Si continua sul motore :Blow by...cos'è?????

Aperto da Fordream, 18 Maggio 2010, 19:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fordream

Avevo postato in un altro sito questo topic; mi avevano assegnato una pagina del forum ed io mi dilettavo a raccontare favole e realtà dei motori (erano altri marchi e mezzi)....se volete lo metto a Vostra disposizione, perchè molti qui hanno parlato di inquinamento dell'olio motore derivato dalla combustione; il filmato riguarda un motore a benzina , ma eloquente per lo scopo Nei miei archivi conservo la minuta del post...lo lancio anche qui!

Start topic!
Blow...by....argomento tecnico molto delicato, che stabilisce lo stato di salute di un motore....e partiamo con questo nuovo argomento.

Alla fine molti potranno avere dei dubbi in più....ma non preoccupatevi...c'è un "fattore fisiologico" di blow by che è naturale in tutti i motori.

Partiamo da un filmato...:(da 0:35 in poi)
http://www.youtube.com/watch?v=IbqPjB3_DW4&feature=related

OCCHIO AL MINUTO 0:49 fermate l'immagine e vedrete sotto lo stantuffo (o pistone...fate voi) una lieve sfumatura color fuoco...i gas blow by...appunto

La vostra attenzione dovrà essere focalizzata sui gas post-scoppio, per capirci quelli che si creano dopo che la candela ha dato la scintilla e la miscela aria-benzina scoppiando (quindi espansione volumetrica) si tramuta in gas...generando la pressione sullo stantuffo e quindi genera il moto di biella e quindi il funzionamento elementare del motore.

Approfondiremo...guardate il filmato...è bello!

Fordream

Riferiamo un estratto da un manuale tecnico:
BLOW BY :
Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).


E' questa è la declaratoria tecnica....passiamo al pratico !

Fordream

Una parte dei gas generati dall'espansione volumetrica dei gas dovuti allo scoppio, passeranno all'interno del basamento perchè per quanto è infallibile un accoppiamento delle fasce elastiche del pistone, comunque per un fatto di microtolleranze, di rugosità delle canne cilindro e di profilo delle fasce (o segmenti) comunque un tot di gas...passeranno al di sotto della camera di combustione o di scoppio.

Concetto molto elementare e scontato...ma ci sono dei però!

Allora, su un motore nuovo, questo fattore di blow by viene misurato da un rilevatore posto su uno sfiato del basamento che raccoglie un volume espresso in litri/ora.
Per ipotesi se in un'ora un motore ha di capitolato 50 litri/ora...simisura e si verifica lo standard di delibera.

Se il motore nuovo avrà (ipotesi) 130 litri/ora, vorrà dire che (ipotesi di analisi) o ci sono imperfezioni sulle canne (rigature), o ci sono trafilaggi di olio (ad esempio da guidavalvole) o ci sono fasce minorate (difettose dal fornitore) o cannecilindro maggiorate...insomma ci possono essere anomalie che lasciano scappare questi gas oltre il limite di tolleranza nel basamento...quindi "abbiamo" un problema! :P

Fordream

#3
E con questo...termino la prefazione (4 piccoli post anzichè un monologo) e  Vi lascio leggere un po' di notizie : :'(

Signori siamo nella tecnica motoristica....non nelle parole da bar o del meccanico svitabulloni!
IL BLOW-BY tecnicamente... misura lo stato di salute di un motore!

Quindi diamoci una regola:
Un motore dovrà avere un trafilaggio di gas di scarico previsto in "caduta coppa" (uso termini semplici) previsti da specifica del motore.

Quando un motore è nuovo (quindi tolleranza perfetta...si presume) sarà AA/litri ora che vorrà dire...motore in salute!

Quando un motore sarà vecchio (quindi usura, fasce e canne usurate...guidavalvole..usurati..ecc,ecc,) i gas di scoppio scenderanno in coppa in un quantitativo maggiore rispetto al nuovo quindi un quantitativo ZZ/litri ora...sarà il limite massimo ammesso prima che un motore si rompa o non parta più per scarsa compressione!

