Consiglio gomme

Aperto da Andrea moretti, 25 Agosto 2017, 21:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea moretti

Purtroppo dopo soli quasi 20000 km ho finito le gomme che eran montate di serie al momento dell'acquisto...anche a voi è capitato o è solo una mia sfiga mi sembra un po' presto per uno che guida senza eccessi in maniera tranquilla.
Le gomme montate sono delle continental sportcontact5...grazie

Diamondear

Anche la mia Mondeo monta le stesse gomme. Per caso sono consumate nel lato delle spallette esterne? Ho notato che tenta a consumare molto sulle estremità e ho optato a metterle in pressione a 2.6 bar.
Hai per caso invertito le gomme a 10.000km?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

cristian7151

Quelle gomme sono ottime come tenuta ma molto morbide, comunque almeno 25-30000 km dovevi farli, anche le Goodyear eagle f1 durano cosi poco, io son 4 anni che uso le rainsport3 e posso dire che trasmettono sicurezza in ogni situazione, durano 40000-45000km.

Andrea moretti

Si le ho girate dopo 10000 km, e anche le mie tenta a mangiarle più nella spalla...il problema è che con l'arrivo dell'inverno dovrò x forza cambiarle troppo poco battistrada a 19600km percorsi ora....voi montate anche le invernali?

Diamondear

#4
@Andrea Moretti

Dal tuo intervento si evidenzia che non abiti in zone dove vige l'obbligo dei pneumatici da neve.

Sicuramente il sottoscritto a novembre provvederà a sostituirle con quelle invernali.
La mia idea è di prendere quattro cerchi in lega da 16' della Mak con 4 valvole elettroniche e delle buone gomme da neve.

Il pensiero di metterci sotto alla mondeo 4 cerchi in ferro, mi fa vomitare.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Andrea moretti

No anche da me c'è l'obbligo delle gomme da neve....o catene a bordo....io ho optato x la seconda....

nonnostim

#6
Se mangia le spalle non potrebbe essere fuori convergenza???? Che diametro di cerchio 17/18/19? I 17 hanno un canale da 7.5 e spanciano molto lateralmente magari anche la pressione errata potrebbe essere un problema!!!
La mia arriverà con i 19 e monterò dei 18 con le invernali. Qualcuno ha qualche feedback come usura con queste misure e tipologie???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

La mia Mondeo monta le 18' e da libretto posso montare anche le 19'. Come gomme da neve sul libretto riporta le 215/55/16.

La mia tenta a consumare sulle spalle e ho dovuto aumentare la pressione a 2,6 bar. Non è un problema della convergenza.

@nonnostim
hai scritto che metterai i pneumatici da neve 235/45/18', ma sei sicuro? A questo punto utilizzerei gli stessi cerchi da 19' per metterci le 235/40/19', ma sappi che la resa sulla neve con queste gomme non è ottimale.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

Abito a milano e la neve non mi preoccupa punto più all'estetica. Non hai anche le 215/50/17 a libretto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Ahh be, allora non sei tanto lontano da me da Torino.

Le misure 235/50/17' le hai solamente con i cerchi originali, senza alcuna possibilità di montare i 18' e 19' da libretto a meno che non chiedi l'omologazione. Viceversa se monti le 18' e 19' puoi chiedere l'omologazione per i 17'.

In ogni caso, ho scoperto che bisogna cambiare anche i parametri di circonferenza in centralina.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

#10
Si in teoria vanno cambiati per la velocità perché cambia con uno scarto minimo. Io usavo focccus su focus mk3 e c max ma non credo che giri anche per la Mondeo mk5. Con Forscan si riescono a modificare??Dove è posizionata la obd2??

Sarei quasi tentato di prendere questi e fare un doppio set da 19 estate inverno ma dal 18 al 19 invernale saltano 50 euro a gomma e poi già il /45 d'inverno è comunque tirato figuriamoci il 40.
Se a libretto ci fosse stato il 215/50/17 avrei tenuto i miei tomason tn4 con quella gommatura che sono nuovi con le nokian wra4 con 7000 km




Alla fine prenderò i suoi originali se sarà possibile ordinarli [emoji51]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Non ho ben capito. La tua arriverà o è già arrivata? La Vignale ha già i cerchi da 19' e sono molto belli.

