P087, P1181 AIUTO!!! LA VENDO!!!!!

Aperto da Luke_S, 26 Ottobre 2016, 09:07:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke_S

Salve sono disperato mi son rotto le scatole del filtro gasolio, della scritta GUASTO MOTORE:

lo so che ci sono migliaia di post su questo, ma non ne vengo a capo:

dicembre 2015 km 90000 cambio filtro gasolio e additivo
giugno 2016 km 98000 stesso errore, faccio altri 1000 km, idem e così via,
fino a che pulisco serbatoio, ricambio il filtro e vado avanti per altri 4000 km

settembre 2016 km 104000 nuovamente
ho aggiunto un pulitore della arexox sono andato bene per 1200 km

mi son detto proviamo con un pulitore professionale, dopo aver fatto altri 1100 km tra spie che si accendevano

ho messo il diesel kleeen.... fatto il pieno e .....
apriti cielo!!! ho fatto pochi chilometri ma adesso arrivo a 20 km se va bene e nuovamente stessa canzone....

...mi son rotto le scatole, non è possibile cambiare un filtro ogni 4000 km

mi son chiesto è possibile aprire il filtro del gasolio UFI?
per vedere che cosa c'e' dentro, come è messo?

sto pensando di venderla....

Grazie

ps: la pulizia è stata fatta da meccanico di fiducia,
se devo fare il pieno, lo faccio in 2/3 distributori diversi (onde evitare gasolio tutto sporco di un solo distributore
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

vincmass

#1
ciao.
per me è inutile fare cambi di filtro gasolio così ravvicinati. per me il problema è da ricercare in questi componenti:
pompa gasolio, flauto rail, connettore flauto rail e soprattutto sensore sul flauto rail.
sono cose che puoi anche ispezionare tu, anche se con un pò di difficoltà visto dove si trovano.
comunque se ti fai un giro sul forum, con questi errori trovi un pò di discussioni.

http://www.idaf.it/index.php?topic=38840.0
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

#2
Per mia esperienza personale, errori bassa pressione e alta pressione insieme sono causati dal regolatore di pressione, che si trova sopra la pompa.
Anche a me con additivi vari la situazione era migliorata, ma dopo un po' non ha funzionato più nemmeno l'additivo.
Nel mio caso la soluzione definitiva è stata cambiare la valvola di regolazione della pressione.

EDIT: abbiamo anche lo stesso motore...

ICEMAN

Quoto...
Anche io per un po' ho avuto questo problema...
Se cerchi nel forum troverai un paio di topic miei tra cui:
Filtro gasolio aperto
Allarme gasolio
E ti fai un idea.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Luke_S

..... dietro al filtro del gasolio, quasi attaccato, cosa è ?
se non sbaglio è un sensore, ma non ricordo quale...
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

cicciofocus

Dietro il filtro gasolio dovrebbe essere l'EGR.
Sto vivendo gli stessi problemi da qualche tempo....senza accensione spia avaria motore,con stessi errori.

vincmass

pompa pressione e sensore rail, sta tutto a sx del motore, dietro distribuzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ACCELERATION

secondo me  il tuo problema è il sensore del filtro gasolio in avaria nulla di grave , ti dicoe che hai il filtro da sustituire anche se non è vero, gia capitato ad un amico con auto uguale alla tua, risolto cambiando sensore , ora non so se ti cambiano tutto il pezzo o solo il sensore , ma comunque sono falsi allarmi...

vincmass

Sensore filtro gasolio? Qual'è?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ACCELERATION

ciao se non sbaglio monta ufi di filtro , tipo questo.



il sensore che intendo è quello sopra, se non sbaglio quello sotto e per  vedere se ce acqua , quello sopra se difettoso penso ti dia allarme pressione carburante.

ICEMAN

#10
assolutamente no...........

quello sopra non è un sensore ma bensi un pre/riscaldatore gasolio......( nei miei post ci sono immagini sezionate del suddetto filtro )

quello sotto è la predisposizione sensore acqua nel gasolio che si usa per veicoli peugeot e volvo........

http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=26333.0;attach=2938
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Luke_S

.... qual'ora siano i sensori, il problema che danno è solo elettronico, cioè mi si dovrebbe presentare solo la spia più regime massimo 300 giri?!

perchè a me oggi mi si è spenta 3 volte...... credo sia un problema fisico.... cioè nn passa il gasolio.

...inoltre sono andato in un centro ricambi auto ed il filtro x il filtro UFI voleva 89 euro,
quando io sulla baya lo pagai circa 30

è possibile che quelli su internet siano "falsi o tarocchi"?
Grazie
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

FocusArgento

No il prezzo e cambiato anche io lo pago 30 nell'auto ricambi, per il difetto potrebbe essere il regolatore pressione sulla pompa

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Luke_S

#13
.....la cosa che mi fa pensare che ogni qual volta cambio il filtro, almeno fino adesso, il problema si risolve.....

oggi ho provato a smontare il filtro del gasolio....

ho smontato tutto quello che si può smontare, riscaldatore, tappo spurgo acqua,

ho fatto scendere il gasolio dall'uscita x vedere se era nero o meno..... normale com'è entrato,

con una lampadina ho guardato all'interno nel foro centrale d'entrata, se è sporco la sporcizia è qui....

si vedeva bene l aretina, il fondo e tutto, gli ho soffiato con il compressore un pò di roba è uscita ...ma niente di che,
ho riassemblato tutto, riempito in modo poco consono il tubo di mandata e filtro gasolio (aspirando dall'uscita)

Vi chiedo un'ultima cosa..... la cosa è peggiorata da quando ho messo diesel kleen... è possibile che non "sopporti" questo additivo?

oppure sono io che nn voglio capire, o la ford, xchè l'auto è ancora in garanzia (usato) che i problema non son i filtri ma altro?

Grazie ancora
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

Luke_S

Citazione di: ACCELERATION il 29 Ottobre 2016, 09:04:31
secondo me  il tuo problema è il sensore del filtro gasolio in avaria nulla di grave , ti dicoe che hai il filtro da sustituire anche se non è vero, gia capitato ad un amico con auto uguale alla tua, risolto cambiando sensore , ora non so se ti cambiano tutto il pezzo o solo il sensore , ma comunque sono falsi allarmi...


...scusa mi dici dove sono non riesco a trovarli...
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

ACCELERATION

#15
si ma se come dici ti si spegne è una cosa elettronica non passa gasolio  o iniettori o anche il regolatore di pressione nel ragnio del rail o nel flauto, dove si dividono i tubi che portano gasolio agli iniettori, proca a staccare lo spoinotto del regolatore di pressione e passare con uno spray per contatti, magari risolvi.
ma domanda ti si è spenta tre volte dopo che hai caricato il filtro del gasolio???

Luke_S

#16
No no si spense prima di pulire il filtro, mi ha rifatto lo stesso errore dopo 50km, adesso sono altri 110 che nn fa l errore dopo che l ho pulito
Il sensore sul rail e il ragnino gli trovo sul tetro del motore smontando la copertura ai piedi del vetro?
Mentre se nn sbaglio il regolatore sulla pompa del gasolio lo trovo sul retro a sx ( guardando da davanti) vicino alla copertura della distribuzione.

Se ho detto minchiate scusatemi
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

ACCELERATION

tutto giusto quello che hai detto  ;)

Luke_S

#18
...allora ricapitolo,

il ragnino sarebbe il sensore sulla pompa, a sinistra

il sensore rail invece è posto sul flauto, però alcuni mi dicono che devo smontare filtro gasolio, e airbox.....

questo non l'ho capito.....
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

cicciofocus

La seconda foto è la valvola alta pressione,si trova nella parte posteriore del motore lato sinistro,sulla pompa alta pressione(io sono riuscito a vederla ed a smontarla aiutandomi con uno specchietto).
La prima e terza foto è il sensore del common rail e si trova a destra del motore,in linea d'aria con il filtro gasolio ma sotto la valvola termostatica,che riesci a vedere smontando tutto l'airbox con tubo che va alla turbina e infilando la testa li sotto.
Io per smontarlo ho tirato via batteria,vano batteria e staffa sotto il vano batteria,tutto perchè di spazio ce ne è pochissimo e bisogna avere una chiave a tubo da 27mm.
Per capire bene la posizione ho infilato giù il telefono e ho fotografato qualcosa,appena riesco vedo di postare qualche foto...

Luke_S

Per smontare il sensore della pompa credo che smonterò anche la plastica sotto il vetro, sarà 15 minuti in più. Con cosa l hai pulito? Basta svitare le 3 viti e estrarlo o c e altro?
Mentre l altro del rail è a vite giusto?

Grazie mille ancora
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

Squalo71

#21
Quello della tua seconda foto non è un sensore, è il regolatore di pressione, proprio quello a cui mi riferivo io.
E' proprio quello che, non regolando più la pressione nel modo giusto, porta agli errori "Pressione troppo alta..." e "Pressione troppo bassa...".
Non so se si possa pulire, il mio meccanico, che tendenzialmente non sostituisce ma ripara, me lo ha sostituito. Ma se riesci a pulirlo e a risolvere, contento per te!

EDIT: quel regolatore se non erro in Ford lo vendono solamente insieme alla pompa :censored:. Credo che convenga cercarlo o di marca Peugeot o direttamente come pezzo sfuso della Bosch. Purtroppo non so aiutarti con il codice...

Luke_S

..io per sensore intendevo quello in testa, ho visto che viene venduto a parte, mi limitavo a pulire quello o a sostituirlo.

Oggi, a casa ho una buca come in officina, ho smontato il pannello sotto il motore, convinto di vedere quel cacchio di sensore......
ma ninete...sento dove vanno a finire i tubi degli iniettori ma ....nn si vede, credo che dovrò smontare filtro, batteria e airbox (che oggi ho scoperto esser bucato in testa dove va agganciato con fascetta al motore) .... sporcava mezzo mondo, ordinato 44 euri.....
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

cicciofocus

La valvola o regolatore bosch costa intorno alle 140 euro + iva(l'ho sostituita ma i problemi restavano).
Smontato il sensore sul rail,puliti i contatti e per ora sembra andare(faccio gli scongiuri...).
Per smontare il regolatore di pressione ho smontato anch'io la plastica dei tergicristalli,considera che ho il c-max

Luke_S

..... speriamo, cmq stò guardando foto di motori, vedo i tubi che vanno agli iniettori
ma il flauto non lo trovo...presumo sia nascosto
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

ACCELERATION

#25
Citazione di: Luke_S il 08 Novembre 2016, 17:12:45
..io per sensore intendevo quello in testa, ho visto che viene venduto a parte, mi limitavo a pulire quello o a sostituirlo.

Oggi, a casa ho una buca come in officina, ho smontato il pannello sotto il motore, convinto di vedere quel cacchio di sensore......
ma ninete...sento dove vanno a finire i tubi degli iniettori ma ....nn si vede, credo che dovrò smontare filtro, batteria e airbox (che oggi ho scoperto esser bucato in testa dove va agganciato con fascetta al motore) .... sporcava mezzo mondo, ordinato 44 euri.....

potevi riparare l'airbox con la vetroresina veniva meglio di nuovo  ;) ;) ;)
con 5 euri te la cavavi

il flauto rail è sotto EGR DOVE CI SONO I TUBI DELL ACQUA

ernesto

Citazione di: Luke_S il 08 Novembre 2016, 17:12:45
. (che oggi ho scoperto esser bucato in testa dove va agganciato con fascetta al motore) .... sporcava mezzo mondo, ordinato 44 euri.....

vedrai che cambiato quel pezzo risolverai i problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luke_S

#27
Per cambiare il sensore RAIL basta smontare il filtro gasolio oppure anche la batteria?
Smontando il sensore rail e rimontandolo l aria che entra da rogna oppure svito pulisco e riavvito?
Se stacco la batteria una volta riattaccata devo "resettare" alcune cose?
Grazie questa è l ultima domanda.

..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

ernesto

se stacchi la batteria devi rimettere il code radio e rimemorizzare i finestrini per il sensore rail non so risponderti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Smontando il sensore sul rail entrerà aria nel circuito del carburante quindi dovrai fare lo spurgo dell'impianto per eliminarne l'aria all'interno.

Luke_S

.... Entra aria Nell tubazioni finali degli iniettori e come si fa lo spurgo?

Oggi ho trovato il sensore, il connettore è messo all ingiù x staccarlo...mi spiegate come avete fatto a staccarlo e svitarlo? Visto che ci sono una marea di tubi.
Smonto filtro, batteria e poi?
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

cicciofocus

Per staccare il connettore,con l'indice devi riuscire a sollevare la linguetta e lo sfili.Serve una chiave da 27mm a tubo e riesci a svitarlo.
Per lo spurgo,dopo aver rimontato il tutto,io ho usato una pompetta collegata al tubo di recupero gasolio posto in alto a sinistra(ci sono due tubi,uno con connettore verde ed uno bianco,quello del recupero ha il connettore verde).Staccando quello ,attaccando la pompetta si aspira fino a quando esce gasolio e poi velocemente si riattacca il tubo.Poi basterà girare la chiave e rimettere in moto.

Luke_S

......il mio problema è che il connettore è messo con la linguetta verso sotto.... Vedrò come fare
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

nome.utente

Ho io un sensore rail nuovo originale Sensata per ford.  E quello sotto l'egr con l'attaco rosso. E impossibile svitarlo senza levare l'egr.

Luke_S

#34
Qualcuno è riuscito a smontarlo, togliendo filtro gasolio e batteria.... non so, l'egr è facile da smontare o bisogna aver certe accortezze o simili?
devo smontare solo il sopra oppure staccare il collettore e levare tutto il blocco?

...ti posto una foto trovata in rete x capirci.

dalle foto in rete forse è meglio se smonto tutto il blocco senza toccare l'egr non vorrei far danni, tanto presumo che il collettore si smonti dal blocco....
..con i "...se.." e con i "..ma.." troppa roba se fa!

🡱 🡳