Dischi e pastiglie

Aperto da franz1973, 30 Maggio 2018, 12:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Salve, nella ignoranza quasi assoluta ho deciso di cambiare pastiglie anteriori (è ora) e dischi dei freni anteriori (credo sia quasi ora visti i 268000 km). Ho consultato il sito Autodoc (ho anche scritto ma nessuna risposta per ora) e ho scelto questi due articoli?

DISCHI BREMBO 09.9464.1X
PASTIGLIE ATE 13.0460-7193.2

Che dite? Sono entrambe marche affidabili giusto? Che faccio? Pago? :icon_cheesygrin:
Grazie per gli eventuali consigli

Maya

Per i dischi, adesso non so quel modello che hai indicato com'è, però vedi se trovi quelli verniciati. Anni fa ho sostituito anch'io dischi e pastiglie solo che per i posteriori ho dovuto prendere quelli tutti in nudo metallo, e col tempo arruginiscono. Con i cerchi in lega non sono il massimo!

Comunque quelle marche sono buone
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7

Citazione di: franz1973 il 30 Maggio 2018, 12:49:51
Salve, nella ignoranza quasi assoluta ho deciso di cambiare pastiglie anteriori (è ora) e dischi dei freni anteriori (credo sia quasi ora visti i 268000 km). Ho consultato il sito Autodoc (ho anche scritto ma nessuna risposta per ora) e ho scelto questi due articoli?

DISCHI BREMBO 09.9464.1X
PASTIGLIE ATE 13.0460-7193.2

Che dite? Sono entrambe marche affidabili giusto? Che faccio? Pago? :icon_cheesygrin:
Grazie per gli eventuali consigli
Io ho messo pastiglie brembo davanti e dietro e sono ottime, mi trivo anche meglio della originali. I dischi non li ho mai cambiati ancora.

franz1973

Cavolo ma come si fa a sapere se i dischi sono verniciati? C'è scritto nelle specifiche?
Grazie

giovag7

Citazione di: franz1973 il 30 Maggio 2018, 14:25:43
Cavolo ma come si fa a sapere se i dischi sono verniciati? C'è scritto nelle specifiche?
Grazie
Dischi verniciati?? Di che parli?

franz1973

Mah.... ho semplicemente riportato quello che ha detto Maya...

Maya

#6
Ci sono alcuni dischi in commercio che evitano questo effetto:

Hanno una sorta di antiruggine già applicato.




EDIT:
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/disco/09-9464-1X

Disco UV
Il processo di verniciatura UV garantisce una resistenza superiore alla corrosione e una protezione completa del disco.

Quindi OK!!!

PS hai visto che sono dischi formati, vero?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7


franz1973

Cioè? Formati cosa vuol dire? :icon_cheesygrin:

damaso

Scusa, ma sono originali ? Te lo chiedo, perchè gia due anni fa , alla revisione mi hanno detto che alla prossima non sarei passato, ed aveva 44000 km.
Citazione di: franz1973 il 30 Maggio 2018, 12:49:51
Salve, nella ignoranza quasi assoluta ho deciso di cambiare pastiglie anteriori (è ora) e dischi dei freni anteriori (credo sia quasi ora visti i 268000 km). Ho consultato il sito Autodoc (ho anche scritto ma nessuna risposta per ora) e ho scelto questi due articoli?

DISCHI BREMBO 09.9464.1X
PASTIGLIE ATE 13.0460-7193.2

Che dite? Sono entrambe marche affidabili giusto? Che faccio? Pago? :icon_cheesygrin:
Grazie per gli eventuali consigli

franz1973

Oddio.... immagino di sì. Mi sembra che AUTODOC sia recensito bene in merito, poi è vero che in giro c'è di tutto. Che intendi dire? Li avevi anche tu e si sono consumati in un attimo???

Maya

Scusa... È stato il correttore del telefono! Volevo dire FORATI! Come ha giustamente detto Damaso, potrebbero farti storie perché appunto sono forati (guarda il link che ho messo così vedi la foto). Su internet puoi comprare di tutto ma un conto è, per dire,  un pomello del cambio col teschio, altra cosa è per i sistemi di sicurezza. Quindi magari scegli un modello normale autoventilato. E controlla per bene il diametro esterno del disco!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Ah! ok allora cerco senza fori. Ma ATE è una buona marca che sappiate, piuttosto che la blasonata BREMBO?
Grazie

