Brutta esperienza con i freni!!!

Aperto da pupi73, 17 Gennaio 2013, 09:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Purtroppo non è pronta. In realtà il capo officina è uscito per fare delle verifiche sulla causa del problema, e non per provarla dopo la riparazione (come il mio inconscio aveva voluto capire). Sembra che però non abbiano ancora identificato perfettamente il guasto e lunedì continuano a lavorarci e mi ha detto bisogna vedere se si tratta di servofreno o depressorea, e se è da ordinare (con conseguente allungamento dei tempi di riconsegna), .
Mi aspetto una mazzata!!!!

legis

Cavolo non sono sicuri.
La cosa mi insospettisce perchè io senza servofreno ho fatto parecchi km e andando piano riuscivo a frenare cmq. Come quando l'auto è a motore spento.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

Citazione di: legis il 19 Gennaio 2013, 10:28:54
Cavolo non sono sicuri.
La cosa mi insospettisce perchè io senza servofreno ho fatto parecchi km e andando piano riuscivo a frenare cmq. Come quando l'auto è a motore spento.
Che dire non lo so. Sicuramente ci sno degli indizi che portano al servofreno, tipo lo sfiato/soffio che sentivo venire dal pedale del freno. Ma forse il fatto che nn potevo proprio fenare è riconducibile anche ad altro. Poi può essere pure che in realtà abbia fatto solo un giro per verificare effettivamente quale era il problema, un conto è che glielo dico io a voce ed un conto è che lo provino loro direttamnete, e da li abbiano capito come intervenire. Il fatto è che il meccanico che mi ha parlato al telefono non è il capoofficina che ci ha fatto il giro.

pupi73

Piccolo aggiornamento: come sospettavo la mazzata sta arrivando. Mi ha chiamato l'officina per dirmi che si tratta del servofreno e che lo devono ordinare.....e che, udite udite, costa solo il pezzo €327,00!!!!!!!!!!!!!!!!!!! min@@@a! ovviamente ci sarà da mettere la manodopera e l'olio freni! Sono soldi spesi per la sicurezza, mia e quella della mia famiglia!

Pasquale S

servofreno  come immaginavo
il mio è pure difettoso, sfiata  ma nacora frena bene
quando sarà il momento di cambiarlo  mi compro il pezzo in autoricambi
e al meccanico pago il lavoro

mi sa che sfiorerai le 500 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vinbow78

Pasquale...
Intendi che trovi qualcosa di compatibile ma non originale ford?

Pasquale S

prendo un servofreno bosch che se non erro è identico a quello che monta ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

#42
Citazione di: pasquale sgro il 21 Gennaio 2013, 11:19:47
servofreno  come immaginavo
il mio è pure difettoso, sfiata  ma nacora frena bene
quando sarà il momento di cambiarlo  mi compro il pezzo in autoricambi
e al meccanico pago il lavoro

mi sa che sfiorerai le 500 €

Si credo anche io, confido solo nello sconto che in genere applicano a mio padre..con cui andrò a ritirare la macchina, per risparmiare un 12/15%
Piccola aggiunta, ero consapevole che avrei pagato di più. Ma ripeto data la delicatezza del pezzo ho puntato più sulla sicurezza dell'intervento che al risparmio. Altrimenti, so che anche grazie al vostro aiuto avrei potuto risprmiare un bel pò.

vinbow78

Citazione di: pasquale sgro il 21 Gennaio 2013, 11:52:02
prendo un servofreno bosch che se non erro è identico a quello che monta ford
beh se il pezzo è identico e in pratica dello stesso produttore (a parte lo stampo ford) mi sa che conviene molto in termini di risparmio ;-)

pupi73

Eccoci arrivati al dunque. Ieri sera finalmente la macchina era pronta. Purtroppo mi hanno avvisato alle 16.30 e non riuscivo a stare al conce entro le 17.30 e quindi ho mandato mio padre. Gli scontoni che facevano fino a pochi mesi fa non sono più possibili perchè hanno cambiato proprietà (questo lo sapevo ed infatti lo temevo), fino all'ultima volta gli avevano fatto anche il 20% di sconto sui pezzi di ricambio..ora non sono potuti andare oltre l'8%!!!! Vabbè, a parte lo sfogo personale, il salasso ehm ehm il conto finale è stato di €490,00 ebbene si, una signora cifra!
E' stato sostituito il servofreno e l'olio dei freni ovviamente. La causa è sconosciuta, ovvero è raro che succeda ma come tutti i pezzi possono rompersi. Perdeva aria dal circuito e quindi le pinze non restavano più in "pressione" e quindi chiuse contro i dischi...e quindi non frenavo più.
Di seguito il dettaglio costi:
Manodopera ordinaria  h2,60*€53-10%=€124,02
Servofreno                        1*€269,95-8%=€248,35
liquido freni                       1*€12,98-8%=€11,94
materiali di consumo                                €20,65
                                                  TOTALE € 404,96 + 21%(IVA)= €490,00

