Guide e Consigli > Idee & Consigli

consiglio acquisto: in base a mie esigenze che alimentazione e motorizzazione?

<< < (2/7) > >>

ajalro:
l'analisi continua....
sono andato alla ford a vedermela per bene con la famiglia...e...ora è entrata in ballo anche la ford mondeo station wagon, capacità di carico e spaziosità paragonabile alla s-max mi sembra, interni pregiati, bella fuori e bella dentro...tutte cose comunque che è possibile dire anche per la s-max, veniamo da una kia carens, quindi guida alta e forse il passaggio meno traumatico sarebbe per la s-max, però la mondeo è proprio bella...voi che mi consigliate, qual è il vostro parere sulle 2?

MONFRA69:
Io ho la S-max, tra la S_max e la mondeo non ci sono paragoni possibili se non la somiglianza degli interni ma per il resto sono duie vetture completamente differenti.........guida bassa una guida alta l'altra, classica station wagon una, anche se bellissima, monovolume dalla linea molto sportiva l'altra.
Le motorizzazioni sono simili come anche molti dettagli sugli equipaggiamenti....devi scegliere tu io ho una 2.o TDCi 140Cv nessun problema in questi due anni se non piccole cose risolte subito in officina.........
BUONA SCELTA

macteo:

--- Citazione da: ajalro - 19 Luglio 2009, 12:46:58 ---l'analisi continua....
sono andato alla ford a vedermela per bene con la famiglia...e...ora è entrata in ballo anche la ford mondeo station wagon, capacità di carico e spaziosità paragonabile alla s-max mi sembra, interni pregiati, bella fuori e bella dentro...tutte cose comunque che è possibile dire anche per la s-max, veniamo da una kia carens, quindi guida alta e forse il passaggio meno traumatico sarebbe per la s-max, però la mondeo è proprio bella...voi che mi consigliate, qual è il vostro parere sulle 2?

--- Termina citazione ---

Da quanto ho capito il tuo obiettivo è "caricare" l'auto di famiglia e bagagli e per questo secondo me la S-max è meglio rispetto alla Mondeo. La capacità di carico infatti è simile ma la S-max essendo monovolume ha delle caratteristiche che la rendono molto più versatile. Ad esempio i sedili posteriori separati: ne puoi tenere a bordo uno, due o tre a seconda delle esigenze. Se devi ripiegarne uno lo puoi fare in 5 secondi e con una mano sola. Se ti servono (o pensi che possano servire in futuro) puoi prendere la versione a 7 posti. E sono anche reclinabili singolarmente come quelli anteriori quindi molto più comodi del divano posteriore della Mondeo. Poi la S-max ha un sacco di portaoggetti (che mi pare non ci siano sulla mondeo) come ad esempio i pozzetti nel pavimento posteriore. La S-max se non sbaglio ha i tavolini posteriori. La S-max si può avere con il tetto panoramico che per i passeggeri posteriori è uno spettacolo (per la Mondeo non credo esista). Altra considerazione da fare è l'accessibilità dei passeggeri: se ti capita di ripassare in concessionaria sali e scendi per 5 volte di seguito dalla Mondeo e poi 5 volte di seguito dalla S-max... sembra una cavolata ma "sali - scendi - apri il bagagliaio - prendi il gioco per il bambino - risali - riscendi - fai salire la nonna -  risali - riscendi - fai scendere tutta la famiglia all'autogrill   - risali - riscendi - fai fare la pipì al cane - risali riscendi etc etc" (ok sembra la pubblicità della BrioBlu) insomma il concetto è che salire e scendere da una monovolume è molto più comodo che doversi "infilare" ogni volta dentro una SW e visto che vieni da una monovolume questa differenza la sentiresti ancora di più.
Ora non voglio scatenare le ire del forum, ma credo di essere obiettivo dicendo che viste le tue esigenze e i pochi km che percorri, secondo me l'ideale per te non sarebbe ne la Mondeo ne la S-max... ma la Renault Grand-scenic, oppure la C4 GrandPicasso oppure la Peugeot 5008 (non ancora in vendita): sono tutte auto recentissime, molto versatili e complete... sono tutte 5+2 posti. Le francesi sono auto orientate al confort e alla sicurezza (quindi ottime per la famiglia) e cosa da non sottovalutare sono disponibili con motorizzazioni benzina più piccole come ad esempio per la Scenic il 1.6 110cv oppure il 1.4 Turbo 130cv e per la C4 il 1.6 120cv o il 1.6 turbo da 140/150cv.

Davmax:

--- Citazione da: ajalro - 14 Luglio 2009, 12:27:17 ---mi consigliate benzina o diesel? e che cilindrata/cavalli?

2.0TDCi va alla perfezione! Consumi contenuti, potenza adeguata alla vettura, secondo me che tu faccia pochi km annui non conta col diesel risparmi sempre e comunque rispetto al benza.

La 2.0TDCi con un pieno di gasolio ha un'autonomia tra i 750/1.100km a seconda del tuo piede e del percorso.

macteo:

--- Citazione da: dikko72 - 23 Luglio 2009, 15:26:05 ---
--- Citazione da: ajalro - 14 Luglio 2009, 12:27:17 ---mi consigliate benzina o diesel? e che cilindrata/cavalli?

2.0TDCi va alla perfezione! Consumi contenuti, potenza adeguata alla vettura, secondo me che tu faccia pochi km annui non conta col diesel risparmi sempre e comunque rispetto al benza.

La 2.0TDCi con un pieno di gasolio ha un'autonomia tra i 750/1.100km a seconda del tuo piede e del percorso.

Secondo me con il diesel non si risparmia sempre (anche se molto spesso sì)... dipende da quanti km si fanno e da quanti anni si stima di tenere l'auto. Il diesel costa di più in acquisto e in manutenzione quindi bisogna calcolare in quanti km/anni si pareggiano i soldi spesi inizialmente con il diesel rispetto a quelli spesi nel corso degli anni per fare rifornimento ad un benzina (che n.d.r. fa meno km/l). Lo stesso ragionamento si può applicare all'eventuale trasformazione a GPL (costo impianto rispetto a minor costo carburante e minori km/l). Di norma se si fanno più di 20.000 km/anno non c'è nemmeno da pensarci... il diesel conviene. Se invece si fanno pochi km allora bisogna fare un po' di conti. Per questo secondo me lui avrebbe bisogno di un'auto a benzina ma essendo i motori benzina della S-max troppo esosi, gli consiglierei un'altra marca che abbia un 1.6 (magari turbo per mantenere un minimo di prestazioni) oppure un diesel piccolo come ad esempio il 1.5 dci della Renault Scenic. Poi ad essere pignoli bisognerebbe considerare anche il discorso rivendibilità (se uno non ha intenzione di portare l'auto fino a fine carriera)... una S-max a benzina credo che si svaluterebbe molto proprio perchè ha poco mercato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa