"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Vai direttamente sul sito della fastinside da Google. È garantito che funziona.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002


cbr600f98

No quello è un vcm a te serve OBDII con interruttore Hs Ms


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


danyw90

mi interessa molto questo strumento, sopratutto per eliminare e verificare gli errori. Ho letto che nella mk2 ci sono poche funzioni attivabili giusto?

aless.andr

#4870
Purtroppo si... Le centraline delle MK2 supportano poche funzioni.
Tra le cose più importanti hai:
1) L'attivazione del Cruise Control a condizione che la GEM abbia i famosi 4.5 volt ai pin 10 e 18 (ma devi comprare la pulsantiera o auto-costruirla).
2) Attivazione/Disattivazione chiusure di sicurezza in movimento (quando superi una certa velocità) e scegliere la velocità a cui vuoi che avvenga la chiusura.
3) Attivazione/Disattivazione del "beep" delle cinture di sicurezza (ma puoi farlo anche manualmente senza ricorrere a ELMConfig).
4) Scegliere il tempo di illuminazione delle luci dell'auto.
5) Scegliere l'intervallo di tempo in cui l'auto si richiude nel caso la sblocchi con il telecomando e non apri la portiera.
6) Modificare il temporizzatore delle luci di cortesia
7) Modificare il temporizzatore delle luci dei fari a macchina spenta
8) Abilitare/Disabilitare apertura e chiusura dei finestrini con il telecomando.
9) Abilitare/Disabilitare la doppia chiusura
10) Disattivare/Attivare l'airbag passeggero
11) Calibrare gli iniettori

Sto andando a memoria, sicuramente ci sarà qualche altra funzione che ho tralasciato, le Focus MK2.5 invece hanno qualcosina in più.

Per eliminare e verificare errori io sinceramente mi trovo molto meglio con Forscan.

Black dark

ciao scusami , in che senso calibrare gli iniettori e Modificare il temporizzatore delle luci dei fari a macchina spenta?
grazie

aless.andr

Per quanto riguarda gli iniettori: ELMConfig nella scheda "PCM" ti da la possibilità di calibrarli, ad esempio, supponiamo che sostituisci un iniettore, hai la possibilità di correggere i parametri in maniera tale che lavori in perfetta sincronia con gli altri. E' una cosa molto delicata, in tutta sincerità sconsiglio di alterare tali valori, in questi casi meglio affidarsi ad un pompista. (Vedi Immagine 1 Allegata)

Per quanto riguarda il timer delle luci: Sicuramente saprai che con la Focus, se tiri la leva del devioluci (come se dovessi commutare da anabbaglianti in abbaglianti) quando la macchina è spenta, hai la possibilità di far rimanere accesi i fari per un certo numero di secondi dopo che hai chiuso la macchina (funzione pensata per farti luce di notte fino a che non rientri in casa), con ELMConfig puoi modificare questo timer.

Ma come di dicevo ci sono anche altre funzioni, c'è chi addirittura si è spinto ad escludere l'EGR o apportare modifiche alla mappatura con ELMConfig. Praticamente basta fare un Backup della propria PCM in file "Bin", elaborarla attraverso un programma di Tuning e poi ricaricarla sempre con ELMConfig ma è un operazione molto delicata, io sinceramente non lo farei mai con ELMConfig.

vincmass

#4873
@aless.andr
.....Per quanto riguarda il timer delle luci: Sicuramente saprai che con la Focus, se tiri la leva del devioluci (come se dovessi commutare da anabbaglianti in abbaglianti) quando la macchina è spenta, hai la possibilità di far rimanere accesi i fari per un certo numero di secondi dopo che hai chiuso la macchina (funzione pensata per farti luce di notte fino a che non rientri in casa), con ELMConfig puoi modificare questo timer.......

non funziona a tutti..., alcuni lo hanno implementato in seguito.

...Per quanto riguarda gli iniettori: ELMConfig nella scheda "PCM" ti da la possibilità di calibrarli, ad esempio, supponiamo che sostituisci un iniettore, hai la possibilità di correggere i parametri in maniera tale che lavori in perfetta sincronia con gli altri. E' una cosa molto delicata, in tutta sincerità sconsiglio di alterare tali valori, in questi casi meglio affidarsi ad un pompista. (Vedi Immagine 1 Allegata)....

con forscan è molto semplice ritarare gli iniettori.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danyw90

#4874
Citazione di: aless.andr il 11 Aprile 2018, 23:35:45
Purtroppo si... Le centraline delle MK2 supportano poche funzioni.
Tra le cose più importanti hai:
1) L'attivazione del Cruise Control a condizione che la GEM abbia i famosi 4.5 volt ai pin 10 e 18 (ma devi comprare la pulsantiera o auto-costruirla).
2)........
........
11) Calibrare gli iniettori

Sto andando a memoria, sicuramente ci sarà qualche altra funzione che ho tralasciato, le Focus MK2.5 invece hanno qualcosina in più.

