Problema portiera

Aperto da aladino, 26 Agosto 2010, 18:00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aladino

Ragazzi ho un problemino: la portiera posteriore destra non ne vuole più sapere di chiudersi con la centralizzata. La chiusura di sicurezza interna sembra come bloccata, quindi quando chiudo col telecomando quella è l'unica che non si chiude.
Sono passato in ford e, senza nemmeno passare dal via, mi han detto che c'è da cambiare tutta la serratura, e li sono svenuto.....190 euro più 60 di lavoro. Totale 250. Possibile che sia l'unica soluzione?

Help me
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

27 Rosso

#1
Potresti provare ad aprireil pannello porta  e dare un occhio alla serratura  ed ai meccanismi,e cercare di capire cosa non va,poi al limite vedi se la fanno di concorrenza,o se la trovi in uno sfascio.

Able007

beh bisogna capiro cosa non và!
ma quando la chiui la portiera senti qualche rumore strano, o che va' piu' "dura" delle altre??

aladino

Citazione di: Able007 il 27 Agosto 2010, 07:56:06
beh bisogna capiro cosa non và!
ma quando la chiui la portiera senti qualche rumore strano, o che va' piu' "dura" delle altre??

La portiera si chiude perfettamente, nessun rumore strano,  non si mette la sicura, di conseguenza rimane aperta.....come se gli arrivasse l'impulso della chiusura centralizzata
La sicura è bloccata e non c'è verso di inserirla manualmente
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

Citazione di: aladino il 27 Agosto 2010, 09:27:30
Citazione di: Able007 il 27 Agosto 2010, 07:56:06
beh bisogna capiro cosa non và!
ma quando la chiui la portiera senti qualche rumore strano, o che va' piu' "dura" delle altre??

La portiera si chiude perfettamente, nessun rumore strano,  non si mette la sicura, di conseguenza rimane aperta.....come se gli arrivasse l'impulso della chiusura centralizzata
La sicura è bloccata e non c'è verso di inserirla manualmente

???  ??? ti tocca smontare!!!   magari spuzza dello spry x contatti elettrici e vedi se funziona! altrimenti possono essere vaie le casuse e da vedere sul posto se è il moulo della chiusura o la serratura!

aladino

Tra domani e domenica, che ho un po di tempo, farò dei tentativi, grazie a tutti
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

alex001

Citazione di: aladino il 27 Agosto 2010, 09:27:30
La portiera si chiude perfettamente, nessun rumore strano,  non si mette la sicura, di conseguenza rimane aperta.....come se gli arrivasse l'impulso della chiusura centralizzata
La sicura è bloccata e non c'è verso di inserirla manualmente

Per ragioni di sicurezza, la sicura deve poter essere azionata manualmente anche quando la chiusura centralizzata non funziona o viene tolta la batteria.
Se è bloccata, il problema è meccanico (serratura).

aladino

Immaginavo fosse meccanico. Proverò da me a smontare e vedere se almeno riesco a mettere la sicura.....Almeno la chiudo e posso usare l'auto. Se poi non si può far nulla, rimedierò qualcosa di decente allo sfascio. 250 euro alla Ford non glieli voglio dare di certo
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

alex001

Prova a smontare: essendo la posteriore, non c'è neanche la serratura, dovrebbe essere più semplice.
La sicura dovrebbe azionare un leveraggio che disaccoppia la maniglia dal meccanismo.
Magari con un po' di svitol si risolve. Altrimenti vai tranquillo con lo sfascio.
Per smontare il pannello portiera c'è una guida che ti conviene leggere, altrimenti perdi un sacco di tempo a capire dove sono le viti e come sono gli incastri.

Able007


aladino

Grazie ragazzi, ma la mia è una focus 1 :( :(, non mi sembra ci sia una guida, o posso usare anche quella da voi postata
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

principedeimeccanici

Aladino ascolta, vicino alla cerniera inferiore della portiera c'è un tubo di gomma che entra nel montante! li ci sono tutti i contatti elettrici! smonta quel tubo in modo da accedere allo spinotto e spruzza lo spray per contatti elettronici!

poi spruzza del grasso filante, o wd40 nella cerniera...

poi smonta il pannello e controlla anche li i vari cavi dando se necessario una bella ingrassata
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

aladino

Citazione di: principedeimeccanici il 28 Agosto 2010, 21:07:24
Aladino ascolta, vicino alla cerniera inferiore della portiera c'è un tubo di gomma che entra nel montante! li ci sono tutti i contatti elettrici! smonta quel tubo in modo da accedere allo spinotto e spruzza lo spray per contatti elettronici!

poi spruzza del grasso filante, o wd40 nella cerniera...

poi smonta il pannello e controlla anche li i vari cavi dando se necessario una bella ingrassata

- Ok,

- Per cerniera intendi la serratura?

- ok
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007


alex001

Citazione di: principedeimeccanici il 28 Agosto 2010, 21:07:24
Aladino ascolta, vicino alla cerniera inferiore della portiera c'è un tubo di gomma che entra nel montante! li ci sono tutti i contatti elettrici! smonta quel tubo in modo da accedere allo spinotto e spruzza lo spray per contatti elettronici!

poi spruzza del grasso filante, o wd40 nella cerniera...

poi smonta il pannello e controlla anche li i vari cavi dando se necessario una bella ingrassata

Se fosse un problema elettrico la sicura si muoverebbe manualmente.
Ma siccome è bloccata, il problema è meccanico.  ;)

aladino

Ragazzi vi ringrazio dell'aiuto.
Fortunatamente (toccatina di Balls) ho risolto. Come molti di voi ed io pensavo il problema era meccanivo. Smontata la serratura mi sono accorto che il filo di acciaio collegato alla sicura non si muoveva affatto.
L'ho seguito, sono arrivato alla sua fine. E' collegato a una sorta di paletta che va ad insenuarsi ed una ingranaggio con due denti. Quest'ultimo era bloccato. L'ho sbloccato con un cacciavite e poi l'ho ingrassato bene bene con WD40. Risultato? Fanculo la Ford di "?" (non posso dirlo) altro che 250 euro.....20 minuti di lavoro. Nessuno mi correva dietro e me lo son fatto da solo


Grazie a tutti veramente. E son due i problemi risolti con il vostro aiuto.....

Grande IDAF
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

 :D  :D evvai  :D  :D

Mystral


aladino

Grazie ragazzi, sono contento....ora la mia piccina è perfetta
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

🡱 🡳