cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

YodaDJ

#4200
Ottimi suggerimenti, grazie!
Oggi pomeriggio al ritorno dal lavoro mi rimetto all'opera!

EDIT:

ho selezionato i campi mancanti ed ho fatto il LUNGHISSIMO backup della PCM.
Il firmware attuale ha il blocco VID, quindi non riesco ad attivare la spunta su questo modulo.

A questo punto devo aggiornare il firmware per forza, giusto?

Scarico quello corrispondente da sito elmconfig, lo salvo e lo seleziono?

Giolitti DJ

Ciao a tutti ragazzi! scusate se non ho letto tutte le pagine e forse non ho cercato in modo approfondito sul forum, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha provato questo cruise control. è in vendita su aliexpress e si tratta del "tastierino" dei comandi al volante con l'aggiunta di 4 o 5 pulsanti. costa sui 70€ spedito, sono tentato a provarlo  :icon_lol:


YodaDJ

Ciao, nelle pagine precedenti se ne era già parlato!
Quei tasti funzionano e si installano bene! Ovviamente devi avere il cruise attivo...

Domanda per chi come me ha il firmware della PCM con il blocco:

un'officina FORD riesce a togliere il blocco e ad attivare la spunta?

vincmass

una officina ford la tua macchina non la guarda nemmeno da lontano se gli dici che vuoi mettere le mani sulla pcm per installare il cruise. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

YodaDJ

Citazione di: vincmass il 06 Luglio 2017, 08:56:01
una officina ford la tua macchina non la guarda nemmeno da lontano se gli dici che vuoi mettere le mani sulla pcm per installare il cruise. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Molto probabile.
Ma ho parlato con un ragazzo in officina e mi ha detto di tornare la settimana prossima: sembra ci sia un suo collega (ora in ferie) che si intende di queste cose. Fino a martedì non tocco niente sulla mia PCM e vedo cosa mi dice...

Giolitti DJ

Citazione di: YodaDJ il 06 Luglio 2017, 08:52:44
Ciao, nelle pagine precedenti se ne era già parlato!
Quei tasti funzionano e si installano bene! Ovviamente devi avere il cruise attivo...

Ottimo!! Per attivarlo lo farei con l'ELM237...

Invece per quanto riguarda i collegamenti?

ernesto

Citazione di: Giolitti DJ il 06 Luglio 2017, 10:08:30
Ottimo!! Per attivarlo lo farei con l'ELM237...

Invece per quanto riguarda i collegamenti?
sappi che perderai alcune funzioni dei comandi al volante originali, volendo puoi farlo anche tu, mi sembra che indietro ci siano le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giolitti DJ

Citazione di: ernesto il 06 Luglio 2017, 10:35:02
sappi che perderai alcune funzioni dei comandi al volante originali, volendo puoi farlo anche tu, mi sembra che indietro ci siano le foto

I comandi al volante li utilizzo per controllare il car pc, per cui non è un problema 😉😉😉

Vespista150

Scusate se insisto... ma avete provato a vedere se funziona con 2 spunte su 3?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Per provare devo collegare i tasti.
Per collegare i tasti devo asportare parte del volante.
Se poi non risolvo con l'attivazione mi tengo 5 tasti sul volante non funzionanti?  :icon_eek:

Da te funziona con 2 spunte su 3. Quali moduli hai attivato? E quale non è risultato necessario?

Vespista150

Io ho attivato il cruise nella Hec e nella Gem... nella PcM non riuscivo, e sono andato a provare... funziona.... io ho una cmax 2007

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Ragazzi, missione compiuta!
Alla Ford hanno fatto il miracolo!

Hanno aggirato il blocco nel firmware della PCM, hanno verificato il funzionamento provando i tasti e li hanno installati!

Ho pagato? Certo!

Ma non ho riscritto firmware (paura...), non ho smontato airbag (pericolo), non ho inciso il volante senza sapere come fare...

ford16tdci

Citazione di: YodaDJ il 15 Luglio 2017, 16:31:02
Ragazzi, missione compiuta!
Alla Ford hanno fatto il miracolo!

