Tanti problemi elettrici focus 1.8 TDCi

Aperto da sniper765, 07 Dicembre 2021, 21:42:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sniper765

Perdonate il titolo del topic fin troppo generico, ma la situazione è talmente strana che è difficile anche elaborare un titolo consono.

Lo scorso inverno sulla nostra Focus del 2006, 1.8 TDCi, abbiamo ha avuto dei problemi elettrici tra cui malfunzionamenti dei tergicristalli che rimanevano accesi anche con la macchina e il quadro spenti, le quattro frecce che restavano fisse in momenti del tutto casuali e anche senza che esse venissero attivate dall'interno dell'abitacolo, chiusure centralizzate che aprivano e chiudevano in continuazione.

Cercando di capire un pochino la causa di questi eventi siamo arrivati a smontare la gem che si trova dietro il vano portaoggetti, dal lato del passeggero.
Bene, era praticamente piena di acqua al punto che abbiamo dovuto smontarla ed aprirla completamente per farla asciugare. non capendo da dove fosse arrivata questa acqua ('interno dell'abitacolo e la parte dietro del cruscotto era tutta asciutta), abbiamo deciso di incellophanare la gem a titolo di protezione una volta asciugata e ripristinata.
Sulle prime sembra che il problema, anzi i problemi, si fossero risolti.

Ora è da qualche giorno che abbiamo di nuovo strani problemi elettrici tra cui la luce retromarcia che resta accesa anche con macchina e quadro spenti, sensore della temperatura esterna che non segnala più la temperatura, pompa liquido lavavetri morta, tergicristallo posteriore morto e ventola riscaldamento morta.
Sulle prime abbiamo di nuovo dato colpa alla gem e/o a un grosso temporale che la macchina aveva affrontato qualche giorno prima... Siamo quindi tornati all'attacco sulla gem, che però è risultata perfettamente asciutta ed integra; e quindi qui si infittisce il mistero.
Abbiamo dapprima fatto una diagnosi via OBD e non ci sono errori memorizzati in centralina, abbiamo quindi portato la macchina da un elettrauto piuttosto esperto che è riuscito al massimo a far rifunzionare il tergicristallo posteriore,
Mentre per tutto il resto dei problemi non è riuscito a trovare il bandolo della matassa. A suo parere il tergicristallo posteriore era un problema che si sarebbe verificato a prescindere da tutti gli altri.

Fatto sta che la macchina è praticamente ferma e inutilizzabile perché con questo clima freddo ed umido di questi giorni, senza il riscaldamento all'interno dell'abitacolo, dopo pochi minuti la condensa che si forma sui vetri rende la guida pericolosissima...

Abbiamo quindi controllato la gem, abbiamo controllato la scatola relè e fusibili all'interno del vano motore, abbiamo controllato la tensione e lo stato di salute della batteria, ed è tutto a posto.
Abbiamo preso appuntamento in settimana alla concessionaria Ford per vedere se loro riescono a capirci qualcosa, nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento o qualche esperienza per aiutarci a risolvere il problema?

Grazie a tutti.



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Riccardo1.6SW

ciao, scusa se la domanda sembra stupida, ma sicuro che la batteria sia in forma?
quanti anni ha? hai provato a ricaricarla?

sniper765

Citazione di: Riccardo1.6SW il 07 Dicembre 2021, 22:56:57
ciao, scusa se la domanda sembra stupida, ma sicuro che la batteria sia in forma?
quanti anni ha? hai provato a ricaricarla?
La batteria misura, a vuoto, 12,86V
È del 2018, ma l'auto riposa sempre in garage,
E all'accensione non ha mai mollato mezzo colpo, neanche in questi giorni più freddi (temperature di 8° max).
Quindi direi che si, la batteria può essere ritenuta in forma.

Leggevo sempre qui sul forum di un potenziale problema con l'alternatore e con i 3 connettori che si trovano sopra di esso, però mi sembra strana questa cosa (almeno nel mio caso) perché ritengo potrebbe dare problemi con l'auto in moto, ma una volta spenta non capisco perché dovrebbe rimanere la luce della retromarcia accesa... Una volta spenta non vedo cosa c'entri l'alternatore, non so se mi spiego...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Vespista150

#3
Ciao, avevi controllato anche i connettori lato porte dx e sx anteriori?
Se la Gem era piena d'acqua, potrebbe essere entrata anche nei connettori e magari darti problemi simili a quelli della Gem.

Per quanto riguarda al connettore dell'alternatore, ho avuto un problema simile.... Non era incastrato bene e mi dava problemi di sovratensione e spie accese di problemi inesistenti. Ti dico questo perché se alle centraline arrivano più volt dei neccessari vanno in crash e sicuramente impazziscono. Lo sganci, gli spruzzi il ravviva contatti (magari isopropilico) e lo riagganci bene... se non altro ti togli anche quel pensiero.

Io un controllo ai connettori del quadro strumenti lo darei.... Anche quello è risaputo essere fonte di problemi vari.

Io ford la lascerei perdere, perché almeno tu non abbia a che fare con un meccanico con passione, ti fanno spendere un sacco di soldi.

La sostituzione di un quadro in ford, chiedono anche 800€... Quando un quadro strumenti lo trovi a 150€ su eBay e stai 20 min a configurarlo per la tua auto....

Riccardo1.6SW

Ciao,
12,86 non è il massimo...
Io comunque una bella carica proverei a dargliela, giusto per escluderla del tutto

sniper765

#5
No, i connettori lato porte non li abbiamo controllati,
Come non abbiamo controllato i connettori della strumentazione, non sapevo potessero dare problemi anche quelli...

Grazie delle info, cercherò di controllarle oggi stesso, prima quindi di portarla in Ford.


E mentre ci lavoro su, a dare una botta di carica non mi costa niente, farò anche quello...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

sniper765

Aggiorno Il topic perché abbiamo risolto il problema e magari lasciare un messaggio utile per chi si troverà a fare una ricerca sul forum o sul web non fa di certo male.

Fondamentalmente Il problema è stato di nuovo l'umidità nella gem che si trova dietro il cassettino portaoggetti lato passeggero; e di nuovo tutto dovuto all'umidità e alla condensa che si crea nei tubi dell'impianto di riscaldamento e che va in qualche modo a gocciolare o a scaricarsi proprio sulla gem facendo di nuovo ossidare qualche contatto che poi si porta dietro questi problemi.



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Vespista150

Felice che tu abbia risolto.[emoji1319][emoji1319]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


brinde

Citazione di: sniper765 il 07 Dicembre 2021, 21:42:33

Abbiamo quindi controllato la gem, abbiamo controllato la scatola relè e fusibili all'interno del vano motore, abbiamo controllato la tensione e lo stato di salute della batteria, ed è tutto a posto.


quindi se c'era umidità, non era proprio tutto a posto
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

sniper765

Sì, hai ragione, però mentre l'altra volta dalla gem colava (letteralmente) acqua, questa volta c'erano "solo" delle tracce di umidità che finché non abbiamo smontato tutto non abbiamo potuto notare

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

🡱 🡳