Mondeo MK1 (vers.1993/2000) 2.0 Benz - Temperatura refrigerante troppo alta

Aperto da sandroeraffi, 21 Ottobre 2013, 21:35:51

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sandroeraffi

mondeo del 1995 a benzina 16 valvole, la temperatura dell'acqua dopo pochi km arriva nella zona rossa, il ventilatore parte e non si ferma più, sembra che esca acqua da qualche parte devo verificare, se apro il tappo della vaschetta il liquido bolle, temo che sia pronta per la rottamazione. Ho letto che potrebbe essere la pompa danneggiata, mi affido a chi ne sa più di me, grazie a voi.......... 

sirio7710

mi sa che l'hai portata in ebollizione!!! testata???? andata o quasi!!!!  :mad:

dani-f

#2
Controlla se quando parte la ventola l aria che esce è calda o fredda e se il manicotto  sopra è caldo o freddo se è   freddo potrebbe essere il termostato che è  rimasto chiuso

patrigian72

#3
Penso il termostato sia bloccato chiuso , oppure la pompa andata , verifica come ha detto dani-f , la pompa da quanti km l' hai cambiata? Speriamo inoltre che la guarnizione di testa non sia già bruciata.
Gianluca

sandroeraffi

Stamattina ho sollevato l' apparato dell'aria per avere il bulbo in vista e ho controllato, non ci sono perdite nella zona. Ho acceso, e il ventilatoere è partito quando la temperatura segnava poco più di metà scala.Dopo un pò è uscita acqua dal tappo della vaschetta. la temperatura al minimo è rimasta regolare.Ho spento e circa 10 minuti ho letto i vostri ms. sono tornato all'auto ho riacceso. Il livello dell' acqua è sceso sotto il min. il ventilatore non è partito, ma purtroppo il manicotto in alto sulla destra del radiatore per 5 minuti che ho provato è rimasto freddo, pur avendo la senzazione che la zona del bulbo fosse parecchio calda.
Comunque la temperatura quando mi sono accorto dei problemi è rimasta per poco tempo nella zona rossa, spero di non aver fatto danni. L' auto comunque ero in procinto di cambiarla speravo che mi accompagnasse ancora per qualche mese, mia figlia sta facendo la patente e dopo qualche accelerata delle sue ha cominciato ad avere sti problemi, prima non avevo mai fatto caso. 

Fofo74

è un caso cmq controlla prima la valvola termo statica e poi (mi sa che forse è quella) la pompa dell'acqua

quando accendi il motore vedi muovere l'acqua nella vaschetta?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dani-f

prova a vedere se c'è una  vite di plastica  sulla parte alta del radiatore (serve a spurgare l'aria) aprila e riempi tutto con quella aperta  fino a che non esce l'acqua poi chiudi tutto e riprova.
se nn va smonta il termostato sul lato dx della testata al suo interno c'è una valvola in metallo piegala in modo che possa passare l'acqua e poi rimonta tutto e riprova se nn va allora è la pompa o la testata.

sandroeraffi

Citazione di: dani-f il 22 Ottobre 2013, 11:16:40
prova a vedere se c'è una  vite di plastica  sulla parte alta del radiatore (serve a spurgare l'aria) aprila e riempi tutto con quella aperta  fino a che non esce l'acqua poi chiudi tutto e riprova.
se nn va smonta il termostato sul lato dx della testata al suo interno c'è una valvola in metallo piegala in modo che possa passare l'acqua e poi rimonta tutto e riprova se nn va allora è la pompa o la testata.
ho tolto il manicotto dalla parte della valvola, lato radiatore esce acqua dall' altra no, ho acceso un attimo e sempre uguale dal lato motore niente......

patrigian72

Ciao togli il bulbo del termostato,e vedi se cambia qualcosa
Gianluca

sandroeraffi

l' ho portata dal mio meccanico, dice che non c'è più niente da fare' secondolui è partita la guarnizione di testa. Ma io non convinto del tutto ho fatto dei tentativi miei. Ho valutato che quando l' acqua segna una temperatura alta il manicotto che va dal termostato al radiatore rimane abbastanza freddo da toccarlo con le mani, se fosse la pompa rotta almeno un pò dovrebbe scaldarsi, allora ho smontato la valvola termostatica, con enormi difficolta non avendo molti atrezzi adatti, comunque ce l' ho fatta. Ho trovato che la valvola sembrava incollata, spingendo con forza sono riuscito a sbloccarla e come ha scritto dani-f l'ho tolta percio' il circuito è libero senza tappi. La cosa assurda è che dopo aver rimesso tutto a posto, aver isolato alcuni fili che avevano il rivestimento daneggiato (probabilmente per l' età)  forse ho tirato dei fili o altro sicche non va più in moto, o meglio ha dato dei segni di partire e poi niente, ho riprovato e ancora ha singhiozzato ancora sembrava che partisse poi niente, e ancora oggi ho riprovato uguale, è partita benissimo 3 secondi poi più niente. Forse c'è qualcosa che fa contatto, purtroppo non ho tempo di riguardare, se domani piove vedo se trovo qualcosa che non va.

