Tutto OK. Oggi, parto per il lavoro e la spia si accende di nuovo. Misuro con il multimetro e fa esattamente come l'altra volta. A freddo, la tensione oscilla repentinamente, da 12.7, a 13.8 a 14.. poi ancora 13. Dopo pochi km di marcia... la spia si spenge e la ricarica si ferma a 14.2V.
Ho fortu dubbi che si tratti ancora di un problema dell'alternatore. E' nuovo e lo stesso comportamento del precedente.. mi fa pensare che ci sia qualche altro componente danneggiato.
Hai una idea di cosa potrebbe essere?
Non ho trovato nessuno che descrivesse il mio problema.

Spero mi possiate essere di aiuto,

Saluti

ICEMAN

Citazione di: Silviob72 il 13 Settembre 2018, 09:36:41
Ciao, scusate il disturbo.
Ho una domanda da fare e non so se potete aiutare.
A giugno l'alternatore della mia focus ha iniziato ad accendersi al mattino, alla prima accensione. Dopo pochi km, la spia si spenge e carica correttamente (14.2V).
Questo sempre, tutte le mattine. Ad agosto, non avendo usato l'auto per tutto un w-e, il lunedi mattina... batteria prosciugata. 6V.
Ho acquistato un nuovo alternatore (Denso 150A), l'ho fatto sostituire il 21 di agosto. Tutto OK. Oggi, parto per il lavoro e la spia si accende di nuovo. Misuro con il multimetro e fa esattamente come l'altra volta. A freddo, la tensione oscilla repentinamente, da 12.7, a 13.8 a 14.. poi ancora 13. Dopo pochi km di marcia... la spia si spenge e la ricarica si ferma a 14.2V.
Ho fortu dubbi che si tratti ancora di un problema dell'alternatore. E' nuovo e lo stesso comportamento del precedente.. mi fa pensare che ci sia qualche altro componente danneggiato.
Hai una idea di cosa potrebbe essere?
Non ho trovato nessuno che descrivesse il mio problema.

Spero mi possiate essere di aiuto,

Saluti

ti ho risposto in mp...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rk_on_forum

Mi aggancio alla discussione: ho sostituito l'alternatore di recente e, non conoscendo l'amperaggio di quello guasto, ho preso un 150Ah in sostituzione di un 120Ah.
Prima di rilevare il guasto dell'alternatore avevo avuto alcuni problemi con l'unità clima/navi, risolto con l'eliminazione delle lampade H1 led  da poco messe agli abbaglianti. Adesso sembra tutto risolto, tranne che... se ho i fari accesi, quando spengo il motore (pulsante, non quadro con chiave) il motore resta in funzione finché non spengo i fari!  :icon_eek:
Potrebbe avere un collegamento con il diverso amperaggio dell'alternatore?

Maya

Ciao, no, non può essere perché l'amperaggio indica solo "quanta potenza" l'alternatore è in grado di fornire per la ricarica dell'accumulatore. È esattamente come i caricabatteria dei cellulari dove trovi quelli vecchi da 500mA, quelli da 1A e quelli da 2A.
Il problema con le lampade a Led è che al loro interno hanno un regolatore switching mal progettato che genera un sacco di disturbi all'impianto elettrico dell'auto (EMI).
Però per quanto riguarda il problema dello spegnimento del motore non saprei.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

Su forscan ho visto che esiste la possibilità di poter selezionare l'alternatore da 120A o 150A.
Forse va aggiornato?
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

rk_on_forum

Citazione di: Maya il 13 Settembre 2018, 18:25:34
Ciao, no, non può essere perché l'amperaggio indica solo "quanta potenza" l'alternatore è in grado di fornire per la ricarica dell'accumulatore. È esattamente come i caricabatteria dei cellulari dove trovi quelli vecchi da 500mA, quelli da 1A e quelli da 2A.
Era quanto supponevo, quando ho scelto il 150Ah. Mi conforta. ;)

Citazione di: Maya il 13 Settembre 2018, 18:25:34
Il problema con le lampade a Led è che al loro interno hanno un regolatore switching mal progettato che genera un sacco di disturbi all'impianto elettrico dell'auto (EMI).
C'è un modo "pulito" di risolvere il problema senza buttare lampade e centraline esterne?

Citazione di: Maya il 13 Settembre 2018, 18:25:34
Però per quanto riguarda il problema dello spegnimento del motore non saprei.

Grazie, proverò a cercare altre cause.

Maya

CitazioneSu forscan ho visto che esiste la possibilità di poter selezionare l'alternatore da 120A o 150A.
Forse va aggiornato?
E' vero hai ragione c'è quest'opzione ma non ho idea a che cosa possa essere legata. Sulla mia Focus ho montato il 150A al posto del 120A e non ho notato differenze ma la mia auto non ha quelle funzioni elettroniche come l'auto di rk_on_forum quindi non fa testo.

CitazioneC'è un modo "pulito" di risolvere il problema senza buttare lampade e centraline esterne?
Ricordo che c'era un altro utente con il quale avevamo scambiato un paio di post a riguardo, vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=55003.msg678013#msg678013
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