Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Filtro olio

Aperto da RICK, 31 Marzo 2009, 12:13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RICK

Salve, dato che mi appresto a tagliandare il mondeo TDCI 130, vorrei sapere se per togliere il filtro ci vuole delle chiavi particolari, questo per non trovarmi impreparato! Vado di Castrol Edge 5w30 (6 lt.), filtro olio, filtro abitacolo, il filtro aria è lavabile, controllatina un pò a tutto, mi scordo qualcosa?....

legis

La normale chiave per svitare il filtro olio ;)
Guarda nel mio garage e la vedi!!
Compra quella con la corona di ferrno e non di plastica!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

la mondeo monta il filtro a bagno d'olio ed ha il contenitore in plastica.io ho provato con una chiave come la tua ma non si allarga abbastanza per prendere il contenitore porta filtro. sei sicuro che la chiave funziona anche per questo filtro?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Eh!!!
Scusa ma parliamo di filtro olio?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

si si proprio di quello!!!
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Davmax

Credo di aver capito... esattamente come la mia Fusion e la vecchia Focus.

Ziomax dimmi se sbaglio, al filtro non si accede da sotto ma dal cofano motore è chiuso in un cilindro posto sulla parte destra della testata, sulla sommità del cilindro c'è un bullonazzo tutt'uno col tappo e svitandolo si toglie il tappo, il filtro è poi immerso nel cilindro, giusto?

Se è così ci vuole solo una grossa chiave inglese che ad esempio per la Fusion è del 27 se non ricordo male.
Sulla mia per accedere bisogna rimuovere un condotto dell'aria, poi c'è un po' da cristare per svitare il tappo perchè la chiave inglese è grossa e spazio ce n'è poco, l'ideale sarebbe una chiave a cilindro che si metta sul bullone, poi ci infili dentro un cacciavite e fai leva per girare, purtroppo non so come si chiamini queste chiavi cilindriche ma costano una stupidata ora vedo se trovo una foto in internet.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Trovato si chiamano chiavi a tubo, come vedi da una parte la inserisci sul bullone poi infili un ferro o cacciavite nel foro superiore per girarla, sono comodissime, l'ideale per un lavoro del genere.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ziomax

allora dikko ...per il filtro ci si accede da sotto e devo dire anche in una posizione abbastanza comoda.il bullonazzo che dici tu è da 36 .la chiave me la sono costruita ma devo ancora provarla...al prossimo cambio d'olio(qusto è il filtro di una mondeo tddi non sò se il tdci monta un filtro diverso)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Ragazzi non capisco :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

RICK

Stamani ho comprato il filtro, e confermo che è quello di carta a immersione, che di norma è contenuto nel bicchiere con un dadone sopra. E' da lì che mi viene il dubbio della chiave, perchè penso che con la normale chiave non ci si fà.:/:/:)

gianni05

una volta esistevano solo i filti dell' olio ( quello di cui state parlando) che venivano racchiusi nei loro contenitori cilindrici, poi sono nate anche le cartucce che chiamiamo filtri olio è così ecco creata la confusione

gioacchino

Non ti consiglio di usare la chiave a tubo sul dado sottostante il porta filtro, io l'ho fatto e si è rotto :o, ho lasciato l'auto ferma una settimana, (c'era l'ho sciopero dei camionisti nel dic. 2007 :mad:) alla ford non avevano il pezzo di ricambio. Con le 2 chiavi che ho in casa non riuscivo a svitarlo perchè non c'era sufficente spazio, poi ho comperato all'iper un'altro tipo di chiave più piccolina (costo 3-4 €), però non so come si chiami, aggancia il filtro, si gira una manopolina per stringerlo bene poi piano piano si svita. Riccordati di mettere l'O.R. sul porta filtro. Spero di esserti stato utile. Ciao e buon lavoro

gianni05

sono incuriosito.......mi piacerebbe capire di cosa si stà parlando. La vite che fissa il coperchio del contenitore del filtro in bagno d' olio è della misura 27 e si trova nella parte alta, poi si parla di una vite della misura 36 ( effettivamente un pò enorrme), poi ancora la vite si trova sotto al portafiltro e poi utilizzando la chiave a tubo si può rompere la vite mentre con una chiave fissa no.

RICK

Confermo il dado da 36, e ci sono riuscito agendo sul dado,anche se, non dà troppa fiducia quel dado,e la posizione è sotto vicino all'anteriore dell'auto in posizione comoda!

ziomax

anche io in questi giorni ho tagliandato la mia e devo dire che la chiave che mi sono costruito ha funzionato a dovere.
gioacchino per favore puoi postare la foto della chiave che hai comprato all'iper sono curioso di vedere comè grazie.
rick hai cambiato anche il filtro gasolio vero?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

RICK

No,lo cambio al prossimo, ogni 40.000

gioacchino

Citazione di: ziomaxanche io in questi giorni ho tagliandato la mia e devo dire che la chiave che mi sono costruito ha funzionato a dovere.
gioacchino per favore puoi postare la foto della chiave che hai comprato all'iper sono curioso di vedere comè grazie.
rick hai cambiato anche il filtro gasolio vero?
zio max
se qualcuno mi insegna come si fa..... volentieri.
ciao

ziomax

giò vai alla homepage a pagina 2 c'è la guida per postare le foto
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

gioacchino


Non so se riuscirete a vedere la chiave, oltretutto......:/ ho anche una certa età.
ciao

ziomax

ma gioacchino tu hai una mondeo? come hai fatto ad inserire questa chiave? 1 non c'è spazio 2 non si apre abbastanza per metterla intorno al portafiltro anche io ne ho una così ma non ho potuto utilizzarla boooohhhh???????
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

gioacchino

Citazione di: ziomaxma gioacchino tu hai una mondeo? come hai fatto ad inserire questa chiave? 1 non c'è spazio 2 non si apre abbastanza per metterla intorno al portafiltro anche io ne ho una così ma non ho potuto utilizzarla boooohhhh???????
zio max
si caro zio, ho un mondeo tdci 130 cv del 2003 con cambio automatico, ho comperato appositamente questa chiave perchè con le altre 2 di tipo diverso non riuscivo ad agganciarlo il contenitore-filtro per il poco spazio e per il fatto che non ho il ponte per sollevare l'auto, quindi si lavora assai scomodamente. In pratica con questa chiave si aggancia il contenitore e si ha a disposizione circa 30-40 gradi per smuoverlo, si smolla la rotellina, si riagancia e si ripete il tutto, dopodichè si svita normalmente a mano, l'importante è smuoverlo senza fare danni non come ho fatto io la prima volta con la chiave a tubo che l'ho rotto:o mi viene male solo a ripensarci.
Ti consiglio di misurare il diametro del contenitore e verificare direttamente all'iper o briko l'efficenza della chiave prima di comperarla.
Grazie per la dritta sull'inserimento delle foto.
Ciao

gianni05

a volte se la struttura esterna della cartuccia olio è sempre uguale vale la pena verificare se si riesce a costruirsi una chiave dedicata
per la renault clio II di mia moglie me la ero costruita, una specie di lettera F le cui due linee orrizzontali si incastravano nelle gole, negli avvallamenti che circondavano la cartuccia

🡱 🡳