Per eliminare e verificare errori io sinceramente mi trovo molto meglio con Forscan.
grazie mille :)

giig982

#4875
scusate, post nel thread sbagliato

Federico Ferri

Ciao a tutti, sapete se nelle varie possibilità di modifiche c'è anche quella riguardo il Fap? Nelle Peugeot la voce è "allestimento senza FAP", in quanto per la Focus II 2.0 tdci con sid Siemens 803a senza questa funzione disattivata, anche eliminando le rigenerazioni da centralina e formando il FAP, ogni tanto rigenera ugualmente...

aless.andr

Non credo... Con ELMConfig non mi risulta che sia possibile intervenire sul FAP.

mirkosv

#4878
Ragazzi buongiorno, per iniziare non so se questa è la sezione giusta, posseggo una FOFO SW 1.6 TDCI del 2009 defappata, mi appassiona molto la possibilità di abilitare delle nuove funzioni, per iniziare non so se la mia vettura sia una MK2 oppure una MK2,5, come posso capirlo? Ha il display rosso grande, e poi vorrei chiedere se esiste una guida completa per il Cruise controll, oltre all'abilitazione software (ho letto abbastanza) mi interessa capire dove si trova la centralina per poter verificare la presenza dei 4,5v e dove poi dover collegare i fili dei pulsanti, e se sapreste dirmi dove poter acquistare i pulsanti aggiuntivi che andranno installati al posto di quelli esistenti che controllano lo stereo.
Chiedo venia se ho sbagliato. Auguro a tutti buon fine settimana.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aless.andr

La tua auto è una MK2.5
La centralina dove verificare la presenza dei cavi/voltaggio è la GEM, sarebbe la scatola portafusibili interna, che si trova sotto il vano portaoggetti del lato passeggero (Vedi Foto), quello che ho cerchiato in rosso è il connettore che ti interessa.
Innanzitutto devi vedere se ai pin 10 e 18 sono presenti i cavi. Se non sono presenti, non è un problema, puoi metterli tu e farli passare fino al volante. Riesci a farlo semplicemente smontando l'autoradio.
Poi, cosa più importante, devi vedere se è presente il voltaggio con il tester, se non è presente dovresti cambiare la GEM se vuoi il Cruise Control.

Per l'acquisto dei pulsanti puoi prenderli su AliExpress dalla Cina sono presenti anche i fili e i connettori basta inserirli, ti posto il link della torretta: "https://it.aliexpress.com/item/Baificar-Nuovissimo-Volante-Crociera-A-Velocit-Costante-Interruttore-di-Controllo-Del-Volume-Audio-manopola-di-Comando/32841960046.html?spm=a2g0y.search0104.3.16.725a3d3bdX2boX&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_1_10152_10065_10151_10344_10068_10342_10343_10340_5722611_10341_10698_10697_10696_5722911_5722811_10084_5722711_10083_10618_10304_10307_10302_5711211_10059_10184_10534_308_100031_10103_441_10624_10623_10622_10621_10620_5723011_5711311_5722511%2Csearchweb201603_25%2CppcSwitch_5&algo_expid=e1dd0344-80fd-482b-a7a7-800a8f696a3a-2&algo_pvid=e1dd0344-80fd-482b-a7a7-800a8f696a3a&transAbTest=ae803_1&priceBeautifyAB=0"

Ps. Informazioni più dettagliate in merito al Cruise Control le puoi trovare qui: "http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.msg676685#msg676685" c'è tutta una discussione apposita.
Vedi anche nella sezione "Guide", ne trovi diverse relative al Cruise Control

mirkosv

Si perfetto, grazie, ho verificato questo pomeriggio, ci sono i 4,5v che ci servono, ho letto che è possibile omettere la scrittura della PCM, tu hai notizie in merito? Potrebbe essere problematico spuntare e scrivere sulla PCM della mia FOFO?? La GEM è la HEC non mi preoccupano più di tanto, ma ho timore per la PCM, prima di acquistare i pulsanti dal link che mi hai postato, vorrei realizzare dei pulsanti provvisori, ma non riesco a reperire le resistenze al'1% di tolleranza con quei valori, c'è qualcuno che mi può aiutare?? Naturalmente pagando sia i resistori che la spedizione. Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aless.andr


mirkosv

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mirkosv

Ragazzi buongiorno, allora ho smanettato un pochino con la elm327, sono contento perché comunica a 500000, ora ho abilitato la funzione che monitora là pressione degli pneumatici, sul cdb compare che bisogna ghiacciate set per settare la pressione degli pneumatici, io schiaccio, il cdb restituisce pressione settata ma poi non succede nulla, chi mi spiega come funziona il discorso? Per quanto riguarda la freccia verde per il cambio marcia consigliato, ho abilitato la funzione per settarla ma non funziona, ho letto che bisogna rimappare, ma non me la sento, per quanto riguarda il cruise control, quando vado a leggere la PCM mi da errore vid.
Ci sono consigli che potete darmi?
Al momento ho abilitato autoradio sul cruscotto, consumi in km/l chiusura automatica e pressione gomme (da capire) ho provato ad abilitare il cruise  solo su gem e hec senza pcm, errore dtc sui pulsanti perché ancora arrivano le resistenze di precisione.
Rimango in attesa e grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Per quanto riguarda il controllo pressione non so aiutarti, in quanto non ho potuto attivarlo non avendo l'ESP... Per il cruise non è detto che ti serva la spunta nella PCM. Molta gente (me compreso) anche senza la spunta nella pcm, funziona perfettamente. La freccia verde, di consiglio cambio marcia, è una cavolata... va solo in funzione dei giri... Cioè a 2000 giri si accende, che tu sia in 3a o in 1a si comporta lo stesso.... riprogrammare la PCM x magari restare a piedi non ne vale la pena.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

