Pompa freno e depressore focus 1.8 tdci 2006

Aperto da MauryX, 08 Agosto 2013, 11:46:59

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enrid

Citazione di: Fofo74 il 03 Dicembre 2015, 22:11:45
Prova a vedere se esce aria dalla pompa che carica il servo freno sta davanti stacchi il tubo e a motore acceso vedi se esce aria
Guarda che al servofreno non viene immessa aria,ma bensì viene aspirata, già come detto in altro post per vedere se perde il depressore da dentro l'abitacolo a motore acceso ti abbassi all'altezza del freno, spingi con le mani il pedale se senti un sibilo sostituisci il servofreno, io l'ho fatto.

Fofo74

Mi sono espresso male , cmq la pompa sta sul motore dopo magari ti carico un esploso x una prova anche se ti avevo giàdetto che al 99% era il sservo freno  xke è uno dei difetti di questa motorizzazione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tim29

Aspettavo esploso ma si vede che sei impegnato.
Allora ordino il servofreno su internet  trovato a 140€  della ATE :-)
Il liquido olio quanto ne devo prendere?
Per smontare il servofreno come faccio a togliere l'0lio dalla vaschetta? devo svuotare completamente il circuito?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Fofo74

di olio a memoria ne serve 1 L, cmq se ne perde poco teoricamente dovresti solo rabboccare dopo non svuotare tutto l'impianto



la vedi levando la copertura del motore  , sta d'avanti lato guida

questo è il 1.8 tdci della focus I molto simile a quello della focus II per darti un'idea di dove si trova

come vedi sta sulla dx vicino all'asta dell'olio
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tim29

#75
Vi posto un  pò di domande...vediamo se riesco a risolvere il problema:
1- cambiando il depressore bisogna togliere il liquido freni e poi rispurgare tutto l'impianto?
2-un meccanico a cui ho raccontato del mio problema ha detto che devo fare lo spurgo dell' impianto con la diagnosi... sapete cosa sia?
La mia auto non ha ESP (dedotto solo perchè non ho pulsante per disattivarlo) ma solo ABS(presumo)
3- potrebbe essere un problema sull ' impianto ABS? tempo fa mi si è accesa e spoi spenta quasi subito la spia abs quando accesi l'auto...

riassumo le prove che ho fatto per spiegarvi il difetto....
auto a circa 100Km ma si presenta anche a40 km.... inizio a frenate dolcemente...il pedale arriva a fine corsa ma l'auto fa fatica a fermarsi... ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori, spurgato impianto (non nel modo con la diagnosi..che è??) e cambiato cilindro maestro.... se premo il pedale freno sento un fruscio che continua finchè non rilascio il pedale... il movimento del pedale mi sembra normale...... nel frattempo trovato su internet  il servofreno sperando di risolvere e non spendere altri soldi
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enrid

#76
Per sostituire il servofreno non occorre svuotare la vaschetta dell'olio freni, la smonti con tutta la pompa freni  cerchi di tenerla legata in modo che stia ferma senza smontare i tubi,a questo punto segui la guida, non occorre spurgare se non smonti tubi

Fofo74

guarda se è rotto quello (il polmone per capirsi) dovresti sentire uno sfiato ma il pedale diventa duro e non frena , devi metterci molta forza

prima di comprarlo dovresti controllare la pompa , come gia detto, poi vedi di fare anche uno spurgo dei freni o meglio è mai stato cambiato l'olio degli stessi?
dopo tutti questi controlli (ci metti 30 minuti al massimo) ti fai aiutare e vedi se sfiata il servofreno , che come detto quello di primo inpianto è un problema gia riscontrato piu volte
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tim29

Ciao, avevo portato l'auto da un meccanico che mi ha cambiato la pompa, pastiglie retro (già che c'ero), cambiato il liquido e fatto lo spurgo ma non ho risolto nulla.
Ora ho ordinato il servofreno e domani se riesco lo cambio.
Il problema riscontrato è che quando freno sento un fuschio sul pedale che continua finchè non rilascio il pedale.
Inoltre se premo lentamente il pedale mi va a fine corsa e l'auto fa fatica a frenarsi.
Non riscontro invece nessun tipo di indurimento del pedale.... speriamo di risolvere con il servofreno altrimenti non saprei più cosa fare se non portare l'auto ad un altro meccanico....
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Pasquale S

è sicuramente il servofreno
i sintomi possono essere diversi
e nom sempre si ha l'indurimento del pedale

io stesso ho un problemino al servofreno da tantissimo
ma non mi causa problemi e l'ho lasciato così.
a me per esempio fischia  (si sente solo se cè silenzio) proprio sul pedale
se non freno
appena  poggio il piede sul freno  non lo fa più, ma frena regolarmente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tim29

#80
Salve, a tutti.
Sabato ho effettuato la sostituzione del servofreno (con un ATE nuovo pagato 140€ :-) )e finalmente ho risolto...il difetto è sparito e ora frena molto bene. Ci ho messo 5 ore per fare tutto il lavoro ma è da considerare che ho perso più di 2 ore per capire come rimuovere il il perno di plastica che unisce il pedale del freno al servofreno... comunque non  è così facile come dice la guida...
Ho risolto utilizzando un pezzettino di tubo trasparente (tipo quelli utilizzati per l'acquario) tagliato della lunghezze di circa 1 cm (diametro esterno circa 13mm e interno 10mm) e infilato sul perno. In tal modo sono riuscito a sciacciare i perni di ritenuta di plastica e staccare il tutto.
Ringrazio tutti per il supporto.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

splendida c-max

ragazzi anch'io ho il problema del servofreno...uffaaaa
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pupi73

Rispolvero il post per avere la vostra opinione sul mio caso. Ieri la mia focus (1.8tdci 2007) è stata dal meccanico di fiducia per cambio filtri, olio e pasticche anteriori. al ritiro il mecca mi ha detto che ho una perdita dal depressore. In effetti  è da qualche tempo che notavo un calo del liquido dell'olio motore...che dovrebbe quindi essere dipeso da questa perdita. Ora secondo voi, cosa riscchio? Può aumentare la perdita di olio e compromettere la frenata? Per riparare la perdita è necessario cambiare il depressore o si può intervernire solo sulla guarnizione?
Grazie
P.S. per ora con il meccanico siamo rimasti che ci accordiamo la prossima settimana per la riparazione

pupi73

Citazione di: pupi73 il 29 Maggio 2018, 10:51:22
Rispolvero il post per avere la vostra opinione sul mio caso. Ieri la mia focus (1.8tdci 2007) è stata dal meccanico di fiducia per cambio filtri, olio e pasticche anteriori. al ritiro il mecca mi ha detto che ho una perdita dal depressore. In effetti  è da qualche tempo che notavo un calo del liquido dell'olio motore...che dovrebbe quindi essere dipeso da questa perdita. Ora secondo voi, cosa riscchio? Può aumentare la perdita di olio e compromettere la frenata? Per riparare la perdita è necessario cambiare il depressore o si può intervernire solo sulla guarnizione?
Grazie
P.S. per ora con il meccanico siamo rimasti che ci accordiamo la prossima settimana per la riparazione
Ma nessuno sa darmi qualche indicazione? Grazie

Maya

Ciao, non ho capito il nesso:
Citazione
In effetti  è da qualche tempo che notavo un calo del liquido dell'olio motore...che dovrebbe quindi essere dipeso da questa perdita.
...
Può aumentare la perdita di olio e compromettere la frenata?

Per quanto riguarda la perdita di OLIO MOTORE non penso che la fuoriuscita sia così copiosa da farti scendere il livello di olio motore in maniera così sensibile: avresti olio dappertutto! Comunque se l'olio effettivamente esce tra il depressore (pompa del vuoto) e il motore basta andare in ford ed acquistare l'oring 2A454 codice 1710919 che vedi nel seguente allegato:

https://ford.7zap.com/en/car/43/6.21834/0/1658/16036/70032/

La perdita di olio da quella guarnizione non può comporomettere la frenata. Il liquido idraulico dei freni è contenuto in un serbatoio a se stante. Semmai se questo dovesse calare allora c'è qualche perdita nel circuito idraulico dei freni.

Discorso diverso è se il depressore ha ceduto internamente e trovi olio motore per esempio all'interno del tubo che porta il vuoto al servofreno o da altri particolari che non siano riferibili all'oring. Quindi se il depressore è guasto te ne accorgi perchè in frenata il pedale diventa più duro, mancando l'aiuto del servofreno.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pupi73

Innanzitutto @Maya grazie x la risposta. Mi spiego meglio. Il calo del livello dell'olio motore non è tantissimo....diciamo 1kg in 6/7.000 km. Il mecca mi ha detto che si è accorto di questa perdita e quando gli ho parlato del leggero calo di livello mi ha detto che potrebbe essere anche dipendere dal depressore (ma x onestà non gli ho detto quanto cala). Il depressore funziona perché la macchina frena ed il pedale non si indurisce. Quello che mi interessava poi era intervenire senza dover cambiare tutto il depressore ed essere sicuro che così non è compromessa la frenata. Grazie ancora

pupi73

Buongiorno, aggiornamento per il quale ho necessità di supporto. Ho lasciato la macchina dal meccanico. Mi aveva detto che solo dopo aver smontato avrebbe poturto dirmi se si tratta di una "rottura" che richiede la sostituzione di tutto il depressore o se era sufficiente la sostituzione di O-ring. Peccato che dopo 40minuti che gliel'ho lasciata mi ha chiamato e mi dice che il depressore (commerciale) costa €175! Quindi mi dice, dietro mia richiesta, che non ha smontato niente e che tanto non si può riparare perchè si rompe il carterino interno. Ora...in teoria mi fiderei, però non troppo. Mi scoccia spendere, compresa manodopera, almeno 220/250euro, quando me la caverei con molto meno. Non so che fare. Perchè ora la macchina è dal meccanico ed aspetta una mia indicazione su cosa fare. AIUTOOO!

tim29

Ciao,
io a suo tempo il depressore ATE nuovo l'ho pagato 140€.
Se l'auto non ha parecchi anni e il chilometraggio non è eccessivo protesti anche valutare di acquistarne uno "nuovo" ed eventualmente cambiartelo da solo così rientri dalla spesa.
Il cambio non è difficile ma richiede un minimo di manualità.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

pupi73

grazie della risposta. il pezzo non originale ma di marca conosciuta oscilla tra i 140 ed i 180. Dopo spero di strappargli uno sconticino ulteriore. Purtroppo ho dovuto dargli l'oK per procedere perchè sono incasintao a lavoro e non ho tempo di andare a dare l'acconto e poi a prendere il pezzo....così fa tutto il meccanico. Gli ho chiesto la garanzia di mettermi un pezzo "non cinese"!!! anche perchè per quel prezzo me lo i****o! In ford mi hanno sparato 490euro! sono pazzi. Purtroppo però per la delicatezza del pezzo non ho voluto rischiare. ANche in ford mi hanno detto che facilmente quando perde si sono rovinate le alette ed è difficile risolvere solo con O-ring. Si rischia di fare lavoro doppio. La manualità ce l'avrei pure. Mi mancano spazio, luogo adeguato e tempo!

🡱 🡳