focus II restyling - tira a destra

Aperto da el peck, 05 Gennaio 2013, 09:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

Buon anno a tutti!...qualcuno ha per caso qualche idea su cosa possa causare il "tirare" a destra della mia focus?....premetto... ho appena fatta la convergenza da uno dei migliori gommisti della mia zona perchè tirava a dx, sempre, su qualsiasi tipo di strada....morale: era leggermente fuori convergenza, ma al tecnico che ha eseguito la regolazione non convinceva il comportamento dell'auto durante la prova...accennava ad un possibile "autosterzatura" dell'auto dovuta, ipotizzava, a qualche sensore del servosterzo che poteva dare segnali errati....poi l'ha provata il titolare (x tanti anni pilota) asserendo invece che non c'erano problemi....morale: l'auto comunque andava  meglio....ieri dopo 2 settimane che non l'usavo (mal di schiena...) appena partito da casa ...la pupa ha ricominciato a tirare a dx come prima......per capirci...rettilineo perfetto, a qualsiasi velocità...ruote dritte, mollo il volante e l'auto gira verso destra x i cavoli suoi? che ne pensate? non sarà veramente il servosterzo o la scatola dello sterzo...visto che tiranti e boccole sono a posto? 

Madmen

sterzare a dx che vuol dire?

quasi tutte le automobili hanno una leggera deriva verso dx dovuta per la maggiore alla pendenza verso dx delle strade per far defluire l'acqua piovana sul lato destro.

Deriva a dx in accelerazione e in rilascio o in solo 1 dei casi?
le gomme sono state invertite?
ha mai avuto qualche incidente?

in fine... escludo un problema al sistema power sterring
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

marko2005

Anche a me tirava a dx, "gomme deformate" se le gomme lo consentono potresti sgommarle ed invertire dx con sx mantenendo il senso di rotazione, però se l'ha provata un gommista....boh. Invece in un'altra occasione anche se la convergenza era a posto dirava a dx e il gommista mi ha chiuso un pò di più la ruota dx si fà con una chiave inglese mi sembra di 17 e si gira di 1/8 di giro però non saprei spiegarlo bene

ICEMAN

si infatti cerca di essere più chiaro...

poi magari la soluzione è la più stupida...tipo uno pneumatico sgonfio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Infatti. Guarda che è un luogo comune molto diffuso. Le focus tirano a destra. Lo faceva anche a me e così mi rispose sia il concessionario che un paio di officine ford. Per questo mi rassegnai e dissi.... vabbè. Poi, quando feci il cambio gomme (con equilibratura e convergenza ben fatte) misteriosamente scomparve il problema. Quindi sicuramente ci sarà un difetto di fabbricazione (non di progettazione) che un buon gommista può risolvere. Anche perché non sei l'unico che ha avuto questo problema.

Ad ogni modo io, ogni 10k Km faccio inversione e convergenza e la macchina va molto meglio

Madmen

Citazione di: marko2005 il 05 Gennaio 2013, 10:34:31
Anche a me tirava a dx, "gomme deformate" se le gomme lo consentono potresti sgommarle ed invertire dx con sx mantenendo il senso di rotazione, però se l'ha provata un gommista....boh. Invece in un'altra occasione anche se la convergenza era a posto dirava a dx e il gommista mi ha chiuso un pò di più la ruota dx si fà con una chiave inglese mi sembra di 17 e si gira di 1/8 di giro però non saprei spiegarlo bene

il gommista spero lo abbia fatto al banco, facendolo alla cieca si rischiano tante cose.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

el peck

...dunque appena montate gomme invernali nuove...comunque lo faceva già da prima...quindi le gomme non c'entrano.....la convergenza è stata fatta 3 sett. fà da uno dei migliori gommisti,,,si presume che sappia fare il suo lavoro...ho fatto fare la conv. appunto perchè l'auto tirava a dx...anche prima che montassi le eibach pro kit ribassate....inoltre è ormai qualche decina d'anni che guido e ad occhi e croce vista la mia veneranda età mi sto' avviando verso la mia prima  milionata di km.....e credetemi quando vi dico che tira a dx....ripeto ho provato su tutti i tipi di strada (non tutte le strade sono fatte a "schiena d'asino") e basta che molli lo sterzo..di colpo l'auto se ne va' verso destra, abbastanza rapidamente...non è che per un po' va' dritta e poi se ne va' per i fatti suoi....lo strano è che dopo aver fatto la convergenza per qualche giorno andava abbastanza bene...e adesso è di nuovo come prima....inoltre mi ha colpito il discorso del gommista riguardo ad un'eventuale problema al servosterzo....mi accennava che aveva avuto lo stesso tipo di problema con una opel...che sono diventati scemi sia loro che l'assistenza..e che poi il problema era ad un sensore del servosterzo che inviava dati sbagliati alla centralina ed in pratica questa si autosterzava.....questo almeno è quello che ho capito....???

Madmen

#7
complimenti per i km  :D ti auguro di farne altrettanti, allora non saprei...una macchina che gira a DX da sola, che ha le sospensioni a posto, che le gomme sono in ordine e nuove, e che dopo la convergenza va bene per un pò e poi punto e a capo...
riportaglila e la ricontrolla, magari se è stato furbo o ti ha dato la stampa dell'assetto o ha memorizzato i dati nel sistema, così si possono controntare e capire se la macchina è posseduta o no!!!!

