"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Ah ok... il mio amico che ha la focus mk3 e abbiamo sostituito il quadro strumenti della kuga 2 è passato da 113km di riserva a 80km...... incredibile....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


sbaldo

Ciao al momento mento non mi ricordo la la versione, io dalla rom 303 sono passato alla 512 da 80 km sono passato a 150 km,a parte questa cosa ho attivato eco mode ecc che la versione precedente non avevo.


Inviato dal mio iPhone

Savio 1985

#4832
con la rom aggiornata la riserva non è più fissa a 80 km di autonomia ma ben si si basa sui litri che ci sono nel serbatoio in questo caso il tutto dipende dal consumo medio quindi la spia della riserva si può accendere a 130 come si accende a 150 come si può accendere anche a 120 o di meno dipende dai litri di carburante che ci sono nel serbatoio io e da quasi un'anno che ci smanetto con elm  e ho fatto tante cose anche le più pericolose come aggiornare pcm e sostituire quadro strumenti con forscan

Vespista150

Con in quadro vecchio sulla c-max avevo la ROM 705 e la riserva entra sempre a 80 km... mai sgarrato una volta in 6 anni che ce l'ho. Con il quadro nuovo della Kuga 1, ROM attuale 511 (difficile che la aggiorni) mi è entrata in riserva a 113 km. Vi saprò dire la prossima riserva cosa succede, perché è la prima da quando ho cambiato il quadro. Il mio amico che ha la focus mk3 a cui ha sostituito il quadro con quello della kuga 2, prima gli entrava a 130 km (mi pare) e oggi mi aveva chiamato preoccupato che la riserva non gli si accende più.... poi quando è arrivato a 80 km gli si è accesa..... peccato che non sia modificabile.... mi ero affezionato agli 80 km........

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Savio 1985

#4834
Allora il quadro con rom aggiornata dalla 508 alla 512 la riserva si accende in qualsiasi momento ad esempio io prima avevo la rom 303 e la spia si accendeva a 80 con segnale acustico poi suonava a 40 poi a 20 e in fine a 0 km  con rom dalla 508 in poi si accende in qualsiasi momento ovviamente quando il serbatoio arriva a contenere 7 8 litri di carburante restante si accende suona poi suona a 0 km di autonomia se al tuo amico prima si accendeva in qualsiasi momento ed adesso con il quadro nuovo si accende a 80 è perché sul quadro strumenti vecchio aveva una room aggiornata dalla 508 in poi invece il quadro nuovo ha una rom più vecchia della 508 conclusione basta fare l'aggiornamento della room e anche a quel quadro la spia si accenderà in qualsiasi momento credo di essermi spiegato

Vespista150

Il mio amico ha una focus mk3 con quadro kuga 2 e non so che tipo di ROM ci sia su. Tieni conto che quel quadro strumento non ha il sistema PATS come focus 2 o 2.5 / c-max 1 / kuga 1, infatti una volta sostituito la macchina è partita subito. Non ho idea di che tipo di ROM abbia, ma sicuramente è un altro tipo di software.
Ma quante ROM esistono prima della 508? E a che auto sono associate?


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Allora le room sono associate a tutte le auto che mondano questo quadro strumenti quante room ci sono prima della 508 non ricordo ti posso dire che ci sono più room sul quadro strumenti livello2 quello rosso piccolo che sul quadro livello 3 quadro strumenti rosso grande che è quello che ho mondano io infatti la rom arriva a 511 invece il piccolo arriva alla 512

Lyonhard

Riscontro pareri discordanti sul lasciare o meno l'interfaccia collegata fisicamente in macchina anche quando la lasciamo ferma per del tempo. Che ne dite? Meglio attaccarla solo quando ci serve e poi toglierla?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Vespista150

Ma tu parli di un elm327 modificato o di quello Bluetooth da usare con Torque?

Se intendi il primo, io eviterei proprio di lasciarla in auto. Già riescono a rubarle senza grossi problemi, se poi gli dai anche la possibilità di connettersi all'auto........

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Si collega quando serve è un po rischioso lasciarla in macchina si faciliterebbe il lavoro ai ladri

Lyonhard

Parlo di quella bluetooth da usare con programmi tipo torque.
Ah tralaltro ho appena fatto la diagnosi (con carscanner pro, simile a torque) e mi da due errori, p1412(ripetuto due volte nn so perche ) e p0504...
Il primo se nn ho capito male é riferito all egr (che nn ho mai chiuso quindi mi sembra strano) il secondo un qualcosa dei freni
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Savio 1985

Quel programma non lo conosco comunque si sono errori egr e antiparticolato se non ricordo male

Lyonhard

Ho fatto il reset e sono spariti, vedremo se ritornano in questi giorni :D
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Savio 1985

Il primo significa egr guasta il secondo egr bloccata in posizione chiusa è capitato anche a me il ciò vuol dire che la tua egr e morta stai tranquillo che gli errori tornano presto e se non ti affretti a sostituirla brucerà anche il fap com'è capitato anche a me a dimenticavo la macchina fra un po comincerà anche a strattonare

