Perdita potenza 1.6 tdci 110cv

Aperto da JosephMi, 21 Agosto 2014, 21:29:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcford

quel manicotto fa solo da recupero vapori olio, li rimette in aspirazione per essere bruciati in combustione.
io ho le fascette rotte la macchina va uguale!! perche la turbina da quella parte aspira e basta!! nn fasciarti la testa il problema è in una depressione crepata sicuro

JosephMi

Un meccanico Ford poco fa mi ha detto che potrebbe trattarsi della EGR.
Lo stesso meccanico ha affermato in modo evasivo a mia precisa domanda che il debimetro non c'è sulla mia macchina (cosi pare)
Manicotti bucati non ne vedo ma non posso dare una ispeziona accurata occorrerebbe smontare il carter; cmq lo stesso meccanico mi ha detto che un manicotto fessurato provoca sicuramente una perdita di pressione, perdina di potenza ma non borbottio/singhiozzo e fumo dallo scarico motivo per il quale da neofita mi sentirei di escludere proporemi al sistema intercooler.
Poi magari ho sia il debimetro che la egr tappati, e tubi fessurati.

Domanda: secondo Voi una ERG tappata/intoppata darebbe come sintomi singhiozzo motore a giri costanti, perdina di potenza e fumo bianco azzurro (non nero) dalla marmitta?

Pasquale S

ma secondo te tutto quell olio che si vede  nell'ultima foto da dove arriva?
hai mezzo motore allagato.
i meccanci che ti hanno fatto queste "diagnosi"  hanno aperto il cofano?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Si lo hanno aperto ma un meccanico autorizzato Ford che ti dice che non c'è il debimetro sulla mia macchina mi fa impressione, motivo per il quale non lascerò a questi la mia macchina..
Il secondo meccanico non l'ho visto turbato rispetto alla grande quantità di olio presente nel vano motore...
Il primo dei tre (ne ho visti 3 diversi questa mattina) ha controllato manualmente il manicotto a sinistra della turbina, quello del tubo vapori inzialmente incrimimanto (che come giustamente dici non c'entra nulla con la potenza) e non ha trovato fessure ma aveva le mani inontade di olio/grasso quindi anche questa diagnosi potrebbe non essere corretta; la perdita maggiore di olio si nota proprio da quella parte.
Domattina mi recherò presso un grosso centro Ford di Milano, sperando che mi ispirino maggiore compentenza perchè la cosa assurda e che siete  cento volte più precisi voi con diagnosi a distanza (e per questo vi ringrazio moltissimo) che meccanici di officine ford autorizzate ford che addirittura affermano che sulla Focus 2 110 cv 16 tdci non c'è il debimetro (leggevo altro imputato possibile del mio problema)

Sulla mia domanda a proposito dell'EGR che ne pensi?

Pasquale S

potrebbe
ma si sarebbe accesa la spia avaria motore
l'egr in questo motore è a gestione elettronica
se si blocca l'attuatore la pcm se ne accorge
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Infatti il mio mecca di fiducia a 800 km di distanza (sono di foggia) mi ha detto la stessa cosa, cioà che una egr malfinziinante viene segnalata.
A tal proposito leggendo quanto allego qui di sotto e, non consoderano il possibile "buco" di uno dei tubi intercooler ferro o gomma che siano, mi ritrovo pari pari con il problema debimetro (tranne per la fumata)
Posso ipotizzare che un vano motore come il mio cosi sporco di olio e vapori d'olio abbia combinato il debimetro una skifezza.

In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" e' difficile da diagnosticare. Poiche' non si rompe, ma si inquina.

La centralina elettronica non rileva il codice difetto perche' il sensore che rileva la quantita' d'aria aspirata perde sensibilita' di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidita') provocando un segnale variabile, ma piu' basso dell'origine.

Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto e' sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.

I sintomi:

- Il motore perde elasticita'.
- La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).
- Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
- Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).
- Scalate di marce più frequenti.
- Consumi aumentati.


