Prestazioni Focus 1.6 Benzina/GPL

Aperto da c.alessandro75, 16 Novembre 2017, 17:30:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
stavo cercando informazioni su come va la focus 1.6 gpl. Mi sono imbattuto in questo video in cui la persona che l'ha girato, mostra in modo molto ironico che la macchina non va per niente.



Qualcuno di voi ha questo motore e può confermare o smentire il video?
Nel video si vede che viaggia con l'A/C accesa, ma sinceramente da un 120cv mi aspetterei di meglio...

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

MegaFord1993

È un 1.6 aspirato, con coppia di 150-160Nm a 4000 e qualcosa giri. Che prestazioni si possono pretendere in ripresa e in quinta marcia?
Io ce l'ho sulla Focus II, non la III del video, e devo dire che sulle marce alte è soprattutto elastico. Tengo senza problemi la quinta a 50-60 all' ora e con un 1/4 di acceleratore riprende senza troppa difficoltà, nei limiti di un aspirato ovviamente. Merito soprattutto della doppia fasatura variabile. Ovvio che se pesti di botto in quinta marcia e a nemmeno 2000 giri non ce la faccia a riprendere svelta, ma è del tutto normale.

Il tipo del video è un c.... tornasse a giocare con le BBurago va...
Dario


c.alessandro75

Però la ripresa non migliora nemmeno quando la macchina si avvicina ai 100 km/h.
Per giustificare una ripresa così lenta chissà se viaggiava carico, con l'A/C e magari anche a gpl
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Michel

Mah... fare 55-120 in quinta mi domando a cosa possa mai servire, scalare una o due marce non ammazza nessuno... :icon_confused:

Ad ogni modo, temperatura alta (30° per un aspirato non sono pochi e i CV si perdono per strada), A/C inserita, macchina forse carica e mettiamoci pure il fatto che non vediamo quanto il tizio schiacci il pedale del gas... Potrebbe anche essere un comportamento realistico, anche se a me sembra una buffonata.

Ad ogni modo, @c.alessandro75 le prestazioni a gas e benzina dovrebbero essere simili.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

paolone13

Avevo visto anche io questo video e avendo la stessa macchina avevo anche cronometro il tempo che ci mette per arrivare a 120, in modo da fare un  paragone
Solo che non ho avuto modo di fare la prova
Ad ogni modo ho cronometro circa 38 sec.comunque penso che corrisponda a realta

MegaFord1993

Citazione di: Michel il 16 Novembre 2017, 20:37:57
Mah... fare 55-120 in quinta mi domando a cosa possa mai servire, scalare una o due marce non ammazza nessuno... :icon_confused:

Ad ogni modo, temperatura alta (30° per un aspirato non sono pochi e i CV si perdono per strada), A/C inserita, macchina forse carica e mettiamoci pure il fatto che non vediamo quanto il tizio schiacci il pedale del gas... Potrebbe anche essere un comportamento realistico, anche se a me sembra una buffonata.

Ad ogni modo, @c.alessandro75 le prestazioni a gas e benzina dovrebbero essere simili.

Oltre al fatto che la Focus III di per sè non è un fuscello e il motore che monta è più "tappato" del mio, essendo un Euro 5. Secondo me chi ha fatto il video pensava di avere in mano chissà che motore. Peccato che manchi di coppia, come ogni aspirato 1.6; ma chi considera l' acquisto di motorizzazioni così dovrebbe saperlo in partenza.
Dario


MegaFord1993

Citazione di: MegaFord1993 il 17 Novembre 2017, 16:53:42
Oltre al fatto che la Focus III di per sè non è un fuscello e il motore che monta è più "tappato" del mio, essendo un Euro 5. Secondo me chi ha fatto il video pensava di avere in mano chissà che motore. Peccato che manchi di coppia, come ogni aspirato 1.6; ma chi considera l' acquisto di motorizzazioni così dovrebbe saperlo in partenza.

@c.alessandro75 Sicuramente, se passi da una Fofo 1.8 Tdci a una 1.6 GPL avvertirai la differenza in termini di spinta. Quel motore sulle Focus I andava benone e garantiva prestazioni elevate, pari a motori più potenti montati sulle rivali. Sul 1.6 Gpl aspettati più linearità nell' erogazione e una buona elasticità. Ovvio che i Nm in più del Tdci non li sentirai più...a meno che scali in terza marcia a tavoletta
Dario


c.alessandro75

@Michel  @MegaFord1993
Scalare le marce sicuramente è il modo migliore di affrontare una ripresa, specie in fase di sorpasso.
Però, come valore di riferimento, quella ripresa mi spaventa molto. Tra poco dovrò affrontare il cambio della macchina e vorrei un gpl per evitare problemi dei blocchi del traffico.
Temo, anzi sono certo, che a prescindere da quale macchina sceglierò, all'inizio sarà un trauma passare dalla tdci 115 ad un aspirato a benzina
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Michel

Ti conviene prendere una Opel o Fiat, le prime due con motore turbo Gpl che mi vengono in mente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ink Blue

E comunque vale sempre il consiglio di provare la motorizzazione. L'esperienza di altri può essere ininfluente per noi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Riccardo1.6SW

Scusate,
premesso che io ho l'Mk1, 1600 a benzina e pure SW...
onestamente non ho capito l'utilità di quel video anche perchè con una ripresa da 40 all'ora in quinta marcia
non afferro cosa volesse dimostrare il tizio...
io di questa autovettura non posso proprio dire nulla, con 5 marce ben rapportate, e ovviamente una 5a che
non ha motivo di essere usata per riprendere.
Mi pare un discorso senza motivo per una autovettura che ha davvero molti e molti pregi, riesco a spiegarmi? 

Michel

@Riccardo1.6SW la MK1 e la MK3 del topic sono inconfrontabili.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tipstricks

Mi allaccio per confrontarmi con voi: premesso che sono contento della mia Focus III GPL, dall'ultimo tagliando (50.000km al 4° anno) spingendo a fondo il gas a bassi giri, quindi sotto i 2000 rpm, perde qualche colpo, cosa che prima non mi aveva mai fatto. Di contro girando a benzina il motore è più lineare, mentre prima strattonava più volentieri. Secondo voi da dove potrebbe derivare? Centralina o cosa? Sono state cambiate le candele... Ho già fatto un 3000km, ma il difetto c'è e si avverte bene in traffico cittadino. Devo tornare in officina per farlo presente.

Michel

Candele sbagliate o non regolate per il gas.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Una delle cose di cui mi posso realmente lamentare riguardo questo 1.6 riguarda il freno motore, davvero scarso. Scalando marcia senza frenare, non c'è quel rallentamento che sarebbe utile a sfruttare un pò meno i freni nelle curve. Se lo si vuol fare, bisogna cominciare un sacco di tempo prima...
Dario


🡱 🡳