....il cdb restituisce pressione settata ma poi non succede nulla....

così deve essere. Una volta se è finito l'avanzamento dei trattini sul cdb, il settaggio è completato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mirkosv

Grazie ragazzi, si per la freccia vedere no problem, Vincmass perdonami, ma come deve essere settata la funzione, in transito? Hai avuto modo di fare poi una prova sgonfiando una gomma per vedere se funziona? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

meglio farlo da fermo. il messaggio ti appare dopo una differenza di mezza atmosfera e dopo circa 8-10 km
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mirkosv


Vespista150

Perché alcune c-max hanno la scritta BCM al posto di ABS in elmconfig? Colpa del modulo installato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


xzzx

Buongiorno a tutti, volevo sapere se esiste una versione dell' OBD che funzioni via BLUETOOTH da collegare tramite CELLULARE e col quale sia possibile cancellare eventuali errori.
Ho la macchina che per colpa dell' egr continua ad andare in protezione (ogni 50 km circa), e certe volte spegnendo e riaccendendo rimane comunque in protezione, per cui volevo riuscire a cancellare l' errore senza avere sempre il pc portatile dietro.
Se mi linkate un indirizzo dove acquistarlo vi sarei grato. Altra cosa, serve anche qualche app per cellulare per poter effettuare questo reset (ho android).

Grazie mille!

giig982

L'applicazione che dovrebbe permetterti di resettare gli errori si chiama Torque. Non so se ci si riesce già con la versione gratuita o è necessario acquistare la versione Pro.

Per quanto riguarda la versione di lettore OBD Bluetooth, quello mio l'ho preso anni fa ormai e non ricordo bene nemmeno dove, ma in generale se lo prendi su amazon, nel caso non dovesse andare puoi restituirlo. P. es. (ma, ripeto, è simile al mio ma non uguale: non si garantisce che funzioni correttamete)

https://www.amazon.it/gp/product/B079HS1LWB/

jeero

buona serata ho un problema ho trovato sul forum una guida dettaggliata di come attivare il cruise control e come costruire il pulsantino ho fatto tutto ho rilevato i famosi 4.5v sulle uscite marrone bianco ,ho messo le spunte alle voci corrispondenti nella gem nel pcm e nell altra pagina che non ricordo ,il problema che non rimane in memoria dove sbaglio come si usa elmconfig

mirkosv

Ciao Jeero, una volta letta la gem, pcm e hec, devi mettere le spunte e poi scrivere write, ti consiglio però prima di salvarti i files originali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gasato

Ciao,ho una focus del 2010 e sto procedendo a montare il kit per disattivazione airbag passeggero, ma mi sapreste aiutare su come attivare lo switch sulla centralina? Ho acquistato il cavo modificato ma non so quali  "schede" (di ELM) andare a settare. Grazie infinite

sbaldo

Ciao avevo scritto 4/5 anni fà quali moduli attivare. Devi andare indietro con gli anni fin quando l'ho trovi. Se non mi ricordo male sono 2 centraline e 4 attivazioni


Inviato dal mio iPhone

gasato

Ti ringrazio per la risposta, ho letto di tutto e di più ma sono davvero tanti messaggi e non sono riuscito a scovarla perché ci si perde (essendo anche cose poco recenti). Se hai qualche ricordo in più per aiutarmi te ne sarei grato :flexion: altrimenti in Ford mi hanno chiesto 300€ :mad:

sbaldo

#4897
Riporto quello che ho scritto il 19/02/2014

per chi a voglia il procedimento è questo
ms-cam   rcm    spuntare passeger airbag deactivation swich fitted e passeger airbag deactivation indicator fitted!! spegere e accendete il quadro e la spia sul quadro e spenta!!

quella di cambiata ancora non l'ha trovo!!
Inviato dal mio iPhone

Dicky

Ciao ragazzi, da poco mi è arrivato OBDII modificato, acquistato da fastinside, con acquisto mi hanno dato anche il programma da installare (FORSAN). Da diversi giorni leggo pagine per pagine ma non vedo che nessuno lo utilizzi.
Devo scarica elmconfig? se qualcuno utilizzi forscan, mi può dare delle dritte?
Grazie in anticipo chi mi puo aiutare...

sbaldo

Ciao hai sbagliato sezione la maggior parte delle persone su questo forum l'ho usa compreso io. Devi cercarlo su diagnosi e software


Inviato dal mio iPhone

🡱 🡳