Buon Giorno Ragazzi,
Da Ieri la mia Ford Focus 1,6 Tdci 110cv mi da sul display "guasto motore" :icon_exclaim:.......Cosa puo' essere :icon_question: come sappiamo tutti non supera i 3000 giri....Devo fare per forza la diagnosi?
Credo di si
Ti conviene comprarti un elm327 se non vuoi farti spennare per le diagnosi.
con un difetto uguale al tuo io ho dovuto cambiare le candelette... la diagnosi serve solo a chi deve farti il lavoro.
In ogni caso con un ELM327 te la puoi fare, a grandi linee, anche tu
prima di dare indicazioni serve una disgnosi come già scritto, prova a fare preventivamente un test cruscotto (se non sai come si fa cerca nel sito)
Aiuterebbe anche sapere
Kilometraggio
Fap/dpf
Tagliando
Ricarica cerina
Ecc ecc
" Iceman "
Ragazzi ho fatto la diagnosi.....risultato!? Dinuovo il Fap intasato. L'officina mi dice che si deve sostituire......costo 1600€. Oppure lo si toglie definitivamente. Costo 500€ compreso rimappatura centralina. cosa faccio? Qualcuno ha risolto diversamente spendendo molto di meno? Se dal Pc faccio scollegare la valvola egr dalla centralina così da non farla leggere, risolvo il problema?
onestamente avevo pensato al fap ( quindi codice errore p 242 f ) ma da cellulare non riuscivo a vedere il tuo profilo.
non ti si può consigliare "apertamente" l'eliminazione del fap perchè sarebbe politicamente scorretto...ci sono anche altre soluzioni tipo fap rigenerato/pulizia fap ecc.ecc.
la cosa migliore è leggerti i vari topic sul fap presenti in idaf...dove ci sono le varie soluzioni,prezzi e modalità...;)
Grazie
e di che.........
ci sono passato anche io da luglio a settembre è stato un calvario tra ipotesi,diagnosi test e varie misurazioni...il bello è che dava " guasto motore " con auto in recovery ogni volta che andavo fuori roma...era diventata un incognita ogni volta che uscivo...
alla fine tramite un amico pompista mi ha presentato un meccanico ford che mi ha "eliminato " il problema...;)
;) speriamo bene
Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 01 Novembre 2016, 14:03:32
e di che.........
ci sono passato anche io da luglio a settembre è stato un calvario tra ipotesi,diagnosi test e varie misurazioni...il bello è che dava " guasto motore " con auto in recovery ogni volta che andavo fuori roma...era diventata un incognita ogni volta che uscivo...
alla fine tramite un amico pompista mi ha presentato un meccanico ford che mi ha "eliminato " il problema...;)
Come hai risolto?
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sono andato da un " dentista ( ford ) " e mi ha levato il dente....:):):)
Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 01 Novembre 2016, 15:13:17
sono andato da un " dentista ( ford ) " e mi ha levato il dente....:):):)
Defap... ???
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Citazione di: lbastelli il 01 Novembre 2016, 15:14:06
Defap... ???
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esattamente...;)
Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 01 Novembre 2016, 15:15:23
esattamente...;)
Ci avevo pensato anche io ... appena arriverà il momento credo che chiedevo info in Ford...
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Ragazzi defappando non solo risparmiate rispetto ad un nuovo fap ma l'auto vi ringrazierà perché il fap è una restrizione allo sfogo del motore (un tappo).
E state tranquilli che con o senza inquina uguale, anzi le pm1 fanno anche più male delle pm10.
Per evitare problemi coi controlli magari fallo aprire e svuotare e risaldare e poi via di centralina.
Grazie Mystral,
ho fatto così, la macchina va meglio e risparmia carburante.....! Unico neo? spesi 480euri per fare tutto!!!!! :icon_eek:
Beh per cambiare fap paghi piu di 1000 vedi tu se non hai risparmiato. 😉
;) :icon_lol:
Ciao Ragazzi,
riprendo questo post per avere un consiglio e comunicarvi la mia situazione :
Parliamo di una FOFO 2010 1.6 TdCi.
Anche io sono alle prese con il GUASTO MOTORE, che pero' si comporta in maniera un po inusuale: il CDB non registra alcun codice di errore, anche attivandolo e marciando con il test inserito, al momento dell'allarme GUASTO MOTORE, con seguente limitazione dei giri a 3000 , il TEST rileva "none".
A volte, la macchina si spegne proprio : riaccendo, proseguo come se niente fosse.
Ho notato che lo fa molto spesso quando e' piu freddo: a caldo mai.
So per certo che il filtro gasolio e' vecchiotto e in questi giorni mi adoperero' per sostituirlo.
Al di la di questo, avete altri suggerimenti da darmi, soprattutto in virtu' del fatto che il CDB non registra alcuna anomalia?
Grazie :)
Citazione di: everqueen il 04 Gennaio 2017, 08:51:46
Parliamo di una FOFO 2010 1.6 TdCi.
avete altri suggerimenti da darmi, soprattutto in virtu' del fatto che il CDB non registra alcuna anomalia?
