Guide e Consigli > Idee & Consigli

Si continua sul motore :Blow by...cos'è?????

(1/5) > >>

Fordream:
Avevo postato in un altro sito questo topic; mi avevano assegnato una pagina del forum ed io mi dilettavo a raccontare favole e realtà dei motori (erano altri marchi e mezzi)....se volete lo metto a Vostra disposizione, perchè molti qui hanno parlato di inquinamento dell'olio motore derivato dalla combustione; il filmato riguarda un motore a benzina , ma eloquente per lo scopo Nei miei archivi conservo la minuta del post...lo lancio anche qui!

Start topic!
Blow...by....argomento tecnico molto delicato, che stabilisce lo stato di salute di un motore....e partiamo con questo nuovo argomento.

Alla fine molti potranno avere dei dubbi in più....ma non preoccupatevi...c'è un "fattore fisiologico" di blow by che è naturale in tutti i motori.

Partiamo da un filmato...:(da 0:35 in poi)
http://www.youtube.com/watch?v=IbqPjB3_DW4&feature=related

OCCHIO AL MINUTO 0:49 fermate l'immagine e vedrete sotto lo stantuffo (o pistone...fate voi) una lieve sfumatura color fuoco...i gas blow by...appunto

La vostra attenzione dovrà essere focalizzata sui gas post-scoppio, per capirci quelli che si creano dopo che la candela ha dato la scintilla e la miscela aria-benzina scoppiando (quindi espansione volumetrica) si tramuta in gas...generando la pressione sullo stantuffo e quindi genera il moto di biella e quindi il funzionamento elementare del motore.

Approfondiremo...guardate il filmato...è bello!

Fordream:
Riferiamo un estratto da un manuale tecnico:
BLOW BY :
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).

E' questa è la declaratoria tecnica....passiamo al pratico !

Fordream:
Una parte dei gas generati dall'espansione volumetrica dei gas dovuti allo scoppio, passeranno all'interno del basamento perchè per quanto è infallibile un accoppiamento delle fasce elastiche del pistone, comunque per un fatto di microtolleranze, di rugosità delle canne cilindro e di profilo delle fasce (o segmenti) comunque un tot di gas...passeranno al di sotto della camera di combustione o di scoppio.

Concetto molto elementare e scontato...ma ci sono dei però!

Allora, su un motore nuovo, questo fattore di blow by viene misurato da un rilevatore posto su uno sfiato del basamento che raccoglie un volume espresso in litri/ora.
Per ipotesi se in un'ora un motore ha di capitolato 50 litri/ora...simisura e si verifica lo standard di delibera.

Se il motore nuovo avrà (ipotesi) 130 litri/ora, vorrà dire che (ipotesi di analisi) o ci sono imperfezioni sulle canne (rigature), o ci sono trafilaggi di olio (ad esempio da guidavalvole) o ci sono fasce minorate (difettose dal fornitore) o cannecilindro maggiorate...insomma ci possono essere anomalie che lasciano scappare questi gas oltre il limite di tolleranza nel basamento...quindi "abbiamo" un problema! :P

Fordream:
E con questo...termino la prefazione (4 piccoli post anzichè un monologo) e  Vi lascio leggere un po' di notizie : :'(

Signori siamo nella tecnica motoristica....non nelle parole da bar o del meccanico svitabulloni!
IL BLOW-BY tecnicamente... misura lo stato di salute di un motore!

Quindi diamoci una regola:
Un motore dovrà avere un trafilaggio di gas di scarico previsto in "caduta coppa" (uso termini semplici) previsti da specifica del motore.

Quando un motore è nuovo (quindi tolleranza perfetta...si presume) sarà AA/litri ora che vorrà dire...motore in salute!

Quando un motore sarà vecchio (quindi usura, fasce e canne usurate...guidavalvole..usurati..ecc,ecc,) i gas di scoppio scenderanno in coppa in un quantitativo maggiore rispetto al nuovo quindi un quantitativo ZZ/litri ora...sarà il limite massimo ammesso prima che un motore si rompa o non parta più per scarsa compressione!

Allora...questa banale equazione di AA e ZZ è il limite di utilizzo (o vita di un motore)...in numeri potremo dire che AA equivale a 10 e ZZ equivale a 100...oppure in km potremo dire che AA lo ottieni a motore nuovo e fino a 5000 km...BB da 5001 fino a 10000...CC da 10001 fino a 15000 km DD...e fino ad arrivare a ZZ oppure 250.000 Km....!

Volutamente ho parlato di AA e ZZ che sono i limiti minimo e massimo paragonati ad un'alfabeto...

Ho reso l'idea...di cosa è misurabile?

Parliamo di litri/minuto...a motore nuovo AA...a motore vecchio ZZ!
Cioè questo fattore varia con l'incremento dell'usura del motore..o con un'avvenuta lesione...grippaggio...rigatura di un cilindro...decadimento per mancata lubrificazione..ecc,ecc!

27 Rosso:
Eh,eh,eh,ti ripeto che mi piace leggere le tue "storielle",perche mi ci vedo dentro,starei ore ed ore ad ascoltarti ,dal vivo (magari) perchè le unità motrici mi hanno sempre affascinato, e tidirò di più,io sono Ferrarista con sangue "27 rh rosso FERRARI" ma mi sono sempre piaciuti , e mi hanno sempre affascinato i m otori ALFA ROMEO,perchè io sono nato e cresciuto nel paese natale dell'ing.Nicola Romeo.
Riguardo allo stupendo filmato,il mio rammarico e solo per la fugace apparizione , e quindi del pochissimo tempo dedicato alla disposizione a "stella " che fà una fugace comparsa.
Ti sarei immensamente riconoscente se potessi postare,o magari indicarmi filmati dove si evince il funzionamento di tale unità ,anche se per fini aeronautici.
Concludo pregandoti di non fare come altri utenti ,che vengono,vanno ,e non si fanno piu sentire .
Continua ad erudirci,o al limite "erudirmi"! ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa