Mondeo TDCI Mk3 (2006): spia candelette se accelero bruscamente

Aperto da Boomer, 25 Aprile 2023, 09:10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boomer

Ciao a tutti, rieccomi col problema del motore che va in protezione.
Premettiamo che l'auto ha la sua età e un valore di mercato tendente a zero, e quindi le spese di riparazione vanno valutate.

Detto questo, la cosa è semplice: tutto va bene finchè non decido di accelerare bruscamente, allorché avverto un vuoto, la spia delle candelette inizia a lampeggiare e il motore si mette in protezione (in pratica credo non entri più il turbo). La macchina continua ad andare ma senza lo spunto di sempre, come i diesel di una volta.
A volte il motore si spegne proprio, in corsa.
In ogni caso, spengo e riaccendo e tutto torna normale.
Dopo un po' di volte di questo giochetto (credo) si accende anche la spia del motore, che però si spegne un po' di accensioni dopo.

Questo problema mi era successo alcuni anni fa. Mi era stato detto che probabilmente a fronte della richiesta improvvisa di potenza, non arrivava abbastanza gasolio e il motore si metteva in protezione. Quella volta avevo sostituito il filtro gasolio e ricordo che aveva risolto. Quindi adesso ho fatto lo stesso, ma il problema persiste.
Anche se non c'entra, aggiungo anche che pochi mesi fa ho sostituito l'attuatore del turbo (80 euro su Amazon e 15 minuti di lavoro) in quanto l'originale cominciava a dare problemi sempre più spesso (anche qui, spia delle candelette che lampeggiava e motore in protezione, solo che la cosa durava giorni e non si risolveva riaccendendo). Il problema comunque era risolto.
Nota: quando il motore è in protezione, non è più fumoso come sempre.

Che faccio? 


vagner

Ciao, è successo anche a me molti anni fa, stesso sintomo,stessa spia lampeggiante, andava in protezione e se spegnevo si resettava tutto fino alla successiva piantata. ho cambiato il sensore dell'albero a camme e tutto è tornato come prima. La mia era TDCi 2.0 130Cv ma presumo tu abbia lo stesso motore.
P.S. L'ho cambiata a 330K Km per motivi di...schiena ma andava ancora una bellezza (meglio della Kuga attuale)

Boomer

Ti ringrazio tantissimo.
Sì la 2.0 130 cv, 230.000 km.
Giusto per capire, quanto ti è costato il lavoro?

vincmass

un sensore albero a camme costerà una 30ina di euro e si può sostituire anche da solo. Sulle focus è questa la spesa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