Il servosterzo lo lasciassero in pace per cortesia, la servoassistenza non è direttamente al piantone come su fiat e altre, su fiat capita che lo sterzo giri da solo in un senso o nell'altro anche a veicolo fermo  :o :o
e presnta una deriva anche in marcia, in pratica tende a girare ma non è il caso della tua Macchina.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

el peck

...ok, grazie,  seguirò il consiglio...avevo comunque già intenzione di riportargliela...mi ha colpito questo comportamento anomalo..prima tira..poi no..poi di nuovo, e avevo cominciato a credere al discorso del gommista...se c'è un problema di disallineamento, credo che questo o rimane tale..o peggiora...inoltre quando "mollo" il volante, lo vedo subito girare verso dx..come se fino a quel momento, per far andare la macchina dritta avessi dovuto invece tenerlo ruotato un po' a sinistra....boh?. resta il fatto che la macchina l'ho comprata un anno fa' e non so prima avesse subito incidenti.....dall'ispezione del sottoscocca fatta sia in officina che dal gommista...sembra tutto ok...

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gianni05

Come dice Madmen se fosse frenata dovresti sentire la ruota dx (cerchio/disco)più calda e puoi provare, prima di lasciare il volante, a mantenere premuto leggermente il pedale del freno in modo da tenere frenate tutte le ruote. Visto che anche le ruote posteriori hanno la loro convergenza ( non tutte registrabili però) verifica che siano ok.

Madmen

Citazione di: gianni05 il 05 Gennaio 2013, 19:19:48
Come dice Madmen se fosse frenata dovresti sentire la ruota dx (cerchio/disco)più calda e puoi provare, prima di lasciare il volante, a mantenere premuto leggermente il pedale del freno in modo da tenere frenate tutte le ruote. Visto che anche le ruote posteriori hanno la loro convergenza ( non tutte registrabili però) verifica che siano ok.

spero il gommista abbia controllato anche il posteriore, questa ha le camme di regolazione.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

el peck

..in effetti mi diceva che (dietro?)non sono registrabili???... riguardo alle ruote frenate non mi sembra...ma controllerò...

gianni05

#13
Allora io non so se non sono registrabili come dice il gommista oppure si come dice Madmen però si verifica la convergenza per sapere se è ok o se l'auto ha un problema magari dovuto ad un incidente o ad un urto su un marciapiede ecc.

Madmen

deve vedere se l'incidenza è ok, ci sono altre cose da guardare ma andiamo troppo nel tecnico inutilmente, confermo che sul posteriore si fa qualcosa.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

el peck

ok..in settimana gli riporterò la piccola e stavolta gli farò il terzo grado...grazie a tutti...

micky83

#16
Citazione di: el peck il 05 Gennaio 2013, 20:50:52
ok..in settimana gli riporterò la piccola e stavolta gli farò il terzo grado...grazie a tutti...

Come hai risolto? Ho anche io lo stesso identico problema, nessuno per ora mi ha risolto nulla, pagando a vuoto alcuni gommisti...

el peck

..purtroppo nemmeno io ho risolto...aspetto solo di avere qualche giorno di ferie cosi' da avere tempo x passare in ford e capire se puo' essere o meno un discorso di sensori del servosterzo..non riesco a trovare altre spiegazioni..di macchine ne ho avute e di convergenze ne ho fatte.....fatta la convergenza (bene)..tutte le macchine  andavano dritte!!..e le strade son da sempre fatte a schiena d'asino..ma se mollo il volante l'auto deve andare dritta..e non autoposteggiarsi  a destra in pochi metri....questa invece se ne va' a zonzo x i fatti suoi....un gommista mi ha accennato che sti sensori del servosterzo dovrebbero venire  tarati..in pratica se ho capito bene..dovrebbero essere sti sensori a dire alla centralina a che punto è il volante o qual'è il fine corsa della sterzata..e dovrebbe esserci una procedura di azzeramento del tutto e conseguente regolazione .....non lo so....vedremo

ernesto

Citazione di: el peck il 02 Maggio 2013, 19:20:14
..purtroppo nemmeno io ho risolto...aspetto solo di avere qualche giorno di ferie cosi' da avere tempo x passare in ford e capire se puo' essere o meno un discorso di sensori del servosterzo..non riesco a trovare altre spiegazioni..di macchine ne ho avute e di convergenze ne ho fatte.....fatta la convergenza (bene)..tutte le macchine  andavano dritte!!..e le strade son da sempre fatte a schiena d'asino..ma se mollo il volante l'auto deve andare dritta..e non autoposteggiarsi  a destra in pochi metri....questa invece se ne va' a zonzo x i fatti suoi....un gommista mi ha accennato che sti sensori del servosterzo dovrebbero venire  tarati..in pratica se ho capito bene..dovrebbero essere sti sensori a dire alla centralina a che punto è il volante o qual'è il fine corsa della sterzata..e dovrebbe esserci una procedura di azzeramento del tutto e conseguente regolazione .....non lo so....vedremo

l'assetto delle posteriori è stato controllato? anche esse si regolano, è stato dato il giusto peso anche a loro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83

#19
Citazione di: ernesto il 02 Maggio 2013, 23:02:07
l'assetto delle posteriori è stato controllato? anche esse si regolano, è stato dato il giusto peso anche a loro?

Personalmente, i vari gommisti consultati mi hanno parlato dell'anteriore, quindi presumo dietro sia ok, anche se sarebbe meglio ricordarglielo...oggi l'ho portata da un gommista tra i più in gamba della mia zona, con la speranza che possa trovare l'anomalia. A proposito: non vorrei dire eresie ma può essere che al montaggio del ''Block System'' (Antifurto ''bloccasterzo'' meccanico) quelli della Ford possano aver cambiato/combinato qualcosa?!

🡱 🡳