Consiglio utilizzo tamponi per polish/levagraffi

Aperto da moodd, 08 Ottobre 2018, 12:22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao a tutti,
in ottica di provare a rimuovere i segni delle portierate tirate alle fiancate della mia fofo, ho comprato dei tamponi utilizzabili con il trapano.
L'intenzione è di utilizzarli con una normale pasta levagraffi, tipo arexon o simili.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che li ha già utilizzati e se ci sono accortezze da seguire per evitare magari di portare a casa più danni che benefici.


captcha

Se i tamponi sono quelli in foto io non ci proverei neanche ad avvicinare il trapano alla carrozzeria. Usa l'olio di gomito e' molto piu' sicuro

pupi73

#2
non li conosco direttamente, ma il nero dovrebbe essere il più duro e quindi anche quello che entra più a fondo. lo dovresti capire anche al tatto. come consigliato anche da captcha non li usare con il trapano. meglio olio di gomito. rischi che con il calore generato dalla rotazione fai più danni che altro. poi bisogna vedere cosa intendi usare. le paste levagraffi commerciali in genere non hanno un alto potere di taglio quindi gli eventuali danni dovrebbero essere limitati. un consiglio è sempre quello di fare una prova in un punto nascosto della carrozzeria per vedere il risultato.
se puoi ti vuoi cimentare in qualcosa di un pò più serio vai sul lacuradellauto.it   troverai tanti prodotti e consigli. l'unico rischio è che entri nel loop ti vuoi comprare tutto...come successe a me qualche tempo fa. in chiusura ti dico anche che fare bene il lavoro e cercando di ottenere qualche risultato su tutta la macchina a mano richiede un buon impegno.
ultima cosa dimenticavo...bisogna anche vedere le condizioni della macchina. sarebbe il caso di passare prima una cley bar che rimuove tutti gli agenti atmosferici e che rendono la carrozzeria ruvida. credimi questa è una delle cose meno usate dai profani ma che ti da un risultato eccellente poi quando passi le successive creme! ti riporta la carrozzeria liscia liscia che staresti sempre li ad accarezzarla come fosse una bella donna... :P

moodd

Partendo dal presupposto che non sarebbe mia intenzione far girare il trapano a fuoco ma solo il giusto per ovviare alla fatica che potrei fare io, sono andato sul sito lacuradellauto.it e anche lì vendono dei tamponi per la correzione dei difetti (https://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/tamponi/da-75-85-mm.html?cat=107) che non mi sembrano così diversi dai miei e non vedo quindi come possano fare più danni.

@pupi73: non conoscevo la Clay Bar, mi hai aperto un mondo  :icon_cheesygrin:

captcha

@pupi73 il mio e' solo un consiglio basato sull'esperienza, alle prime armi ti consiglio di usare le mani, avrai molta piu' sensibilita'. Se vuoi usare il trapano procedi con molta cautela

pupi73

@captcha  infatti io ho appoggiato la tua tesi. anche io ritengo che mood faccia meglio ad usare olio di gomito e non di trapano (passami la battuta)
@moodd  si non dico che i tamponi siano diversi..ma il fatto che le lucidatrici (in genere vanno usate queste...e ce ne sono di diversi tipi) bisogna saperle usare. il consiglio che ti abbiamo dato noi (io e captha) è di non rischiare di fare danni che sicuramente a mano non fai...con il trapano rischi di si. Il trapano ha la velocità regolabile?
Poi dicci (se puoi mettere foto ancora meglio) come è messa la macchina, l'entità dei graffi..perchè cambia il tutto in funzione del lavoro da fare

moodd

#6
"alle prime armi" non è un termine che mi si addice molto, è proprio perchè ho finito l'olio di gomito che ho deciso di approcciare questa soluzione.
Sì, il trapano ha velocità regolabile chiaramente.
I graffi presenti sono tutte le svirgolate date dalle portiere di quei figli di .... che non hanno rispetto per le cose degli altri
Poca roba e non molto profonda insomma

🡱 🡳