Pasquale S

quell olio non può sporcare il debimetro
in quanto si trova all interno del manicotto aspirazione.
una pulita al debimetro male non fa
ma per me non è quello il problema
parti da quello che è certo,che è evidente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

La perdita abbondante di olio credo al 99% dipende dalla fascetta stringitubo che collega il tubo a fisarmonica alla turbina garret infatti ho dato una riavvitata di almeno sei o sette giri era davvero molto lenta.  Questo dovrebbe aver provocato una abbondante perdita d'olio che mi ha imbrattato tutto.  Ispezionando nuovamente ho potuto verificare che la scia di perdita parte proprio da li.
Qui viene il bello. Al di sotto dell'asta della geometria variabile per la quale ho gi àverificato il movimento già completamente imbrattata ho trovato la valvola wastegate e relativo tubicino di depressione altrettanto imbrattato. Posto foto.
Ho pensato, anche in merito a quanto inizialmente segnalato da pasquale, che la valvola di depression eessendo praticamente affondata in un bagno d'olio possa non funzionare completamente.
Voi che ne pensate?
Ho letto molti post di problemi di perdita di potenza e la causa era proprio la wastegate.

Pasquale S

hai sbagliato a stringere quella fascetta
con il calore della turbina ti taglierà il manicotto in gomma
quella fascetta va appena stretta
poco insomma
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

JosephMi

Ah, ok domattina la rimetto come prima, magari leggermente più stretta di prima.
Per il discorso della wastegate che ne pensi? Allego altra foto, vedo quel tubicino non proprio inserito bene nell'alloggiamento.

Pasquale S

ti ho gia detto tutto
tutto quell olio è spiegabile solo con un manicotto lesionato (molto probabilmente quello in ferro)
trovalo e cambialo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

#46
Citazione di: pasquale sgro il 25 Agosto 2014, 21:36:13
hai sbagliato a stringere quella fascetta
con il calore della turbina ti taglierà il manicotto in gomma
quella fascetta va appena stretta
poco insomma
Questa non la sapevo! L'ho giusta stretta per bene ieri in occasione del cambio del filtro olio  :icon_redface:
Joseph, probabilmente era troppo allentata e trafilava da li. La wastegate tu non ce l'hai, se hai verificato che l'astina della geom variabile funzioni bene, fermati, vedi intanto se adesso la macchina va bene. Da anche una bella pulita a tutto così vedi se smette di imbrattare dopo che hai stretto, con la giusta forza, la fascetta.

spotolo

Beh sì, se dai una bella pulita almeno si scopre se stringendo hai risolto o è in effetti il tubo di ferro (che nei ns motori praticamente si rompe sempre almeno una volta nella vita...)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

JosephMi

Ragazzi quello che ho fotografato io sulla mia 110cv a geometria variabilerè l'attuatore pneumatico presente anche sulle, 90cv a geometria fissa. Vedere guida di micki75 denominata puliziavvalvola wastegate che smonta e pulisce l'attuatore sulla sua 90cv. È una questione di terminologia ma il pezzo che ho fotografato,  attuatore pneumatico è presente sia sulle geometriaffissa che sulle variabili.

spotolo

Jpseph, noi ti abbiamo detto quello che per noi dovresti fare e cioè controllare prima di tutto che non ci siano perdite dai manicotti ed in particolare dal tubo di ferro dell'intercooler...poi vedi tu....
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

JosephMi

#50
Appena controllato tutti i tubi compreso quello in ferro con un bel paio di guanti in lattice.
Non ho trovato fori, tagli o crepature.
In compenso o ripassato con wd 40 l'asta della geometria variabile, facendola muovere nuovamente a dovere (era imvtattata di olio/grassi, ho anche sentito uno stuff, come se ti sbloccasse)

Per il resto con il motore in folle a 3100 giri la macchina sobbalza, singhiozza e dallo scarico esce fumo bianco da fare impressione e in contemporanea il contagiri balla da 3100 a 3000
Credo quindi che alla fine il problema si collegato a questo ma saprei proprio da cosa dipende
Pareri?

Attendo lunedi che rienta dalle ferie un meccanico di fiducia (non ford) che mi possa controllare per bene la cosa!


Aggionamento:

Allora ragazzi, che faticaccia, ma grazie a IDAF ed ad alcuni utenti in particolare ho individuato esattamente il problema.
Ho la geometria variabile bloccata, vero è che si muove manualmente l'asta, ma occorre che questa si muova anche con motore acceso accellerando, non avevo fatto la controprova perchè serivano 2 persone.
Ecco il video di verifica (non mio) che ho trovato su youtube.

www.youtube.com/watch?v=9hDMuqTt5nU

Ebbene scoperto l'arcano; la mia asta che controlla l'apertura chiusursa delle palette della geometria rimane bloccata,  non si muove a motore acceso accellelando, lo fa solo muovendola a mano.
Ne consegue che ho il tubicino di depressione che comanda l'attuatore pneumatico dell'asta forato/bloccato/intoppato o l'elettrovalvola di depressione denominata Pierburg da sostituire perchè non più funzionante.
Mi sono documentato approfinditamente sulla questione.
Il codice originale Ricambio Ford di questa elettrovalvola è FORD 1313848, dal costo che varia dalle 53 alle 80 euro, dipende dal fornitore.
Non vi è alcun dubbio che l'asta si debba muovere, la mia è bloccata quindi il problema di questa mancanza di "spinta/potenza" è quello.
Vi aggiornerò successivamente sul costo dell'operazione di ripristino del movimento dell'asta e relativo costo d'intervento.
Ovviamente senza di voi non ci sarei mai arrivato e magari avrei speso centinaia e centinaia di euro facendo il giro dei meccanici!!
Grazieeeeeee!

Liuk

Hai controllato se ci sono ancora imbrattamenti dopo la pulizia? (se l'hai fatta) Controllato valovoline e attuatori vari?

JosephMi

#52
Non ho fatto pulizia ma ho tenuto per un gg intero la vettura in un centro ford qui a milano, era sul ponte quando sono andato a riprenderla, il capo officina mi ha controllato tutto pare che tutti i tubi siano attaccati e che manicotti bucati non ce ne sono.
Ha verificato il movimento della geometria variabile e mi ha detto che effettuvamente è bloccata ma non l'ho visto "sul pezzo" sull'argomento perchè mi ha detto che se fosse l'ellettrovalvola pierpurg da cambiare, quella rossa a tre vie di cui codice ford del mio ultimo post, avrei avuto segnalazione di avaria sul cruscotto ma credo che non sia cosi.
Lunedi gliela devo riportare, vabbè, intanto studio... :book6:

Ad ogni modo: un paio di utenti, tra cui Michy75 (che ringrazio molto per la disponibiltà) aveva risolto "soffiando" col copressore dentro unl'altra valvolina rotonda a tre vie che sarebbe questa https://db.tt/kbjp6DyZ ma che io non ho trovato nel mio 110 cv.
Domandona: posto delle foto del mio vano motore.
Qualcuno che ha la mia stessa auto mi puà aiutare ad identificare la posizione di questa valvola, se c'è e dove?
Magari c'è l'ho anchio e risolvo con un colpo di tosse dentro il tubo!!!! :icon_idea:
ThankSSSSSS 

Liuk

Penso che seguendo questo tubicino lo trovi. Correggetemi se sbaglio

JosephMi

Verifico, poi aggiorno.
Ma non c'è nessuno che ha una 110cv e sa la posizione esatta della valvolina in questione?
Magari non c'è proprio!! :hurted:

DEV80

È situata vicino alla vaschetta del liquido freni, leggermente più a sinistra e molto in fondo, un po' imboscata
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

JosephMi

Citazione di: DEV80 il 28 Agosto 2014, 17:51:02
È situata vicino alla vaschetta del liquido freni, leggermente più a sinistra e molto in fondo, un po' imboscata

Ok. Ma come per la 90 cv anche questa valvolina convoglia il tubinicino a depressione che nella nostra 110 a GV muove l'attuatore pneumatico che controlla l'asta della GV?