Prenderli in aftermarket da Ford a mio avviso non conviene, a meno che li prendi in altri canali spendendo €270,00 cd.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

La mia arriverà a fine ottobre con cerchi da 19 ma non mi piace il monta smonta e voglio avere il doppio set anche perché me li monto e smonto da solo a casa e giro le gomme ogni 5000 km. Gli originali da 18 della Vignale che vorrei per le invernali a luglio non erano ancora ordinabili sebbene sono presenti nel sito accessori. Per mia fortuna li posso avere con uno sconto 25 dal listino



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Synapsis


nonnostim

Tomason tn16 cerchi tedesci. Hanno un et da 40 anziché 55. Occhiose hai assetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Synapsis

Anchio vorrei comprare dei cerchi in lega per o'inverno ma non da spendere un capitale.

nonnostim

Dipende da cosa cerchi. Con dei Mak non spendi molto e rimani nelle misure originali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

#17
Anch'io prenderò dei mak, ma da 16 altrimenti sulla neve non si muove.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

nonnostim

Li avevo in 17 sulla c max per le invernali bel cerchio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Eh, ma non si possono montare. Peccato

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

Infatti li ho venduti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Synapsis

Citazione di: nonnostim il 17 Settembre 2017, 15:32:13
Tomason tn16 cerchi tedesci. Hanno un et da 40 anziché 55. Occhiose hai assetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusa l'ignoranza ma et da 40 anziché 55 cosa vuol dire?  Poi ho visto i mak che vanno da €125 a €151 per i 17" . anche se Diamondear dice meaglio i 16"
comunque hotrovato le  Tomason tn16 a €170 ivato. per cui non tantissimo in più.

nonnostim

Quanto allargano dal mozzo et 40 esce per lato 1,5 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Diamondear

Citazione di: Synapsis il 17 Settembre 2017, 21:50:12
scusa l'ignoranza ma et da 40 anziché 55 cosa vuol dire?  Poi ho visto i mak che vanno da €125 a €151 per i 17" . anche se Diamondear dice meaglio i 16"
comunque hotrovato le  Tomason tn16 a €170 ivato. per cui non tantissimo in più.
Non dico meglio i 16', perché si è obbligati se la Mondeo acquistata esce con i 18' o i 19'.
Guardavo il sito ufficiale MAK e ci sono due modelli uno con ET 35 e l'altro ET45.
Domanda sotto la Mondeo quali vanno bene?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

nonnostim

Gli originali hanno et 50. Vai con i 45 allarghi 5 mm per lato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Synapsis

Citazione di: Diamondear il 18 Settembre 2017, 17:46:22
Non dico meglio i 16', perché si è obbligati se la Mondeo acquistata esce con i 18' o i 19'.
Guardavo il sito ufficiale MAK e ci sono due modelli uno con ET 35 e l'altro ET45.
Domanda sotto la Mondeo quali vanno bene?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Ma perche si è obbligati?

sirio7710

Citazione di: Synapsis il 18 Settembre 2017, 19:45:06
Ma perche si è obbligati?
sei obbligato a montare gomme e cerchi come dice il libretto, la mia con lo stesso cerchio monta  due tipi di gomme, una 195 e l'altra 185 , non posso mettere altro, devo attenermi al libretto,

Diamondear

Sono andato da un gommista che tratta le MAK e mi ha detto che esistono anche le Wolf Black Mirror 16' 7J ET45. Gli ho lasciato i dati della mia auto, così mi fa sapere se montano.

Tra l'altro bisogna comprare anche i 4 sensori gomme.

A breve la MAK farà delle offerte per l'inverno con tutto compreso di sensori e gomme.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Diamondear

Ecco i miei nuovi cerchi in lega per le gomme da neve.

Cerchi MAK 16 7J ET 42
Gomme Continental WintecContact TS 830 P 215/60 R16

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Synapsis

Belli poi alla fine quanto ti è costato?

Sgt.Romano

anch'io dovrò comprare cerchi per gomme invernali ed anch'io ho visto i mak (18)
passare dai 20 di serie al 18 invernale sarà un pugno in un occhio ma tant'è...

Diamondear

Comprando su eBay i cerchi, online le gomme e i sensori originali della Ford, non sono riuscito a spendere nemmeno €1000,00.

Ho comprato anche dall'america il dispositivo per riposizionare i sensori gomme che è obbligatorio se attivi l'opzione di monitoraggio delle gomme sul IPC.

Ho preso anche i bulloni antifurto della McGard e i caps della Ford.

Totale €1.100,00

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Sgt.Romano

purtroppo spenderò di più

sto tra 700 ed 800 solo con questi


MegaFord1993

Citazione di: Sgt.Romano il 31 Ottobre 2017, 22:33:43
purtroppo spenderò di più

sto tra 700 ed 800 solo con questi

Cerchiazzi di ferro, copriruota dei cinesi e via!  :icon_lol:
Dario


Sgt.Romano


🡱 🡳