Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Singhiozzo a 3400 giri !

Aperto da An92, 31 Gennaio 2013, 18:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Salve, dopo aver pulito l'egr con l'apposito spry ( x corpo farfallare) ho notato che accelerando piano (da fermo) arriva a 3400 giri circa il motore è come se iniziasse a singhiozzare e se si tiene a quei regimi, la situazione peggiora accentuando il singhiozzo, dopo di che lascio l'acceleratore x paura che si spenga il motore...e a quei giri addio turbo!!! cmq...
durante la pulizia, è successo che accelerando (un amico a circa 1300 giri) mi si si risucchiata la cannuccia della bomboletta nel turbo compressore!!!!
il rumore della cannuccetta e sparito dopo circa 20 secondi (tenuta a regimi minimi)
ho sentito diversi amici meccanici è mi hanno risposto (uno ha controllato la girante del turbo) ed hanno detto che a quelle temperature 600 gradi si sarà squagliata e nn ha fatto nulla (fortunatamente)
il fatto è che provando ad accelerare partendo dal minimo quando feci la pulizia, questi singhiozzi si avvertirono a 2500 giri,accelerando un pò questo passò questo poi a 3000, poi 3500 e così via sino al max 4500 (2.0 tdci 2004)
se accelero gradualmente o velocemente però mi raggiunge i 4500 giri tranquillamente
la macchina è più slanciata, si sente, respira meglio ;), ma questo singhiozzo si nota se rimane accelerato a 3400 giri...
in giro ho letto che questo è sintomo di egr intasata(dopo pulizia??)
la settimana scorsa (prima di tutto ciò) ho usato l'additivo stp common rail, ed il tagliando completo l'ho fatto circa un mese e mezzo fà???
che sia ancora l'egr che con tutta quella sporcizia sia rimasta un pò intasata e nn chiuda bene???
a terra , vicino allo scarico, dopo la procedura uscì quasi un metro quadro di fuligine nera che venne sparaflesciata sull'asfalto...
durante la procedura il motore borbottava ed alzava di giri, e anche a bomboletta quasi finita, borbottava ancora un pò... era ancora intasato???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

An92

Allora nel pomeriggio ho tirato un pò l'astronave, in superstrada in 3 e 4 marcia x una diecina di km da 3000 giri in sù fino a circa 4200, devo dire che l'auto è abbastanza più slanciata di prima... praticamente con il mio stile di guida prima cambiavo attorno a nemmeno 2000giri, ora cn lo stesso piede, passo i 2500...
ho messo una ventina di litri di gasolio e ho aggiunto un altro pò dell'additivo che mi era rimasto...ed ho fatto la solita prova da fermo...
niente...arriva ai 3400 e se si tiene x un pò inizia a singhiozzare vistosamente, xò passa e raggiunge 4000 giri tenendoli anche x un pò...
Non è che sia un qualche problema all'ECU del motore???
è normale che dopo aver fatto questa prova, sento l'auto più goffa e meno reattiva, sin quando non la spengo e riaccendo???
_________________
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Fofo74

xke non fai un test del quadro cosi vedi se ci sono errori , fa fumo la macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Madmen

che mondeo è? probabile geometria variabile inceppata.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