Hanno aggirato il blocco nel firmware della PCM, hanno verificato il funzionamento provando i tasti e li hanno installati!

Ho pagato? Certo!

Ma non ho riscritto firmware (paura...), non ho smontato airbag (pericolo), non ho inciso il volante senza sapere come fare...
Bene

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Vespista150

Quanto hai pagato x curiosità? Felice che hai trovato qualcuno in Ford a cui sia rimasta la passione di fare il proprio mestiere....


Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


caccamo82

ciao raga, io sulla mia fofo non ho i fatitici 4,5v sui due fili, posso cmq montarlo il tastierino o no?

ford16tdci

Citazione di: caccamo82 il 16 Luglio 2017, 14:17:58
ciao raga, io sulla mia fofo non ho i fatitici 4,5v sui due fili, posso cmq montarlo il tastierino o no?
Mi sa che non hai speranza

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

YodaDJ

Citazione di: Vespista150 il 15 Luglio 2017, 17:35:48
Quanto hai pagato x curiosità? Felice che hai trovato qualcuno in Ford a cui sia rimasta la passione di fare il proprio mestiere...

Ho pagato 110 euro circa.
La manodopera in officina autorizzata Ford a Bologna costa 48.5 euro/ora.
Da fattura risulta 1 ora abbondante di lavoro, più l'uso della diagnostica Ford.

Risultato estetico:



La mitica lucetta verde (un po' sfocata...):


ford16tdci

Citazione di: YodaDJ il 18 Luglio 2017, 08:48:27
Ho pagato 110 euro circa.
La manodopera in officina autorizzata Ford a Bologna costa 48.5 euro/ora.
Da fattura risulta 1 ora abbondante di lavoro, più l'uso della diagnostica Ford.

Risultato estetico:



La mitica lucetta verde (un po' sfocata...):



bello complimenti, io mi devo accontentare del tastierino fai da te. non ho cavi sul contatto spiralato sotto il volante quindi devo riempire il salvadanaio e raccogliere i soldi per prendere quella torretta da sostituire a quella che già c'è e rendere il tutto piu carino esteticamente
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

jeero

Citazione di: ford16tdci il 18 Luglio 2017, 09:27:20
bello complimenti, io mi devo accontentare del tastierino fai da te. non ho cavi sul contatto spiralato sotto il volante quindi devo riempire il salvadanaio e raccogliere i soldi per prendere quella torretta da sostituire a quella che già c'è e rendere il tutto piu carino esteticamente
Ciao  i pulsanti per il volante a tre  razze dove li hai trovati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


YodaDJ


caccamo82

Se a qualcuno puo interessare, vendo il mio kit cruise control, che purtroppo non posso montare sulla mia fofo che no ha i 4,5 v sui due fili in uscita dalla gem

giovag7

#4221
Salve, quale è il modo meno invasivo per smontare i tappi vicino all'interruttore del lunotto sulla focus 2 restyling? Voglio dire tirandoli dal davanti (magari facendoci un foro e avvitandoci una vite) vengono via o si devono estrarre da dietro? Vorrei usare poi un tappo nuovo con montati i pulsanti per il cc, ma non voglio smontare nulla del cruscotto. Dove li posso comprare i tappi nuovi? Tecnicamente sono in grado di mettere dei pulsanti sul tappo come nella foto allegata, ma vorrei smontare il meno possibile.

Lo1979

ciao a tutti, volevo dirvi che ho installato il cruise control usando il tastierino modificato dei comandi al volante della radio.
Innanzi tutto non e vero che si perdono le funzioni originali del comando volante come ho letto scritto più sopra da qualcuno, ci sono gli stessi pulsanti dell'originale più altri 5 pulsantini, on off, reset, + e -.
L'installazione è stata fatta totalmente fai da te, in centralina c'erano i famosi 4,5 V ma non c'era il cavo, l'ho messo io (se cercate miei post più vecchi ci sono le foto che ho fatto e la descrizione).

Lo scoglio più grande è stato l'ELM modificato, ne ho comprato uno in cina che non è mai arrivato (s'è perso alla dogana di Fiumicino a quanto pare), ne ho comprato un altro che era in italia da modificare, ed è arrivato, l'ho modificato e non funzionava inquanto poi il chip si e rivelato non essere porprio quello originale   :censored: :censored: :censored: alla fine mi sono rassegnato e ho comprato quello già modificato e collaudato.

Come se non bastasse arrivato l'ELM modificato tipo il venerdì, l'ho messo da parte pensando lunedì sera provo, Domenica la macchina mi pianta in asso, (turbina + fap + iniettori  :censored: :censored: :censored: :censored:).
Dopo un mese di fermo dell'auto la riprendo, collego l'elm modificato, uso elm config (già precedentemente installato e provato) attivo il CC al primo colpo e via! funziona tutto a dovere!!! ;)

Inoltre devo dire che con l'Elm modificato e con forscan (si poteva fare anche con elm config ma era più complicato) ho potuto anche codificare gli iniettori.

Oltre ad attivare tante altre piccole funzioni come la chiusura automatica ai 7 kmh, i km al litro e il display radio ripetuto nella plancia, ho disabilitato il cicalino della cintura...

Mi piacerebbe vedere se con ELM config c'è qualcosina d'altro che si può settare, tipo per esempio disabilitare l'abs del passeggiero per poter mettere seggiolini per neonati nel sedile anteriore...

A proposito dei lavori che ho fatto, ieri sono andato a fare una gita fuori porta (189 km andata e altrettanti ritorno) quasi tutti con il cruise control attivato ho resettato il consumo medio ed il computer di bordo all'arrivo mi diceva che avevo fatto in media 20 km con un litro  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: (però credo che sarà anche merito del fap nuovo).

ciao a tutti...
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

ford16tdci

@Lo1979 bene molto bene, mi spiace per le altre peripezie ma consolati sapendo che non sei l'unico a me c'è ancora un alone di mistero sul problema della mia

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

giovag7

#4224
Citazione di: Lo1979 il 07 Agosto 2017, 09:47:28
ciao a tutti, volevo dirvi che ho installato il cruise control usando il tastierino modificato dei comandi al volante della radio.
Innanzi tutto non e vero che si perdono le funzioni originali del comando volante come ho letto scritto più sopra da qualcuno, ci sono gli stessi pulsanti dell'originale più altri 5 pulsantini, on off, reset, + e -.
L'installazione è stata fatta totalmente fai da te, in centralina c'erano i famosi 4,5 V ma non c'era il cavo, l'ho messo io (se cercate miei post più vecchi ci sono le foto che ho fatto e la descrizione).

Lo scoglio più grande è stato l'ELM modificato, ne ho comprato uno in cina che non è mai arrivato (s'è perso alla dogana di Fiumicino a quanto pare), ne ho comprato un altro che era in italia da modificare, ed è arrivato, l'ho modificato e non funzionava inquanto poi il chip si e rivelato non essere porprio quello originale   :censored: :censored: :censored: alla fine mi sono rassegnato e ho comprato quello già modificato e collaudato.

Come se non bastasse arrivato l'ELM modificato tipo il venerdì, l'ho messo da parte pensando lunedì sera provo, Domenica la macchina mi pianta in asso, (turbina + fap + iniettori  :censored: :censored: :censored: :censored:).
Dopo un mese di fermo dell'auto la riprendo, collego l'elm modificato, uso elm config (già precedentemente installato e provato) attivo il CC al primo colpo e via! funziona tutto a dovere!!! ;)

Inoltre devo dire che con l'Elm modificato e con forscan (si poteva fare anche con elm config ma era più complicato) ho potuto anche codificare gli iniettori.

Oltre ad attivare tante altre piccole funzioni come la chiusura automatica ai 7 kmh, i km al litro e il display radio ripetuto nella plancia, ho disabilitato il cicalino della cintura...

Mi piacerebbe vedere se con ELM config c'è qualcosina d'altro che si può settare, tipo per esempio disabilitare l'abs del passeggiero per poter mettere seggiolini per neonati nel sedile anteriore...

A proposito dei lavori che ho fatto, ieri sono andato a fare una gita fuori porta (189 km andata e altrettanti ritorno) quasi tutti con il cruise control attivato ho resettato il consumo medio ed il computer di bordo all'arrivo mi diceva che avevo fatto in media 20 km con un litro  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: (però credo che sarà anche merito del fap nuovo).

ciao a tutti...
Ciao, potresti dirmi dove hai comprato il tastierino dei comandi al volante (magari anche il link)? IL pulsante voice c'è e funziona? Il cc lo hai attivato con Forscan? Hai avuto problemi ad attivare il cc nella PCM?
Grazie
Ps ho letto tutti i tuoi post, hai detto che hai attivato il cc al primo colpo ma non come (con quale software e quali spunte), e non ho trovato info sul tuo tastierino al volante ...

Lo1979

#4225
Citazione di: giovag7 il 07 Agosto 2017, 09:59:32
Ciao, potresti dirmi dove hai comprato il tastierino dei comandi al volante (magari anche il link)? IL pulsante voice c'è e funziona? Il cc lo hai attivato con Forscan? Hai avuto problemi ad attivare il cc nella PCM?
Grazie
Ps ho letto tutti i tuoi post, hai detto che hai attivato il cc al primo colpo ma non come (con quale software e quali spunte), e non ho trovato info sul tuo tastierino al volante ...

Io ho comprato esattamente questo:
https://it.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-switch-for-Ford-for-Focus-05/32317737132.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.Mneu9N
Ma onestamente ho preso il primo a caso che ho trovato su aliexpress...
Il pulsante voice? Hem, non credo che lo avevo nemmeno prima mi spiace... non so nemmeno cosè  :P
Per come ho attivato il CC mi sembrava chiaro, l'ho scritto che ho usato ELM config... non so cosa non sia chiaro...
problemi ad attivare il cc in effetti qualcosa ho ho avuto, con la pcm, se tentavo di leggere le informazioni da centralina mi dava segnale di errore ho aggirato il problema chiudendo elb config e riaprendolo, ho fatto la lettura dei parametri e spuntato l'attivazione poi ho scritto tutto ok.
Per le spunte le classiche 3 spunte sulle tre centraline come da guida presente sul forum. GEM PCM e HEC

ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

ford16tdci

Ragazzi date una occhiata al mio garage se ci sapete fare e rinunciando alle scritte potete modificare anche quello che avete con molti meno euri

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Lo1979

l'avevo gia visto prima, bello, mi piace l'idea del tablet lo farei anche io ma mi manca un po di tempo...

ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

giovag7

#4228
Citazione di: Lo1979 il 07 Agosto 2017, 12:34:22
Io ho comprato esattamente questo:
https://it.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-switch-for-Ford-for-Focus-05/32317737132.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.Mneu9N
Ma onestamente ho preso il primo a caso che ho trovato su aliexpress...
Il pulsante voice? Hem, non credo che lo avevo nemmeno prima mi spiace... non so nemmeno cosè  :P
Per come ho attivato il CC mi sembrava chiaro, l'ho scritto che ho usato ELM config... non so cosa non sia chiaro...
problemi ad attivare il cc in effetti qualcosa ho ho avuto, con la pcm, se tentavo di leggere le informazioni da centralina mi dava segnale di errore ho aggirato il problema chiudendo elb config e riaprendolo, ho fatto la lettura dei parametri e spuntato l'attivazione poi ho scritto tutto ok.
Per le spunte le classiche 3 spunte sulle tre centraline come da guida presente sul forum. GEM PCM e HEC

ciao.

Lorenzo


Praticamente hai seguito questa procedura?
http://www.idaf.it/index.php?topic=44351.0

Ma ci vogliono veramente 90 minuti per salvare la PCM??? In quella guida dice così...

PS: il pulsante voice serve per attivare i comandi vocali di radio-telefono-condizionatore che sulla mia Titanium restyling 1.6 Tdci 90CV 2009 erano presenti.

Lo1979

Citazione di: giovag7 il 07 Agosto 2017, 15:52:16

Praticamente hai seguito questa procedura?
http://www.idaf.it/index.php?topic=44351.0

Ma ci vogliono veramente 90 minuti per salvare la PCM??? In quella guida dice così...