Allora...questa banale equazione di AA e ZZ è il limite di utilizzo (o vita di un motore)...in numeri potremo dire che AA equivale a 10 e ZZ equivale a 100...oppure in km potremo dire che AA lo ottieni a motore nuovo e fino a 5000 km...BB da 5001 fino a 10000...CC da 10001 fino a 15000 km DD...e fino ad arrivare a ZZ oppure 250.000 Km....!

Volutamente ho parlato di AA e ZZ che sono i limiti minimo e massimo paragonati ad un'alfabeto...

Ho reso l'idea...di cosa è misurabile?

Parliamo di litri/minuto...a motore nuovo AA...a motore vecchio ZZ!
Cioè questo fattore varia con l'incremento dell'usura del motore..o con un'avvenuta lesione...grippaggio...rigatura di un cilindro...decadimento per mancata lubrificazione..ecc,ecc!

27 Rosso

Eh,eh,eh,ti ripeto che mi piace leggere le tue "storielle",perche mi ci vedo dentro,starei ore ed ore ad ascoltarti ,dal vivo (magari) perchè le unità motrici mi hanno sempre affascinato, e tidirò di più,io sono Ferrarista con sangue "27 rh rosso FERRARI" ma mi sono sempre piaciuti , e mi hanno sempre affascinato i m otori ALFA ROMEO,perchè io sono nato e cresciuto nel paese natale dell'ing.Nicola Romeo.
Riguardo allo stupendo filmato,il mio rammarico e solo per la fugace apparizione , e quindi del pochissimo tempo dedicato alla disposizione a "stella " che fà una fugace comparsa.
Ti sarei immensamente riconoscente se potessi postare,o magari indicarmi filmati dove si evince il funzionamento di tale unità ,anche se per fini aeronautici.
Concludo pregandoti di non fare come altri utenti ,che vengono,vanno ,e non si fanno piu sentire .
Continua ad erudirci,o al limite "erudirmi"! ;)

legis

Bella discquisizione. ;)
Poissiamo aggiungere che una buona ventilazione del basamento riduce il fenomeno ecco perchè quando molti parlano dell'eliminazione del sistema di ventilazione basamento io non concordo ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fordream

#6
Citazione di: legis il 18 Maggio 2010, 21:36:36
Bella discquisizione. ;)
Poissiamo aggiungere che una buona ventilazione del basamento riduce il fenomeno ecco perchè quando molti parlano dell'eliminazione del sistema di ventilazione basamento io non concordo ;)



La ventilazione oggi è stata bandita dalle restrittive regole di immissione in atmosfera; in sostanza prima buttavamo in atmosfera parte di gas blow-by; oggi è stato creato un sistema "ad alambicco" in cui i gas vengono raccolti da un filtro a coalescenza e come succede per la grappa ;) :P, dal vapore (del distillato) ne esce un liquido..... previa opportuna canalizzazione e raffreddamento.

Così succede nel motore...un sistema ad alambicco (non nel vero senso della parola, ma per criterio) raccoglie i vapori blow-by, li condensa ed avviene al ricaduta nella coppa (anzi nel basamento)....troppi motori..già per lo sacrico sono un problema...non è più ammissibile l'immissione diretta per ventilazione...almeno sui motori moderni...ma già da circa 10 anni!

Occhio che molti meccanici furbetti..una volta dalla scatola filtro facevano un by-pass (tubo e fascetta, ed orientamento sotto la vettura..era un classico!) per "alleggerire" la depressione o decompressione del motore, che si manifesta con un eccessivo blow-by, e quando aprivi il tappo dell'olio - punto ad cui è possibile controllare per chi è bravo la decompressione- vedevi assenza di fumi o gas....ma col tempo tutti diventavano furbi...pure chi comprava...oggi invece è tecnica....ma è n'altra cosa! :-\

Fordream

Riprendiamo ma andiamo diritti al sodo:
Immaginiamo una gigantografia delle canne cilindro di un motore; per farla semplice diciamo che al microscopio le canne cilindro si presentano con una rugosità prescritta a disegno che è un reticolo di linee che hanno la funzione di trattenere l'olio. (ne abbiamo già parlato)

FANTASIA:
immaginiamo un pavimento di grès montato in diagonale oppure guardiamolo in diagonale. Le fuge tra una mattonella e l'altra rappresentano (in gigantografia e fantasia) i solchi del reticolo.
Se sul pavimento ci buttiamo acqua (pensate all'olio motore) e poi con uno "spazzolone industriale " a mò di tergicristallo"(che rappresentano le fasce dello stantuffo) ci strisciamo sulle mattonelle, nella fuga resterà sempre acqua, perchè lo spazzolone non riuscirà a penetrare ed eliminare questa acqua.

L'esempio è molto banale ma serve solo per capire che questo reticolo è tecnicamente sottoposto al livello delle fasce, però ha una missione che è quella di trattenere l'olio per la sequenza dei cicli dello stantuffo...in modo che le fasce non scorrano su un "pavimento liscio" (grippaggio) ma bensì su parti lubrificate.

Se non ci fosse questo reticolo...le fasce nel moto alternativo (su e giù) raschierebbero l'olio e praticamente conoscete gli effetti.

Questo reticolo ha delle specifiche di cresta, ondulosità, gradi di incrocio...ecc,ecc volutamente calibrate in funizone della carateristica dell'olio motore!

Le specifiche dell'olio tengono conto dell'altezza di questo reticolo...è un pò come se dovessero coprire quelle fughe delle mattonelle, quindi la viscosità è un parametro necesasrio e studiato anche un funzione delle carattersitiche dimensionali del reticolo...parliamo di micron...

Parte diquesto olio scende in coppa, (dopo aver pulito le canne cilindro)...parte si brucia...và in camer di scoppio...ma oggi  è davvero minimo questo fattore, tanto è vero che alcuni motori non consumano manco più olio, grazie ad accorgimenti su fasce, profilo e grado top (una specia di angolo spoglia della prima fascia)...è dura... :'(

Fordream

Procediamo se no resta una incompiuta...oggi ho fiato!

CHE CI AZZECCA IL RETICOLO?
Ci azzecca così: se un reticolo è sbagliato...se un olio non è appropriato...l'effetto "sigillante" dell'olio insieme a quello di tenuta delle fasce, fanno cadere "eccessivamente" in coppa residui di combustione (gas...per capirci)

Riepiloghiamo:
Lo scoppio in camera genera gas...la pressione muove lo stantuffo verso il basso..una parte dei gas passano le fasce e vanno in coppa...allora?

Il reticolo in maniera fisiologica lascia passare dei gas; la tenuta delle fasce pure...allora?
Allora, ci sono altri fattori che pian pianino intervengono:
RAGIONIAMO INSIEME!

Se in una camera di scoppio cade troppa benzina? Hai una combustione più grassa...quindi più fumo? Se una candela non è efficiente...hai una combustione più magra...! Se il motore è fuori fase o la punteria e anomala...hai una combustione anomala....o uno sviluppo di gas asincronizzato rispetto alla fase?

Se la benzina è sporca..se ...se...se....alla fine come spero si possa comprendere dalla mia misera spiegazione...la combustione e quindi l'analisi dei gas inteso in volumi prodotti e rilevamenti all'interno...del motore...rappresentano uno satto di salute e di efficienza del motore.

PERO'....che si fà?

Fordream

Anni fà...meccanici che si sentivano in gamba...spesso diagnosticavano lo stato di salute di un motore...staccando il tubo "prossimo" al  filtro dell' aria ed in base alla analisi visiva dei vapori d'olio o del fumo.....sentenziavano: Il motore è in decompressione!

Impossibile diagnosticare un motore in maniera visiva...ci vuole il rilevamento strumentale.

Allora che si fà: Come si può capire se un motore ha anomalie di blow by?

Il blow by è un fenomeno innescato anche ad un altro fattore...il RAPPORTO DI COMPRESSIONE...quando lo stantuffo sale su...data l'elevata dinamicità dei movimenti e la compressione (riduzione di volume) uan parte dei gas trafilano dalle fasce e dal reticolo.

Quindi non solo nello scoppio...ma anche durante la compressione...gas in coppa!

La faccenda si complica...

Fordream

#10
E per oggi chiudiamo..vado a lavurà alle 04:30...e smonto nel pomeriggio...! :(

Questo indicatore di salute del motore Blow by...che abbiamo detto è un fattore misurabile in maniera strumentale ( o se qualcuno misura la compressione dei cilindri...bene o male ci arriva a definirne lo stato di tenuta della camera di scoppio, diciamo così,...ma è sempre un rilievo strumentale...a mano e ad occhio non si fà nulla...dalle mie parti si dice : "mastr' a occhij mastr' a capocchij") in sintesi ci dice che:
1) La tenuta delle fasce è buona;
2) Non ci sono rigature sulle canne cilindro;
3) Non ci sono ovalizzazioni dello stantuffo o delle canne;
4) Il motore è in fase perfetta;
5) La partenza è ottimale;
6) La carburazione (rapporto stechiometrico) o l'iniezione è buona;
7) Il reticolo (la fuga delle mattonelle) è buono;

Ma poi ci dice anche altre cose.
Proviamo a mettere uan benzina nuova..che qualcuno ci ha regalato.
Una benzina ricca di olio, di additivo o di altra roba chimica che è semi-cobustibile.

Questa benzina se è diversa da quella della pompa, potrebbe generare troppo fumo..e troppi residui.
Quindi in camera di scoppio (ricordatevi il filmato di apertura) si genererebbe una massa di gas diversa da quella ammessa dal costruttore e per cui ilmotore è satto disegnato, progetatto e costruito.
Vanno a pu...ttane tutte le specifiche di progetto!
IL GASOLIO è anche un brutto ceffo!

Brutto affare!

Fordream

#11
Citazione di: 27 rosso il 18 Maggio 2010, 20:42:14
Eh,eh,eh,ti ripeto che mi piace leggere le tue "storielle",perche mi ci vedo dentro,starei ore ed ore ad ascoltarti ,dal vivo (magari) perchè le unità motrici mi hanno sempre affascinato, e tidirò di più,io sono Ferrarista con sangue "27 rh rosso FERRARI" ma mi sono sempre piaciuti , e mi hanno sempre affascinato i m otori ALFA ROMEO,perchè io sono nato e cresciuto nel paese natale dell'ing.Nicola Romeo.
Riguardo allo stupendo filmato,il mio rammarico e solo per la fugace apparizione , e quindi del pochissimo tempo dedicato alla disposizione a "stella " che fà una fugace comparsa.
Ti sarei immensamente riconoscente se potessi postare,o magari indicarmi filmati dove si evince il funzionamento di tale unità ,anche se per fini aeronautici.
Concludo pregandoti di non fare come altri utenti ,che vengono,vanno ,e non si fanno piu sentire .
Continua ad erudirci,o al limite "erudirmi"! ;)

Nicola Romeo era campano ???...ALFA...Anonima Lombarda Fabbrica Automobili e l'ing. Romeo fu colui che ne diede la svolta industriale ed epocale...credo fosse proprio napoletano...o mi sbaglio?
Da questa abbinata...nacque appunto l'ALFA ROMEO!

Quante ALFA ho avuto....e...ancora mi piaciono!
Mhhhhhh....l'ultima volta che sono venuto... fugacemente....mi sono ritrovato padre! :-X
Scherzo...tranquilli ancora reggo per un po'!

Sel-mig

Domanda:

Chi può effettuare misure strumentali per calcolare l' eccesso si blow by, nello specifico, e aquale costo medio?
Per i motori a gasolio come funziona?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

27 Rosso

Citazione di: Fordream il 18 Maggio 2010, 22:13:09
Citazione di: 27 rosso il 18 Maggio 2010, 20:42:14
Eh,eh,eh,ti ripeto che mi piace leggere le tue "storielle",perche mi ci vedo dentro,starei ore ed ore ad ascoltarti ,dal vivo (magari) perchè le unità motrici mi hanno sempre affascinato, e tidirò di più,io sono Ferrarista con sangue "27 rh rosso FERRARI" ma mi sono sempre piaciuti , e mi hanno sempre affascinato i m otori ALFA ROMEO,perchè io sono nato e cresciuto nel paese natale dell'ing.Nicola Romeo.
Riguardo allo stupendo filmato,il mio rammarico e solo per la fugace apparizione , e quindi del pochissimo tempo dedicato alla disposizione a "stella " che fà una fugace comparsa.
Ti sarei immensamente riconoscente se potessi postare,o magari indicarmi filmati dove si evince il funzionamento di tale unità ,anche se per fini aeronautici.
Concludo pregandoti di non fare come altri utenti ,che vengono,vanno ,e non si fanno piu sentire .
Continua ad erudirci,o al limite "erudirmi"! ;)

Nicola Romeo era campano ???...ALFA...Anonima Lombarda Fabbrica Automobili e l'ing. Romeo fu colui che ne diede la svolta industriale ed epocale...credo fosse proprio napoletano...o mi sbaglio?
Da questa abbinata...nacque appunto l'ALFA ROMEO!

Quante ALFA ho avuto....e...ancora mi piaciono!
Mhhhhhh....l'ultima volta che sono venuto... fugacemente....mi sono ritrovato padre! :-X
Scherzo...tranquilli ancora reggo per un po'!

Fidati Fordream,  Nicola Romeo,era Campano  di Sant'antimo,comune di 40.000 anime 20 km a nord di Napoli, te lo posso garantire ,tant'è che ci sono nato.

legis

#14
Debbo farti una precisazione sul sistema di ventilazione. E' inesatto dire che i gas vengono riconvogliati verso il basamento e poi la ventilazione non è stata bandidata. A tutt'oggi sui motori benzina e diesel il sistema di ventilazione funziona in questo modo.

A causa del blow-by se non ci fosse il sistema di ventilazione del basamento con il tempo il propulsore si danneggerebbe. Veniamo al perché.
Il motore nel suo ciclo di funzionamento genera un'elevata pressione  nella camera di combustione che provoca quello che tu hai ben spiegato ovvero il fenomeno del "blow-by". Blow indica il "soffio" della pressione nel cilindro e "by" il passaggio attraverso le fasce elastiche.
Ora in questo "soffio" che va verso la base del motore oltre alle particelle d'olio sono contenute anche sostanze dannose per il motore. Queste sostanze sono parte degli idrocarburi incombusti, anidride carbonica e vapore acqueo. Se questi gas rimangono dove vengono spinti cioè nel basamento con il tempo si accumulano e generano morchie e acidi corrosivi. Un esempio lo riscontriamo nell'acido carbonico che si origina dall'anidride carbonica diluita in acqua. Per far si che ciò non avvenga si ricorre al sistema di ventilazione del basamento. In passato il sistema di ventilazione consisteva nell'espulsione dei gas all'esterno del veicolo. Con il passare degli anni poi ci si rese conto che tali emissioni erano molto dannose e così si cominciò ad introdurre il sistema di ventilazione del basamento positiva.

Faccio una piccola nota storica.

----- Nel periodo della II guerra mondiale fu sviluppato il sistema di ventilazione del basamento per evitare che il vapore acqueo che si formava nei motori dei carri armati li logorasse. Successivamente la GM che aveva lei stessa prodotto motori per carri armati sviluppò il sistema anche per le autovetture in serie ----

Veniamo adesso alla composizione del sistema ed al suo funzionamento.

Il sistema PCV - Positive Crankcase Ventilation - si compone di una valvola di non ritorno chiamata appunto PCV che permette la continua fuoriuscita dei suddetti gas ma non all'esterno bensì nel collettore di aspirazione per poi essere reintrodotti nella camera di combustione insieme alla miscela fresca. Oltre alla valvola vi è il tubo di respirazione/sfiato che collega il basamento del motore ed il coperchio delle valvole con l'aria pulita (spesso questo tubo si trova in una posizione intermedia tra air-box e collettore di aspirazione.
La valvola come abbiamo già detto è una semplice valvola di non ritorno essa è formata da uno stantuffo (membrana conica) ed una molla.
Quando il motore è spento il sistema PCV si trova a pressione atmosferica (lo stantuffo non fa passare aria). Quando il motore è acceso (al minimo) il vuoto nel collettore di aspirazione  fa si che lo stantuffo si metta in movimento lasciando passare una minima quantità d'aria. Con l'aumentare dei giri del motore il vuoto nel collettore diminuisce e lo stantuffo comprime sempre di più la molla lasciando passare una sempre maggiore quantità di gas nel collettore.

Ecco che questo sistema insieme al sistema EGR va a ridurre le emissioni di idrocarburi.

Ciao  
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fordream

Legis...detto così è come intendevo io...sono stato solo più "ruspante" ed ho parlato di alambicco...per rendere l'idea.