DEV80

#57
Si dovrebbe avere lo stesso funzionamento come sulla 90 CV

Colgo l'occasione, O.T., per chiedere a qualche esperto delucidazioni su una differenza che ho notato tra il motore della mia FOFO e quello di altri iscritti, tutti 1.6 TDCI, tutti 110CV e tutti G8DB, nel tubo di plastica rigida che esce dalla turbina, che tra l'altro da poco mi ha dato problemi; in particolare il mio alla parte sinistra si connette ad altri 2 tubi e ad altri utenti a un solo tubo, come mai?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

Liuk

@DEV80 penso che la seconda foto sia di un 90 CV, mi sembra di vedere l'attuatore della WG

DEV80

#59
È quella messa da JosephMI
Sulla tua Liuk è come alla mia? La prima?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

JosephMi

La mia si, 110 cv,  forse il vano motore delle 110 restyling è diverso la mua è unaaaprile. 2005

DEV80

Quindi anche la tua ha il tubo come il mio? A sinistra si connette con 2 tubi? Anche l'altra foto è di una del 2005 o 2006
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

JosephMi

La mia è quella della foto 2, postata anche nelle tre foto sopra, la mia nel senso che è proprio della mia macchina scattata oggi.
Sulla mia il tubo di sinistra è unico non ha lo sdoppiato. Non so perché alcune hanno quello sdoppiamento, la tua richiesta è molto interessante anche perché la differenza è evidente.

Liuk

Dev, a memoria direi che assomiglia alla mia.  Joseph, sei proprio sicuro che sia un 110 cv la tua...?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

DEV80

#64
Ok, quindi ora ne sono sicuro che c'è stato qualche cambiamento nel motore, la mia è fabbricata a gennaio 2007, ho il filtro aria a pannello. Appena puoi potresti scattare una foto con la prospettiva uguale alla mia? Ho avuto un problema con quel tubo

http://www.idaf.it/index.php?topic=37428.0

Magari la metti su questa discussione
Voglio indagare per sapere se hanno sbagliato qualcosa sulla centralina dopo il lavoro che ho fatto al FAP, sulla mia si vede qualche connettore elettronico diverso rispetto alla tua e spero non abbiano "confuso", probabilmente cambia la gestione di qualcosa comandata ettronicamente
Scusate se sono O.T. ma ho voluto cogliere l'occasione per iniziare a capire
Grazie a tutti
P.S. La mia non è restyling....peró ha (aveva) il FAP :icon_frown:
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

JosephMi

Citazione di: Liuk il 28 Agosto 2014, 20:56:52
Dev, a memoria direi che assomiglia alla mia.  Joseph, sei proprio sicuro che sia un 110 cv la tua...?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Magari fosse una 90 sai che risarcimento danni dovrebbe farmi l'ex proprietario sono sei anni che pago il bollo per una 80kw cioè 110cv... A parte gli scherzi la mi è ovviamente una 110 poiché se fosse una 90 non avrebbe la geometria variabile ma fissa.. È la prima focus 2 forsela vvostra essendo restyling ha un upgrade anche delle componenti del vano motore...

Liuk

Ok, non volevo fare allarmismo, lascio la parola agli esperti :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

JosephMi

Citazione di: Liuk il 28 Agosto 2014, 21:10:35
Ok, non volevo fare allarmismo, lascio la parola agli esperti :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Immatricolazione aprile 2005 euro tre senza fap 110cv 1.6 tdci sicuro al 100%....
Non che sotto il cofano ci sia quello che sta scritto sul libretto.. In Italia succede di tutto...

pierpio77

La prima foto è come la mia cmax 109cv.

La seconda è. 90 cv


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

DEV80

Non è che le prime focusII 109 o 110 CV uscivano senza FAP?
Puó essere che quella differenza sia dovuta a qualcosa legata al FAP?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

🡱 🡳