malfunzionamento fendinebbia

Aperto da el peck, 08 Novembre 2015, 22:24:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

ciao, ho proprio bisogno del vostro aiuto...mi sono accorto il giorno prima di portare la pupa a fare il tagliando che non funzionavano + i fendinebbia..boh diro' al mecca di darci un'occhiata...beh, gli avevo fatto fretta per la riconsegna e cosi' non è riuscito a risolvere il problema e dovro' ripassare, pero' mi ha detto che non sono i fusibili e nemmeno l'interruttore (ha detto che la centralina riconosce l'avvenuta apertura del circuito girando l'interruttore...)..avete magari qualche buona idea al riguardo su quale potrebbe essere il problema?...un grazie a tutti...   

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

el peck

si, le lampade sono a posto...ma non si accendono ne' le anteriori ne' le posteriori ne' le relative spie nel quadro...

ICEMAN

Azz.... I fendinebbia e il retro nebbia si accendono solo con le posizioni e/o fari accesi... Di conseguenza il selettore fari è il primo imputato...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

si, ma come dicevo il mecca ha rilevato in centralina l'azionamento dello stesso, quindi il problema non dovrebbe essere li'...

patrigian72

La lucetta nel quadro si accende?
Gianluca

ICEMAN

Per centralina intendi il selettore o proprio la centralina???
Comunque controlla tutti i relays e vedrai che uno non funziona...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#7
@patrigian72  ;)
Citazione di: el peck il 09 Novembre 2015, 09:54:39
non si accendono ne' le anteriori ne' le posteriori ne' le relative spie nel quadro...



el peck

vi ho detto quello che mi ha riferito il mecca..altro 'un so....

ICEMAN

Vabbe dai... La manualità non ti manca e appena possibile dai un occhiata e vediamo.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Gianluca

el peck

gia' controllati tutti provando pure a "smuoverli"....tosta questa..eh??? si potrebbe organizzare un bel concorso a premi....

ICEMAN

Allora si va a ritroso.. Dalle lampade fino al comando...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

#13
Allora si parte a misurare la tensione dall' interruttore luci dal pin C1-7 Xr

Per il concorso a premi potresti organizzare una bella cenetta a base di pesce a Caorle.  :icon_lol:
Gianluca

el peck

..ma come dicevo... sembra da quel poco che è riuscito a vedere che il problema risieda o nella centralina o nei collegamenti dalla stessa alle lampade..

Andrea 69

Citazione di: ι¢ємαи il 09 Novembre 2015, 17:14:34
Comunque controlla tutti i relays e vedrai che uno non funziona...

Il discorso Relays potrebbe essere.....perchè se la centralina "sente" la commutazione dei fendi e retro vuol dire che il selettore funziona. Fusibili difficile, in quanto i fusibili, in teoria, controllano un singolo fendi. Potrebbe esser un fusibile che controlla il relays del sistema (fendi retro) o solo il relays.

Citazione di: el peck il 09 Novembre 2015, 22:22:45
........o nei collegamenti dalla stessa alle lampade..

Esluderei i collegamenti......ti si accenderebbero comunque le spie sul quadro

Vuoi passar da me che proviamo ad attaccare il mio selettore luci, così per esculderlo a priori ???
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

vi ringrazio tutti per l'aiuto, ma ultimamente sono abbastanza  incasinato... credo quindi che accettero' l'offerta del meccanico di riportargliela per provare con + calma capire quale sia il problema. poi vi aggiorno

ICEMAN

Bene... :)

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

io avevo un problema di accenzione fari, risolto sul circuito stampato del selettore, si era interrotta una pista, non mi chiedere come, l'ho trovata provando la continuità con il beep del tester, comunque la prima cosa che farei è il rilevare i 12v con il tester partendo dal connettore delle lampade, potrebbe anche essere una semplice messa a terra,  prova anche toccando il positivo ed una qualsiasi massa da la torna indietro sul relay che comanda i fendi e poi vai ancora più indietro, sempre alla ricerca dei 12V da qualche parte troverai l'intoppo, oppure parti dal comando luci e vai verso la gem, quindi il relay e vai verso i fendinebbia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck


Andrea 69

Citazione di: el peck il 17 Novembre 2015, 12:04:11
ok, grazie ne terro' conto...

