Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Sostituzione lampadine cruscotto

Aperto da dentix, 09 Gennaio 2009, 10:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dentix

Salve a tutti,
vorrei sapere come si fa per sostituire una lampadina del cruscotto.
Mi spiego meglio:
cosa devo smontare e se possibile come si  smonta (dove sono le viti,agganci ecc.).
A me in particolare serve sostituire una lamp. del contagiri.
Grazie
mondeo sw 150 cv TDCI
DUCATI orgoglio italiano

Ciuma

Ciao dentix, io ho fatto sostituire le lampadine dal mio elettrauto perchè è stata la prima volta ma se ricordo bene devi sbloccare il volante e tirarlo tutto verso di te, devi svitare le viti della copertura del volante stesso che si trovano sotto al volante, togli i gusci di protezione e dopo di chè dovresti vedere le viti di bloccaggio nella parte inferiore del cruscotto.
Un consiglio che ti dò è di tirare con delicatezza il cruscotto e in maniera lineare altrimenti rischi di segnare la copertura del cruscotto.
Ripeto: non sò se questa è la procedura esatta.
Se non è così perdonami.
Ciao
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

legis

E' come dice Ciuma.
Devi smontare le paratie attorno allo sterzo e poi smontare le viti del pannello di finitura quadro strumenti. Dietro questo ci sono le viti del quadro!!!


Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mitridate

l'ho fatto la serrimana scorsa... procurati lampadine a baionetta da 3w e armati di cacciavite a brugola...
Smonta il pannello che è subito sopra la pedaliera... le due viti che fermano la mensolina del  quadro srumenti ed una volta fatto questo al dovrai rimuovere con il pezzo di plastica che copre le levette degli indicatori di direzione (collegata alla mensolina con un soffietto di similpelle)
Rimossi questi pezzi ti troverai a dover smontare ulteriori 2 viti a burgola che fermano il quadro strumenti... una volta rimosse fai leva nella parte alta del quadro strumenti e verrà via...
Scollega il  cavo che è dietro al quadro.. con delicatezza, l'innesto è a baionetta con uno zoccolo che blocca il tutto...basta tirare le levette.
In totale le lampadine sono 4 e ti consiglio di cambiarle tutte... se poi vuoi ripetere l'operazione dopo poco tempo....
Rimuovi devlicatamente i tappini e inseriscici le lampadine nuove.
Prima di rimontare il tutto controlla in che posizione sono le lancette per evitare casini appena riattacchi il connettore elettrico visto che il boarc computer farà il test delle lencette
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

stefano tromba

ragazzi ma nessuno h
a conservato le foto per smontare il quadro strumenti?

🡱 🡳