BENZINA nel 1.8 tdi

Aperto da fattoamodino, 04 Giugno 2018, 14:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fattoamodino

Carissimi,
ho fatto una cavolata...
sabato in partenza per il mare metto 50 euro nel distributore automatico, e ovviamente non prendo la pompa del diesel ma quella della benzina....me ne sono accorto ad euro 3.24, cioè circa un litro e mezzo, i restanti 46 euri e spicci li ho fatti del carburante esatto.
Ora, ho percorso circa 300 km tra andata e ritorno e non ho riscontrato nessun problema, posso ritenere scongiurato qualche danno o non è detta l'ultima parola?
potrei rabboccarla spesso in questo periodo per fare in modo che la poca benza si diluisca sempre di più?
grazie a tutti per l'attenzione!!

c.alessandro75

#1
Dormi tranquillo...! ;)
1 litro e mezzo diluito nel serbatoio non fa alcun danno, anzi...
Nei vecchi diesel si usava mettere un litro di benzina in un pieno per pulire gli iniettori.
Sui diesel più moderni non si mette più perché i nuovi motori sono più "delicati" e la benzina alza troppo le temperature di combustione. Inoltre essendo meno grassa del gasolio potrebbe avere una scarsa lubrificazione. Tutto questo con un utilizzo prolungato nel tempo, ma se ti è capitato solo una volta vai tranquillo.

Come ti dicevo, io lo mettevo volontariamente per pulire il motore, poi da quando mi hanno allarmato con la delicatezza del motore (gasi di scarico più caldi verso la turbina, ecc...) ho iniziato a mettere l'STP. Ma per le prime pulizie mettevo 1 litro di benzina nel serbatoio e la macchina non è mai esplosa  :icon_cheesygrin:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

fattoamodino


sirio7710

#3
quoto c.alessandro 75 vai tranquillo,  pero' permettetemi di dire che stp e' poco funzionale, usate altro

🡱 🡳