E bon, allora. Vieni a trovarmi sabato, che si prova....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

allora tornato adesso dal mecca...avevate ragione, è defunto l'interruttore...avete forse idea quanto costa?..questo è quello che monto...   e dai demolitori in zona focus non se ne trovano...

ICEMAN

#22
Nuovo non saprei...
Usato lo avevo trovato sulle 40 euro sui famosi siti di vendita...
Persa per persa potresti provare ad aprire e controllare tutte le piste... Come ben sai in giro sul forum ci sono le foto dei contatti elettrici...

questo ad esempio

oppure questo

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Andrea 69

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

ok, provero' a vedere..Andrea..lo vuoi per provare a ripararlo o dopo che l'ho cambiato?

Andrea 69

Francamente volevo tentar di ripararlo, male che vada te ne comperi uno nuovo.....(per farti risparmiar)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Andrea 69

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck

ottimo grazie, avevo dato un'occhiata ai siti italiani ma non c'era quasi niente...qualcuno x c-max che almeno esteriormente è leggermente diverso, ma questo postato da te è ok...ah, sono passato da mamma e vogliono "solamente" 144 euro....

ernesto

levalo e levagli la scatola di protezione posteriore, a quel punto vedrai che muovendolo va a fare contatti su linguette, ruotando la  "chiavetta" di posizione delle luci  e tirandola indietro come per accendere i fendi si sfila, e vedi se è fuori posto qualcosa, comunqe ti ripeto, è una pista interrotta, io l'ho riparata, ma devo ritrovare il topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

L'ipotesi di Ernesto è più che plausibile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

#30
ecco il topic ingrandisci la foto cliccandoci sopra che leggi vai al post  n° 113 da me scritto il trattino verde con il quadratino rosso, è dove era interrotto, ma ora ricordo bene, riguardava la regolazione fari, comunque da la comanda i fendinebbia, non da quel circuito ma dal comando smontato che azziona delle linguette di rame che vanno a chiudere dei contatti che aprono il funzionamento alle luci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

ottimo Ernesto, grazie di nuovo, domani va' sotto i ferri grazie ad Andrea 69 che si è offerto volontario per il delicato intervento e questa tua preziosa dritta gli sara' certamente utile...

Andrea 69

#32
Citazione di: ernesto il 25 Novembre 2015, 20:42:12
ecco il topic ingrandisci la foto cliccandoci sopra che leggi vai al post  n° 113 da me scritto il trattino verde con il quadratino rosso, è dove era interrotto, ma ora ricordo bene, riguardava la regolazione fari, comunque da la comanda i fendinebbia, non da quel circuito ma dal comando smontato che azziona delle linguette di rame che vanno a chiudere dei contatti che aprono il funzionamento alle luci


Volevo giusto chiedere uno schema del connettore devioluci, ma già con la foto del circuito con le varie alimentazioni dovrei farcela........Nel pomeriggio ho smontato il mio per vedere com'è fatto.

Ma c'è qualcuno che ha lo schema del connettore ????


Trovato.....http://www.idaf.it/index.php?topic=41015.msg577041#msg577041
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

el peck


el peck

e mo' la cosa si complica..oggi grazie all'amico Andrea a cui avevo portato il gruppo comandi perche' ci desse un'occhiata, e che per prima cosa ha provato a montarlo sulla sua..indovinate: il mio gruppo sulla sua funziona perfettamente, al che mi ha dato il suo affinche' lo provassi sulla mia..e... non funziona..quindi non dev'essere qui il guasto...pero' il mio meccanico sabato tolto il gruppo avva provato prima con il tester tutti i pin del connettore e poi con un pezzo di cavo elettrico ha fatto ponte tra il positivo e tutti i pin uno alla volta e tutte le luci si accendevano regolarmente compresi fendi e retronebbia..da questo aveva sentenziato che fosse deceduto il gruppo comandi, ma evidentemente cosi' non è...logica vorrebbe che se il connettore e' a posto (altrimenti non avrebbero dovuto accendersi tutte le luci) ed il gruppo comandi anche, il colpevole e'....???

🡱 🡳