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Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: alekkk il 10 Luglio 2017, 17:36:07

Titolo: Escludere valvola EGR Fiesta
Inserito da: alekkk il 10 Luglio 2017, 17:36:07
Ciao a tutti,

ho una fiesta 1.4 tdci 2007 con 170.000 km e recentemente sto avendo problemi con la valvola EGR ostruita (singhiozzi, ecc..).

Volevo escluderla ma invece di tapparla come si fa di solito con la piastra metallica volevo ostruire/scollegare il tubicino dell'elettrovalvola che proviene dal servofreno (in foto) come ho letto in un altro topic qui per un problema differente.

Secondo voi può funzionare?

Grazie

(https://thumb.ibb.co/n8UzSv/2mhfs7b.jpg) (https://ibb.co/n8UzSv)
Titolo: Re:Escludere valvola EGR Fiesta
Inserito da: abcgazza il 01 Settembre 2017, 11:47:57
Io ho una Mondeo ora ma ho avuto anche una Fiesta come la tua. Anche la mia Fiesta intorno i 170 mila cominciava a tirare il fiato.
Con la Mondeo ho percorso una lunga odissea e dopo tanto peregrinare ora sembra andar bene, nei limiti dei 250mila km che ha sulle spalle.
Dopo segnali di fumo nero intorno ai 200mila km, mi sono deciso a intervenire sulla EGR con una pulizia radicale. Subito mi sono reso conto che anche il collettore di aspirazione era praticamente ostruito e quindi ho smontato e pulito anch'esso.
Ho escluso il funzionamento della valvola EGR facendo come dici tu, ostruendo il tubicino della depressione di comando: qualcuno suggerisce di inserire una sfera, ma io ho preferito attuare una soluzione non definitiva e che si potesse rimuovere.
Il fumo nero è diminuito ma comunque il motore non andava bene.
Mi sono rivolto agli iniettori e ho tentato una pulizia chimica mettendo il WD40 nel gasolio: con mio stupore ha stappato tutto (cosa in cui hanno sempre fallito i mille additivi per pulizia sul mercato), il fumo nero è sparito e la macchina va decisamente bene nei percorsi casa-lavoro; unica pecca muore sulle salitone in autostrada, ma a questo punto potrebbe essere anche un problema di turbina.
Alla fine dopo tanti Km il problema è uno solo, lo sporco e bisogna fare pulizia.
Alla fine sono dell'idea che escludere l'EGR del tutto (a meno che non sia guasta) porti la centralina a lavorare fuori delle condizioni ottimali per cui è stata mappata, tan'è vero cha adesso l'ho riattivata e sto studiando come va, fumo non ne fa comunque e vedremo se si è ripresa sulle salite.