Lo so elo ribadisco, è una cifra enorme ed avrei potuto spendere molto meno. Ma data la delicatezza del guasto e la difficoltà e pericolosità a guidarla in quelle condizioni e la difficoltà di arrivare da un mecca amico (non proprio vicino casa) ho preferito lasciarla a loro con tutte le conseguenze del caso......
Ultima cosa che vi chiedo. Noto che il pedale del freno ha una corsa più ampia di prima, ovvero per frenare a fondo devo pigiarlo di più. E' regolabile vero? Si tratta di come è stato "messo sotto vuoto" il circuito quando lo hanno riempito? Si  può regolare? Perchè non mi ci trovo benissimo. E' anche vero che devo forse far assestare un pò l'impianto e mi ci devo abituare. Ma in caso un salto provo a farcelo.
Grazie a tutti per i consigli e supporto che mi avete dato...

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Come ha una corsa più ampia? Se ho ben capito il pedale scende di più?
Ritorna da loro subito e fai presente la cosa. Deve funzionare bene non c'è assestamento.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

pupi73

Si pasquale ci sei andato molto vicino!
Si legis hai capito bene, il pedale scende di più? Mi sembra soprattutto nella prima frenata. Devo farci meglio caso ma a sensazione, ma una macchina che quidi tutti i giorni da 5 ani e mezzo ormai la conosci ad occhi chiusi (almeno io la mia), mi sembra che il pedale dia la sua frenata "definitiva" un pochino più in basso rispetto a prima. Ma può essere una regolazione differente,e dato per assodato che non ci sia assestamento, è "regolato" così e così resta. Ah dimenticavo, la macchina frena perfettamente. Ieri appena l'ho ripresa ho dato due tirate e due inchiodate fino ad inserimento dell'ABS e tutto ok...bisogna riprendere confidenza e fiducia nel mezzo!
Ho la netta sensazione che tornando in conce mi dicano la macchina frena..e anche se frena un pò più giu il pedale del freno? Che cambia?

legis

Da come dici se il pedale scende più giù del normale può darsi che ci sia una micro perdita nel circuito. Per questo falla vedere se i tecnici dicono che è normale ti metti l'anima in pace. Magari è solo una tua impressione.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus_love

Puo' anche darsi che prima frenasse piu' in alto del normale, e tu ci abbia fatto l'abitudine ... magari dovresti provare un'altra auto identica per capire se c'e' differenza.
Comunque personalmente guido delle auto aziendali in cui il pedale frena piu' in alto rispetto alla mia Focus ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

michi70

Sono i nuovi servofreni della ford, fanno scendere il pedale un pò di più, ho avuto una sensazione di panico quando scendendo dalla mia ho provato una nuova, il pedale sembrava andare a vuoto
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

pupi73

 - AVARIA SISTEMA MOTORE? - Eccoci ancora a parlare del problema ai freni che ho avuto. Vi ho gia detto il resto, ma come sono convinto avvenga sempre, quando si mette mano ad una macchina per un problema da li a cascata ne escono altri.
Venerdì sera, il giorno dopo il ritiro dall'officina, ero fermo ad un semaforo ed ho fatto qualche prova pigiando il freno per vedere la corsa e sentire una leggera "ruvidità" che sento nei primi due millimetri di corsa...ebbene si è accesa la spia rossa  e la scritta "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE". Non dava però nessun problema e dopo 10 secondi che circolavo si è spenta e non si è più riaccesa....fino a stamattina. Stavo premendo il pedale del freno (sempre da fermo al semaforo) e mi si è riaccesa ma per 4/5 secondi solo....Ora non so se ci può essere un collegamento con i lavori fatti, o meglio direi che proprio non c'è. Ma sapete a dare le cose per scontate spesso si sbaglia. Voi che mi dite? Da modalitò TEST mi da "DTC none" , è questo il codice errore che dovrei cercare o ce ne sono altri? E soprattutto attaccandola alla diagnosi dell'officina potrebbe darmi altri errori che non si vedono dal cdb?

legis

Ritorna in officina e falla vedere. Probabilmente non hanno montato bene qualcosa. Fai anche presente la tua sensazione relativa alla corsa del pedale.