Interfaccia Elm327. Nel profilo però hai una Focus I, meglio aggiornarlo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=47351.0
https://www.amazon.it/CAN-BUS-Bluetooth-Interfaccia-Scanner-Diagnostico/dp/B00F0H4QIK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483522937&sr=8-1&keywords=elm327+bluetooth
Citazione di: Michel il 04 Gennaio 2017, 10:43:41
Interfaccia Elm327. Nel profilo però hai una Focus I, meglio aggiornarlo.
Le ho entrambe, la II e' di mia moglie. :)
Il test del cdb lascia perdere. Compra un elm e fai la diagnosi da solo. Potrebbe essere le candelette come la pierburg o quqlche tubo rotto. Ma senza errore dalla disgnosi è un po difficile
Inviato dal mio GT-N7100
il punto e' che questo problema non e' sistematico : unico elemento in comune, e' che a freddo e' quasi certo che lo faccia.
ma ad esempio, se parti il pomeriggio, dopo che sei andato a lavoro ( e cmq, la macchina e' stata 6/7 ore ferma ), il problema non si manifesta ....
Diagnosi, altrimenti perdiamo tempo.
Inviato dal mio GT-N7100
Citazione di: vincmass il 04 Gennaio 2017, 14:13:09
Diagnosi, altrimenti perdiamo tempo.
vero...purtroppo non ho modo di farla in autonomia.
Devo portarla da chi me la puo fare..
Fatti dire i codici di errore.
Inviato dal mio GT-N7100
Devi prendere l'Elm327 come ti ho scritto, così puoi fare da te.
Citazione di: Michel il 04 Gennaio 2017, 14:59:45
Devi prendere l'Elm327 come ti ho scritto, così puoi fare da te.
Michel, ma e' una cosa complicata da usare? c'e' una sorta di guida a prova di "scemo" ? :D
È semplice, puoi anche usare lo smartphone con quella bluetooth. Tu leggi gli errori e poi magari chiedi consigli nel forum, c'è anche un topic specifico per attivare funzionalità aggiuntive ma quello verrà più avanti... http://www.idaf.it/index.php?topic=25952.0
Comunque consiglio quella Usb.
C'è un Topic apposta. Tutto semplice da usare se compri già quello con la modifica. Basta un pc.
Inviato dal mio GT-N7100
Citazione di: vincmass il 04 Gennaio 2017, 15:14:16
C'è un Topic apposta. Tutto semplice da usare se compri già quello con la modifica. Basta un pc.
Inviato dal mio GT-N7100
...non e' che per caso hai i link esatti ?
cosi vedo di prendere cio che esattamente mi occorre senza errori :)
p.s. questo e' quello USB di cui parlavi ?
http://www.ebay.it/itm/ELM327-USB-KFZ-V1-5-CAN-BUS-OBDII-2-Auto-Diagnose-Testgerat-Interface-Tester-/252040903614?hash=item3aaecefbbe
Il topic si chiama elmconfig. Cerca sul forum
Inviato dal mio GT-N7100
@everqueen i miei post sono invisibili? :icon_confused: Ti ho già messo i link, quello che vuoi prendere tu non è modificato, non ne vale la pena e per questo motivo è pure caro.
......santocielo, figuardim*** :D
Allora, questo e' bluetooth giusto ?
Poi ho dato un occhio al software ELM , che ho scaricato e usato offline : x leggere i codici di errore basta che clicco su READ DTC in basso a sinistra ?
Ti rimetto i link:
1. Usb con modifica (consigliato) http://www.idaf.it/index.php?topic=47351.0
2. Bluetooth (se proprio non hai il PC)
https://www.amazon.it/CAN-BUS-Bluetooth-Interfaccia-Scanner-Diagnostico/dp/B00F0H4QIK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1483522937&sr=8-1&keywords=elm327+bluetooth
3. Forscan (più immediato di Elmconfig) http://www.forscan.org/
4. Elmconfig http://civil.iffc.ru/ELMConfig/
Read DTC va bene per leggere gli errori. ;)
Grazie Caro !
ho scritto al personaggio che vendeva il cavo x avere info.
Intanto , questo weekend sostituisco il filtro gasolio dato che avrei dovuto farlo gia da un po ( x evitare sorprese, ho acquistato ed oggi mi hanno consegnato la pompetta x l'adescamento del gasolio ).
Grazie x il momento ! :)
Aggiornamento : ho cambiato il filtro gasolio e apparentemente sembrava che non avessi risolto nulla ( dopo le varie bestemmie x farla ripartire pur avendo la pompetta del carico filtro ).
Ho fatto un giro di prova e subito GUASTO MOTORE con macchina in stallo e motore a 3000 giri max.
Al che, ho deciso di fare una prova: ho staccato la batteria x un quarto d'ora in modo che qualsiasi residuo errore venisse cancellato.
MAGIA: macchina di nuovo al top senza nessun problema: direi che ho risolto ! :)
Adesso non potrai sapere che errori avevi.
Citazione di: Michel il 09 Gennaio 2017, 11:28:33
Adesso non potrai sapere che errori avevi.
E' vero, ma non avendo il cavo e dovendo risolvere alla veloce non potevo fare altrimenti.
Per il momento mi basta l'aver rimesso la vettura in efficienza, poi appena riesco ad acquistare il cavo , lo utilizzero' per futuri bisogni.
Grazie ad ogni modo per tutte le preziosi indicazioni che mi avete dato :)