patrigian72

Ciao prova a verificare se hai collegato bene il bulbo della temperatura , verifica che per sbaglio non si sia tagliato qualche cavo che alimenta la bobina.  Se tutto ok togli le candele e vedi se sono bagnate di acqua, se si  :icon_cry: è partita la guarnizione di testa , in caso prova a sentire in ford a silea se hanno qualche dritta.
Gianluca

sandroeraffi

HO provato ad accendere toccando i fili, e parte quando sposto un tubicino che va sotto alla pompa della benzina(credo)non sembra un collegamento elettrico. Grazie a voi per l' aiuto.

sandroeraffi

HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne ho fatto una questione di principio, ma la macchina è tornata come prima. Sicuramente la cambio ormai è troppo vecchia ma non credevo che potesse essere la guarnizione di testa e forse per culo ho avuto ragione. Con un pò di calma se a qualcuno interessa scriverò i problemi che ho trovato, Ciao grazie a tutti.

dvd85

Direi che sia il caso di scriverlo, anche per rispetto di chi ti ha aiutato.
;) ;) ;)

patrigian72

 :flexion: Tutto e bene ciò che finisce bene,mi ero un po' spaventato dalla tua difficoltà di accensione tali che avevo sospettato la reale rottura della guarnizione di testa.  ;) Facci sapere ciao
Gianluca

sandroeraffi

Dopo aver eliminato la parte centrale della valvola termostatica, ho reinserito la guarnizione di tenuta del coperchio con tre viti della valvola stessa, assieme al dischetto in acciaio interno. Ho riempito il tutto con l'acqua e pur avendo chiuso bene le tre viti c' era una piccola perdita, al che ho ritolto il coperchio e ingrossato con del teflon la guarnizione, risolto, metto l' acqua tutto a posto vado per farla partire ( prima nel provare se la pompa andava e altre prove era sempre partita bene) gira a vuoto, non vi dico cosa ho tirato giù. Riprovo per due giorni, mattino mezzogiorno e sera, ogni tanto da dei colpi parte qualche secondo poi basta. Metto mia moglie alla messa in moto e muovo fili nella zona della valvola e finalmente parte come avevo scritto, ma falso segno non era quel tubicino che va in quella che pensavo essere la pompa della benzina, ma muovendo quello, praticamente mettevo in corto i cavi di una sonda nella parte bassa. Per farla breve la valvola termostatica era sicuramente bloccata chiusa, la guarnizione del coperchio si era schiacciata lasciando trafilare, penso da molto tempo, il refrigerante lungo i due fili che portano alla sonda in basso disintegrando il rivestimento per almeno 20 cm, li ho isolalati e finalmente......è andata. Per un artigiano edile è stato un buon lavoro ma senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito, grazie di cuore, ora mi dovro far perdonare tutte le "ave m... :censored: " che mi sono scappate specialmente quando, alle otto di sera, stavo per chiudere il coperchietto con le famose tre viti e una è andata a finire dentro non so dove e non l'ho più trovata. Scusate se mi sono dilungato, non faro mai più una cosa simile. Grazie ancora a voi è un sito fantastico. by Sandro.  :icon_eek: :icon_eek: ;)

ernesto

guarda che il termostato che hai levato after market non supera i 30€ vale la pena rimettercelo, anche se per 2 mesi, avrai un'auto efficente per le giornate piovose a livello di riscaldamento, poi, se non sai fare lo spurgo, fai pure girare il motore sui 2000 giri con la vaschetta di espansione senza tappo w xon il  riscaldamento messo al massimo del caldo e le ventole al massimo, dato che ha i detto che dal tappo è uscita l'acqua, è perchè questi tappi hanno una valvola tarata sui 3 bar circa, che  lasciano sfogare la pressione per non fare danni al circuito, se il liquido ha un colore molto tendente all'acqua, ripristinalo con una litrata del colore che ha rosso o verde, ti preserverà il motore dalle ghiacciate mattutine...................................... e che ne sai che poi non ti dura altri 10 anni?
altro che guarnizione testa bruciata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Complimenti, concordo con Ernesto ti conviene sostituire il bulbo appena puoi , in che officina sei andato così visto che siamo vicini di casa vedrò di non andare mai....
Gianluca