Lyonhard

Citazione di: Savio 1985 il 18 Febbraio 2018, 19:58:18
Il primo significa egr guasta il secondo egr bloccata in posizione chiusa è capitato anche a me il ciò vuol dire che la tua egr e morta stai tranquillo che gli errori tornano presto e se non ti affretti a sostituirla brucerà anche il fap com'è capitato anche a me a dimenticavo la macchina fra un po comincerà anche a strattonare

Azz il fap menomale che non ce l'ho a questo punto magari meglio escluderla direttamente la valvola....solo che mi tocca rifare la centralina visto che darebbe problemi se la"stacco fisicamente"
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Savio 1985

Hai la 90  cavalli giusto? Comunque si viene esclusa dalla centralina io ho incappato un brutto guaio a causa della egr per ascoltare il mio meccanico che mi sconsigliò di mettere una nuova dato che in ford mi avvertirono che mi sarei giocato il fap  e alla fine così e stato ma per bloccarla ne devi mettere una funzionante e poi bloccarla altrimenti non concludi niente perché per chiuderla deve funzionare

entony14

Ha la 68cv... quindi senza ne fap  e dpf

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Savio 1985

#4847
68 cavalli? È quanto è di cilindrata questa focus? A quando so io  qui in Italia facevano il disel 1.6 tdci 110 con filtro anti particolato e 90 cavalli senza poi 2000 110 solo cambio automatico e 140 cavalli o automatico o manuale ambedue con filtro la 68 cavalli era 1.4 ma quelle che ho visto erano ghia con targhe romene da noi si passava direttamente alla titanium

entony14

Citazione di: Savio 1985 il 19 Febbraio 2018, 02:52:28
68 cavalli? È quanto è di cilindrata questa focus? A quando so io  qui in Italia facevano il disel 1.6 tdci 110 con filtro anti particolato e 90 cavalli senza poi 2000 110 solo cambio automatico e 140 cavalli o automatico o manuale ambedue con filtro la 68 cavalli era 1.4 ma quelle che ho visto erano ghia con targhe romene da noi si passava direttamente alla titanium
È una fiesta...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk



Black dark

ragazzi scusatemi ma come attivo la spia "shift"?? quella per cambiare marcia, da 3 anni che ce l ho mai accesa, sia con la vecchia rom che con la nuova, pero quando accendo il quadro compare quindi funziona.
come faccio ad attivarla?
inoltre se non erro ho la rom 509 ,ho letto che ce anche la 511, cosa cambia? conviene aggiornare?
Grazie

Savio 1985

Per attivarla si attiva dal modulo hec poi si cambia il software sulla pcm

Black dark

Citazione di: Savio 1985 il 28 Febbraio 2018, 23:28:51
Per attivarla si attiva dal modulo hec poi si cambia il software sulla pcm
in che senso si cambia il software sulla pcm?

Savio 1985

#4853
Devi rimappare io così ho fatto ho scaricato il softwere dal sito è con elmconfig ho rimappato forse sono l'unico che ci è riuscito a farla funzionare la freccia che cilindrata hai? Siccome la spia della freccia è prevista nel software della centralina motore o meglio pcm quindi ci sono software che la prevedono altri no anche a me sul quadro funzionava solo quando giravo la chiave poi in marcia restava spenta fin quando un giorno mi feci coraggio scaricai dal sito russo l'ultimo software per la mia pcm quello con scritto eco e lo scrissi sulla centralina tramite elm config ovviamente essendo la prima volta che facevo tale operazione ho avuto un po paura fin quando elmconfig non terminò la scrittura dopo 47 minuti circa ecco il perché ho detto che forse sono stato l'unico a riuscirci a fare tale operazione appena terminata la scrittura la spia per magia funziona alla grande

Black dark

Citazione di: Savio 1985 il 01 Marzo 2018, 21:55:09
Devi rimappare io così ho fatto ho scaricato il softwere dal sito è con elmconfig ho rimappato forse sono l'unico che ci è riuscito a farla funzionare la freccia che cilindrata hai? Siccome la spia della freccia è prevista nel software della centralina motore o meglio pcm quindi ci sono software che la prevedono altri no anche a me sul quadro funzionava solo quando giravo la chiave poi in marcia restava spenta fin quando un giorno mi feci coraggio scaricai dal sito russo l'ultimo software per la mia pcm quello con scritto eco e lo scrissi sulla centralina tramite elm config ovviamente essendo la prima volta che facevo tale operazione ho avuto un po paura fin quando elmconfig non terminò la scrittura dopo 47 minuti circa ecco il perché ho detto che forse sono stato l'unico a riuscirci a fare tale operazione appena terminata la scrittura la spia per magia funziona alla grande
diciamo quei aggiornamenti da cardiopalma che in caso di errore non parte la macchina e la devi solo portare in ford?
comunque è una 1.6 tdci 110cv il motore è il g8db

Savio 1985

#4855
Ok è la stessa cilindrata che ho io se vuoi ti posso dare un aiuto stai tranquillo che una volta caricato il software la freccetta verde funzionerà alla perfezione spero di esserti stato di aiuto sarebbe g8db?

Michel

Ma davvero rischiereste di restare a piedi per una spia praticamente inutile? :-\
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Savio 1985

Diciamo che ci rimani a piedi qualora non finisci di scrivere il software ma poi ripeti la scrittura è tutto va al suo posto a me una volta mi capitò che durante la scrittura mi diede un errore e si interruppe la scrittura è vero che la macchina non partiva più poi ripetetti l'operazione la scrittura andò a buon fine e la macchina si mise in moto tranquillamente il tutto succede perché il software se non viene completamente scritto la centralina rimane senza software tutto qua addirittura sono anche riuscito a sostituire il quadro strumenti piccolo rosso con quello grande rosso devi sapere dove mettere le mani

Michel

C'è anche chi non è riuscito a fare più nulla, se non chiamare il carro attrezzi. Fosse una funzione importante potrei anche capire il voler correre questo rischio, per una spia che mi dice quando cambiare marcia non ci penserei proprio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cbr600f98

Oltretutto è una spia stupida perché non considera l'uso della macchina ma bensì dai 1800 ti segnala di cambiare anche se sei in una salita pazzesca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco5684

Alla fine io che ce l'ho non la guardo nemmeno, è completamente inutile

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Savio 1985

Questo è anche vero però se si vuole attivare questo è l'unico modo

ceda2002

Ragazzi, io ho una Focus 1.6 TDci del 2009 senza FAP, se volessi fare solo diagnosi senza modifiche per vedere eventuali errori quale ELM327 devo comprare? Non lo riesco a capire perché qui parlate solo di quelle modificate per fare modifiche alla macchina.

Mi potete indicare su ebay o amazon quale acquistare?

Grazie

vincmass

#4863
Citazione di: ceda2002 il 29 Marzo 2018, 10:26:21
Ragazzi, io ho una Focus 1.6 TDci del 2009 senza FAP, se volessi fare solo diagnosi senza modifiche per vedere eventuali errori quale ELM327 devo comprare? Non lo riesco a capire perché qui parlate solo di quelle modificate per fare modifiche alla macchina.

Mi potete indicare su ebay o amazon quale acquistare?

Grazie
se non leggi bene.........
Le nostre auto hanno due vie : 1)la ms-can e la hs-can, che ti permettono di leggere tutti i moduli o centraline come vuoi chiamarle.
Se compri una OBDII qualsiasi o semplice, ti puoi fare la diagnosi solo su determinati moduli, che sono sulla linea ms-can (se ricordo bene). Invece se tu fai la modifica (di cui parli) alla OBD , puoi leggere anche i moduli o centraline contenuti nell'altra via, cioè hs-can (sempre se ricordo bene, in quanto non ricordo mai la modifica se abilita la prima o la seconda via) e cancellare errori.
Se invece non vuoi cimentarti nella modifica di una OBDII semplice, puoi anche acquistarne una già modificata tipo quella della Fastinside. Ora, queste modifiche oltre a leggere i parametri nei vari moduli o centraline, ti permettono anche di modificare i valori contenuti nei vari moduli o centraline. Quindi come letto, non facciamo le modifiche alla OBD per modificare principalmente i valori dei moduli o centraline, ma per leggere tutti i valori di tutti i vari moduli che sono nelle nostre ford e cancellare errori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Grazie Mille ora è tutto chiaro,
hai un link di Ebay o amazon per acquistare quella già modificata tipo quella della Fastinside?

Grazie mille

Citazione di: vincmass il 29 Marzo 2018, 12:56:49
se non leggi bene.........
Le nostre auto hanno due vie : 1)la ms-can e la hs-can, che ti permettono di leggere tutti i moduli o centraline come vuoi chiamarle.
Se compri una OBDII qualsiasi o semplice, ti puoi fare la diagnosi solo su determinati moduli, che sono sulla linea ms-can (se ricordo bene). Invece se tu fai la modifica (di cui parli) alla OBD , puoi leggere anche i moduli o centraline contenuti nell'altra via, cioè hs-can (sempre se ricordo bene, in quanto non ricordo mai la modifica se abilita la prima o la seconda via) e cancellare errori.
Se invece non vuoi cimentarti nella modifica di una OBDII semplice, puoi anche acquistarne una già modificata tipo quella della Fastinside. Ora, queste modifiche oltre a leggere i parametri nei vari moduli o centraline, ti permettono anche di modificare i valori contenuti nei vari moduli o centraline. Quindi come letto, non facciamo le modifiche alla OBD per modificare principalmente i valori dei moduli o centraline, ma per leggere tutti i valori di tutti i vari moduli che sono nelle nostre ford e cancellare errori.

🡱 🡳