Portalegna da interni

Aperto da luckya, 26 Gennaio 2014, 00:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

#2
Quando si dice...unire l'utile al dilettevole.  :icon_smile: :icon_smile: ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: ICEMAN il 26 Gennaio 2014, 12:52:44
termostufa ???

No, non è collegata ai termosifoni.
Normale stufa in ghisa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Male...e per i termo cosa usi.?

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: ICEMAN il 26 Gennaio 2014, 18:20:53
Male...e per i termo cosa usi.?

inviato dal mio tam tam.

I termo sono spenti da più di un anno.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Strap

Bella idea, anche se io preferisco la classica cesta a fianco della stufa, chiaro che se non hai vicino il deposito della legna la tua soluzione è più comoda potendo stoccarne di più.
Come hai fissato la struttura in ferro al pannello?

ICEMAN

Allora non ci vengo a cena da te...manco se fai i rigatoni co la pagliata...la coratella e i rognoni al sugo di lepre...;DO:-);DO:-)

inviato dal mio tam tam.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#8
Citazione di: Strap il 26 Gennaio 2014, 21:22:13
Bella idea, anche se io preferisco la classica cesta a fianco della stufa, chiaro che se non hai vicino il deposito della legna la tua soluzione è più comoda potendo stoccarne di più.
Come hai fissato la struttura in ferro al pannello?

Il discorso è che qui in zona il "taglio stufa" lo trovi solo fino a inizio dicembre.
In genere lo tagliano "in previsione" e su ordinazione.
Per questo la stufa a legna è consigliabile solo per chi ha uno spazio dove stoccare 25-30 quintali di legna che, per la legna secca, corrisponde ad una catasta di circa 4 m3.
In pratica ci vuole un posto auto solo per la legna :)

Il taglio per caminetto si trova anche ad inverno inoltrato ma dalle mie parti puoi scordarti di fartela tagliare :D

La cesta ce l'abbiamo avuta per 4 anni con l'idea di cambiarla il prima possibile.
E' per noi scomoda visto che la legna dobbiamo portarla per 15 metri all'aperto e ne consumiamo circa 15 kg al giorno.
In quel coso ne posso ammucchiare per circa 3 giorni che, nei giorni freddi e di pioggia o la mattina presto, diventa comodo :)

In realtà io avevo disegnato un portalegna da pavimento simili a questi (con il ferro puoi fare quello che vuoi come vuoi ... ).

Immagine rimossa su richiesta del titolare dei diritti


Mi sarebbe piaciuto creare (copiare) qualcosa del genere

Immagine rimossa su richiesta del titolare dei diritti

ma non sono attrezzato per la piegatura del ferro.

(quest'ultimo costa 411 euro, io forse sono arrivato a 90 euro di materiale)

Poi qualcuno in casa ha visto questo


e non ho più potuto nulla ;)

Lo abbiamo ridisegnato in funzione delle nostre esigenze (cioè ciocchetti accessibili da davanti e non di lato) e la mia capacità tecnica (non avrei mai potuto fare il pannello posteriore in ferro)

La stufa in ghisa a legna è un bell'oggetto che permette di risparmiare molto ma ha dei disagi non indifferenti: stoccaggio legna, smaltimento cenere, trasporto legna.

Inoltre non va bene per tutte le case. Ci vuole una stanza centrale dove piazzare la stufa ed una pianta quadrata in modo che le altre stanze che non siano troppo lontane.
Per questo tipo di ambienti è meglio alimentare l 'impianto a termosifoni esistente.

Per rispondere alla tua domanda il ferro è ancorato al legno in due modi diversi.
In basso ci sono due bulloni passanti fermati dal dado.
Sopra ho saldato un dado ad una piastra di ferro forata dello spessore di 3mm, e saldata a filo del profilato.
Il legno è ancorato al muro da dei tasselli lunghi 10cm.

Per rispondere ad alcuni miscredenti mangiatori di minestrone  :icon_lol:, in questa stanza adesso ci sono 22gradi e nelle stanze adiacenti 19 o 20 gradi a secondo della distanza.
Ho una stanza chiusa che ora non stiamo usando, la più lontana, li dentro ci sono 15 gradi.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

molto belli, anche se la legna porta sporcizia, hai mai pensato di mettere all'interno della stufa intorno al bruciatore un bel tubo di rame da 10 o meglio se più piccolo, e ci fai passare all'interno spinto da una pompa dell'acqua che va ai termosifoni e ci metti una bella valvola di sfiato a 3 bar di quelle che hanno le caldaie a gas...............è una cattiva idea?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

sulla sporcizia in effetti era un punto a sfavore ma, d'altronde, vivendo in un piccolo paesino ho posto dove metterla ed in casa i disagi sono molto limitati

Prima di installarla abbiamo valutato diverse opzioni.

Abbiamo scelto, quindi, quella di rapida installazione per fare esperienza e valutare.

Dopo 4 anni siamo molto soddisfatti del risultato e non abbiamo intenzione di apportare cambiamenti :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Citazione di: ernesto il 26 Gennaio 2014, 23:14:54
molto belli, anche se la legna porta sporcizia, hai mai pensato di mettere all'interno della stufa intorno al bruciatore un bel tubo di rame da 10 o meglio se più piccolo, e ci fai passare all'interno spinto da una pompa dell'acqua che va ai termosifoni e ci metti una bella valvola di sfiato a 3 bar di quelle che hanno le caldaie a gas...............è una cattiva idea?
Assolutamente no, bisogna ingegnarsi per risparmiare, qualcuno si ricorda la vortice cosa invento  :icon_question: ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salvo5630

ottima idea,lo avrei realizzato anche io per la mia stufa a legna,ma ultimamente accendo quella a pellet  ;)

🡱 🡳