dvd85

Ora vai dal meccanico che ti ha fatto la diagnosi e digli di cambiare mestiere!!!
Complimenti per il lavoro svolto.
;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk


sandroeraffi

noooo, il meccanico lo posso capire,è giovane e queste sono macchine vecchie e senza speranza e forse pensava di farmi un piacere diagnosticandone la morte cerebrale, però ragionando forse ci si poteva arrivare. Nuovamente vi ringrazio per la disponibilità.
Aprofitto delle vostre conoscenze chiedendovi un consiglio, vorrei comprare una macchina da battaglia per mia figlia che sta per fare la patente e anche per uso di casa spesa e altro, ho trovato una buona clio per 1500 euro con 170000 km, 1900 diesel del 2000, mi ha detto che è un euro 3 ed ha solo 47 kw di potenza, chiaramente la voglio far esaminare non so se dallo stesso meccanico, ma secondo voi è un motore che dà dei problemi........
Vorrei trovarla 1500 di cilindrata ma è più difficile.

patrigian72

Io sono un fordista dal 98 perciò ti consiglio una ka oppure una fiesta, dopo tutto sta' a voi come vi trovate meglio,attento a scegliere un auto con potenza per neopatentati  , e se riesci compra da privati, io in questi ultimi 2 anni ho trovato concessionari che hanno tirato indietro i km e li ho lasciati a bocca aperta e mi hanno rimborsato
Gianluca

sandroeraffi

Si grazie, la ka mi sembra esteticamente ancora valida,per il motore che ne dici?

ernesto

mi sembra che iceman ha avuto una clio chiedi a lui, personalmente per mio figlio, l'anno prossimo acquisterò una utilitaria che va dai 900 ai 1300 cc possibilmente a gas o a metano, la marca non interessa, ma sicuro è che costa poco di bollo e di assicurazione
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patrigian72

Citazione di: sandroeraffi il 25 Ottobre 2013, 21:30:24
Si grazie, la ka mi sembra esteticamente ancora valida,per il motore che ne dici?
Io lo provata e non va male e` un bel giocatolino
Gianluca

Pasquale S

se non deve fare tanta strada
io anche preferirei un benzina o metano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 25 Ottobre 2013, 22:10:23
se non deve fare tanta strada
io anche preferirei un benzina o metano

ovvio, costa (assicurazione e bollo), più o meno quanto uno scooter, il gas, meglio il metano, costa meno della miscela, paghi quanto una moto,  ma vai coperto, questo è il mio ragionamento
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sandroeraffi

mi piacerebbe qualcosa diesel, ma costano di più e di solito hanno un sacco di km.
Vi chiedo ancora qualcosa sulla mia mondeo in fase di caduta libera, ho il ventilatore della ventola di riscaldamento che va solo in posizione 4, è un casino cambiarlo?, potrebbe essere l' interuttore o altro..? ciao grazie.
ps. per il resto funziona tutto bene, ho notato che la temperatura dell' acqua rimane piuttosto bassa, leggermente sotto la metà.

patrigian72

Ciao non e`detto sia il selettore,potrebbe essere semplicemente il bulbo resistivo ,non lo so dove sia situato nella Mondeo ,se riesco stasera o domani guardo il manuale e poi ti faccio sapere. E normale che la temperatura senza bulbo resti bassa , e` quando verrà più freddo sarà ancora più bassa.
Gianluca

ernesto

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patrigian72

Ciao la resistenza che ti ho detto la trovi aprendo il cofano lato passeggero togliendo il pozzetto,se riesco ti mando la guida in pdf
Gianluca

sandroeraffi


patrigian72

Ciao ecco la prociedura

[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

ernesto

senza nulla togliere a partigian, che ha postato quanto aveva, vi invito tutti ad andare a vedere nelle guide, specie quelle della focus II e c-max dove troverai le foto di quello che partigian ha scannerizzato e postato
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sandroeraffi

Citazione di: patrigian72 il 27 Ottobre 2013, 20:22:51
Ciao ecco la prociedura

ciao, grazie mille per lo schema, non ho ancora provato perchè non ho avuto tempo, ma ora che comincia a far freddo vedrò di farlo, dici che basta sostituire il bulbo resistivo.

🡱 🡳