Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Mondeo 2.2 tdci elaborata

Aperto da seraph, 30 Luglio 2007, 22:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seraph

Ciao ragazzi sono nuovo del forum. C'è qualcuno come me che ha la mondeo 2.2 tdci elaborata? La mia attualmente ne ha circa 185 cv e va da dio.

Davmax

Ciao Seraph!

Io ho una Fofo SW, di Mondeo 2.2 ne ho provata una e mi è sembrata davvero notevole, mi ha impressionato il tiro continuo, deciso e lineare assolutamente all'altezza delle mia Cougar 2.5l V6 che avevo prima!

Come l'hai elaborata?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

seraph

gli ho fatto fare la centralina!!! Guarda ti dico una cosa, io prima avevo la mondeo 130 cv ed era piu cattiva rispetto alla mondeo 2.2. Quando ho comprato la 2.2 si sentiva che era piu potente ma non era nervosa come la 130. Ora che gli ho rifatto la centralina la macchina ha cambiato carattere. E' veramente cattiva ed ha un tiro spaventoso!!! Penso di essere intorno ai 180-185 cv.
Ciao

Davmax

Ciao Seraph!

...se non erro la mondeo 2.2 ha 155 cv nominali giusto?
... 25/30cv in più sono con la sola mappatura mi sembrano davvero tanti dimmi una cosa ed i consumi?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

seraph

Citazione di: dikko72Ciao Seraph!

...se non erro la mondeo 2.2 ha 155 cv nominali giusto?
... 25/30cv in più sono con la sola mappatura mi sembrano davvero tanti dimmi una cosa ed i consumi?
Si originale sono 155 cv!! No non sono tanti, sono giusti come incremento di cv!! Ho fatto fare la rimappatura da Ferraris e non da un calzolaio improvvisato preparatore. Ho pagato 600 euro di sola rimappatura! I consumi?? Se vai forte consuma, fai conto che con 20 euro di diesel (io faccio solo v-power), quindi 17 litri faccio 220-230 km. E considera che la maggiorparte li faccio in città e superstrada!! Ma se vai piano consuma meno che da originale perchè la coppia è spalmata sul tutto l'arco del contagiri.

Davmax

Bel lavoro Seraph!

...per i consumi beh... giustamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

seraph

Citazione di: dikko72Bel lavoro Seraph!

...per i consumi beh... giustamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Ciao
stavo anche pensando di montare l'aquamist o maggiorare il turbo. Appena i soldi me lo permettono monto prima l'aquamist, arrivando a quota 210cv.
Ciao

Davmax

Seraph un paio di curiosità...

-Io pensavo che la coppia di un motore fosse data solo dalla caratteristiche meccanico/costruttive invece se non ho capito male, la coppia può essere gestita anche dal software?

-Cosa intendi esattamente quando dici che la coppia è stata "spalmata"? Cioè... io sapevo che fosse ad un determinato numero di giri ad esempio coppia a 2000 giri e basta poi più ci si allontana da quei giri e più si esce dalla coppia, invece può essere distribuita ad esempio su un arco maggiore tipo tra i 2000 e 3500 giri?

Perdona la mia ignoranza in materia....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

seraph

Citazione di: dikko72Seraph un paio di curiosità...

-Io pensavo che la coppia di un motore fosse data solo dalla caratteristiche meccanico/costruttive invece se non ho capito male, la coppia può essere gestita anche dal software?

-Cosa intendi esattamente quando dici che la coppia è stata "spalmata"? Cioè... io sapevo che fosse ad un determinato numero di giri ad esempio coppia a 2000 giri e basta poi più ci si allontana da quei giri e più si esce dalla coppia, invece può essere distribuita ad esempio su un arco maggiore tipo tra i 2000 e 3500 giri?

Perdona la mia ignoranza in materia....
Ciao

la coppia viene gestita dal software che in questo caso è la centralina.
Per spalmata si intente proprio come hai detto tu. Prima di elaborala la coppia entrava a 1800 e finivo a 3800. Ora che è elaborata attacca a 1700 e finisce a 4000!!

seraph

dikko72 tu che macchina hai? Cilindrata? E' elaborata?

Davmax

OK capito!

io ho una Focus 1.6 TDCi 90cv, con filtro aria sportivo ed alcune chicce estetiche, mia moglie ha una Fusion 1.4 TDCi sempre con filtro aria sportivo.

Fino al mese scorso al posto della Focus avevo una spettacolare Ford Cougar motore 2.5l V6, l'ho avuta per 8 anni mai un problema (sempre fatto tutta la manutenzione io, tenuta maniacalmente), avevo filtro conico, chip SCT, candele e cavi NGK e altre cosette, poi l'ho venduta perchè abbiamo avuto una bimba e ci voleva la stacion wagon.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

seraph

Citazione di: dikko72OK capito!

io ho una Focus 1.6 TDCi 90cv, con filtro aria sportivo ed alcune chicce estetiche, mia moglie ha una Fusion 1.4 TDCi sempre con filtro aria sportivo.

Fino al mese scorso al posto della Focus avevo una spettacolare Ford Cougar motore 2.5l V6, l'ho avuta per 8 anni mai un problema (sempre fatto tutta la manutenzione io, tenuta maniacalmente), avevo filtro conico, chip SCT, candele e cavi NGK e altre cosette, poi l'ho venduta perchè abbiamo avuto una bimba e ci voleva la stacion wagon.

CIAO!
Se vuoi ridurre i consumi fai rifare la centralina....a patto che tu non abbia un piede pesante! Anche mio padre ha il 1.4 tdci solo che lui ha la fiesta. Mi dispiace ammetterlo ma quel motore è veramente un chiodo. Meriterebbe veramente una rimappatura fatta ad hoc!!
Ah un 'altra cosa che mi sono dimenticato di dirti......la mondeo originale prima che la elaboravo era tranquillissima....ora che ho rifatto la centralina il carattere è molto diverso....molto più cattivo!!

Davmax

Ok grazie per i consigli!

Mah...? Onestamente con la mia Fusion 1.4 mi trovo benissimo anzi il motore è bello scattante, comunque mi sa che le nostre impressioni dipendono molto dallo stile di guida, io ho il piede davvero mooolto leggero sia quando guidavo la Cougar (mi piaceva andare in giro tranquillo sapendo che sotto al cofano c'era un felino pronto a scattare), che adesso che ho Focus e la Fusion (di quella santa di mia moglie).
Come consumi sulla Fusion ho una media di 4,9 in urbano, mentre sulla Fofo ho un 5,5/5,8 francamente non potrei chiedere di meglio!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