Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Gas condizionatore

Aperto da emilyetony, 10 Giugno 2013, 22:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emilyetony

Ciao a tutti,tempo fa ho acquistato su groupon un tagliando aria condizionata con relativo olio lubrificante per compressore,diagnosi elettronica ,e carica della batteria.Arrivato il giorno stabilito ,mi reco all' officina per effettuare il tagliando,appena arrivo il titolare mi dice che non posso entrare in officina per assistere al lavoro!  Dopo circa mezz'ora il tizio esce e mi dice che l'impianto e' scarico ,sicuramente c'e' una perdita ,arriva  il titolare dicendomi che se avessi voluto la avrebbero riparata loro in due giorni al mio rifiuto lo stesso cambiava espressione in viso poi aggiungeva che la batteria era si' carica ma il suo stato di salute era al minimo .Ora io chiedo a voi : E'possibile tutto questo? Come fanno a misurare lo stato della batteria e, infine possibile che il mio impianto sia scarico? AH dimenticavo il tagliando mi e' costato 17 euro ,forse troppo poco quindi la filosofia qual'e'.Bisogna guadagnare da qualche parte.Aspetto vostre risposte.ciao

pask1983

dare una risposta quanto più possibile corretta non è facile

l'auto ti dava sintomi?

l'a.c. funzionava?

per la batteria: quando mettevi in moto stentava, oppure si riaccendevano le spie dell'abs/freni ?

perchè ti sei recato presso questa officina? :D

ernesto

lo stato di salute della batteria, lo si vede dalle condizioni del liquido, tramite un'ampolla graduata, presso qualsiasi elettrauto, o te la comperi presso un ricambista per qualche decina di € e te lo fai tu, pertanto in qualsiasi momento, puoi controllare la veridicità riguardante quello che ti hanno detto per la batteria, per quanto riguarda il climatizzatore, se sei arrivato che era funzionante, non può avere perdite, questa è una cosa che tu sai e che tu dovevi contestare immediatamente, va da se, che se non era funzionante, qualche problema lo aveva, solitamente sono degli o-ring dal costo irrisorio, altre volte sono tubi forati, ma raramente accade che si forino, poi se dipende dagli o-ring, il defoult del clima avviene mano a mano nel tempo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

emilyetony

Ciao grazie dei consigli ,premetto che la batteria tra pochi giorni compira' 5 anni ,quindi posso credere che non duri molto le spie quando metto in moto si spengono tutte (meno male) quanto al condizionatore difficilmente lo accendo quindi non posso dire in che stato sia ,a me hanno paventato la rottura del compressore (spero di no) spero vivamente che siano degli oring.

ICEMAN

quoto quanto detto da ernesto...per provare lo stato della batteria ci sono vari metodi...
per quanto riguarda il cdz è un pò diverso...non si può provare quanto gas è all'interno...( sempre che si conosca l'eventuale grammatura )...quello che si può provare è la capacità di raffrescamento...e lo puoi provare da solo...
accendi il clima,lo metti alla massima velocità e con un termometro misuri la temp. di uscita aria dalle bocchette centrali...questa deve essere intorno ai 6 gradi...puoi anche vedere se dopo un pò di funzionamento ti esce condensa sotto l'auto...in ogni caso se l'impianto non soddisfa le tue esigenze bisogna svuotarlo di gas ( và recuperato con apposito recuperatore ) fare un buon vuoto all'impianto e ricaricarlo secondo tabella in grammi con apposito macchinario che reintegra la percentuale d'olio che si è persa...;)

forse avendo il clima automatico c'è possibilità di eseguire un autodiagnosi...ma la stessa non evidenzierà una scarsa carica di refrigerante.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