Può succedere :'( Ma non dovrebbe!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

gia
può essere qualcosa relativa al sensore posto sul pedale freno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

il depressore non fa funzionare la  geometria variabile o la west gate, la centralina se ne accorge e da guasto motore, non crea il vuoto (mia ipotesi)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

no ernesto
a lui è stato cambiato il servofreno
non il depressore

e l'errore si manifesta nel momento in cui frena
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 28 Gennaio 2013, 10:52:09
no ernesto
a lui è stato cambiato il servofreno
non il depressore

e l'errore si manifesta nel momento in cui frena

questo l'ho capito, ma il mio ragionamento è questo, cosa può collegare il servofreno all'avaria motore, dato che sono appena stati fatti dei lavori in quel senso?
la mia risposta è il depressore, che oltre per il servo freno agisce  anche sulla egr e sulla turbina, poi a seconda dei cavalli può agire sulla west gate o sulla geometria variabile, allora da ignorante penso che dato che unito a questo c'è anche l'elettronica che apre e chiude le valvole della depressione, ha un problema di depressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 28 Gennaio 2013, 10:52:09
no ernesto
a lui è stato cambiato il servofreno
non il depressore

e l'errore si manifesta nel momento in cui frena
Confermo. Anche se specifico che non è che a tutte le frenate mi si accende la spia....Solo due volte, da fermo, e premendo in maniera ripetuta il freno anche solo per inizio corsa e basta!
P.S. ernesto ha risposto mentre scrivevo!

Pasquale S

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2013, 11:09:24
questo l'ho capito, ma il mio ragionamento è questo, cosa può collegare il servofreno all'avaria motore, dato che sono appena stati fatti dei lavori in quel senso?
la mia risposta è il depressore, che oltre per il servo freno agisce  anche sulla egr e sulla turbina, poi a seconda dei cavalli può agire sulla west gate o sulla geometria variabile, allora da ignorante penso che dato che unito a questo c'è anche l'elettronica che apre e chiude le valvole della depressione, ha un problema di depressione
cè un sensore sul pedale freno
è qualche volta ho sentito che dava problemi simili
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

quello che è sul pedale del freno, almeno per quel che ne so io, è l'interruttore degli stop,  personalmente, ho sentito, ed anche a me è capitato di sostituire la pompa del freno, o il depressore dei freni a vetture che avevano percorso 400/450 mila km,  ma di servofreno, non ne avevo mai sentito parlare, per servofreno, intendo questo



almeno che questo interrutore non dica alla pcm che si sta frenando, ma la pcm se ne accorge anche dalla ruota fonica posta dietro i dischi, in quanto varia la velocità di rotazione della stessa, dicevo della pompa dei freni, in quanto ha delle guarnizioni (o-ring) che fanno da tenuta per i passaggi dell'olio, e quando si deteriorano, la pompa freni può dare questo inconveniente di perdere dei colpi, ossia scendere a vuoto un colpo per poi tornare a frenare dopo una/due pompate, quando si guasta il servofreno o la pompa del vuoto, il pedale diventa durissimo e pertanto bisogna pestare parcchio per frenare, ma frena lo stesso, ora quel che segue tra parentesi quadre l'ho trovato su di un forum di fuoristrada
[Altra possibilità (accaduto su una RR). Lasco su una delle ruote anteriori, leggero movimento nel senso della campanatura.
In fuoristrada questo movimento tende ad allargare le pinze dei freni e quindi alla prima frenata si avvicinano solamente ai dischi. Alla seconda tutto bene.] (lasco=gioco laterale del cuscinetto quindi del disco che allontana le pastiglia dallo stesso)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2013, 11:49:46
quello che è sul pedale del freno, almeno per quel che ne so io, è l'interruttore degli stop,  personalmente, ho sentito, ed anche a me è capitato di sostituire la pompa del freno, o il depressore dei freni a vetture che avevano percorso 400/450 mila km,  ma di servofreno, non ne avevo mai sentito parlare, per servofreno, intendo questo



