Tutti i modelli > MONDEO

Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Controllo Turbina

(1/5) > >>

fabry20023:
Sono entrato in possesso di una Ford Mondeo SW Tdci II serie 2.0 115cv del 2006,dopo aver usato per tantissimi anni una Mondeo SW Prima serie GTX 1800 benzina.
A meno di un mese dall'acquisto(da un autosalone) il primo guaio,la spia di guasto generico si accende,diagnosi valvola EGR guasta,ovviamente nella garanzia "non compresa" tale valvola.La faccio sostituire dal mio meccanico,spesa euro 270,00.Ma la macchina ora  "strappa",diagnosi:il tubo che collega la valvola si fessurato,altri  euro 58 + iva  e mano d 'opera.Il mio meccanico mi ha fatto notare che la precedente valvola EGR era "bloccata" di proposito.Da quel momento tutto okay ? No affatto !
Per qualche tempo noto un netto miglioramento delle prestazioni e dei consumi,ora in citt arriva "quasi a fare 11KM con un litro,prima non arrivava a dieci....
Ma poi un bel giorno si mette a lampeggiare la spia delle candelette seguito da un improvviso calo delle prestazioni,l'auto entra in modalit protetta e non f entrare il turbo.La spengo,riparto la spia non lampeggia pi,ma solo quando il motore caldo.
La riporto dal mio meccanico,la diagnosi questa volta ancora pi pesante,la centralina che controlla il turbo in avaria,secondo lui stata "rimaneggiata" ma la cosa pi grave che non esiste il ricambio singolo,La ford lo vende assieme ad una turbina nuova,per la modica cifra di euro 1200,00 pi iva ed il montaggio esclusi!!!L'assicurazione/garanzia disposta a revisionare solo la parte meccanica,cio la turbina,ma non la parte elettronica,st di fatto che la turbina non presenta difetti di alcun genere....
Ho cercato sul Web qualcuno che effettua questo tipo di revisioni,ma trovo solamente la parte meccanica o centraline "aggiuntive" che garantiscono migliori prestazioni,ma il ricambio che controlla la turbina no!!! ???
Non s che fare,denunciare  chi me l'ha venduta (e sappiamo che mi devo preparare a tempi lunghissimi),sostituire l'intero blocco con un salasso incredibile oppure trovare qualcuno che mi da un'idea meno dispendiosa..... >:(

27 Rosso:
In riferimento al tuo pm,ti dico nessun disturbo,ci mancherebbe,riguardo al tuo problema e che i possessori di mondeo evidentemente non hanno mai avuto quel tipo di problema,comunque ,detto cio io vorrei capire in cosa consiste la "centralina "del turbo perch io non ne ho mai sentito parlare.Comunque metto il post in evidenza cosi che possa essere piu visibile, e non ti preoccupare che siamo una grande famiglia  :)

Pasquale S:
neanche io
mai sentito parlare di
"centralina che gestisce la turbina"

legis:
La centralina dell'auto gestisce oltre a tutto anche la turbina ovviamente. Ma escluderei che si tratti di quella.
NON ESISTE UNA CENTRALINA CHE GESTISCE SOLO LA TURBINA. Il mio consiglio di cambiare subito meccanico. Magari andare in un centro Ford.

Pasquale S:
quoto
ti servirebbe un meccanico pi esperto mi sa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa