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Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 BENZ 145 CV - Motore incostante

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MarioMario:
Ho acquistato una Mondeo 2000 145 hp SW del 2003 in Germania con 49.000 km, ma dal primo giorno che l'ho provata ho notato che il motore ha un comportamento incostante, a volte rende con un vivace spunto ma più spesso sembra sotto alimentato e non ha accelerazione. Che cosa potrebbe essere successo?

Davmax:
Ciao Mario,

potrebbe dipendere dal sistema di ricircolo dei gas, cioè... valvoa EGR, connettore e sensori sporchi o fuori uso.
Purtroppo la diagnostica di borda essendo limitata non rileva i problemi all'EGR, ma per tagliare la testa al toro fai così... stacca il polo negativo (nero) dalla batteria e lasciala scollegata una notte intera così facendo cancelli tutti gli eventuali codici di errore che possono essere stati registrati dalla centralina che di conseguenza potrebbe aver limitato alcune funzioni del motore.
Se dopo aver ricollegato la batteria noti che l'auto va bene vivi tranquillo e goditela.
Se c'è un effettivo problema a sensori/valvole varie il problema si ripresenterà in quanto sarà nuovamente inviato il codice di errore alla centralina, dovresti fartelo leggere con un OBD scanner per individuare il problema esatto.
Una cosa molto utile che puoi fare è la seguente:
-staccare la batteria;
-disconnetti tutti gli spinotti che vedi e puoi raggiungere facilmente a mano spruzzagli sopra del riattivante elettrico (non esagerare), poi dagli una sparata di aria con un compressore per asciugare e rimuovere lo sporco.

Facci sapere eventualmente io ho lo scanner OBD e sono di milano, ciao!

MarioMario:
Grazie dikko72 ci proverò.... Saluti

MarioMario:
Caro dikko 72, proprio questa mattina, visto che capitavo dal mio impiantista avendo anche lui lo scanner OBD abbiamo tentato un check per vedere se segnalava un qualche problema e è risultato un problema che non ha nulla a che fare con quello sopra descritto P1650 guasto interruttore pressione servosterzo (non avevo notato nulla in merito e forse mi vien da pensare che forse avevamo le ruote girate e il test lo ha preso come un problema). Ora comunque siamo di nuovo al punto di partenza. Quale sarà il prossimo tentativo?
ps: non ho provato a staccare il polo negativo della batteria ma forse a questo punto dovrebbe essere inutile

Davmax:
Ah però... interessante!!!

beh sicuramente interruttore servostarzo va sistemato però ricordati sempre che se ci sono degli spinotti potrebbero essere semplicemente sporchi, eventualmente a sostituirlo fai sempre in tempo.
Poi prova a fare la pulizia di tutti gli spinotti e vediamo cosa succede, probabilmente un cazz... ma potrebbe anche essere che....

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