Maya

Che io sappia ATE fa prodotti anche di primo impianto come Bosch ad esempio, quindi presumo che vada benissimo.
Se posso consigliarti, acquista anche una bomboletta di spray per la pulizia dei freni e della pasta di rame. Lo spray per la pulizia ovviamente ti servirà per pulire la pinza e le parti che troverai piene di polvere delle pastiglie usurate oltre che dallo sporco dovuto all'ambiente esterno. Usa dei guanti usa e getta e anche la mascherina. Anche se hanno abolito l'uso di amianto nelle pastiglie dei freni, respirare quella polvere è davvero poco salutare. Non soffiare lo sporco col compressore perché nebulizzeresti la polvere. Usa appunto la bomboletta. Quando avrai rimosso il vecchio disco, prima di rimontare le nuove parti pulisci per bene sia la pinza (soprattutto dove si sono le sedi che fanno scorrere le pastiglie) e - molto importante - la flangia del mozzo ruota (cioè dove escono le viti che fissano la ruota). Aiutati con uno spazzolino metallico o con della carta vetrata a grana fine. Questo per fare in modo che il nuovo disco sia perfettamente appoggiato al mozzo. Se dello sporco o della ruggine fanno spessore, poi ti ritrovi con il disco leggermente intraversato. Infatti in quel caso, una volta montato tutto e facendo girare la ruota a mano, sentiresti un shhh... shhh... ritmico, segno che le pastiglie appoggiano alcune volte si e alcune volte meno. Quindi, dopo aver fatto una bella pulizia, prendi la pasta di rame e ne stendi un pochino sul mozzo, sia sulla superficie piatta dove ci sono i fissaggio della ruota, sia attorno alla parte centrale del mozzo (la parte che praticamente spunta fuori dal disco ed entra al centro della ruota). Questo per limitare l'insorgere di ossidi e ruggine che ti farebbero diventare matto se tra qualche anno dovessi metterci di nuovo mano. Inoltre metti sempre un filino di pasta di rame anche nelle "corsie" della pinza dove vanno a scorrere le pastiglie. Ne basta poca, non esagerare! Ancora: prima di riattaccare la ruota dai una pulita all'interno dove ci sono i fori di fissaggio, sempre con la spazzolina metallica, sempre per rimuovere eventuali spessori dovuti allo sporco. Ultimissima cosa: i dadi della ruota è meglio stringerli con la chiave dinamometrica. Piuttosto a mano, ma cerca di evitare come la peste la pistola pneumatica. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di pastiglie che fischiano o di freni che danno quella sensazione di singhiozzo.
Ti dico la stra ultima cosa (giuro!) vedi se è anche il caso di cambiare il liquido del circuito idraulico. Se non l'hai mai fatto forse è il caso di approfittarne!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Io ho montato dischi e pastiglie ferodo e mi trovo bene.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

franz1973

Bene vi ringrazio per gli utilissimi consigli. Procedo poi posteró la mia vittoria [emoji51]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mirkosv

I dischi ancora li cambio, ma ho appena sostituito pastiglie anteriori e posteriori, ho acquistato brembo ne sono rimasto molto soddisfatto.
Invece alla fofi di mia moglie ho sostituito dischi e pastiglie anteriori sempre brembo e vanno benissimo, nessun stritolino e frenata veramente eccellente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

damaso

non mi sono fatto bene intendere. volevo dire se quelli che hai sulla macchina, sono lì dall'immatricolazione della macchina .
Citazione di: franz1973 il 30 Maggio 2018, 17:51:39
Oddio.... immagino di sì. Mi sembra che AUTODOC sia recensito bene in merito, poi è vero che in giro c'è di tutto. Che intendi dire? Li avevi anche tu e si sono consumati in un attimo???

franz1973

Ahhhhhh.... sì sono i suoi! ;)

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Montati dischi e pastiglie nuove ATE. tutto perfetto. Dischi verniciati. Spesa materiale 145€ manodopera 80€. Grazie a tutti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fardase'74

ATE sono top di gamma, sono pure verniciati.
Ottima scelta  ;)
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

giovag7

Dischi e pastiglie solo avanti vero? A quanti km? Dietro hai mai sostituito nulla? Lo scalino dei dischi vecchi quanto era?
Citazione di: franz1973 il 21 Luglio 2018, 11:06:05
Montati dischi e pastiglie nuove ATE. tutto perfetto. Dischi verniciati. Spesa materiale 145€ manodopera 80€. Grazie a tutti

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

entony14

Citazione di: Fardase'74 il 21 Luglio 2018, 13:17:55
ATE sono top di gamma, sono pure verniciati.
Ottima scelta  ;)
Anche io al prossimo cambio metto le ATE ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


franz1973

Dischi anteriori cambiati per la prima volta a 260k. Lo scalino non saprei perché non ho visto il pezzo sostituito. Diciamo che li ho cambiati a prescindere perché a quel chilometraggio anche se freni bene era la sua ora. Le pastiglie invece oramai erano fritte

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


giovag7

Ma dietro? Io finora ho solo cambiato le pastiglie (a 60.000 e a 120.000) ma sempre contemporaneamente avanti e dietro.

franz1973

Dietro ho cambiato solo le pastiglie. I dischi no.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