almeno che questo interrutore non dica alla pcm che si sta frenando, ma la pcm se ne accorge anche dalla ruota fonica posta dietro i dischi, in quanto varia la velocità di rotazione della stessa, dicevo della pompa dei freni, in quanto ha delle guarnizioni (o-ring) che fanno da tenuta per i passaggi dell'olio, e quando si deteriorano, la pompa freni può dare questo inconveniente di perdere dei colpi, ossia scendere a vuoto un colpo per poi tornare a frenare dopo una/due pompate, quando si guasta il servofreno o la pompa del vuoto, il pedale diventa durissimo e pertanto bisogna pestare parcchio per frenare, ma frena lo stesso, ora quel che segue tra parentesi quadre l'ho trovato su di un forum di fuoristrada
[Altra possibilità (accaduto su una RR). Lasco su una delle ruote anteriori, leggero movimento nel senso della campanatura.
In fuoristrada questo movimento tende ad allargare le pinze dei freni e quindi alla prima frenata si avvicinano solamente ai dischi. Alla seconda tutto bene.] (lasco=gioco laterale del cuscinetto quindi del disco che allontana le pastiglia dallo stesso)


Ilservofreno postato è quello che mi hanno cambiato, si vede anche dal pezzo pulito pulito sotto alla vaschetta liquido freni (è quello vero)?!?
Il collegamento onestamente con l'avaria motore non la vedo, o meglio non la vedevo prima delle spiegazioni che mi state dando!

ernesto

sono delle deduzioni da ragionamenti che mi faccio in base alle mie esperienze, dimenticavo di dire che il depressore, per creare il vuoto, ruota continuamente, solitamente il movimento lo prende dall'abero a camme quindi pensa quanti giri fa sto' depressore da qua, la causa di usura/rottura maggiore del servofreno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

l'interruttore non serve solo per gli stop
ma appunto per comunicare alla pcm che si sta frenando

il servofreno è proprio quello in foto

in genere non si rompe per questioni si depressore ma per usura della membrana interna
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: ernesto il 28 Gennaio 2013, 12:17:25
sono delle deduzioni da ragionamenti che mi faccio in base alle mie esperienze, dimenticavo di dire che il depressore, per creare il vuoto, ruota continuamente, solitamente il movimento lo prende dall'abero a camme quindi pensa quanti giri fa sto' depressore da qua, la causa di usura/rottura maggiore del servofreno
ma onestamente ci sta come discorso logico, al quale io non arrivavo non avendo una consocenza così approfondita del pezzo in questione...

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 28 Gennaio 2013, 12:19:58
l'interruttore non serve solo per gli stop
ma appunto per comunicare alla pcm che si sta frenando

il servofreno è proprio quello in foto

in genere non si rompe per questioni si depressore ma per usura della membrana interna

Scusate l'ingoranza. Visto che quando la riporterò la prossima settimana vorrei arrivare ben preparato, mi spiegato meglio..che è sta PCM? Grazie

Pasquale S

la pcm è la centralina gestione motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2013, 11:09:04
la pcm è la centralina gestione motore

E chiamiamola con il suo nome insomma!!! ;-)
Umh grazie grazie. Praticamente me lo ha rifatto ieri sera e stamattina..pochi secondi e via. In settimana non ho avuto neanche tempo per chiamarli. Oggi provo e gli anticipo che passerò la prossima settimana e che non si inventassero strani guasti e conseguenti sostituzioni. E' sicuramente dipendente dal loro intervento e quindi non sborso un centesimo in più, come se non gliene avessi gia lasciati abbastanza.
Il problema è che lo fa talmente di rado (credo 5 volte in 12 gg) che sarà molto difficile che gli capiti anche a loro e quindi non sapranno dove mettere le mani e come intervenire, e non staranno certo li a metterci mano....Ho capito me tocca litigarci!

Pasquale S

non credo ci questo problema in quanto
spiegata la situazione
devono collegare l'auto al diagnostico
e troveranno sicuramente in memoria l'errore e quindi la causa dell avaria motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2013, 13:14:26
non credo ci questo problema in quanto
spiegata la situazione
devono collegare l'auto al diagnostico
e troveranno sicuramente in memoria l'errore e quindi la causa dell avaria motore
Era proprio questo che volevo chiedere. Anche se dal cdb test non risultano errori attaccando l'auto può risultare un errore?

Pasquale S

sicuramente risulta l'errore
sul cdb trovi pochissimi errori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