Problemi cruscotto Ford Focus 1600tdci 90kw

Aperto da pmonizio, 24 Ottobre 2016, 09:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pmonizio

Salve, ho un problemone allla mia Focus.
Focus anno 2006, 227.000 km, normale manutenzione, cinghia di distribuzione cambiata.
A Giugno, all'accensione, il quadro rimaneva acceso, la chiave non girava ed il contakm segnava tutte linee, niente numeri. Dopo una seconda volta, la macchina partiva ed andava tutto bene.
Così è andata fino a quando il mio meccanico ha cambiato il blocco accensione e ricodificato le chiavi. Tregua breve, ha ricoinciato a fare lo stesso problema. Ho fatto riprogrammare la centralina, consiglio del meccanico, due volte e poi sono partito per le vacanze
Al rientro dalle vacanze, la macchina ha dato lo stesso problema, solo che non ne voleva sapere di accendersi. L'ira mi ha spinto a colpire il cruscotto ed improvvisamente, la vecchia scuola della shiaffo, ha fatto partire la macchina. Firenze- Roma senza fermarsi, per paura di non ripartire, e senza nessun problema, evitando di spingere la macchina.
Adesso cammino a botte sul cruscotto, magari per 20 km va tutto liscio poi , in salita oppure nel traffico, mi si blocca, ma non del tutto, in prima vado lentissimo, senza gas perchè non funziona, poi una botta e riparte.
Il meccanico mi ha consigliato di cambiare cruscotto, non so se è ancora un problema di centralina, di comunicazione centralina cruscotto, oppure un semplice contatto. Sinceramete a parte ciò il motore va bene, ha una buona ripresa, certo i suoi anni e km li ha, ma non pesavo di cambiarla adesso.
Consigli e/o suggerimenti?
Vi ringrazio.

Maya

Ciao, prima di sfasciare il cruscotto, prova a smontarlo (abbassa il volante e stacca delicatamente la copertura in "tessuto", così scopri due viti torx (forse T15), le togli e poi con l'aiuto di una tessera tipo quella dei punti della spesa infilata tra la palpebra del cruscotto ed il quadro comandi, cerchi i fermi che lo tengono bloccato: è ad incastro) Una volta tolto il quadro, stacca il connettore (c'è una sorta di leva che va sollevata per sbloccarlo) e spruzza dello spray pulisci contatti. Magari così risolvi !!!
Se fosse il quadro, con un po' di pazienza ne puoi trovare uno allo sfascio o su internet... però se non sbaglio, poi bisogna ricodificare le chiavi per cui considera anche questa spesa.
Purtroppo a quanto vedo non sei l'unico ad avere rogne col quadro...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Portalo da qualcuno che li aggiusta.  Può darsi sia daltato qualche condensatore o diodo o resistenza.  Se lo sai fare da solo, te la cavi con pochi euro. Altrimenti sia se lo porti da qualcuno o lo compri usato ti partono minimo un centinaio di euro.
Poi se lo compri usato, può darsi che bisogna scalare i km.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pmonizio

Grazie ragazzi, non ho mai fatto lavori così "importanti" sulle mie macchine. Oggi per esempio ho alzato il volante, mia moglie lo aveva abbassato, ed ho fatto i 37 km per andare al lavoro lisci come l'olio...mah
Ora mi informo dal mio meccanico.

Buon pomeriggio.

4Seven

#4
Perchè ti ha cambiato il blocco di accensione?
Non devi cambiare cruscotto, al massimo lo devono staccare dalla macchina e mandarlo a revisionare, a me è costato 240 Euro, mi è successo anche a me e il mio meccanico ha fatto così, poi se con il blocchetto di accensione non si riusciva più ad accendere la macchina inserendo la chiave è perchè i segmenti si sono allentati o spostati bastava sostituire i segmenti interni e impostarli correttamente con la tua chiave, a me è costato 140 Euro se ricordo bene..

Il mio errore del cruscotto era il N.7 a destra e mangiava il primo N. a Sinistra del Display.



Oppure il Display era nudo senza numeri o si vedevano semitraspareti Foto sotto.





Poi facci sapere come è andata.

pmonizio

Citazione di: 4Seven il 24 Ottobre 2016, 15:51:59
Perchè ti ha cambiato il blocco di accensione?
Non devi cambiare cruscotto, al massimo lo devono staccare dalla macchina e mandarlo a revisionare, a me è costato 240 Euro, mi è successo anche a me e il mio meccanico ha fatto così, poi se con il blocchetto di accensione non si riusciva più ad accendere la macchina inserendo la chiave è perchè i segmenti si sono allentati o spostati bastava sostituire i segmenti interni e impostarli correttamente con la tua chiave, a me è costato 140 Euro se ricordo bene..

Il mio errore del cruscotto era il N.7 a destra e mangiava il primo N. a Sinistra del Display.



Oppure il Display era nudo senza numeri o si vedevano semitraspareti Foto sotto.





Poi facci sapere come è andata.
Pensava fosse un problema di chiavi usurate, poi ha staccato la centralina e l'ha fatta rimappare dalla Ford. Volevo sentire un altro meccanico però, un altro parere non guasta.

Michel

È un classico problema di quadro strumenti o del suo collegamento.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pmonizio

Citazione di: Michel il 25 Ottobre 2016, 20:44:47
È un classico problema di quadro strumenti o del suo collegamento.

Me la dovrei cavare ragionevolmente, penso.

🡱 🡳