Di fatto il sistema di ventilazione non è un vero e proprio sistema costruito da una ventola che aspira i fumi, ma è un sistema di tubazioni, collettori, filtri ed altro che fanno quello che hai detto tu;
Alcuni motori invece hanno un disco tipo filtrino a doppia faccia in plastica e all'interno (a sandwich) un sistema ad alette (simile ai dischi freno...dua facce semipiano e all'interno le alette di raffreddamento) delle dimensioni di pochi cm che ruotano all'interno di un barilotto blow.by.
Lo scopo è quello di "ventilare" appunto i gas e renderli di nuovo liquidi o fluidi....ma sempre in coppa vanno a finire!

L'olio motore ha il compito di trattenere e gestire lo sporco-residuo-carbonioso della combustione, tanto è vero che in un motore diesel l'olio si sporca subito e subito "odora" di idrocarburi...combustione...come vogliamo dire insomma, ci siamo capiti.

Vale in assoluto il discorso fondamentale che in atmosfera, quindi al di fuori del motore, non viene immesso alcun "gas"...o "fumo" (tranne che dalla marmitta!)...GIUSTO?

Attenzione : anni fa avevamo pompe ed iniezioni meccaniche, quindi c'era un sovraccarico di blow-by nei motori; oggi siamo nell'elettronica applicata al motore in cui l'iniezione e la relativa combustione è praticamente da ritenersi la giusta dose di gasolio trasformata in combustione quasi al 100% del volume aria-gasolio. (non è mai 100%...ci provano i multijet...ma non ci arrivano...cioè che tutta la parte liquida, quindi il gasolio brucia...resta sempre un piccolo quantitativo incombusto agli angoli della camera di scoppio...ma irrilevanti ai fini termodinamici!

I motori elettronici sono molto diversi dai tradizionali diesel di una volta, questo effetto blow-by è una conseguenza di una perfetta messa a punto, di una perfetta combustione....e dei tanti sensori e iniezioni multiple...ecc,ecc.

Oggi ottieni 110 cv da un 1600 diesel...anni fà avevi 80 cv con un 2500 cc!
Questo è frutto che il rendimento termodinamico di un motore moderno è migliore rispetto ad un motore di 20 anni fa.

Ergo : pensare che la ventilazione (mi ero confuso io) sia un vero e proprio apparato quasi simile ad un condizionatore o ad un sistema di ventole...è errato! Dire che la ventilazione è un criterio applicato al motore per recuperare i gas  blow-by e gestirli (come hai detti tu)..sono d'accordo...mi ci trovo!

L'olio motore è il gran lavoratore che pulisce il motore e trattiene le particelle di blow-by; spesso ci sono persone che usano carburanti alternativi o fai da te e innescano chimicamente l'olio da una vera e distruttiva operazione di "craking" delle molecole e degli additivi (l'olio è un'altro grande tema tecnico..) fino a che questi perde le sue caratteristiche lubrificanti e il motore va a p......!

L'olio di colza e compagnia bella, carburanti utilizzati per i diesel...anni fa molti svuotarono i supermercati appresso alle minchiate di Grillo e company...sovraccaricano di blow-by il motore fino ad inquinare l'olio ed a produrre effetti letali!
Poi c'è chi aggiunge altro carburante alternativo..ecc,ecc...la fiera del massacro tecnico!

Il gasolio della pompa (come dici tu)..pure inquina l'olio ma nel ragionevole tempo di 20.000 km, secondo una tenuta di fasce "ideale", di iniezione ottimale e di mappatura della centralina....ed altro!

Io per questo sono contrario ai 20 cv in più dati dalla centralina...grande ca@@ata potenziare le centraline senza modificare la meccanica...poi l'ho detto non vedi nulla a 100.000 km e sarai felicisimmo della tua macchina ...ma è in sofferenza-morte precoce un sistema di iniezione alterato!

Bella discussione io...ci vado in "brodo di giuggiole" (si dice così...qui a Foggia no...ma fa lo stesso) :)

Fordream

#16
Citazione di: Sel-mig il 18 Maggio 2010, 22:48:13
Domanda:

Chi può effettuare misure strumentali per calcolare l' eccesso si blow by, nello specifico, e aquale costo medio?
Per i motori a gasolio come funziona?

Ciao Sel-mig, quando parliamo di controllo strumentale si intende il controllo di delibera del motore in fase di uscita dalla linee di produzione di una FABBRICA...per la Fiesta sarà la PSA!.

Mi spiego meglio.
Un motore alla fine del ciclo di montaggio ( o catena di montaggio se preferite) subisce una serie di controlli di avvitature, collaudi, verifiche e quant'altro.

Però, i motori vanno (anche) a fare un ciclo di sala prova di 1 ora! (E' uno standard che varia da casa a casa).

In questa ora si collegano una serie di sensori e macchinari (come quando ci fanno un'elettrocardiogramma) che rilevano alcuni dati  (dette cartteristiche) di capitolato che sono (spesso) coppia; consumo/ora; cavalli erogati; Temperatura erogata olio, temperatura erogata acqua;innesco turbina e incremento coppia; mantenimento giri al minimo;vibrazionale; iniezione e curva di potenza...ecc,ecc...fino ad arrivare al blow-by.

Perchè si misura il blow-by in una fabbrica di motori?

Perchè ti permette di capire se il processo produttivo è nello standard di delibera...cioè di capitolato.

Se io fisso un limite di blow-by da 50 a 70 litri ora max...il motorista ed il tecnico che provano i motori analizzano questi dati e ne stratificano i risultati.

Se ho 10.000 motori a 50 lt/ora e 8.000 a 60lt/ora e 16.000 mot. a 69 lt/ora ...io potrò affermare che tutte le tolleranze sono in campo di normativa, quindi canne, pistoni, cuscinetti, guidavalvole e compagnia bella, sono perfettamente a disegno....a specifica!

Proviamo al contrario di avere invece 10.000 motori già a 70 lt/ora (era il limite max), poi 9.000 motori a 79 lt/ora...poi ancora 5.000 motori a 80 lt/ora... (cioè sono oltre la soglia max di delibera che era 70 lt/ora è come se stessi producendo motori già...usurati...tanto per chiarire il concetto) bene io intusico che sto perdendo qualche tenuta di tolleranza nel sistema produttivo...qualche macchina operatrice avrà rotto un utensile, qualche fornitore mi ha dato materiale fuori tolleranza, l'olio è scadente, il gasolio di prova è eccessivamente ricco di idrocarburi, la pompa è starata...gli iniettori possono avere dei blocchi-aperti delle spille ecc,ecc....insomma le dinamiche sono comprensibili.....ma variegate...una cifra di opzioni...credetemi...spesso di nuove tipologie!

Ma per questo è bello...o no!

Detto ciò...è assodato ,perchè oggi è legge conservare i documenti di delibera di un motore, che tutti i motori non sono dei pezzi di ferro mandati sul mercato ma sono una vera e propria mappa di attività tutte raccolte ed assegnate a matricola/momento produttivo e...verifica.

Tra cui il blow-by; se uno di noi fonde o sbiella, in garanzia, il motore sostituito torna in fabbrica e faranno riscontri con tutta quella pappardella che vi ho raccontato e sarà analizzato l'effetto (difetto) del motore sostituito in garanzia con i rilievi strumentali...altrimenti un sistema produttivo..."s'accappotta".

E' improbabile (direi impossibile) trovare strumenti così specializzati da meccanici generici...quindi a prescindere da quanto tu voglia pagare...non esiste chi te lo fa...credo...però magari qualcuno c'è!?!

Ciao :-[ (pure qui mi sono allungato con le parole..ma come faccio a dire senza scrivere!?)

Sel-mig

Ah ok...conosco il ciclo di produzione (faccio qualità)..ma pensavo che si potesse effettuare un controllo post vendita...che ne so...a 100.000 Km...per capire quanti colpi ha perso il motore.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Fordream

Citazione di: Sel-mig il 19 Maggio 2010, 20:07:11
Ah ok...conosco il ciclo di produzione (faccio qualità)..ma pensavo che si potesse effettuare un controllo post vendita...che ne so...a 100.000 Km...per capire quanti colpi ha perso il motore.
La più diffusa è la misurazione della compressione...ma è un'altra cosa!

Fordream

Citazione di: 27 rosso il 18 Maggio 2010, 20:42:14
Eh,eh,eh,ti ripeto che mi piace leggere le tue "storielle",perche mi ci vedo dentro,starei ore ed ore ad ascoltarti ,dal vivo (magari) perchè le unità motrici mi hanno sempre affascinato, e tidirò di più,io sono Ferrarista con sangue "27 rh rosso FERRARI" ma mi sono sempre piaciuti , e mi hanno sempre affascinato i m otori ALFA ROMEO,perchè io sono nato e cresciuto nel paese natale dell'ing.Nicola Romeo.
Riguardo allo stupendo filmato,il mio rammarico e solo per la fugace apparizione , e quindi del pochissimo tempo dedicato alla disposizione a "stella " che fà una fugace comparsa.
Ti sarei immensamente riconoscente se potessi postare,o magari indicarmi filmati dove si evince il funzionamento di tale unità ,anche se per fini aeronautici.
Concludo pregandoti di non fare come altri utenti ,che vengono,vanno ,e non si fanno piu sentire .
Continua ad erudirci,o al limite "erudirmi"! ;)

Motore a stella....ogni sfida mi piace...qualcosa so qualcosa troverò...alla fine ne usciremo vincenti ;)

27 Rosso

Citazione di: Fordream il 19 Maggio 2010, 20:10:36
Citazione di: Sel-mig il 19 Maggio 2010, 20:07:11
Ah ok...conosco il ciclo di produzione (faccio qualità)..ma pensavo che si potesse effettuare un controllo post vendita...che ne so...a 100.000 Km...per capire quanti colpi ha perso il motore.
La più diffusa è la misurazione della compressione...ma è un'altra cosa!

Quasi mi vergogno in mezzo a tutta questa meravigliosa disquisizione,ma  stavo per dirlo io.....!

Fordream,ma se non ricordo male .la prova di compressione si fa con una sorta di candela speciale ,o ....... :'(  :'(  :'( la memoria  si sta inceppando  ???

Fordream

Citazione di: 27 rosso il 19 Maggio 2010, 20:54:59
Citazione di: Fordream il 19 Maggio 2010, 20:10:36
Citazione di: Sel-mig il 19 Maggio 2010, 20:07:11
Ah ok...conosco il ciclo di produzione (faccio qualità)..ma pensavo che si potesse effettuare un controllo post vendita...che ne so...a 100.000 Km...per capire quanti colpi ha perso il motore.
La più diffusa è la misurazione della compressione...ma è un'altra cosa!

Quasi mi vergogno in mezzo a tutta questa meravigliosa disquisizione,ma  stavo per dirlo io.....!

Fordream,ma se non ricordo male .la prova di compressione si fa con una sorta di candela speciale ,o ....... :'(  :'(  :'( la memoria  si sta inceppando  ???

Si parla di falsi iniettori : (attrezzo detto COMPRESSIOMETRO!)

1) http://www.wurth.it/html/catalogo/articoli/006/006120.pdf

2)http://www.usag-tools.com/documenti/istr15_compressiometro_per_motori_diesel_1450.pdf

27 Rosso

Citazione di: Fordream il 19 Maggio 2010, 21:01:26
Citazione di: 27 rosso il 19 Maggio 2010, 20:54:59
Citazione di: Fordream il 19 Maggio 2010, 20:10:36
Citazione di: Sel-mig il 19 Maggio 2010, 20:07:11
Ah ok...conosco il ciclo di produzione (faccio qualità)..ma pensavo che si potesse effettuare un controllo post vendita...che ne so...a 100.000 Km...per capire quanti colpi ha perso il motore.
La più diffusa è la misurazione della compressione...ma è un'altra cosa!

Quasi mi vergogno in mezzo a tutta questa meravigliosa disquisizione,ma  stavo per dirlo io.....!

Fordream,ma se non ricordo male .la prova di compressione si fa con una sorta di candela speciale ,o ....... :'(  :'(  :'( la memoria  si sta inceppando  ???

Si parla di falsi iniettori : (attrezzo detto COMPRESSIOMETRO!)

1) http://www.wurth.it/html/catalogo/articoli/006/006120.pdf

2)http://www.usag-tools.com/documenti/istr15_compressiometro_per_motori_diesel_1450.pdf

Hai ragione ,mi sono confuso,la candela speciale serve per osservare la combustione!!! Chiedo venia !!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