A 37.000 km è comparsa nel display di bordo la nota "avaria sistema motore" con coseguente riduzione delle prestazioni, da controllo in Ford: quattro candelette bruciate.
Considerato che le candelette si inseriscono con temperature prossime allo zero, mi chiedo: abitando a Reggio Calabria dove la temperatura non scende mai sotto i 6 o 7 gradi e solo in qualche giornata particolarmente fredda, come è potuto accadere?
Soluzione proposta dall'assistenza Ford: sostituzione delle candelette.
Grosso inconveniente, esiste la reale possibilità che le candelette, durante lo smontaggio, si rompano dentro la testata aumentando enormemente i costi di riparazione.
Ho agirato il problema prendendo in giro la centralina, ho inserito all'uscita del relè di comando candelette un carico fittizio (una lampada da 55 w), il messaggio di avaria è scomparso, le prestazioni sono tornate alla normalità e l'avviamento a freddo è normale.
Qualcuno crede che ci possano essere problemi futuri nell'usare l'auto con la modifica di cui sopra?
Ringrazio anticipatamente chiunque darà un parere tecnico attendibile.
Cordiali saluti
Ciao
su idaf si usa fare la propria presentazione nella sezione presentati prima di aprire topic
per il problema avaria sistema
è generico come messaggio
esce per decine e decine di problemi
se il meccanico è competente e serio sostituire le candelette è un gioco da ragazzi
Sò con sicurezza che officine professionali come FORD e altri, hanno l'apposito estrattore delle candelette, te ne pubblico un link per farti un'idea ;)
http://www.lasertools.co.uk/items/pdf/Products/5362_Instructions_IT.pdf
lo conosco e l'ho visto all'opera, ed ho visto che 3 su 4 le ha estratte, ma una no.
E' anche possibile che il bulbo della candeletta si sia deformato e di conseguenza si rompa nel svitarla , rimanendo in fondo alla sede della candeletta stessa , come è successo a me. E' in quel caso il kit di estrattori non serve.
:o e quindi nel caso si rompe, dovremmo smontare la testata ???
alcuni dicono che il propio meccanico riesce anche a tirarle fuori, ma non dice come, altri hanno avuto smontata la testata a propie spese, altri in garanzia gli hanno smontato la testata e non glie la hanno saputo rimontare con grossi problemi sul motore
so che esistono appositi strumenti x fare cio
Se ben ricordo le candelette nei motori attuali non servono solo per l'accensione ma intervengono anche durante il normale funzionamento.
Citazione di: gianni05 il 13 Febbraio 2013, 19:33:57
Se ben ricordo le candelette nei motori attuali non servono solo per l'accensione ma intervengono anche durante il normale funzionamento.
ricordi bene, vengono utilizzate dalla pcm anche nei primi minuti dopo l'avviamento, per consentire al motore di bruciare bene ed integralmente la miscela in modo da inquinare meno, ciò avviene fin quando il motore non è a regime di temperatura
Ciao TANINO, hai ancora la lampada 55W? dove hai messo la lampada? hai notato anomalie? hai avuto problemi durante la revisione?
Grazie, ciao.