PS: il pulsante voice serve per attivare i comandi vocali di radio-telefono-condizionatore che sulla mia Titanium restyling 1.6 Tdci 90CV 2009 erano presenti.

Si in pratica quella è la procedura che ho seguito, c'è da dire che al momento dell'aggiornamento della PCM io ho trovaot l'errore di cui dicevo prima, ho risolto riavviando elm config e ora che mi ricordo ho dovuto anche aprire la tendina "pcm Type" appena sopra e selezionare la voce cosi come IDENTICA si vede li nella guida a pagina 5.
No nessun 90 minuti anzi giusto un 30 secondi.
P.P.S il pulsante voice ho capito cos'è, io non ce l'ho sulla focus ma ce l'ho sul transit e mio padre ce l'ha sulla s-max lo odiamo discretamente perché non capisce mai un caxxo di quello che gli diciamo...

ciao.

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

kamikazer2

#4230
Citazione di: YodaDJ il 18 Luglio 2017, 10:04:41
Sono gli stessi per il volante a 4 razze.

Questi:

http://www.ebay.it/itm/Car-Speed-Control-Switch-Cruise-Control-System-Kit-for-Ford-Focus-2005-2007-2008-/282279489488?hash=item41b92b2fd0:g:af8AAOSwEzxYRAN0

Oppure trovi il comando della radio al volante con integrati quelli del cruise.


Io li ho presi su aliexpress, sono identici e costano solo 27 dollari. L'unico problema è che bisogna aspettare un mese e mezzo prima che arrivino :)

https://it.aliexpress.com/item/Car-Speed-Control-Switch-Cruise-Control-System-Kit-for-Ford-Focus-st-2-2005-2007-2008/32801133726.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.UX4nFk

ford16tdci

Citazione di: Lo1979 il 07 Agosto 2017, 12:34:22
l'avevo gia visto prima, bello, mi piace l'idea del tablet lo farei anche io ma mi manca un po di tempo...

ciao.

Lorenzo
Ti ringrazio però mi riferivo alle foto della torretta smontata, alla fine si sono limitati a fare 5 fori e metterci dentro il famoso circuito che si trova nelle guide. Tutto ciò per 80euro e 6-8 settimane di attesa

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Lo1979

Citazione di: ford16tdci il 08 Agosto 2017, 09:09:06
Ti ringrazio però mi riferivo alle foto della torretta smontata, alla fine si sono limitati a fare 5 fori e metterci dentro il famoso circuito che si trova nelle guide. Tutto ciò per 80euro e 6-8 settimane di attesa

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ciao si, in effetti e così, io lo avevo comprato perché il tastierino fai da te che stavo facendo era bruttino da vedere e mi moglie lo aveva cassato in pieno, di smontare il comando al volante e modificarlo non avevo tempo, ho quindi preso e comprato quello già fatto pensando anche io che sarebbe arrivato in 6 8 settimane, ed invecie in 10 giorni era gia qui, non avevo nemmeno fatto in tempo a finire il tastierino provvisorio...

ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

Alessandro focusgpl 2.0

Citazione di: YodaDJ il 18 Luglio 2017, 10:04:41
Sono gli stessi per il volante a 4 razze.

Questi:

http://www.ebay.it/itm/Car-Speed-Control-Switch-Cruise-Control-System-Kit-for-Ford-Focus-2005-2007-2008-/282279489488?hash=item41b92b2fd0:g:af8AAOSwEzxYRAN0

Oppure trovi il comando della radio al volante con integrati quelli del cruise.
Ciao, ho acquistato il tuo stesso kit e sono in attesa di riceverlo, ho la tua stessa auto, nella speranza di non avere blocchi nella centralina, puoi dirmi esattamente dove vanno collegati i due fili che escono dai tasti? C'è un connettore sotto l'airbag o si fa arrivare il cavo in dotazione nel kit fino alla centralina?

YodaDJ

#4234
Sinceramente non lo so.
In Ford hanno proceduto con l'attivazione sulla PCM ed anche col montaggio dei tasti.
Non mi hanno detto niente, immagino ci fosse il connettore pronto sotto al volante.
Altrimenti la fattura sarebbe stata più alta...

🡱 🡳